Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
la natura, questa simpaticona....
+5
Arsenio
Simo.
giancarlo
KingBear
kunzaman
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
la natura, questa simpaticona....
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi questa sorpresa che la natura ha deciso di farmi. Possiedo un acero tridente coltivato in campo a cui mancava completamente il primo ramo. Come tutti sappiamo non è un problema, ci si arma di trapano, si fa crescere un ramo di sacrificio e con un po' di pazienza si fa un innesto. Poi una "ventolata" esagerata me lo spezza a monte del buco prima che fosse attecchito del tutto, ma anche in questo caso, santa pazienza e si re innesta il tutto.
Pochi giorno fa controllo la situazione e guardate sto s*****o di acero che mi combina?
[img][/img]
Mi va a gemmare subito sotto l'innesto...
Sembra o no un dispetto?
volevo condividere con voi questa sorpresa che la natura ha deciso di farmi. Possiedo un acero tridente coltivato in campo a cui mancava completamente il primo ramo. Come tutti sappiamo non è un problema, ci si arma di trapano, si fa crescere un ramo di sacrificio e con un po' di pazienza si fa un innesto. Poi una "ventolata" esagerata me lo spezza a monte del buco prima che fosse attecchito del tutto, ma anche in questo caso, santa pazienza e si re innesta il tutto.
Pochi giorno fa controllo la situazione e guardate sto s*****o di acero che mi combina?
[img][/img]
Mi va a gemmare subito sotto l'innesto...
Sembra o no un dispetto?
kunzaman- Nuovo Utente
Re: la natura, questa simpaticona....
Vedo con piacere che l'ormone 23 nen è solo una mia prerogativa ....
Ehhhh chissa' se Lorenzo conosce il significato dell'ormone 23!!!!
Va bene dai Lorenzo, telo dico io...e' l'effetto di una gra botta di Cuxx
Scherzi a parte, sei stato fortunato ma non abbandonerei l'innesto...cosi' in basso la gemma fara' una fatica tremenda a prendere forza ed ingrossare....con l'innesto sei molto piu' avanti e se ""prendera'"" accorcerai un po' i tempi....in piu' hai a disposizione un'eventuale altra opportunita' nel caso fallisse l'innesto....
Scherzi a parte, sei stato fortunato ma non abbandonerei l'innesto...cosi' in basso la gemma fara' una fatica tremenda a prendere forza ed ingrossare....con l'innesto sei molto piu' avanti e se ""prendera'"" accorcerai un po' i tempi....in piu' hai a disposizione un'eventuale altra opportunita' nel caso fallisse l'innesto....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ehhhh chissa' se Lorenzo conosce il significato dell'ormone 23!!!!
eccchhè son abbelinato ad abbandonare l'innesto?????? Non ci penso nemmeno, mi tengo l'innesto e la cacciata come riserva almeno fino al momento del distacco!!!!
Avevo messo sta foto per ridere un po', onestamente su Kaede e Carpini non è nemmeno la prima volta che mi succede (Si vede che di ormmone 23 ne ho in abbondanza), poi come dice Gian, le gemme così basse fan fatica a svilupparsi, l'innesto ti fa partire da un lavoro più "avanzato"!
kunzaman- Nuovo Utente
mi mancava quella dell'ormone 23
Pensandoci è anche possibile che la gemma dormiente abbia preso il foro sopra come "taglio del sergente", oppure ha semplicemente deciso di risvegliarsi
Pensandoci è anche possibile che la gemma dormiente abbia preso il foro sopra come "taglio del sergente", oppure ha semplicemente deciso di risvegliarsi
Arsenio- Nuovo Utente
Arsenio ha scritto:mi mancava quella dell'ormone 23
Taglio del sergente ??????? cos'è?
morboo ha scritto:
E' una tecnica che permette il risveglio di gemme dormienti. Individuata una gemma che si vuol far risvegliare si effettua un piccolo taglio a V capovolta (come il grado del sergente) subito sopra di questa; ci sarà quindi un'accumulo di auxine in prossimità della gemma e lei ripartirà. In effetti si fa credere alla gemme che sopra di lei c'è stata una capitozzatura... ficata!
Arsenio- Nuovo Utente
Arsenio ha scritto:morboo ha scritto:
E' una tecnica che permette il risveglio di gemme dormienti. Individuata una gemma che si vuol far risvegliare si effettua un piccolo taglio a V capovolta (come il grado del sergente) subito sopra di questa; ci sarà quindi un'accumulo di auxine in prossimità della gemma e lei ripartirà. In effetti si fa credere alla gemme che sopra di lei c'è stata una capitozzatura... ficata!
Conoscevo la tecnica, ma non sapevo che qualcuno l'avesse battezzata il taglio del sergente
A dire il vero, viste le gerarchie militari, dovrebbe essere un caporale.
Infatti io lo conosco come il taglio del caporale.
Posso dire che nei tempi passati l'ho anche praticato, ma con scarso successo e con una cicatrice che rimane per sempre sul tronco.
Infatti io lo conosco come il taglio del caporale.
Posso dire che nei tempi passati l'ho anche praticato, ma con scarso successo e con una cicatrice che rimane per sempre sul tronco.
non ho la minima conoscenza delle gerarchie militari, l'ho conosciuto come sergente (e la motivazione mi sembrava valida) e così ve lo riporto. Me lo spiegò un contadino che lo pratica nella potatura dei salici riuscendoli a gestire alla perfezione
Arsenio- Nuovo Utente
ammazza co sti sottufficiali ce tocca rigà dritto!!
magari la vena che c'era lì è stata stimolata dall'innesto
magari la vena che c'era lì è stata stimolata dall'innesto
kordonbleu- Moderatore
Ehehhhh!!!!!...Kordon,ma non lamentarti ......si vede che è un acero "femmina" aveva bisogno di una trapanatina..ehehhhh!!!!!
Si è proprio cosi'.....non hai voluto neppure farci vedere tutta questa femminuccia.....gelosone
Si è proprio cosi'.....non hai voluto neppure farci vedere tutta questa femminuccia.....gelosone
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Ehehhhh!!!!!...Kordon,ma non lamentarti ......si vede che è un acero "femmina" aveva bisogno di una trapanatina..ehehhhh!!!!!
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Raccolta in natura
» raccolta in natura
» raccolta in natura
» LA NATURA INIZIA A RISVEGLIARSI
» W la natura e l arte del bonsai!
» raccolta in natura
» raccolta in natura
» LA NATURA INIZIA A RISVEGLIARSI
» W la natura e l arte del bonsai!
Pagina 1 di 1