Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcap10%pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 10% [ 36 ]
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcap61%pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 61% [ 212 ]
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcap1%pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 1% [ 4 ]
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcap15%pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 15% [ 53 ]
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcap2%pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 2% [ 7 ]
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcap11%pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcappino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Voting_barpino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 
N1ckn4me
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcappino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Voting_barpino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 
bonsaimax
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcappino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Voting_barpino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 
lucabe
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcappino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Voting_barpino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 
suiseki
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcappino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Voting_barpino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 
giancarlo
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcappino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Voting_barpino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 
Alessandra
pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_lcappino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Voting_barpino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

+6
Daniele
Bonsai67
giancarlo
Seraph
orsoferito
danielo55
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  danielo55 Sab 20 Apr 2013, 12:39

avevo promesso a Giancarlo che gli avrei mostrato un piccolo mugo raccolto una decina di anni fa e che gli ultimi 5 anni li ha trascorsi in uno scolapasta;ormai sappiamo un po tutti qual'è la funzione di questo contenitore:con il forte scambio cationico tra acqua e aria permette alla pianta di svilupparsi grazie anche a una forte concimazione,le radici raggiungendo il bordo esterno e non trovando substrato si fermano nella crescita e si moltiplicano in capillari che com'è noto sono le radici che assorbono i nutrienti,la pianta era grossa come un pennarello e anche meno,seguendo questa metodologia il suo diametro e la sua vegetazione sono triplicati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nelle varie fasi si può vedere che il pane radicale è compatto e ricchissimo di radici fini e di nuove candele che a tempo debito curerò per creare la struttura della pianta, eliminando quelle superflue dando luce e aria all'interno dei rami,dalla vigoria che si nota,potrebbe sembrare che il mugo sia facile da tenere,ma come sempre ripeto è un'essenza ostica e capricciosa,e va trattata sempre con enorme calma e pazienza,ma i risultati vengono sicuramente

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  orsoferito Sab 20 Apr 2013, 13:57

Quanta vigoria!
E'una pianta da vivaio? super applauso applauso applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  Seraph Sab 20 Apr 2013, 14:46

Dato che alla mia villa è uscito un pino alto una 60 di cm, e nascendo in un aiuola ha un piccolo movimento, ho pensato di metterlo in un vaso per agricoltura forato, tipo quello in foto qui sotto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lo devo prendere perchè mio nonno lo vuole togliere e non c'è verso di fargli aspettare febbraio, quindi o morto sicuro, oppure provo con questa tecnica.
Il punto è il terriccio, io opterei per 60% Pomice 20% Lapillo 10% Akadama 10% Carbone, però ho visto che nel tuo ci hai messo il terriccio universale, che però io non posso usare, uscirebbe dai fori, è necessario?
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  giancarlo Sab 20 Apr 2013, 16:33

Devo dire che la risposta e' stata ottima Dan.....e la pianta gode di gran salute....d'altronde e' un metodo che uso da qualche anno anche io per le piante...ma non l'ho mai fatto su delle conifere.....pero' non so se per il pinetto nero lo faro'....al momento mi piace cosi' come e'....ma tu sai anche che io cambio idea molto facilmente....adesso me lo godo cosi'..anche perché e' appena rinvasato....poi successivamente si vedra'...intanto e' confortante vedere che anche le conifere crescono rapidamente con tale metodologia...

Grazie per il post esplicativo che spero possa servire a molti per provare questa ottima tecnica... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  giancarlo Sab 20 Apr 2013, 16:37

Seraph ha scritto:Dato che alla mia villa è uscito un pino alto una 60 di cm, e nascendo in un aiuola ha un piccolo movimento, ho pensato di metterlo in un vaso per agricoltura forato, tipo quello in foto qui sotto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lo devo prendere perchè mio nonno lo vuole togliere e non c'è verso di fargli aspettare febbraio, quindi o morto sicuro, oppure provo con questa tecnica.
Il punto è il terriccio, io opterei per 60% Pomice 20% Lapillo 10% Akadama 10% Carbone, però ho visto che nel tuo ci hai messo il terriccio universale, che però io non posso usare, uscirebbe dai fori, è necessario?


