Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap10%Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap61%Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap1%Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap15%Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap2%Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap11%Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_lcapChaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Voting_barChaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_lcapChaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Voting_barChaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Chaenomeles - info coltivazione

+7
Dav86
capitanfabius
giancarlo
gil hardy
kordonbleu
orsoferito
alby94
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Empty Re: Chaenomeles - info coltivazione

Messaggio  alby94 Sab 22 Mar 2014, 10:42

è da un mese ormai che mi sta regalando una corposa fioritura..... meraviglioso  banana impazzita banana impazzita banana impazzita banana impazzita 

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 P3230110

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 P3230111

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 P3230112
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Empty Re: Chaenomeles - info coltivazione

Messaggio  giancarlo Sab 22 Mar 2014, 14:03

Sono piantine che danno soddisfazione nella fioritura.....anche io ne ho un paio che non definisco bonsai...ma solo piantine.....guarda una piccola piantina cosa e' capace di fare......

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Chenom10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  alby94 Sab 22 Mar 2014, 14:31

giancarlo ha scritto:Sono piantine che danno soddisfazione nella fioritura.....anche io ne ho un paio che non definisco bonsai...ma solo piantine.....guarda una piccola piantina cosa e' capace di fare......

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Chenom10

Molto carina Gian  applauso applauso applauso 

Anche con piantine così si possono avere delle belle soddisfazioni
 saluti3 saluti3 saluti3 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Sab 22 Mar 2014, 14:38

E' ancora da formare Stefano...ho intenzione di metterla in un contenitore piu' capace e farla ingrossare......intanto mi godo la fioritura fantastica che ha!!!!! felicefz 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  capitanfabius Sab 22 Mar 2014, 16:14

Ma Cydonia e Chanomeles sono la stessa cosa vero ?
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Messaggio  Dav86 Sab 22 Mar 2014, 16:50

capitanfabius ha scritto:Ma Cydonia e Chanomeles sono la stessa cosa vero ?

NO...ci sono tre specie che vengono confuse a volte, tutte rosacee:

1 CHAENOMELES chiamato anche cotogno da fiore....cotogno giapponese...fior di pesco..

2 CYDONIA OBLONGA che è il melo cotogno o pero cotogno da cui si fanno le marmellate...
3 PSEUDOCYDONIA SINENSIS che è la pseudocidonia, chiamata anche cotogno cinese....

Spesso i vivai stessi danno nomi confusionari a queste piante Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  alby94 Sab 22 Mar 2014, 17:45

Dav86 ha scritto:
capitanfabius ha scritto:Ma Cydonia e Chanomeles sono la stessa cosa vero ?

NO...ci sono tre specie che vengono confuse a volte, tutte rosacee:

1 CHAENOMELES chiamato anche cotogno da fiore....cotogno giapponese...fior di pesco..

2 CYDONIA OBLONGA che è il melo cotogno o pero cotogno da cui si fanno le marmellate...
3 PSEUDOCYDONIA SINENSIS che è la pseudocidonia, chiamata anche cotogno cinese....

Dopo questa risposta......e ringrazio Dav86 perché anche io credevo fossero la stessa cosa e invece no; ho controllato in rete e molto probabilmente la mia non è una cydonia bensì una pseudocidonia
Ho fatto anche qualche foto approfittando del fatto di avere in giardino un cespuglietto di Chanomeles. o Fior di pesco

I rametti si presentano spinosi:

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 P3230113

Dettaglio del margine fogliare del Chanomeles

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 P3230114

E questo è il rametto della mia piantina, privo di spine, tipico della pseudocidonia

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 P3230115
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  capitanfabius Sab 22 Mar 2014, 17:56

Dav86 ha scritto:

Ecco , e ti pareva , adesso come faccio a sapere cosa mi hanno venduto ?
Io ho questa che ho acquistato quest'inverno , è il suo primo rinvaso , aveva dei boccioli rossi ma con la prima potatura di accorciamento sono saltati .
Venduta come Chanomelis.

