Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Faggio il grande
+5
il Monsignore
blabla
grinch
orsoferito
fidenzio
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Faggio il grande
oggi vorrei porre alla vostra attenzione un faggio da me raccolto due anni orsono, domenica in un incontro ho deciso di metterci un po le mani e darmi da fare,
vi mostro le foto del prima e del dopo.
dopo il lavoro e la scelta del fronte.
alla pianta è stato rimosso un grande pezo di secco, e presenta gemme nelle zone indicate,
adesso riposo per lei e tanto buon concime, spero nelle nuove gemme e gradirei un vostro parere......
vi mostro le foto del prima e del dopo.
dopo il lavoro e la scelta del fronte.
alla pianta è stato rimosso un grande pezo di secco, e presenta gemme nelle zone indicate,
adesso riposo per lei e tanto buon concime, spero nelle nuove gemme e gradirei un vostro parere......
Ultima modifica di fidenzio il Mar 04 Mar 2014, 22:15 - modificato 1 volta.
fidenzio- Nuovo Utente
Re: Faggio il grande
Ovviamente la mia opinione è determinata esclusivamente per quello che posso intuire dalle foto, peraltro anche non molto dettagliate.
Tuttavia prima di fare una demolizione così importante ci avrai meditato un po di più, facendomi anche aiutare dalle opinioni che potevano venire dal forum.
Domanda: " tutta la parte tolta era ancora vitale, oppure era tutta morta e ormai deteriorata?
Ora non ti resta che una grande coltivazione per qualche anno.
La prima piegatura dei rami la vedo abbastanza coniferosa, forse ripiegare le gemme apicali verso l'alto aiuterebbe.
Buon lavoro
Tuttavia prima di fare una demolizione così importante ci avrai meditato un po di più, facendomi anche aiutare dalle opinioni che potevano venire dal forum.
Domanda: " tutta la parte tolta era ancora vitale, oppure era tutta morta e ormai deteriorata?
La prima piegatura dei rami la vedo abbastanza coniferosa, forse ripiegare le gemme apicali verso l'alto aiuterebbe.
Buon lavoro
orsoferito ha scritto:Ovviamente la mia opinione è determinata esclusivamente per quello che posso intuire dalle foto, peraltro anche non molto dettagliate.
Buon lavoro
sono stato indirizzato da un istruttore non ho fatto da solo, una gran parte èra morta, la piegature dei rami è solo per abbassarli altrimenti non si sarebbero piegati.
fidenzio- Nuovo Utente
fidenzio ha scritto:orsoferito ha scritto:Ovviamente la mia opinione è determinata esclusivamente per quello che posso intuire dalle foto, peraltro anche non molto dettagliate.
Buon lavoro
sono stato indirizzato da un istruttore non ho fatto da solo, una gran parte èra morta, la piegature dei rami è solo per abbassarli altrimenti non si sarebbero piegati.
Bene!
Se c'è un progetto ed anche una guida certa, non resta che attendere gli sviluppi.
Sicuramente ne verrà fuori una pianta che si distinguerà e che si farà ricordare.
mamma mia che conicità qui vorranno anni di coltivazione , comunque penso che uscirò un bel pezzo,tienici aggiornati
grinch- Utente normale
La base c'è la conicità pure ora tocca ai rami ..............
blabla- Utente medio
l'unica cosa che puo stonare è il tanto secco e la conicita marcata che per un faggio non si addicono molto..... ma a me piace tanto lo stesso
fidenzio- Nuovo Utente
Io avrei affrontato il lavoro sulla pianta cosi......
La base e' molto potente ma manca il raccordo, il primo ramo di sx (1) non lo avrei sfruttato come ramo ma lo avrei addrizzato x avere prima di tutto due tiralinfa e in un futuro, raggiunto il giusto diametro, eliminerei i ramo che ora funge da proseguimento del tronco (2) ...........
secondo me ora il lavoro deve concentrarsi sull'ottenimento del giusto diametro del raccordo x arrivare ad un risultato tipo ...............naturalmente il lavoro e' lungo specialmente con questa essenza ma io seguirei questa strada.......
La base e' molto potente ma manca il raccordo, il primo ramo di sx (1) non lo avrei sfruttato come ramo ma lo avrei addrizzato x avere prima di tutto due tiralinfa e in un futuro, raggiunto il giusto diametro, eliminerei i ramo che ora funge da proseguimento del tronco (2) ...........
secondo me ora il lavoro deve concentrarsi sull'ottenimento del giusto diametro del raccordo x arrivare ad un risultato tipo ...............naturalmente il lavoro e' lungo specialmente con questa essenza ma io seguirei questa strada.......
il Monsignore- Moderatore
Non so' il xche' ma non mi carica le immagini............
il Monsignore ha scritto:Non so' il xche' ma non mi carica le immagini............