In attesa che ti risponda dan, posso dirti che puoi usare qualsiasi contenitore al posto dello scolapasta...l'importante che sia traforato cosi'....

Per il terreno, io credo che se metti un po' di t.u. qualcosa cadra' e qualcosa rimarra'.....immagino che Dan lo abbia fatto per trattenere un po' di umidita'...ma questa e' una tecnica particolare...e bisogna concimare molto e bagnare spesso per avere ottimi risultati..anche piu' volte al giorno...ecco perché se vuoi puoi evitare di mettere del T.u.

Aspetta pero' la risposta di DAn....non vorrei che lui mettesse il t.u. con altri intenti....... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  danielo55 Sab 20 Apr 2013, 18:37

orsoferito ha scritto:Quanta vigoria!
E'una pianta da vivaio? super applauso applauso applauso applauso

no Andrea è una piantina raccolta 8/9 anni fa tra Carnia e Tarvisio

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  danielo55 Sab 20 Apr 2013, 18:42

Seraph ha scritto:Dato che alla mia villa è uscito un pino alto una 60 di cm, e nascendo in un aiuola ha un piccolo movimento, ho pensato di metterlo in un vaso per agricoltura forato, tipo quello in foto qui sotto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lo devo prendere perchè mio nonno lo vuole togliere e non c'è verso di fargli aspettare febbraio, quindi o morto sicuro, oppure provo con questa tecnica.
Il punto è il terriccio, io opterei per 60% Pomice 20% Lapillo 10% Akadama 10% Carbone, però ho visto che nel tuo ci hai messo il terriccio universale, che però io non posso usare, uscirebbe dai fori, è necessario?

questo di terriccio universale non ha neppure l'ombra,se è così scura la terra è perchè tra le micorrize e altro si è formato questo sub strato,però per le conifere ho usato kanuma,kiriu e pomice e una piccola parte di lapillo finissimo,le proporzioni non le ricordo anche perchè vado a seconda di cosa voglio fare e di che pianta mi trovo di fronte

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  danielo55 Sab 20 Apr 2013, 18:52

giancarlo ha scritto:
Seraph ha scritto:Dato che alla mia villa è uscito un pino alto una 60 di cm, e nascendo in un aiuola ha un piccolo movimento, ho pensato di metterlo in un vaso per agricoltura forato, tipo quello in foto qui sotto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lo devo prendere perchè mio nonno lo vuole togliere e non c'è verso di fargli aspettare febbraio, quindi o morto sicuro, oppure provo con questa tecnica.
Il punto è il terriccio, io opterei per 60% Pomice 20% Lapillo 10% Akadama 10% Carbone, però ho visto che nel tuo ci hai messo il terriccio universale, che però io non posso usare, uscirebbe dai fori, è necessario?


In attesa che ti risponda dan, posso dirti che puoi usare qualsiasi contenitore al posto dello scolapasta...l'importante che sia traforato cosi'....

Per il terreno, io credo che se metti un po' di t.u. qualcosa cadra' e qualcosa rimarra'.....immagino che Dan lo abbia fatto per trattenere un po' di umidita'...ma questa e' una tecnica particolare...e bisogna concimare molto e bagnare spesso per avere ottimi risultati..anche piu' volte al giorno...ecco perché se vuoi puoi evitare di mettere del T.u.

Aspetta pero' la risposta di DAn....non vorrei che lui mettesse il t.u. con altri intenti....... sorridi benvenuto

Giancarlo hai già risposto prima di me: il terriccio universale cerco di aggiungerlo solo in casi sporadici e soprattutto sulle latifoglie che proprio per la loro conformazione hanno necessità di avere un minimo di umidità costante,pena l'afflosciamento delle foglie con scarsa acqua e magari la perdita dei frutti dato la grossa traspirazione delle foglie durante la stagione estiva,poi il discorso dello scolapasta o dei vasi traforati che sono in circolazione vanno più che bene anche se questi metodi servono a far sviluppare le piantine di piccole dimensioni più che le piante di una certa misura e che hanno bisogno solo di cure mirate allo sviluppo della ramificazione

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  Seraph Sab 20 Apr 2013, 20:30