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 Sam_7214
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  alby94 Sab 22 Mar 2014, 17:57

Ciao fabio
Da quanto sono riuscito a trovare in rete il Chanomeles ha rametti spinosi e la pesudocidonia no
Poi ho trovato qualcosa a riguardo del bordo seghettato delle foglie ma non ho capito bene la differenza
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Dav86 Sab 22 Mar 2014, 18:02

Boccioli rossi è CHAENOMELES Smile tranquillo

la cydonia oblonga fa fiori biancastri e la pseudo rosati....poi dal portamento mi pare proprio la chaenomeles che oltretutto ha foglie più piccole rispetto alle altre due che sono più "alberi" mentre lei è "arbusto"
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Dav86 Sab 22 Mar 2014, 18:05

Alby prego figurati, ma la tua a me sembra la chaenomeles classica che si vede un po' dovunque in questa stagione nei giardini e bordure....con quei fiori rossi...(c'è anche la varietà ROSA mi pare si chiami pink lady).

la pseudo e cydonia sono diversi come portamento sembrano più un melo....il fatto che non abbia spine non significa che non le abbia per nulla, magari spunteranno sui rami più "vecchi"....
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  alby94 Sab 22 Mar 2014, 18:08

Dav86 ha scritto:Alby prego figurati, ma la tua a me sembra la chaenomeles classica che si vede un po' dovunque in questa stagione nei giardini e bordure....con quei fiori rossi...(c'è anche la varietà ROSA mi pare si chiami pink lady).

la pseudo e cydonia sono diversi come portamento sembrano più un melo....il fatto che non abbia spine non significa che non le abbia per nulla, magari spunteranno sui rami più "vecchi"....

Ciao Dav....
Non sapendo la differenza mi sono affidato a quello che ho trovato in rete......  saluti2 saluti2 saluti2 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Dav86 Sab 22 Mar 2014, 18:12

anche dai frutti ti accorgerai poi della differenza...se fa delle grosse mele allungate quasi tipo pere è la cydonia...

se fa delle palle da ping pong verdi poi gialle tipo una mega bacca di pyracantha è il chaenomeles.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  alby94 Sab 22 Mar 2014, 18:12

Dav86 ha scritto:anche dai frutti ti accorgerai poi della differenza...se fa delle grosse mele allungate quasi tipo pere è la cydonia...

se fa delle palle da ping pong verdi poi gialle tipo una mega bacca di pyracantha è il chaenomeles.

Ok grazie mille ancora
 Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 64407 Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Dav86 Sab 22 Mar 2014, 18:21

ho riguardato il post dall'inizio....e mi sembra di scorgere qualche spinetta...o sbaglio?

ti saluto anche io Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  capitanfabius Sab 22 Mar 2014, 18:47

Lunedi quando torno al lavoro ti postero' una foto di una cultivar di chanomeles che si chiava "Nivea" che fa' i fiori bianchi.
Siccome a casa non avevo piu' posto coltivo anche al lavoro . cartrosso 
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggio  alby94 Sab 22 Mar 2014, 18:53

Dav86 ha scritto:ho riguardato il post dall'inizio....e mi sembra di scorgere qualche spinetta...o sbaglio?

ti saluto anche io Smile

eh si hai ragione!!!
Non l'avevo proprio notata...... pala in testa pala in testa pala in testa  cartrosso  cartrosso  cartrosso  cartrosso 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alby94 Sab 25 Ott 2014, 17:36

Ho in mente un progettino per la piantuzza
Domani vi faccio vedere
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alby94 Dom 26 Ott 2014, 07:26

ciao ragazzi buona domenica

Ecco qui quello che volevo fare
Usare il rametto indicato dalle freccette per dare conicità maggiore alla pianta e togliere la cicatrice situata poco sopra al ramo

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 C110

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 C210

benvenuto benvenuto benvenuto
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  il bona Dom 26 Ott 2014, 09:22

Penso sia una cosa fattibile e utile. aspetta il periodo giusto però
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Peppe1602 Dom 26 Ott 2014, 09:29

Quindi faresti un cambio di apice...giusto?
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggio  alby94 Dom 26 Ott 2014, 09:58

Si
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Dav86 Dom 26 Ott 2014, 13:57

occhio ai polloni....le radici corrono e vanno a pollonare anche distanti dalla base Smile

è difficile far ingrossare un tronco singolo in modo credibile....ci va moooolto tempo e continuamente eliminare i polloni e le crescite in giro per il vaso indesiderate.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  alby94 Dom 26 Ott 2014, 14:34

pollonante da paura questa pianta... secondo te dav potrebbe andare bene come soluzione la mia?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Dom 26 Ott 2014, 15:00

Sono daccordo con Te Alby !! Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 272947

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 436115 Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 436115 Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 436115

Chaenomeles - info coltivazione - Pagina 2 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili