Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Futuro Bunjin su Pyracanta
+2
orsoferito
MANTUS
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Futuro Bunjin su Pyracanta
La famosa Pyra che la scorsa estate mi ha dato alcuni problemi di salute, vedi: https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2081-colpo-di-fuoco-su-pyra
A fine estate è stata potata drasticamente su legno vecchio, e poi sistemata in nuovo vaso più ampio, senza toccare il pane radicale, peraltro vigoroso, dunque è stata filata e movimentata.
L'obbiettivo è farne un Bunjin. La prossima primavera non la rinvaserò, interverrò invece con pinzature delle gemme che sono nate a fine estate sul tronco principale in seguito la potatura, cercando di indirizzare il vigore sul ramo principale.
Insomma voglio dedicare il 2013 alla formazione del tronco
Comunque ecco una foto:
[img][/img]
A fine estate è stata potata drasticamente su legno vecchio, e poi sistemata in nuovo vaso più ampio, senza toccare il pane radicale, peraltro vigoroso, dunque è stata filata e movimentata.
L'obbiettivo è farne un Bunjin. La prossima primavera non la rinvaserò, interverrò invece con pinzature delle gemme che sono nate a fine estate sul tronco principale in seguito la potatura, cercando di indirizzare il vigore sul ramo principale.
Insomma voglio dedicare il 2013 alla formazione del tronco
Comunque ecco una foto:
[img][/img]
MANTUS- Nuovo Utente
Re: Futuro Bunjin su Pyracanta
Essendo il bonsai una libera espresssione del modo di vedere e di sentire una pianta, tutto è possibile e tutto è fattibile, però pensare di modellare la tua piantina a bunjin mi sembra leggermente un idea per il momento fuori luogo.
Il bunjin, come è stato detto molte volte, è, anche secondo me, la massima espressione dell'essenza del bonsai.
Quindi prima di avvicinarsi a questo "stile" sarebbe neccessario aver prima capito e collaudato tutti gli altri.
Ripeto tutto è fattibile ma "diamo a Cesare quel che è di Cesare e diamo a.........................."
La precisazione mi sembra doverosa, anche per chiarire che il "bonsai" è molto di più che piegare una pianta.
Il bunjin, come è stato detto molte volte, è, anche secondo me, la massima espressione dell'essenza del bonsai.
Quindi prima di avvicinarsi a questo "stile" sarebbe neccessario aver prima capito e collaudato tutti gli altri.
Ripeto tutto è fattibile ma "diamo a Cesare quel che è di Cesare e diamo a.........................."
La precisazione mi sembra doverosa, anche per chiarire che il "bonsai" è molto di più che piegare una pianta.
Quando si e' in una situazione simile.....con una piantina cosi' piccola tutti gli sforzi devono essere concentrati sulla coltivazione, lasciando da parte pinzature ecc.ecc.
La prima cosa da fare e' quella di mettere la pianta in un grosso contenitore come un ciotolone, oppure una cassetta con terreno molto drenante..questo attuale non mi sembra molto adatto..io farei un misto di pomice 70% e terriccio universale 30% (da fare in primavera..) e poi iniziare la coltivazione...basta solo dargli un leggero movimento come hai fatto e coltivarla concimando abbondantemente dopo un mese dal rinvaso.......
Altro non fare adesso....
La prima cosa da fare e' quella di mettere la pianta in un grosso contenitore come un ciotolone, oppure una cassetta con terreno molto drenante..questo attuale non mi sembra molto adatto..io farei un misto di pomice 70% e terriccio universale 30% (da fare in primavera..) e poi iniziare la coltivazione...basta solo dargli un leggero movimento come hai fatto e coltivarla concimando abbondantemente dopo un mese dal rinvaso.......
Altro non fare adesso....
giancarlo- .
per fare un bun jin lo devi far allungare ancora e movimentarlo
[img][/img]
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Naturalmente la mia piantina non ha la pretesa di essere, ora come ora un Bunjin, però diciamo che sto cercando di predisporla come tale, difatti vorrei dedicare tutta la prossima stagione per la definizione del tronco principale, considerando anche la capcacità che la la pianta nella sua crescita vigorosa.
Ora come ora l'ho già messa in un ciotolone basso e larco (circa 40cm.) come si vede dalla foto, è un pò una cattedrale ne deserto.
Quanto al substrato è composto da un drenaggio con sabbia-ghiaia di fiume di varia granulometria, e come si vede, terra rossa (argilla) abbastanza ben drenata all'interno della quale ho direttamente inserito tutto il contenuto dell'altro vaso parecchio più piccolo, senza toccare le radici, visto che non era stagione di rinvaso.
Pensavo per l'appunto di seguire i consigli di Giancarlo, evitare di toccarla giustamente da qui a primavera, dunque mi sorge un dubbio a questo punto: rinvasare con diverso substrato maggiormente drenante una pianta trapiantata in vaso nuovo da pochi mesi, piur senza aver toccato le radici, rischia di essere troppo stressante?
Inoltre, sicuramente salteranno fuori dei getti laterali (già si vedono le gemme spuntare), a quanto ho capito, questi getti tendono a togliere vigore al ramo principale e a ridurre l'inspessimento del tronco captando linfa, sarà poi il caso di eliminarli?
Ora come ora l'ho già messa in un ciotolone basso e larco (circa 40cm.) come si vede dalla foto, è un pò una cattedrale ne deserto.
Quanto al substrato è composto da un drenaggio con sabbia-ghiaia di fiume di varia granulometria, e come si vede, terra rossa (argilla) abbastanza ben drenata all'interno della quale ho direttamente inserito tutto il contenuto dell'altro vaso parecchio più piccolo, senza toccare le radici, visto che non era stagione di rinvaso.
Pensavo per l'appunto di seguire i consigli di Giancarlo, evitare di toccarla giustamente da qui a primavera, dunque mi sorge un dubbio a questo punto: rinvasare con diverso substrato maggiormente drenante una pianta trapiantata in vaso nuovo da pochi mesi, piur senza aver toccato le radici, rischia di essere troppo stressante?
Inoltre, sicuramente salteranno fuori dei getti laterali (già si vedono le gemme spuntare), a quanto ho capito, questi getti tendono a togliere vigore al ramo principale e a ridurre l'inspessimento del tronco captando linfa, sarà poi il caso di eliminarli?
MANTUS- Nuovo Utente
ricordati che la pira è poco addomesticabile
kordonbleu- Moderatore
MANTUS ha scritto:
Concordo con Gian e se non hai toccato le radici, puoi rinvasare tranquillo alla ripresa. Non potare nulla della vegetazione e lascia crescere liberamente. Tieni d'occhio il filo, da rimuovere appena comincia a segnare.
Ps. parere personale: la piracanta bunjin non ce la vedo molto
La pianta dalla foto sembrerebbe veramente piccina.........se cosi' fosse lasciala crescere liberamente e poi si vedra'.
Nell'attesa ....è meglio trovare anche un materiale con un diametro piu' abbondante altrimenti dovrai aspettare del tempo prima di poterlo "trasformare"
Nell'attesa ....è meglio trovare anche un materiale con un diametro piu' abbondante altrimenti dovrai aspettare del tempo prima di poterlo "trasformare"
TonyZ- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» il mio secondo ginepro futuro Bunjin
» pyracanta 1
» Pyracanta 2
» La mia Pyracanta
» pyracanta cinese
» pyracanta 1
» Pyracanta 2
» La mia Pyracanta
» pyracanta cinese
Pagina 1 di 1