D'accordo, purtroppo non ho la kanuma perchè non ho acidofile, ma comunque il terreno della litoranea salentina è molto calcareo, poi magari una pacciamatura con gli aghi verrà fatta, ma io comunque metto molto carbone, in questo modo il ph rimane stabile. Purtroppo non ho neppure la kiryu, perchè come capacità drenanti è simile al lapillo, e faccio ricorrenti cure al solfato di ferro, per cui non ho motivo di acquistare una terra ferrosa...
Quindi userò il composto sopracitato, comunque come contenitore oggi ho proprio comprato quello della foto a €2.50.
Penso che renderà perfettamente, perchè al contrario dei normali scolapasta, è totalmente ricoperto di fori!
L'unica incognita è l'attecchimento, il periodo non è giusto...mi suggerite di imbustare con trasparente?

P.S. Mi scuso per l'OT, ma domani provvederò a questa operazione, e vedrò di documentare il tutto, soprattutto per aiutare i neofiti che trovando una pianta in natura (conifera) non sanno cosa fare!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  danielo55 Dom 21 Apr 2013, 07:15

i periodi di raccolta delle conifere variano chiaramente a seconda delle latitudini da noi per esempio questo,assieme alla seconda quindicina di agosto sono i periodi migliori,per la busta non saprei perchè non l'ho mai usata e il mio sistema per far attecchire le conifere era la nebulizzazione di sprintene su tutta al pianta,poi se la togli da terra con le radici il problema è siccuramente dimezzato se non addirittura inesistente,ma le conifere generalmente sono dispettose sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  Seraph Dom 21 Apr 2013, 07:43

Se devo essere sincero...ho preso, sempre dalla mia villa, un piccolo pino d'aleppo, nato in una strettissima fessura tra gli scogli, in pratica il fittone se ne è andato via direttamente poichè era sotto la fessura, e mi erano rimaste 4 radici lunghe e non ramificate, l'ho messo in pomice e lapillo con un po' di tu, ci credi che nel giro di un mese ha già fatto nuovi aghi?
Qui oggi è una giornata umida con temperature alte, la temperatura potrebbe essere un problema, ma sarò così veloce nel prenderla e rimetterla nella terra che non se ne accorgerà neppure!
Comunque ho cambiato idea sul substrato, niente akadama! al contatto con le maglie del vaso si sfalderebbe e lo otturerebbe, utilizzerò un substrato al 70% Pomice 20% Lapillo 10% Carbone, ovviamente le cifre sono indicative...
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  Bonsai67 Mer 02 Ott 2013, 12:44

Bella pianta Danielo, poi metti due fotine di come procede la crescita...Se ne hai voglia.pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 964762 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  danielo55 Lun 02 Giu 2014, 16:22

ecco un paio di foto del piccolo mugo,è passato più di un'anno dal passaggio tra lo scolapasta e il vaso bonsai,la piantina ha reagito bene ,in autunno ho messo un poco di filo(male) e quest'autunno terminerò l'operazione sistemando per bene i palchi.....sta cominciando a prendere forma

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  Daniele Lun 02 Giu 2014, 16:36

Ha una colorazione a dir poco perfetta , sicuramente gode di ottima salute !  pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 436115 

 pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 64407 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  danielo55 Lun 02 Giu 2014, 16:41

le foto sono fatte in pieno sole e forse sembra un poco pallido, ma è molto vispo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  il bona Lun 02 Giu 2014, 17:28

Molto molto carino! Complimenti Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  kappasan Lun 02 Giu 2014, 17:49

Vedo che hai messo le nuove foto Smile
Beh se questi sono i risultati ,con il prossimo mugo che prederò, provo anch'io con lo scolapasta!

