Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Muschio sul terriccio
+5
Giovanni 48
Peppe1602
giancarlo
Bonsaicaffe
EMANUELATRILLI
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Muschio sul terriccio
Bonsaicaffe ha scritto:ottimo lavoro .....
adesso si vede che è rigogliosa questa piantuzza.....e si presenta bene....
concordo con le tempistiche di coltivazione ...... vedrai come risponde alla defogliazione ....
ciao...
Grazie Marcello, ogni volta cerco di fare sempre un passetto in avanti grazie hai vostri suggerimenti...
A fine mese oltre a defogliante questo ficus travaserò l'altro finalmente...
Ho preso per l'occasione il terriccio. Akadama, lapillo e tu... Vanno bene?
EMANUELATRILLI- Utente normale
morboo ha scritto:Mi associo ai complimenti per la coltivazione e per l'applicazione del muschio (anch'io mi accingerò a farla per la prima volta ...)
... ma la mia libidine maggiore và allo scorcio di cielo azzurro ed al sole che si intravede dalle immagini ...
un altro pianeta ... rispetto alla "patania"
E già è proprio bello mi ritengo molto fortunata a vivere in un posto come questo...
Peccato che oggi quel cielo azzurro è solo un ricordo... Oggi nuovamente diluvio!!! basta!!!!!!! :p
Buona sera mondo bonsai!!!
Domanda del giorno: il muschio che ho messo al mio bonsai é secco giá a meta' giornata e come aveva predetto Marcello sembra che diventi di cartone, io gli spruzzo quotidianamente l'acqua con uno spruzzino per cercare di bagnare la superficie del muschio senza lasciare cosi perennemente il terriccio bagnato.
Procedo correttamente o sto rischiando di fare danni alle radici?
Domanda del giorno: il muschio che ho messo al mio bonsai é secco giá a meta' giornata e come aveva predetto Marcello sembra che diventi di cartone, io gli spruzzo quotidianamente l'acqua con uno spruzzino per cercare di bagnare la superficie del muschio senza lasciare cosi perennemente il terriccio bagnato.
EMANUELATRILLI ha scritto:Buona sera mondo bonsai!!!
Ciao Emanuela, io ti rispondo per la mia esperienza..poi altri magari si regolano differentemente....devi cercare di bagnare solo la superficie e non il terreno....e magari piu' volte al giorno...poi annaffi come di consueto...altrimenti bagnando completamente muschio e terriccio, corri il rischio di far marcire le radici...
Non preoccuparti se non e' verde...con la giusta umidita' riprende facilmente il suo colore e si ravviva....
giancarlo- .
Ok Giancarlo grazie
giancarlo ha scritto:EMANUELATRILLI ha scritto:Buona sera mondo bonsai!!!
Ciao Emanuela, io ti rispondo per la mia esperienza..poi altri magari si regolano differentemente....devi cercare di bagnare solo la superficie e non il terreno....e magari piu' volte al giorno...poi annaffi come di consueto...altrimenti bagnando completamente muschio e terriccio, corri il rischio di far marcire le radici...
Non preoccuparti se non e' verde...con la giusta umidita' riprende facilmente il suo colore e si ravviva....
se mi paghi (poco) Emanuela oltre il prevedo Ti faccio anche le carte .....
Concordo con Giancarlo..... bisogna tenerlo umido....
è statta messa della terra fresca e nuova il muschio appena appoggiato è naturale che si sollevi e cartelli.....
bisogna aspettare che il terriccio si stabilizzi e il muschio riesca ad abbarbicarsi allo stesso , cosi potra' usufruire di tutta l'umidita del terreno....
ci vuole un pochino di tempo e costanza nel tenerlo umido i primi mesi ......
cosi poi non si alza piu' .........il muschio... pardom
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:giancarlo ha scritto:EMANUELATRILLI ha scritto:Buona sera mondo bonsai!!!
se mi paghi (poco) Emanuela oltre il prevedo Ti faccio anche le carte .....
Concordo con Giancarlo..... bisogna tenerlo umido....
è statta messa della terra fresca e nuova il muschio appena appoggiato è naturale che si sollevi e cartelli.....
bisogna aspettare che il terriccio si stabilizzi e il muschio riesca ad abbarbicarsi allo stesso , cosi potra' usufruire di tutta l'umidita del terreno....
ci vuole un pochino di tempo e costanza nel tenerlo umido i primi mesi ......
cosi poi non si alza piu' .........il muschio... pardom
ciao...
Grazie Marcello per la tua disponibilità nel farmi sapere cosa potrebbe succedere nella mia vita in anticipo ma preferisco le sorprese... grazie anche per le indicazioni sul muschio, adesso credo di aver capito come non farlo alzare...il muschio
Sei grande Emanuela
ciao carissima .....
ciao carissima .....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ho raccolto anch'io un po' di muschio ... devo dire che pensavo fosse più semplice trovarlo ...
Credo che quello più semplice da prendere sia su superfici artificiali (sassi, muri ...) che su quelle naturali (alberi o terra).
Ecco appunto la mia domanda. I pezzi di muschio raccolti dal fusto degli alberi, molto spesso si sono portati dietro un po' di corteccia, devo provare a staccarla comunque o posso lasciarla stare?
Stessa cosa dicasi per quei pezzi presi da terra, un bello strato di terra molto melmosa ... la elimino?
Il problema è che in entrambi i casi non è così semplice non degradare il pezzo di muschio attaccato ...
Grazie
antonio
Credo che quello più semplice da prendere sia su superfici artificiali (sassi, muri ...) che su quelle naturali (alberi o terra).
Ecco appunto la mia domanda. I pezzi di muschio raccolti dal fusto degli alberi, molto spesso si sono portati dietro un po' di corteccia, devo provare a staccarla comunque o posso lasciarla stare?
Stessa cosa dicasi per quei pezzi presi da terra, un bello strato di terra molto melmosa ... la elimino?
Il problema è che in entrambi i casi non è così semplice non degradare il pezzo di muschio attaccato ...
Grazie
antonio
morboo ha scritto:Ho raccolto anch'io un po' di muschio ... devo dire che pensavo fosse più semplice trovarlo ...
Grazie
antonio
Il muschio che hai raccolto, se possibile io lo pulirei di tutte le impurita' , lo disinfetterei con un bagno di aliette oppure un altro fungicida e poi penserei a metterlo dove serve.... per il fatto che possa degradarsi...non fa niente...meglio un po' degradato che pieno di materiale come il legno che poi con il tempo marcirebbe.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:morboo ha scritto:Ho raccolto anch'io un po' di muschio ... devo dire che pensavo fosse più semplice trovarlo ...
Grazie
antonio
Il muschio che hai raccolto, se possibile io lo pulirei di tutte le impurita' , lo disinfetterei con un bagno di aliette oppure un altro fungicida e poi penserei a metterlo dove serve.... per il fatto che possa degradarsi...non fa niente...meglio un po' degradato che pieno di materiale come il legno che poi con il tempo marcirebbe.....
Ok Giancarlo, fatto! Ho solo però usato un insetticida e lasciato asciugare tutta notte, poi stamattina presto ho bagnato ed applicato ...
Ecco il risultato sul mio bosso (made in Carlini ) e sul mio boschetto di metasequoie che avevo rinvasato 3 settimana fà ...
Io sono soddisfatto, l'aspetto estetico è molto migliorato ...
Il bosso:
il boschetto:
e insieme:
che ve ne pare?
antonio
Bello!
Accontenta molto di più l'occhio.
Una curiosità: se vedi che il muschio si allunga troppo, puoi rasarlo con le forbici
Una curiosità: se vedi che il muschio si allunga troppo, puoi rasarlo con le forbici
anch'io ho fatto lo stesso lavoro questa mattina, se cessa la pioggia oggi faccio qualche foto.
per quanto riguarda le tue piante 2 piccoli appunti (in amicizia )
1 meglio scegliere un muschio più "corto" che possa proporzionarsi meglio con la pianta
2 lasciare una parte libera di terriccio per vedere quando occorre annaffiare e evitare un eccessivo ristagna di umidità
1 meglio scegliere un muschio più "corto" che possa proporzionarsi meglio con la pianta
2 lasciare una parte libera di terriccio per vedere quando occorre annaffiare e evitare un eccessivo ristagna di umidità
orsoferito ha scritto:Bello!
Grazie Orso ...
Se capita che allunga lo raderò sicuramente sul bosso, sulle metasequoie, mi piacerebbe che si allungasse ...
penso che darebbe più l'idea di naturalezza ... avevo in mente tempo fà di un sottobosco di felci che strabordavano su un laghetto/palude ...
antonioi
Mi fa "effetto" pensare che, proprio ieri, ho eliminato il muschio cresciuto sul mio carica
Chiaramente, ognuno ha il suo pensiero e le sue preferenze... qualcuno lo tiene/mette e, come giustamente dice Gil, lascia scoperta la zona perimetrale e quella vicina alla base della pianta. Per vedere quando bagnare, per lasciar traspirare il terreno e per evitare il marciume del colletto.
Io preferisco liberare tutto il terreno per una traspirazione ottimale. Certo, l'occhio è meno appagato, però credo che sia preferibile.
Diverso è quando si espone una pianta, dove il muschio lo si applica per lo stretto indispensabile dei pochi giorni della manifestazione. (qualche giorno prima a dire il vero, per dare modo e tempo allo stesso di stabilizzarsi).
Chiaramente, ognuno ha il suo pensiero e le sue preferenze... qualcuno lo tiene/mette e, come giustamente dice Gil, lascia scoperta la zona perimetrale e quella vicina alla base della pianta. Per vedere quando bagnare, per lasciar traspirare il terreno e per evitare il marciume del colletto.
Io preferisco liberare tutto il terreno per una traspirazione ottimale. Certo, l'occhio è meno appagato, però credo che sia preferibile.
Diverso è quando si espone una pianta, dove il muschio lo si applica per lo stretto indispensabile dei pochi giorni della manifestazione. (qualche giorno prima a dire il vero, per dare modo e tempo allo stesso di stabilizzarsi).
gil hardy ha scritto:anch'io ho fatto lo stesso lavoro questa mattina, se cessa la pioggia oggi faccio qualche foto.
Eh Max, come ho detto prima, non ho trovato semplice il reperimento del muschio, quello che sono riuscito a raccogliere mi è bastato giusto giusto per coprire le due piante.
Penso ormai di capire quando bagnare il bosso, per quanto riguarda le metasequoie, loro possono stare benissimo anche sempre in ammollo ...
antonio
Tutto giusto quello che hai detto, però un distinguo mi sembra doveroso: se parliamo di piante in coltivazione perchè bisogna seguirle costantemente per portare avanti un programma di vegetazione formativa nel più breve tempo possibile il controllo dell'umiditàSimone ha scritto:Mi fa "effetto" pensare che, proprio ieri, ho eliminato il muschio cresciuto sul mio carica
del substrato è fondamentale ed essenziale, se invece parliamo di piantine già in vaso bonsai che devono gratificare con la loro vista prima di tutto il loro esecutore...............allora il muschio ci stà, anche perchè piante piccole in vaso piccolo hanno bisogno di una protezione per rallentare l'evaporazione.
Simone ha scritto:Mi fa "effetto" pensare che, proprio ieri, ho eliminato il muschio cresciuto sul mio carica
Infatti Simone, anch'io non propendevo teoricamente all'uso del muschio ... le mie piante sono lontanissime da poter essere "mostrate" in pubblico e, come dicevo nel post precedente stavo lavorando ad un piccolo progetto sul boschetto (non mirato comunque nemmeno questo alla esposizione pubblica, ma ad un piccolo appagamento familiare ) che prevedeva addirittura felci e laghetto, sarà per l'anno prossimo, in quanto ho rinvasato in un sottovaso in ceramica al quale ho praticato (con molta fatica) 4 fori per il drenaggio, ho usato un po' di keto per alzare un po' il bordo basso del vaso, ma il substrato usato (pomice, aka, tu e sabbia, consigliato per questa essenza), portava a uno sversamento al momento dell'innaffiamento, quindi con l'umidità necessaria e la possibilità di tenere fermo il subsrato con il muschio, mi è sembratra una buona idea applicarcelo.
