Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acero Giapponese...affare o fregatura? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_lcap10%Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_lcap61%Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_rcap 61% [ 213 ]
Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_lcap1%Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_lcap15%Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_rcap 15% [ 54 ]
Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_lcap2%Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_lcap11%Acero Giapponese...affare o fregatura? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Acero Giapponese...affare o fregatura? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Acero Giapponese...affare o fregatura? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Acero Giapponese...affare o fregatura? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Acero Giapponese...affare o fregatura? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Acero Giapponese...affare o fregatura? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Acero Giapponese...affare o fregatura? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Acero Giapponese...affare o fregatura? EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Acero Giapponese...affare o fregatura? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Acero Giapponese...affare o fregatura? EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero Giapponese...affare o fregatura?

4 partecipanti

Andare in basso

Acero Giapponese...affare o fregatura? Empty Acero Giapponese...affare o fregatura?

Messaggio  Seraph Lun 08 Apr 2013, 16:01

Salve ragazzi, è un po' che non scrivo, ma vi osservo sempre...oggi tocca a me!
Oggi sono andato al vivaio per una delle mie solite ispezioni, e ho notato una pianta che sta li da molto, ma che io non ho mai notato, nonostante ci vada una volta a settimana! Si tratta di un acero, che con le foglie avevano intenzione di vendere a €55, ma per mia fortuna il proprietario mi ha preso in simpatia, e vista la situazione tragica, me lo ha dato a €10...
Si vedeva che non stava bene, ma grattando la scorza era verde...perchè non provare allora? L'ho preso e l'ho imbustato in nero, la mia prima imbustatura buia, e sono un po' preoccupato...ho molte domande!

1) La busta era pulita, ma aveva l'odore della plastica, ci possono essere problemi?

2) Ho chiuso ermeticamente dopo aver innaffiato, e aver messo una pacciamatura di pomice e lapillo per proteggere le radici superficiali, inoltre prima di chiudere ho nebulizzato la busta con acqua demineralizzata, ci potrebbero essere problemi?

3) Tra quanto dovrei cambiare la busta in quella trasparente?

4) Devo chiudere ermeticamente o fare dei buchini?

5) Mi sono limitato a pacciamare e innaffiare fino a quando l'acqua non è uscita da sotto, basterà? Avevo pensato di innaffiare con qualche goccia di One Valagro, ma forse è troppo presto?

Detto questo vi posto le foto, per quanto riguarda l'impostazione, mi piace la sinuosità della pianta, però dipende molto da dove farà le gemme...presenta un piccolo difetto, cioè l'innesto che si nota, non troppo però...come pregio ha una buona base e ha una leggera conicità, bloccata proprio per un tratto dall'innesto...eccovi le foto!

Piccolo difetto prima della pacciamatura

Acero Giapponese...affare o fregatura? 2m5jpya

Vista d'insieme

Acero Giapponese...affare o fregatura? 1zoxml0
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Acero Giapponese...affare o fregatura? Empty Re: Acero Giapponese...affare o fregatura?

Messaggio  Seraph Mar 09 Apr 2013, 05:14

Non rispondete tutti insieme, c'è posto per tutti... sviolinata
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Acero Giapponese...affare o fregatura? Empty Re: Acero Giapponese...affare o fregatura?

Messaggio  Ospite Mar 09 Apr 2013, 05:56

ne ho uno simile al tuo io volevo farlo cosi' Acero Giapponese...affare o fregatura? 749px-10anche questo e' un acero non so se ti ho dato un idea ciao

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Mar 09 Apr 2013, 06:49

Devi tenerlo in busta nera fintanto che i nuovi germogli, se ci saranno, saranno cresciuti per qualche cm, poi passerai in trasparente.
Se hai messo nel sacco nero la pianta con tutto il vaso e come dici hai bagnato abbondantemente, non serve controllare ogni giorno.
Basta una volta alla settimana e se sarà neccessario nebulizzerai.
Tienilo al coperto e incrocia le dita.
Onestamente però devo dirti che io non l'avrei preso, anche se riuscirà a vegetare, poi per farlo diventare un bonsai credibile ci saranno tantissimi lavori da fare e bisognerà usare anche delle tecniche raffinate per ottenere un risultato.
Comunque è giusto che tu abbia voluto provare perchè "se non ora quando", frase che in questo periodo va di moda................. incrocio dita Acero Giapponese...affare o fregatura? 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Seraph Mar 09 Apr 2013, 12:11

Per il rinvaso aspetto che escano nuove gemme?
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mar 09 Apr 2013, 12:17

Seraph ha scritto:Per il rinvaso aspetto che escano nuove gemme?
Penso che se tutto va bene e te lo auguro sinceramente, per il rinvaso ormai se ne riparlerà per la prossima primavera. Acero Giapponese...affare o fregatura? 19502

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Simo. Mar 09 Apr 2013, 12:32

Seraph ha scritto:...