Un parere del tutto personale , quel vaso non mi piace moltissimo nel senso che non valorizza il bellissimo pino che hai..
ma come si dice "De gustibus non est disputandum".
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  giancarlo Lun 02 Giu 2014, 20:21

Tutto procede ottimamente...il pinetto cresce vigoroso dan.....

rispondendo a Kappasan.....in questa fase dove ci sono ancora lavori da fare non si pensa molto al vaso che lo conterra'...anche perche' non e' questo quello definitivo....quando tutto sara' come Dan vuole e la pianta magari pronta per essere mostrata semmai lo vorra'..., allora si pensera' ad un contenitore adatto ad una conifera e delle dimensioni giuste....insomma...mettere un vaso definitivo ad una pianta in lavorazione trovo che sia uno spreco... sorridi pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  danielo55 Mar 03 Giu 2014, 06:02

giancarlo ha scritto:Tutto procede ottimamente...il pinetto cresce vigoroso dan.....

rispondendo a Kappasan.....in questa fase dove ci sono ancora lavori da fare non si pensa molto al vaso che lo conterra'...anche perche' non e' questo quello definitivo....quando tutto sara' come Dan vuole e la pianta magari pronta per essere mostrata semmai lo vorra'..., allora si pensera' ad un contenitore adatto ad una conifera e delle dimensioni giuste....insomma...mettere un vaso definitivo ad una pianta in lavorazione trovo che sia uno spreco... sorridi pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 64407 

esatto......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  kappasan Mar 03 Giu 2014, 08:18

non cambia il fatto che si tratti di un brutto vaso (a mio parererisata appassionata 

Non si finisce mai di imparare  pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 436115  grazie Gian , grazie Dan pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 529629
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  andrew. Mar 03 Giu 2014, 12:37

complimenti,un mame/shoin di pino cosi bello non si vede tutti i giorni
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  danielo55 Mar 03 Giu 2014, 13:09

kappasan ha scritto:non cambia il fatto che si tratti di un brutto vaso (a mio parererisata appassionata 

Non si finisce mai di imparare  pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 436115  grazie Gian , grazie Dan pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 529629

il vaso non è brutto....con un'altra pianta farebbe sicuramente una figura migliore,come quella che ospitava quando mi è arrivata da Lodi(Gian la piracanta mi pare), comunque anche io all'inizio pensavo che il vaso bonsai fosse fondamentale e in effetti lo è ma non quando la pianta è in costruzione, se parli con i più esperti vedrai che piante dalla forma definita cambiano vaso perchè nell'evoluzione stessa la pianta può cambiare fisionomia e dunque il contenitore che prima poteva avere una forma o un colore che andavano bene poi non lo saranno più.....il bonsai è vivo e il vaso fa parte di di questa vita che cambia continuamente

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  kappasan Mar 03 Giu 2014, 16:55

danielo55 ha scritto:
kappasan ha scritto:non cambia il fatto che si tratti di un brutto vaso (a mio parererisata appassionata 

Non si finisce mai di imparare  pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 436115  grazie Gian , grazie Dan pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 529629

il vaso non è brutto....con un'altra pianta farebbe sicuramente una figura migliore,come quella che ospitava quando mi è arrivata da Lodi(Gian la piracanta mi pare), comunque anche io all'inizio pensavo che il vaso bonsai fosse fondamentale e in effetti lo è ma non quando la pianta è in costruzione, se parli con i più esperti vedrai che piante dalla forma definita cambiano vaso perchè nell'evoluzione stessa la pianta può cambiare fisionomia e dunque il contenitore che prima poteva avere una forma o un colore che andavano bene poi non lo saranno più.....il bonsai è vivo e il vaso fa parte di di questa vita che cambia continuamente

Molto interessante quello che mi hai scritto!non l'avrei mai pensato  pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 119320 
Guardando meglio, inizia a piacermi quel vaso anche se non definitivo, ci sta molto bene e non è affatto brutto  pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai 119320 
Sono curioso di vedere questo pino quando avrà terminato la fase di costruzione Smile
 flower
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  orsoferito Mar 03 Giu 2014, 17:05

Sono curioso di vedere questo pino quando avrà terminato la fase di costruzione

Goditi i momenti dell'oggi.
Quasi sempre...............la fase di costruzione non finisce mai! vedo e prevedo saluti3

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  kappasan Mar 03 Giu 2014, 19:02

Quasi sempre...............la fase di costruzione non finisce mai!

allora non finirò mai di aspettare , e non vedrò mai il vaso finale. no problem.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai Empty Re: pino mugo:dallo scolapasta ad un vaso bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.