Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Raccolta quercia
+4
kordonbleu
orsoferito
giancarlo
Paolo85
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Raccolta quercia
Ciao a tutti ragazzi. Oggi passeggiando in un terreno di un mio amico ho trovato una quercia stupenda. Sapete dirmi se si può raccoglierla in questo periodo? Altrimenti quale sarebbe il periodo giusto? Grazie a tutti.
Paolo85- Utente normale
Re: Raccolta quercia
Paolo85 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Oggi passeggiando in un terreno di un mio amico ho trovato una quercia stupenda. Sapete dirmi se si può raccoglierla in questo periodo? Altrimenti quale sarebbe il periodo giusto? Grazie a tutti.
Io direi che sei in tempo...poi dipende sempre da come si preleva e se si sa farlo bene......
giancarlo- .
se le gemme sono gonfie pronte ad esplodere ...e un buon momento,se e veramente stupenda come dici bisogna non sbagliare e fare bene le cose .... ,se puoi posta foto
Ospite- Ospite
Considerato la località in cui abiti, ormai le piante dovrebbero essere in piena vegetazione.
Se così fosse, le attenzioni e le cautele per fare un espianto devono essere particolarmente precise.
Non si deve fare le cose tanto per farle.
Io comunque a pianta in attività primaverile non ho mai raccolto nulla.
Amenochè non fossero delle piantine veramente piccole e che si potesse prelevare una zolla enorme mettendo la piantina in sicurezza senza che neanche si accorga dell'espianto.
Raccogliere non è una cosa facile, bisogna fare bene.
Ne va della vita della pianta...............
Se così fosse, le attenzioni e le cautele per fare un espianto devono essere particolarmente precise.
Non si deve fare le cose tanto per farle.
Io comunque a pianta in attività primaverile non ho mai raccolto nulla.
Amenochè non fossero delle piantine veramente piccole e che si potesse prelevare una zolla enorme mettendo la piantina in sicurezza senza che neanche si accorga dell'espianto.
Raccogliere non è una cosa facile, bisogna fare bene.
Ne va della vita della pianta...............
io per quest'anno lascerei perdere
kordonbleu- Moderatore
Beh l'avrei già presa se non fosse per un serpente che si trovava a tre metri e che ho notato solo dopo una mezz'ora che studiavo la pianta. Infatti dopo sono andato via a gambe levate
Nelle fattispecie dovrebbe essere un leccio . è una pianta bellissima, almeno per me, quindi vorrei fare le cose per bene tanto da li non scappa!
Nelle fattispecie dovrebbe essere un leccio . è una pianta bellissima, almeno per me, quindi vorrei fare le cose per bene tanto da li non scappa!
Paolo85- Utente normale
Non ho fatto foto. Domenica torno e le faccio. Comunque la base ha più o meno un diametro di venti centimetri e il tronco sinuoso ha un'altezza di circa cinquanta sessanta centimetri.
Paolo85- Utente normale
se la quercia è abbastanza piccola puoi anche prelevarla ora con un po' di precauzioni e prendendo la zolla, se è molto grande credo sia meglio prelevarla in inverno perchè la zolla che preleverai sarà più piccola rispetto alla pianta
Pike™- Nuovo Utente
Pike ha scritto:se la quercia è abbastanza piccola puoi anche prelevarla ora con un po' di precauzioni e prendendo la zolla, se è molto grande credo sia meglio prelevarla in inverno perchè la zolla che preleverai sarà più piccola rispetto alla pianta
Ciao Pike , non ho capito bene, se la prelevo in inverno posso prelevare meno zolla?
Paolo85- Utente normale
i rischi sono minori in inverno, per via della stasi invernale
kordonbleu- Moderatore
Ciao ragazzi, oggi sono tornato sul leccio in questione, ma come al solito ho dimenticato di fotografarlo. Secondo voi è presto ancora per la raccolta? O posso operare. Quando la raccolgo mi consigliate di defogliarlo ed imbustarlo?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Paolo85- Utente normale
Ciao PaoloPaolo85 ha scritto:Ciao ragazzi, oggi sono tornato sul leccio in questione, ma come al solito ho dimenticato di fotografarlo. Secondo voi è presto ancora per la raccolta? O posso operare. Quando la raccolgo mi consigliate di defogliarlo ed imbustarlo?
Grazie a tutti
Se hai ancora l'occasione di ripassare segui il consiglio di Kordon e come giustamente dice i rischi sono minori
alby94- Utente attivo
Quindi pieno inverno?
Paolo85- Utente normale
Meglio fine invernoPaolo85 ha scritto:Quindi pieno inverno?
alby94- Utente attivo
Grazie Alby, sempre molto gentile.
Paolo85- Utente normale
Di niente figuratiPaolo85 ha scritto:Grazie Alby, sempre molto gentile.
alby94- Utente attivo
ciao paolo,per le esperienze che ho sui lecci,il periodo migliore per la raccolta è inizio aprile,defogliando completamente,in questo periodo si può raccogliere anche a radice nuda,salvando il maggior numero di radici possibili,imbustando poi con nero.
re di olea- Moderatore
Concordo col Rè... ed a tal proposito, pur non essendo un raccoglitore, ma limitandomi ad andar per logica...
...penso che raccogliere un essenza, nel periodo in cui le si farebbe un rinvaso, rappresenti il momento giusto!
- Fine inverno per le conifere
- Inizio Primavera per le latifoglie
In buona sostanza... ai primi cenni di ripresa.
Poi c'è chi rinvasa in autunno con ottimi risultati, chi raccoglie in tutte le stagioni (o quasi), chi vive al nord e chi al sud... ma come linea guida, per i "comuni mortali", credo sia consigliabile agire come sopra... in sicurezza.
Parentesi... tra tutte le essenze, il ginepro si distingue sempre in termini di resistenza... io stesso ne ho raccolto uno (con successo) in pieno inverno.
Ma da qui a farne una regola... me ne guardo bene!
Nel caso di una quercia (come questo)... andrei più cauto...
...penso che raccogliere un essenza, nel periodo in cui le si farebbe un rinvaso, rappresenti il momento giusto!
- Fine inverno per le conifere
- Inizio Primavera per le latifoglie
In buona sostanza... ai primi cenni di ripresa.
Poi c'è chi rinvasa in autunno con ottimi risultati, chi raccoglie in tutte le stagioni (o quasi), chi vive al nord e chi al sud... ma come linea guida, per i "comuni mortali", credo sia consigliabile agire come sopra... in sicurezza.
Parentesi... tra tutte le essenze, il ginepro si distingue sempre in termini di resistenza... io stesso ne ho raccolto uno (con successo) in pieno inverno.
Ma da qui a farne una regola... me ne guardo bene!
Nel caso di una quercia (come questo)... andrei più cauto...
Grazie Re e grazie Simone per le vostre spiegazioni molto dettagliate. Segurò i vostri consigli.
Paolo85- Utente normale
esatto, facendo così ho raccolto diversi lecci, su fondi da sbancare e su 5 piante 1 sola non ce l'ha fattare di olea ha scritto:ciao paolo,per le esperienze che ho sui lecci,il periodo migliore per la raccolta è inizio aprile,defogliando completamente,in questo periodo si può raccogliere anche a radice nuda,salvando il maggior numero di radici possibili,imbustando poi con nero.
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Raccolta anticipata
» raccolta rosmarino
» Raccolta in natura
» raccolta in natura
» raccolta in natura
» raccolta rosmarino
» Raccolta in natura
» raccolta in natura
» raccolta in natura
Pagina 1 di 1