Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
raccolta in natura
+3
Daniele
re di olea
vicious
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
raccolta in natura
un consiglio per evitare di far danni alla natura. Ho visto in provincia di potenza un gruppetto di pini ridotti veramente male, forse spezzati dalla neve o dal gelo ( uno in particolare ha 2 tronchi uno dei quali completamente secco ) pensavo di fare una margotta non ho mai avuto a che fare con i pini...... aiutooooo che mi consigliate?
vicious- Utente attivo
Re: raccolta in natura
non hò mai fatto margotte sui pini,però ti consiglio di chiedere prima il permesso al padrone delle piante,che è meglio.
re di olea- Moderatore
La margotta sui pini , abeti o larici è praticamente da sconsigliare , sia per la riuscita sia per le tempistiche di radicazione . Per un minimo di successo tra l'altro non garantito , ci vogliono 4/5/6 anni di margotta sempre che la radicazione avvenga , a volte neanche 10 anni sono sufficienti . Ne vale la pena ?
Daniele- Bonsaista esperto
Quoto quanto detto sopra....i tempi sono lunghi e la percentuale di successo scarse....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Fai prima a chiedere il permesso al proprietario di raccogliere le piante,ammesso che valgano la pena,per farti un'esempio io ho fatto l'autoinnesto di un pino silvestre per accorciarlo e solo perchè si fosse attaccato il ramo ho dovuto attendere due anni, e un'altro anno ci ho messo per abituarlo ad alimentarsi con la parte attaccata,strozzando un poco alla volta il ramo a monte dell'innesto,quindi pensa che complicazione
danielo55- Bonsaista esperto
NO MARGOTTA......
RACCOLTA SI ( con consenso)......
TonyZ- Bonsaista esperto
ok vada x la raccolta, ovviamente previo consenso ( e mi sono anche già informato sul proprietario ..... è un vivaio della forestale, non so se se è cosa buona o negativa , chissà)
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:ok vada x la raccolta, ovviamente previo consenso ( e mi sono anche già informato sul proprietario ..... è un vivaio della forestale, non so se se è cosa buona o negativa , chissà)
Io una volta chiesi loro il permesso in quanto il terreno era confinante col mio ,a dire il vero loro se ne erano impossessati...vabè lasciamo perdere ....,morale della storia ottenuto il permesso gli regalai 20 fittocelle (costo circa 20 euro ) in cambio cavai quel brutto... tocco di legno,oggi le 20 fittocelle sono alberi e molto belli,quel tocco di legna invece e volato in cielo,come si vede... non sempre tutto finisce in bene.
Ospite- Ospite
giacomo,ma le tue storie sono tutte a lieto fine?
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:giacomo,ma le tue storie sono tutte a lieto fine?
ah bella questa...,no le mie storie non sono tutte a lieto fine,anzi....,però mi piace postare più le disaventure ,sai da quelle si impara sempre ,infatti fra poco posterò di un tuo olivastro.....
Ospite- Ospite
allora attendo,la nuova storia.
re di olea- Moderatore
quindi fatemi capire, consigliate prevalentemente l'espianto alla margotta o lo consigliate con le conifere? con una roverella come mi devo comportare? ho provato a parlarle chiedendole di seguirmi a casa dietro promessa di acqua concime ma non ha funzionato, potrei prenderla a sbadilate oppure mentire e dirle che ho un rovere bellissimo in giardino.... insomma vada x l'espianto dei pini, ma con querce faggi e foglie caduche siete sempre x l'espianto?
vicious- Utente attivo
l'espianto di una conifera è sempre un terno al lotto.
sicuramente però meglio di una margotta.
perova ad espiantarla, munisciti di piccone, vanga e un vasone in cui mettere il pane radicale, perchè, nelle conifere, è sconsigliato eliminare tanta terra vecchia.
quando la porti a casa, puoi eliminare un pò di rami verdi, se hai eliminato molte radici, e la imbusti con un cellophane trasparente, avendo l'accortezza che non tocchi la vegetazione.
poi tienila all'ombra e ...spera!!
sicuramente però meglio di una margotta.
perova ad espiantarla, munisciti di piccone, vanga e un vasone in cui mettere il pane radicale, perchè, nelle conifere, è sconsigliato eliminare tanta terra vecchia.
quando la porti a casa, puoi eliminare un pò di rami verdi, se hai eliminato molte radici, e la imbusti con un cellophane trasparente, avendo l'accortezza che non tocchi la vegetazione.
poi tienila all'ombra e ...spera!!
francobet- Utente normale
ed il periodo? che dite va bene aprile in zona puglia/basilicata?
vicious- Utente attivo
Il periodo va bene,quello che però più conta e che la pianta sia in vegetazione...se esce con poche radici comportati di conseguenza sulla chioma/rami ,volendo(consigliato) puoi anche imbustare occhio però perchè le conifere dopo un po di tempo in busta soffrono...ok invece per le mediterranee
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» raccolta in natura
» Raccolta in natura
» LA NATURA INIZIA A RISVEGLIARSI
» la natura, questa simpaticona....
» W la natura e l arte del bonsai!
» Raccolta in natura
» LA NATURA INIZIA A RISVEGLIARSI
» la natura, questa simpaticona....
» W la natura e l arte del bonsai!
Pagina 1 di 1