Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Chaenomeles (長寿梅) choujubai
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chaenomeles (長寿梅) choujubai
Ho questa piccola piantina che quest'anno mi ha regalato un bel pò di fiori.
Purtroppo i fiori ne coprono la struttura quindi per ora mi limito a mostrarvela nel pieno della fioritura.
Se qualcuno avesse consigli , una mezza idea sull'impostazione futura(con le prossime foto) ,semplicemente pareri o altro , ne sarei felice.
Appena la fioritura sarà finita cerchèrò di fare delle foto più decenti per capirne meglio la forma.
Ho fatto già dei disegni sulla posibile impostazione, ma vorrei conoscere le vostre impressioni.
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questa essenza?A tal proposito mi chiedo se kanuma e terriccio per azalee possa andare bene o se mi consigliate altro.
Grazie ancora.
Purtroppo i fiori ne coprono la struttura quindi per ora mi limito a mostrarvela nel pieno della fioritura.
Se qualcuno avesse consigli , una mezza idea sull'impostazione futura(con le prossime foto) ,semplicemente pareri o altro , ne sarei felice.
Appena la fioritura sarà finita cerchèrò di fare delle foto più decenti per capirne meglio la forma.
Ho fatto già dei disegni sulla posibile impostazione, ma vorrei conoscere le vostre impressioni.
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questa essenza?A tal proposito mi chiedo se kanuma e terriccio per azalee possa andare bene o se mi consigliate altro.
Grazie ancora.
kappasan- Utente normale
Re: Chaenomeles (長寿梅) choujubai
quanti fiori per una piantina così piccola! bellissima!!
comunque con la struttura attuale se non vuoi fare particolari stravolgimenti direi che puoi indirizzarti o su uno stile a scopa rovesciata o a un eretto informale...sicuramente io eliminerei immediatamente quei polloni che sbucano dal terreno...poi visto che ha buttato su tutti i rami si possono accorciare i più lunghi e lasciare vegetare in modo che si ingrossi!
comunque con la struttura attuale se non vuoi fare particolari stravolgimenti direi che puoi indirizzarti o su uno stile a scopa rovesciata o a un eretto informale...sicuramente io eliminerei immediatamente quei polloni che sbucano dal terreno...poi visto che ha buttato su tutti i rami si possono accorciare i più lunghi e lasciare vegetare in modo che si ingrossi!
FraF- Nuovo Utente
FraF ha scritto: quanti fiori per una piantina così piccola! bellissima!!
Ciao FraF,
grazie per i suggerimenti lo farò sicuramente! Si è ancora piccolina:) Da quanto ho letto è anche molto lenta a crescere.
kappasan- Utente normale
dopo la fioritura potresti fare un bel rinvaso così vedi cosa trovi li sotto... magari qualche polllone riesci pure a staccarlo con qualche radice e ne ricaverai altre piante. Tu che idea hai per il suo futuro? Vuoi farci un piccolo mame o vorresti farla ingrossare e crescere?
il bona- Utente medio
eliminare i polloni nel chaenomeles è un po' come eliminare gli aghi in un pino eheheh
lo stile quasi unico per il C. è la CEPPAIA o al massimo su ROCCIA, per me scope o eretti sono stili inadatti, non avrà mai quel portamento, poi ognuno può tentare qualsiasi cosa eh, ci mancherebbe.
ma è un chojubai? quella nana giapponese? a me sembra una normale "nivalis" da vivaio comunque poco cambia, io mi sono trovato bene con un mix di pomice e akadama, rinvasando a radice nuda senza problemi, non è necessaria la kanuma ma se vuoi usarne un 15-20% non fa nessun male, comunque non è un'acidofila pura.
falla crescere e maturare ovviamente ma ti consiglio di eliminare subito uno dei 3 rami grossi che partono dallo stesso punto perchè formeranno un brutto pezzo controconico.
lo stile quasi unico per il C. è la CEPPAIA o al massimo su ROCCIA, per me scope o eretti sono stili inadatti, non avrà mai quel portamento, poi ognuno può tentare qualsiasi cosa eh, ci mancherebbe.
ma è un chojubai? quella nana giapponese? a me sembra una normale "nivalis" da vivaio comunque poco cambia, io mi sono trovato bene con un mix di pomice e akadama, rinvasando a radice nuda senza problemi, non è necessaria la kanuma ma se vuoi usarne un 15-20% non fa nessun male, comunque non è un'acidofila pura.
falla crescere e maturare ovviamente ma ti consiglio di eliminare subito uno dei 3 rami grossi che partono dallo stesso punto perchè formeranno un brutto pezzo controconico.
Dav86- Utente medio
grazie il bona, grazie dave86
utilissimi consigli, vi aggiorno sulla situazione dopo gli interventi
utilissimi consigli, vi aggiorno sulla situazione dopo gli interventi
kappasan- Utente normale
Ho tolto i polloni ed uno dei due rami che mi è stato consigliato di tagliare.
Vi posto le foto della situazione attuale.
Da quello che posso vedere,probabilmente anche sbagliando, è che il vaso attuale non mi sembra molto adatto per la sua altezza,(vedi prima foto).Vorrei anche abbassare e movimentare di più la pianta in alcuni punti, a tal proposito
ho letto che la si può filare tutto l'anno e che di norma il rinvaso viene effettuato dopo la fioritura.
Ora io ho già potato la pianta,non la vorrei stressare troppo , ma cosa mi consigliate?Se le mie considerazioni sono sbagliate per favore ditemelo
Ringrazio chiunque voglia intervenire, anche le critiche sono le benvenute
ciao
Vi posto le foto della situazione attuale.
Da quello che posso vedere,probabilmente anche sbagliando, è che il vaso attuale non mi sembra molto adatto per la sua altezza,(vedi prima foto).Vorrei anche abbassare e movimentare di più la pianta in alcuni punti, a tal proposito
ho letto che la si può filare tutto l'anno e che di norma il rinvaso viene effettuato dopo la fioritura.
Ora io ho già potato la pianta,non la vorrei stressare troppo , ma cosa mi consigliate?Se le mie considerazioni sono sbagliate per favore ditemelo
Ringrazio chiunque voglia intervenire, anche le critiche sono le benvenute
ciao
kappasan- Utente normale
lascia perdere il vaso, concentrati sulla coltivazione; appena mette una fogliolina nuova concima
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:lascia perdere il vaso, concentrati sulla coltivazione; appena mette una fogliolina nuova concima
OK, kordonbleu!
kappasan- Utente normale
Grazie ai suggerimenti di tutti, ecco l'attuale piantina
Mi ha pure fatto un paio di fiorellini hahaha
Mi ha pure fatto un paio di fiorellini hahaha
kappasan- Utente normale
Argomenti simili
» chaenomeles
» chaenomeles speciosa nivalis
» chaenomeles
» Shohin di Chaenomeles.