Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ilex verticillata
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ilex verticillata
Avevo comprato due piantine di Ilex verticillata (agrifoglio caduciforme di cui si vendono in questa stagione i rami e le piantine cariche di bacche rosse).
Non sapevo ancora che queste piante (femmina perchè portavano le bacche) avevano bisogno per forza di essere impollinate da piante maschio per riempirsi di frutti. Infatti in commercio ci sono diversi agrifogli che sembrerebbero non necessitare di un impollinatore.
La mia domanda: sapete come procurarsi senza troppe difficoltà una pianta maschio di Ilex verticillata che il prossimo anno vorrei vedere le bacche sulle piante e non solo i piccolissimi fiori?
Non sapevo ancora che queste piante (femmina perchè portavano le bacche) avevano bisogno per forza di essere impollinate da piante maschio per riempirsi di frutti. Infatti in commercio ci sono diversi agrifogli che sembrerebbero non necessitare di un impollinatore.
La mia domanda: sapete come procurarsi senza troppe difficoltà una pianta maschio di Ilex verticillata che il prossimo anno vorrei vedere le bacche sulle piante e non solo i piccolissimi fiori?
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Re: Ilex verticillata
A quanto ne so queste piante cosi' come sono possono solo fare fiori.....e sempre per sentito dire le piante maschili, meno interessanti vengono usate solo per impollinare le piante femminili....senza promettere niente (Ho talmente poca memoria che mi preoccupo da solo.... ) provero' a sentire al vivaio se da loro ci sono piantine maschili dell'essenza...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie se no mi toccherà ordinarle apposta!
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Io avevo letto da qualche parte che i fiori maschili si presentano in grappoli, quelli femminili sono singoli,in giro per i vivai ne vedo di tutti e due i tipi se nn erro.Gian è possibile?
fausta- Utente medio
fausta ha scritto:Io avevo letto da qualche parte che i fiori maschili si presentano in grappoli, quelli femminili sono singoli,in giro per i vivai ne vedo di tutti e due i tipi se nn erro.Gian è possibile?
Mi informero' Faustina, anche per me' questa e' un'essenza alla quale non ho prestato molta attenzione...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Rispondo a Luca....nel vivaio dove vado io non abbiamo ne paintine femminili ne maschili.....mi dispiace..
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Argomenti simili
» Quercus ilex "Vulcano".
» Quercus Ilex
» Ilex Crenata
» Ilex Aquifolium