Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Gulliver il grande biancospino
+9
TonyZ
Simo.
giancarlo
kordonbleu
Daniele
davide
alby94
Peppe1602
orsoferito
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Inizio con questa foto di Gulliver (il nome mi ricorda colui che in certi momenti era grande ed in altri era piccolo) e poi mano a mano che la stagione andrà avanti aggiornerò il suo progredire.
bene bene questo argomento me lo seguiro' con molto interesse dato che ne ho uno anche io orso non riesci a dare qualche misura di gulliver
Ospite- Ospite
Re: Gulliver il grande biancospino
Mi piace tanto il piede
Peppe1602- Utente normale
Ciao orso
quanto è grande questo biancospino?
alby94- Utente attivo
Bello questo biancospino !
Vedo che il suo cammino è già iniziato nella giusta strada , .
Vedo che il suo cammino è già iniziato nella giusta strada , .
davide- Istruttore UBI
Gulliver ha 24 cm di piede ed è alto 68 cm.alby94 ha scritto:Ciao orso
Bella piccolina come pianta
alby94- Utente attivo
Pianta massiccia , verrà fuori senzaltro qualcosa di bello . Una cosa noto , l' apice che sfugge all' indietro o è un illusione ottica dovuta dalla foto . Complimenti per il resto.
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Pianta massiccia , verrà fuori senzaltro qualcosa di bello . Una cosa noto , l' apice che sfugge all' indietro o è un illusione ottica dovuta dalla foto . Complimenti per il resto.
No! E' la foto, anzi guardando la foto vedo che dovrò riposizionarlo meglio spostandolo di più verso il cento, cioè verso dx.
Capito . Sembra vada in dietro ma guardando la sua partenza si nota che viene verso l'osservatore . Quoto anche un pochino più a destra ( guardando la foto ).
Daniele- Bonsaista esperto
sarà che io adoro questa essenza, come le metti mi piacciono, anche se la ramificazione deve ancora essere riequilibrata
kordonbleu- Moderatore
Bella e possente questa pianta Andrea....ha gias' una sua fisionomia...io faccio sempre la solita domanda...fiori? Ne fa? vedere queste piante fiorite mi piace tantissimo....
giancarlo- .
E' troppo presto per i fiori, è tutta ancora da fare, i rami sono quasi appena nati.giancarlo ha scritto:Bella e possente questa pianta Andrea....ha gias' una sua fisionomia...io faccio sempre la solita domanda...fiori? Ne fa? vedere queste piante fiorite mi piace tantissimo....
Per fiorire il biancospino ha bisogno di calma.
Arriverà anche il momento della fioritura, però ora bisogna concentrarsi sulle proporzioni..........
orsoferito ha scritto:E' troppo presto per i fiori, è tutta ancora da fare, i rami sono quasi appena nati.giancarlo ha scritto:Bella e possente questa pianta Andrea....ha gias' una sua fisionomia...io faccio sempre la solita domanda...fiori? Ne fa? vedere queste piante fiorite mi piace tantissimo....
Per fiorire il biancospino ha bisogno di calma.
Arriverà anche il momento della fioritura, però ora bisogna concentrarsi sulle proporzioni..........
giancarlo- .
Ciao orso
Vedendo la pianta, mi sembrerebbe "scontata" un'impostazione Padre Figlio e mi sembra di capire che sia la strada intrapresa... tuttavia, in questo caso, non mi convince il posizionamento dell'apice del figlio.
Mi rendo conto che, in natura, se il padre avesse un ramo subito sopra il figlio, l'apice di quest'ultimo cercherebbe luce di lato. Però nel bonsai, trovo che questa interpretazione della naturalezza, penalizzi la visione dell'insieme.
In virtù di queste considerazioni, mi chiedo se non sarebbe meglio eliminare il ramo sopra al figlio e riposizionare l'apice!?!
Come sempre... parere personale.
Vedendo la pianta, mi sembrerebbe "scontata" un'impostazione Padre Figlio e mi sembra di capire che sia la strada intrapresa... tuttavia, in questo caso, non mi convince il posizionamento dell'apice del figlio.
Mi rendo conto che, in natura, se il padre avesse un ramo subito sopra il figlio, l'apice di quest'ultimo cercherebbe luce di lato. Però nel bonsai, trovo che questa interpretazione della naturalezza, penalizzi la visione dell'insieme.
In virtù di queste considerazioni, mi chiedo se non sarebbe meglio eliminare il ramo sopra al figlio e riposizionare l'apice!?!
Simone ha scritto:Ciao orso
Un figlio di quelle dimensioni sarebbe un imboscato in famiglia.