1) La busta era pulita, ma aveva l'odore della plastica, ci possono essere problemi?

- No, nessun problema (1)

2) ... prima di chiudere ho nebulizzato la busta con acqua demineralizzata, ci potrebbero essere problemi?

- No, nessun problema (2)

3) Tra quanto dovrei cambiare la busta in quella trasparente?

- Non appena comincia a germogliare (Acero Giapponese...affare o fregatura? Finger17), passi alla busta trasparente. Appena i germogli raggiungono una lunghezza di circa 10/15cm. cominci a praticare alcuni fori che andrai ad allargare gradualmente nel tempo, fino alla totale eliminazione della busta. (mi raccomando, sia con la busta nera che con quella trasparente, la pianta deve stare in ombra altrimenti "lessa")

4) Devo chiudere ermeticamente o fare dei buchini?

- Come dicevo, fino a quando i germogli non hanno raggiunto una certa lunghezza, non forare. Qualcuno blocca la busta attorno al vaso, con scotch od elastici. Io la stringo attorno al vaso e basta (tutal più blocco un lembo sotto al vaso stesso).

5) Mi sono limitato a pacciamare e innaffiare fino a quando l'acqua non è uscita da sotto, basterà? Avevo pensato di innaffiare con qualche goccia di One Valagro, ma forse è troppo presto?

- Hai bagnato in modo corretto ed hai fatto bene a non concimare. Vale il solito discorso: prodotti stimolanti a livello radicale aiutano un po' (es. Sinergyst)

Ps. anch'io rimanderei l'eventuale rinvaso alla primavera 2014.

Speriamo che germogli in fretta! Acero Giapponese...affare o fregatura? Benedi10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Seraph Mar 09 Apr 2013, 14:49

Grazie Simone, davvero molto esaustivo, la pianta è sul terrazzo che prende luce, ma mai diretta, e dove rimane sempre umido il microclima, però in questi giorni potrebbe fare caldo (circa 20°, ma con molto vento), lascio chiusa la busta comunque? Comunque io non la blocco sotto il vaso, non ci arriva, è un problema?
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mar 09 Apr 2013, 14:59

Sarebbe meglio un luogo ombreggiato e "fresco".
La busta arriva almeno a metà vaso?
In questo caso bloccala con lo scotch od elastico.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Seraph Mar 09 Apr 2013, 15:08

Il luogo non riceve mai luce diretta, però rimane luminoso (è l'interno del condominio che da su un parcheggio, che conta che ha quantità infinite di muschio anche di estate) indubbiamente è fresco, prende verso le 16 un po' di luce riflessa da una piccola finestra, il tutto per mezz'ora, per cui non viene riscaldato dal sole.
La busta è arrivata quasi sotto il vaso, poi l'ho bloccata con uno spago tirato stretto...
Io spero vivamente che si riprenda, mi piace la forma, è sinuosa, per non parlare della varietà, che è se quella detta dal venditore, è davvero affascinante!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mar 09 Apr 2013, 15:15

Acero Giapponese...affare o fregatura? 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  kordonbleu Mar 09 Apr 2013, 16:55

spero si riprenda, spero di sbagliarmi ma ho visto del tessuto necrotico Acero Giapponese...affare o fregatura? 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Seraph Mar 09 Apr 2013, 18:14

Il venditore mi ha detto che il rinvaso non è fatto da un po'...e se le radici non funzionassero correttamente? Un rinvaso forse potrebbe aiutare? Sono molto dubbioso, però sicuramente domani apro e buco un po' il terreno per favorire il passaggio d'aria...
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mar 09 Apr 2013, 19:01

Se proprio devi, potresti fare un falso-rinvaso... probabilmente però, lascerei perdere.
La pianta si trova in una condizione delicata, le occorrono moltissime energie per sviluppare le gemme dormienti, bisogna evitare di indurre il benchè minimo stress.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Seraph Mar 09 Apr 2013, 19:17

Se il tempo è bello, forse un falso rinvaso aggiungendo solo pomice, un po' di lapillo e carbone, però non lo sposto in una ciotola bassa, la metto in un vaso più grande...
Per il rinvaso vero, aspetto l'autunno...
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mer 10 Apr 2013, 05:55

dagli degli stimolanti come lo sprintene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili