Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Melo...futuro Yamadori?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Melo...futuro Yamadori?
Salve ragazzi, oggi sono andato alla villa e ho notato per la prima volta una pianta tra le erbacce...si tratta di un melo che ha sempre fatto frutti acerbi (forse per la non cura), ma oggi voglio parlarvi di ciò che è rimasto del vecchio melo affianco ad un pollone che è diventato il vero albero. Un meraviglioso secco naturale (DURISSIMO) con un solo ramo attaccato. Il problema è raccogllierlo, trovandosi vicino al nuovo albero penso abbiano delle radici in comune, ma anche il mio dubbio è, ne vale la pena? Il secco è meraviglioso, ma c'è solo un ramo, e non so fino a dove sulla parte del secco, sia vivo...
Qui entrate in gioco voi, potete aiutarmi?
Ecco le foto (pessime, ma ero su una discesa e in mezzo alle erbacce)
Qui entrate in gioco voi, potete aiutarmi?
Ecco le foto (pessime, ma ero su una discesa e in mezzo alle erbacce)
Seraph- Utente normale
Re: Melo...futuro Yamadori?
bisogna vedere bene tutto intorno e capire come è sotto, altrimenti rischi di prendere una pianta inutilmente
kordonbleu- Moderatore
ora è tardi per raccogliere senza correre rischi,intanto ci sarebbe da pulire attorno alla base togliendo le erbacce il più possibile e liberandola per vedere come è,personalmente devo dire che il secco sulle piante da frutto non è una cosa tanto comune e comunque sembra che le scuole di pensiero non lo ammettano tanto facilmente, ma questo non credo sia un problema,se la pianta fa i frutti acerbi è probabile che abbia preso il sopravvento la parte selvatica se il tutto è innestato(dalle foto si deduce che potrebbe anche essere così),eventualmente puoi accorciare la parte viva facendola ripartire da più in basso e iniziare a creare una conicità che adesso pare che manchi
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Io ipotizzo di fare come molti maestri suggeriscono, ovvero di zollare a 45 cm dalla pianta, e poi fare un altro scavo 10 cm in più verso la pianta, togliendo la parte tra le due circonferenze e riempendola con pomice o sabbia grossolana, in modo da favorire la crescita di capillari, dopo circa 6 mesi, metterlo in vaso.
Comunque non è un innesto, è una pianta autoctona che è alla mia villa, però fa ottime mele, dal gusto particolare.
Che le scuole di pensiero non accettino il secco sugli alberi da frutto, non è un problema!
Replico a chi dice questo che inizialmente in Cina, le piante da frutto trasportate dalle popolazioni nomadi, iniziarono a chiamarsi bonsai quando il tronco vero iniziava a diventare vetusto, e a pollonare alla base, per rappresentare la vita.
Saluti!
Comunque non è un innesto, è una pianta autoctona che è alla mia villa, però fa ottime mele, dal gusto particolare.
Che le scuole di pensiero non accettino il secco sugli alberi da frutto, non è un problema!
Replico a chi dice questo che inizialmente in Cina, le piante da frutto trasportate dalle popolazioni nomadi, iniziarono a chiamarsi bonsai quando il tronco vero iniziava a diventare vetusto, e a pollonare alla base, per rappresentare la vita.
Saluti!
Seraph- Utente normale
Argomenti simili
» Il futuro dal 1996...
» un futuro cipresso
» La mia camelia ......ed il suo futuro
» Futuro Bunjin su Pyracanta
» Forsythia...futuro bonsai..
» un futuro cipresso
» La mia camelia ......ed il suo futuro
» Futuro Bunjin su Pyracanta
» Forsythia...futuro bonsai..