Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ILEX (forse crenata)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
ILEX (forse crenata)
Ho acquistato da auchan per pochi euro questa graziosissima piantina di ILEX; mi sono documentato e ho appreso che si tratta di una pianta tropicale ma che ama anche i climi rigidi del nord Europa , vedendo il terriccio molto compatto e abbastanza umido credo proprio che urge un bel rinvaso o quantomeno un falso rinvaso per traumatizzarla un po’ meno.
Ho visto che nel forum se ne parla pochino di quest’essenza, qualcuno ha esperienza?
A me parrebbe una ilex crenata, ma potrei anche sbagliarmi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho visto che nel forum se ne parla pochino di quest’essenza, qualcuno ha esperienza?
Saraceno- Utente normale
Re: ILEX (forse crenata)
Saraceno ha scritto:Ho acquistato da auchan per pochi euro questa graziosissima piantina di ILEX; mi sono documentato e ho appreso che si tratta di una pianta tropicale ma che ama anche i climi rigidi del nord Europa , vedendo il terriccio molto compatto e abbastanza umido credo proprio che urge un bel rinvaso o quantomeno un falso rinvaso per traumatizzarla un po’ meno.
Ciao Saraceno, sono piante commerciali che non trovano molti amanti tra i bonsaisti.., vengono usate spesso nei giardini.....io ne ho qualcuna nel vivaio dove lavoro...la prima cosa da fare e' quella di rinvasarle, tiene abbastanza bene anche il clima invernale ed e' una essenza che ricaccia bene se ben coltivata...non so molto di piu'...
giancarlo- .
non ama i ristagni e il freddo; ne ho coltivata una ma mi abbandonò, ancora ho capito perchè!
kordonbleu- Moderatore
Ciao ragazzi, grazie per le risposte; l’ho acquistata perché è molto graziosa da vedere, non avevo particolari pretese o aspettative, poi, per pochi euro…
Avrei pensato di rinvasarla in una ciotola più grande con 50% pomice (un buon 30% a fondo vaso) e poi un altro 50% composto da perlite (20%), lapillo (20%) e TU (10%), secondo voi potrebbe andare?
Avrei pensato di rinvasarla in una ciotola più grande con 50% pomice (un buon 30% a fondo vaso) e poi un altro 50% composto da perlite (20%), lapillo (20%) e TU (10%), secondo voi potrebbe andare?
Saraceno- Utente normale
be la perlite non ti serve, se hai messo la pomice basta anche se lavorano in modo diverso
secondo me basta pomice e TU
secondo me basta pomice e TU
kordonbleu- Moderatore
Ok, metto pomice grossa sul fondo e nella parte superiore pomice medio/grossa e TU in parti uguali
Saraceno- Utente normale
io avrei preferito un granulato più fine essendo non molto grande, cmq non è problema, farà più radici
kordonbleu- Moderatore
Sono ancora in tempo, oggi c’è stato un nubifragio e non ho potuto dedicarmi ad operazioni in esterna
Saraceno- Utente normale
Pagina 1 di 1