No! l'idea è che per una qualche causa un tronco si è spezzato, però la pianta ha reagito e si è ricostruita.
Per questo la disposizione dei rami anche se uno parte da un tronco e l'altro parte dall'altro devono dare l'idea di una chioma unica.
Sono riuscito a spiegarmi?
orsoferito ha scritto:Simone ha scritto:Ciao orso
Un figlio di quelle dimensioni sarebbe un imboscato in famiglia.
No! l'idea è che per una qualche causa un tronco si è spezzato, però la pianta ha reagito e si è ricostruita.
Per questo la disposizione dei rami anche se uno parte da un tronco e l'altro parte dall'altro devono dare l'idea di una chioma unica.
Sono riuscito a spiegarmi?
Perfettamente, però rimango dell'idea sopra evidenziata e per la modifica ipotizzata.
Oppure, eliminare l'apice del figlio e mantenere i restanti rami laterali...
Penso che il fronte sia questo ,giusto Orso.
L'idea non è male ,ci mancherebbe,pero' vedendo la disposizione attuale dei rami hai troppo parallelismo.
L'apice lo vedo meglio piu' a destra,come dici anche tu.
A mio avviso si potrebbe benissimo eliminare il ramo di sx,quello della pianta piu' grande,in questo modo elimini gia' un parallelismo.
Secondo parallelismo: io eliminerei quello a dx(pianta grande) ,cosi' facendo hai anche l'opportunita' di alzare leggermente l'apice della pianta sottostante.
L'idea non è male ,ci mancherebbe,pero' vedendo la disposizione attuale dei rami hai troppo parallelismo.
A mio avviso si potrebbe benissimo eliminare il ramo di sx,quello della pianta piu' grande,in questo modo elimini gia' un parallelismo.
Secondo parallelismo: io eliminerei quello a dx(pianta grande) ,cosi' facendo hai anche l'opportunita' di alzare leggermente l'apice della pianta sottostante.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Penso che il fronte sia questo ,giusto Orso.
Il ramo di sinistra ha già il destino segnato anche perchè probabilmente non riuscirà mai a fare volume.
Per il resto appena possibile farò una foto vista dall'alto, così si potrà capire meglio la disposizione dei rami.
L'apice un po più verso il centro, ma comunque deve tirare a sinistra.
Un'equilibrio leggermente precario, sono dell'idea, che riesca a creare un minimo di dinamicità.
gulliver il grande biancospino
Orso avrei una domanda sul biancospino e' una essenza generosa? adesso ti spiego dovrei capitozzare il mio poi faro un argomento quando mia figlia mi farà usare il cpu .perche mi fa le cacciate molto in alto e avrei bisogno di rami in basso e costruire tutta la pianta.
Ospite- Ospite
Il biancospino una volta attecchito ti ricaccia da tutte le parti, anche dal tronco e dal legno vecchio. Avrai un bel daffare per contenerlomaicol7413 ha scritto:Orso avrei una domanda sul biancospino e' una essenza generosa? adesso ti spiego dovrei capitozzare il mio poi faro un argomento quando mia figlia mi farà usare il cpu .perche mi fa le cacciate molto in alto e avrei bisogno di rami in basso e costruire tutta la pianta.
Personalmente sarei piu' propenso per una direzione diversa dell'apice,come gia' detto prima,piu' a dx:rientro verso il piede.
E' vero,avrai piu' movimento in apice,ma anche spostandolo dall'altra parte non perderai il movimento. Comunque resta il fatto che i rimanenti 2/3 ,forse piu',hai una pianta diritta,quindi non vedo molto utile questo intervento che causa quest'effetto di poca stabilita'.
Ora in foto la pianta mi da questa sensazione.
ps.
Aspetto nuove foto per valutare meglio la pianta...mi raccomando allo sfondo Orso. ..eehhh!!!
E' vero,avrai piu' movimento in apice,ma anche spostandolo dall'altra parte non perderai il movimento. Comunque resta il fatto che i rimanenti 2/3 ,forse piu',hai una pianta diritta,quindi non vedo molto utile questo intervento che causa quest'effetto di poca stabilita'.
Ora in foto la pianta mi da questa sensazione.
ps.
Aspetto nuove foto per valutare meglio la pianta...mi raccomando allo sfondo Orso. ..eehhh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» grande grande grande
» Grande Bosso
» Faggio il grande
» Parassiti sulle piante
» Intervista a Donato Danisi
» Grande Bosso
» Faggio il grande
» Parassiti sulle piante
» Intervista a Donato Danisi