Per il bosso invece ho seguito il consiglio di Giancarlo (autore del bonsai ...) di applicare un po' di muschio per coprire delle radici un po' esposte, in quanto si è deciso, contrariamente a quanto in autunno pianificato, di non reinvasare quest'anno.
antonio
orsoferito ha scritto:
Tutto giusto quello che hai detto, però un distinguo mi sembra doveroso: se parliamo di piante in coltivazione perchè bisogna seguirle costantemente per portare avanti un programma di vegetazione formativa nel più breve tempo possibile il controllo dell'umidità
del substrato è fondamentale ed essenziale, se invece parliamo di piantine già in vaso bonsai che devono gratificare con la loro vista prima di tutto il loro esecutore...............allora il muschio ci stà, anche perchè piante piccole in vaso piccolo hanno bisogno di una protezione per rallentare l'evaporazione.
Non sono d'accordo Orso e forse è questo il bello
Un buon substrato libero di traspirare al meglio, penso sia l'ideale per qualsiasi pianta, grande, piccola ed a qualsiasi livello di maturità... per rallentare l'evaporazione, niente di meglio che stare appresso alle piantuzze e non far mancare mai loro l'acqua.
La cosa più gratificante trovo sia quella di avere piantine in piena forma... muschio o meno.
Ps. oggi sono un po' polemico
Simone ha scritto:orsoferito ha scritto:
Tutto giusto quello che hai detto, però un distinguo mi sembra doveroso: se parliamo di piante in coltivazione perchè bisogna seguirle costantemente per portare avanti un programma di vegetazione formativa nel più breve tempo possibile il controllo dell'umidità
Non sono d'accordo Orso e forse è questo il bello
Un buon substrato libero di traspirare al meglio, penso sia l'ideale per qualsiasi pianta, grande, piccola ed a qualsiasi livello di maturità... per rallentare l'evaporazione, niente di meglio che stare appresso alle piantuzze e non far mancare mai loro l'acqua.
La cosa più gratificante trovo sia quella di avere piantine in piena forma... muschio o meno.
Ps. oggi sono un po' polemico
Bene! Bene!
Contesta pure.....................
Ma se hai delle piante in 20 cm di vaso e sei a lavorare, dovresti spiegarmi come fai a controllare l'umidità in luglio con 30/35° se non hai un impianto di irrigazione automatica.
io il muschio lo metto perchè mi piace vederlo, e piace anche all'avv. fin'ora non ho notato differenze sia in senso positivo che negativo rispetto alle piante che non ce l'hanno. c'è poi da dire che io lo metto e i merli me lo tolgono, è una battaglia persa,
ecco il mio lavoro di stamane
orsoferito ha scritto:
Bene! Bene!
Contesta pure.....................
Ma se hai delle piante in 20 cm di vaso e sei a lavorare, dovresti spiegarmi come fai a controllare l'umidità in luglio con 30/35° se non hai un impianto di irrigazione automatica.
Certo che ce l'ho!
Lo so! lo so!
Ne sono informato, ma non per tutti è così..........................
gil hardy ha scritto:io il muschio lo metto perchè mi piace vederlo, e piace anche all'avv. fin'ora non ho notato differenze sia in senso positivo che negativo rispetto alle piante che non ce l'hanno. c'è poi da dire che io lo metto e i merli me lo tolgono, è una battaglia persa,
Ottimo lavoro Gil... ecco così come hai fatto, trovo sia la via di mezzo giusta! L'occhio è appagato e la traspirazione non è particolarmente compromessa!
orsoferito ha scritto:Lo so! lo so!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Terriccio si, terriccio no..questo e' il dilemma!
» IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari
» defogliazione BONSAI GINSENG
» terriccio
» help terriccio
» IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari
» defogliazione BONSAI GINSENG
» terriccio
» help terriccio
Pagina 2 di 3