Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
una scelta per il bosso
+2
kordonbleu
canasta04
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
una scelta per il bosso
buongiorno a tutti. Ho questo bosso alto una trentina di cm, pianta snella, abbastanza conica e con un bel po' di secco ancora da lavorare, purtroppo però priva di vegetazione bassa. Voi cosa fareste? continuereste la coltivazione in ciotola più larga (con il rischio che la vegetazione si allontani ancora) oppure iniziereste un prima impostazione? l'idea è di ottenere, alla fine, uno shoin:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
canasta04- Nuovo Utente
Re: una scelta per il bosso
non sò se funziona perchè non ci ho provato mai su questa essenza, ma innestare qualcosa nella parte viva?
kordonbleu- Moderatore
il problema è che c'è tanto secco sul tronco e credo che sarebbe rovinato con l'innesto a foro passante.....forse provare con l'approssimazione.....mah, vediamo se qualcuno ha esperienza con l'essenza e capire se si presta a nuove cacciate dal tronco.....
canasta04- Nuovo Utente
Visto la proverbiale lentezza del bosso , non andrei ad aspettare nuove cacciate , giocherei sui movimenti dei attuali rami . Abbasserei il tutto dando almeno una sembianza del tutto naturale ad un albero , ti mostro un virtual per farti capire .
Questo è solo un esempio , anche abbassando di più la ramificazione .
Daniele- Bonsaista esperto
Una piantina di trenta centimetri cosi'....fare uno shohin non e' facile se non margotti oppure capitozzi...credo che il suggerimento di Daniele si ottimo!!!!
giancarlo- .
grazie per i suggerimenti.....la soluzione di Daniele, però, considera come fronte il lato più statico......io contavo di riuscire a sfruttare un pò il movimento del tronco....dite che cimando la pianta non si riesce a farla ramificare più sotto nel tronco?
canasta04- Nuovo Utente
grazie per i suggerimenti.....la soluzione di Daniele, però, considera come fronte il lato più statico......io contavo di riuscire a sfruttare un pò il movimento del tronco....dite che cimando la pianta non si riesce a farla ramificare più sotto nel tronco?
canasta04- Nuovo Utente
canasta04 ha scritto:grazie per i suggerimenti.....la soluzione di Daniele, però, considera come fronte il lato più statico......io contavo di riuscire a sfruttare un pò il movimento del tronco....dite che cimando la pianta non si riesce a farla ramificare più sotto nel tronco?
Non credo...seppure il bosso e' una pianta che se sta bene ricaccia anche da legno vecchio....penso sia quasi impossibile...ormai la parte forte e' nella parte aerea...e la pianta ripartira' sempre da li...
Provare pero' non costa nulla.....
giancarlo- .
Una possibilita' per far cacciare la pianta indietro esiste .
Devi avvolgere la chioma con tessuto per il gelo, il TNT, di colore verde in modo che le tolga la luce ombreggiandola.
La pianta , non riterra' piu' l'apice come punto ottimale di crescita e ricaccera' più in basso in cerca di luce.
Ho sperimentato con successo questa mia idea su Aceri e Quercie ed ha funzionato, ........forse anche sul bosso
Io sono sempre "quello degli esperimenti "
Devi avvolgere la chioma con tessuto per il gelo, il TNT, di colore verde in modo che le tolga la luce ombreggiandola.
La pianta , non riterra' piu' l'apice come punto ottimale di crescita e ricaccera' più in basso in cerca di luce.
Ho sperimentato con successo questa mia idea su Aceri e Quercie ed ha funzionato, ........forse anche sul bosso
Giovanni 48 ha scritto:Una possibilita' per far cacciare la pianta indietro esiste .
Non resta che provare allora.... Io non l'ho mai fatto......
giancarlo- .
grazie Giovanni, ci proverò senz'altro (sperando di trovare il tnt verde, io ce l'ho solo bianco) e vi farò sapere l'esito. Ma tu consigli comunque di cimare gli apici che si stanno allungando alla seconda coppia di foglie? Secondo me contribuirebbe a fermare la spinta apicale....almeno credo......
canasta04- Nuovo Utente
canasta04 ha scritto:grazie Giovanni, ci proverò senz'altro (sperando di trovare il tnt verde, io ce l'ho solo bianco) e vi farò sapere l'esito. Ma tu consigli comunque di cimare gli apici che si stanno allungando alla seconda coppia di foglie? Secondo me contribuirebbe a fermare la spinta apicale....almeno credo......
Io lascerei tutto cosi' per non indebolire la pianta che ha gia' poca vegetazione e considerando anche l'ombreggiatura che gli toglie vigore
Daniele ha scritto:Visto la proverbiale lentezza del bosso , non andrei ad aspettare nuove cacciate , giocherei sui movimenti dei attuali rami . Abbasserei il tutto dando almeno una sembianza del tutto naturale ad un albero , ti mostro un virtual per farti capire .
Bella l'idea di Daniele !!
Mi piace....
Gualty- Utente attivo
Giovanni 48 ha scritto:canasta04 ha scritto:grazie Giovanni, ci proverò senz'altro (sperando di trovare il tnt verde, io ce l'ho solo bianco) e vi farò sapere l'esito. Ma tu consigli comunque di cimare gli apici che si stanno allungando alla seconda coppia di foglie? Secondo me contribuirebbe a fermare la spinta apicale....almeno credo......
Io lascerei tutto cosi' per non indebolire la pianta che ha gia' poca vegetazione e considerando anche l'ombreggiatura che gli toglie vigore
ok
canasta04- Nuovo Utente
Gualty ha scritto:Daniele ha scritto:Visto la proverbiale lentezza del bosso , non andrei ad aspettare nuove cacciate , giocherei sui movimenti dei attuali rami . Abbasserei il tutto dando almeno una sembianza del tutto naturale ad un albero , ti mostro un virtual per farti capire .
Bella l'idea di Daniele !!
Mi piace....
se non riesco ad ottenere germogli più bassi è anche una scelta obbligata......proviamo a vedere che succede con il "metodo Giovanni"....
canasta04- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Scelta vaso
» Glicine............
» PINETTO MUGO SCELTA DEL VASO
» scelta ramificazione olivastro
» SCELTA DEL MATERIALE DA PARTE DEL NEOFITA
» Glicine............
» PINETTO MUGO SCELTA DEL VASO
» scelta ramificazione olivastro
» SCELTA DEL MATERIALE DA PARTE DEL NEOFITA
Pagina 1 di 1