Riscontro lo stesso problema. Anzi, non vedo nessuna immagine in nessun post.
Meglio andare a dormire.
ale- Utente medio
Anzi, no, alcune si vedono...
ale- Utente medio
un grande onore per me acvere una pianta che gia solo possa lontanamente assomigliare ad u pianta del Maestro Dal Col, immenso piacere Maestro Dal col
fidenzio- Nuovo Utente
Riprovate pure con il caricamento delle immagini....solitamente quando accade questa cosa poi si risolve il giorno dopo......grazie a tutti!!!!
giancarlo- .
è un bel pezzo, però c'è un evidente sproporzione tra la bella base e la parte cosiddetta aerea, niente che con il tempo si possa aggiustare
kordonbleu- Moderatore
Questa e' l'immagine di come darei la prima "impronta" alla pianta...........
Molto bene Giancarlo tutto e' ok !!!!!
Ti ringrazio dell' attenzione !!!!
E questo e' dove arriverei nella mia testa malata...............
giancarlo ha scritto:Riprovate pure con il caricamento delle immagini....solitamente quando accade questa cosa poi si risolve il giorno dopo......grazie a tutti!!!!
Tutto risolto! Grazie!
ale- Utente medio
il Monsignore ha scritto:Molto bene Giancarlo tutto e' ok !!!!!
Grazie MONSIGNORE, il tuo consiglio mi ha aperto la mente, buona visione dei rami ma soprattutto spettacoloso il virtual, spero solo di avvicinarmici un po e gia sarei soddisfatto
fidenzio- Nuovo Utente
e se invece facessi una cosa del genere?
per poi ripartire nella parte aerea
per poi ripartire nella parte aerea
fidenzio- Nuovo Utente
Secondo me in quel modo avresti meno "tiro" .......... mentre come ti dicevo io avresti due tira linfa ............. naturalmente sul ramo che io ho raddrizzato (1) in seguito dovranno essere fatti dei cambi d' apice x ottenere una conicita' molto accentuata ........
Mi sono dimenticato di scrivere che con il mio approccio alla pianta non volevo "andare contro" alle decisioni prese da te e dal tuo istruttore...........sempre massimo rispetto x il lavoro di tutti.
Mi sono dimenticato di scrivere che con il mio approccio alla pianta non volevo "andare contro" alle decisioni prese da te e dal tuo istruttore...........sempre massimo rispetto x il lavoro di tutti.
Ma nessuno va contro nessuno credo solo che il bonsai sia dialogo e scambio d,idee. Io ascolto e metabolizzo e faccio rafionamenti. Nella vita si impara per prove ed errori.... figuriamoci nel bonsai.... grazie monsignore
fidenzio- Nuovo Utente
Mi fa' piacere di non essere stato frainteso, e' sempre la mia paura di essere preso nell' ottica sbagliata, e sono contento che tu sia una persona dalle larghe vedute.............
La pianta sicuramente fatta virtual è bellissima ma questo è un faggio e per farlo così a vederlo saranno i nipoti
blabla- Utente medio
blabla ha scritto:La pianta sicuramente fatta virtual è bellissima ma questo è un faggio e per farlo così a vederlo saranno i nipoti
Ahahahahahahahahahaha...............le questioni sono due........o ad una persona piace "vincere facile" e ha una scariolata di soldi x comprare un materiale che in poco tempo raggiunge un buon risultato o se no' si mette in gioco e ci mette la propria passione e il tempo x raggiungere lo stesso risultato.........
Ti faccio un piccolo esempio...... Armando al Faggio l'Eremita, da lui citato in questa discussione, ha dovuto lavorare sul campo di raccolta x 5 anni solo sulle radici x far si' che la raccolta andasse a buon fine........ora e' un Bonsai coi contro fiocchi ......
Come la vedresti tu in tempi brevi ???????
Argomenti simili
» Un grande secco nascosto
» Intervista a Donato Danisi
» grande e cavo
» Lentisco bonsai da seme
» Gulliver il grande biancospino
» Intervista a Donato Danisi
» grande e cavo
» Lentisco bonsai da seme
» Gulliver il grande biancospino
Pagina 1 di 1