Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Azalea (var. Sachi no hana)
+19
Gualty
alè_bonsai
capitanfabius
bonsandro
Gin
Diego Andreani
Peppe1602
andrea 70
Takashi
Simo.
morboo
miciob
giancarlo
Giovanni 48
danielo55
batinblack
nikiz
Bonsaicaffe
kordonbleu
23 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Azalea (var. Sachi no hana)
tutto dipende dallo stadio di lavorazione: esempio,la potatura di modellatura si esegue in tutti i mesi dell'anno ad eccezione di agosto per le piante in formazione, il trapianto si può effettuare anche in settembre-ottobre per tutti gli stadi di formazione come pure la pinzatura,è ovvio che gli interventi variano anche a seconda dell'andamento climatico e naturalmente dallo stato di salute della piantaPeppe1602 ha scritto:Mi aggancio a questo post sperando di non andare fuori tema...sono stati dati dei consigli che sono stati molto utili anche a me in quanto ho un'azalea, ...consigli che riguardano soprattutto il periodo primaverile...ma in autunno ovvero da settembre in poi come ci si deve comportare con questo tipo di pianta...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:tutto dipende dallo stadio di lavorazione: esempio,la potatura di modellatura si esegue in tutti i mesi dell'anno ad eccezione di agosto per le piante in formazione, il trapianto si può effettuare anche in settembre-ottobre per tutti gli stadi di formazione come pure la pinzatura,è ovvio che gli interventi variano anche a seconda dell'andamento climatico e naturalmente dallo stato di salute della piantaPeppe1602 ha scritto:Mi aggancio a questo post sperando di non andare fuori tema...sono stati dati dei consigli che sono stati molto utili anche a me in quanto ho un'azalea, ...consigli che riguardano soprattutto il periodo primaverile...ma in autunno ovvero da settembre in poi come ci si deve comportare con questo tipo di pianta...
Peppe1602- Utente normale
Ecco, forse ho trovato la varietà... I fiori mi paiono davvero simili a quelli della mia: Sachi no hana:
http://www.pbase.com/image/85965999
Ma le varietà son talmente tante...
http://www.pbase.com/image/85965999
Ma le varietà son talmente tante...
ale- Utente medio
Azalea var. Sachi no hana
Scusate se intervengo solo per "chiedere", ma da qualche giorno la mia azalea presenta un ingiallimento di alcune foglie che mi sta preoccupando.
Secondo voi di che si tratta? Grazie in anticipo!
Secondo voi di che si tratta? Grazie in anticipo!
Ultima modifica di ale il Mer 05 Mar 2014, 14:32 - modificato 1 volta.
ale- Utente medio
come potrebbe essere un semplice cambio di stagione come una leggera mancanza di ferro
kordonbleu- Moderatore
non mi preoccuperei eccessivamente,l'ingiallimento anche notevole e la perdita di foglie fanno parte del ciclo delle piante se vuoi dai pure un poco di ferro anche se ora è tardi,meglio un pochi di acidi umici un paio di trattamenti ogni 15 giorni prima che venga troppo freddo,poi la pianta la vedo in salute con una notevole quantità di boccioli e le foglie apicali belle verdi
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
Kordon e Danielo!
ale- Utente medio
Un aggiornamento sulla mia azalea.
Ho riletto i consigli datimi l'anno scorso e ho cercato di applicarli con un po' più di coraggio.
Perciò ho pulito i rami, eliminato quello che mi sembrava non entrasse nel disegno finale e messo un po' di filo.
Peraltro, come 'disegno finale', ho trovato un modello che mi pare molto affine alla mia pianta come forma del tronco, e perciò ho lavorato tenendolo sott'occhio. Eccolo qui:
Allora, ecco come si presenta adesso l'azalea. Fronte:
Retro:
particolare del primo ramo visto dall'alto:
Infine, anche per quest'anno la decisione è presa: via tutti i boccioli.
A voi!
Ho riletto i consigli datimi l'anno scorso e ho cercato di applicarli con un po' più di coraggio.
Perciò ho pulito i rami, eliminato quello che mi sembrava non entrasse nel disegno finale e messo un po' di filo.
Peraltro, come 'disegno finale', ho trovato un modello che mi pare molto affine alla mia pianta come forma del tronco, e perciò ho lavorato tenendolo sott'occhio. Eccolo qui:
Allora, ecco come si presenta adesso l'azalea. Fronte:
Retro:
particolare del primo ramo visto dall'alto:
Infine, anche per quest'anno la decisione è presa: via tutti i boccioli.
A voi!
Ultima modifica di ale il Mer 05 Mar 2014, 08:48 - modificato 1 volta.
ale- Utente medio
non mi si visualizzano le foto
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:non mi si visualizzano le foto
Non riesco neanche io, anzi non vedo le immagini di tutto il post. Ho provato a ricaricarle con un browser diverso, ma niente. Vedo che la cosa capita anche su altri post...
ale- Utente medio
adesso le vedo!
cmq hai fatto un bel lavoro
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:adesso le vedo!
ale- Utente medio
le foto di quando sono?,secondo me dovresti accorciare primari in basso e ricominciare con un secondario vista così la vegetazione è sproporzionata in confronto alla figura esile e aggraziata della pianta oltremodo daresti più forza in apice(è risaputo che le azalee hanno più forza sui rami bassi che quelli più in alto) per costruire il resto della pianta; poi dovresti anche dare una pulita in cima,dalle foto mi sembra che ci siano un sacco di rami che non servirebbero.......
danielo55 ha scritto:le foto di quando sono?,secondo me dovresti accorciare primari in basso e ricominciare con un secondario vista così la vegetazione è sproporzionata in confronto alla figura esile e aggraziata della pianta oltremodo daresti più forza in apice(è risaputo che le azalee hanno più forza sui rami bassi che quelli più in alto) per costruire il resto della pianta; poi dovresti anche dare una pulita in cima,dalle foto mi sembra che ci siano un sacco di rami che non servirebbero.......
Grazie delle indicazioni, Danielo!
Dunque, le foto sono di ieri.
Sono d'accordo che i primari bassi sono lunghi. Secondo te, a che altezza dovrei accorciare?
Anche sull'apice hai ragione, ma avevo paura di sfoltire troppo proprio per la questione della debolezza delle azalee nella parte alta. Significa che posso osare ancora?
Grazie!!!
ale- Utente medio
con le azalee non è complicato trovare un nuovo apice, secondo me se levi i primi tre -quattro rami secondari fai già un buon lavoro, per l'apice è utile togliere i rametti deboli e fuori posto...una volta scelti dovrai aver la cura di tenere sotto controllo la parte bassa...e vedrai che pian piano la ramificazione si forma
danielo55 ha scritto:con le azalee non è complicato trovare un nuovo apice, secondo me se levi i primi tre -quattro rami secondari fai già un buon lavoro, per l'apice è utile togliere i rametti deboli e fuori posto...una volta scelti dovrai aver la cura di tenere sotto controllo la parte bassa...e vedrai che pian piano la ramificazione si forma
Scusa Danielo, ma vorrei essere sicuro di aver capito. Per esempio, andrebbe bene un taglio in questo punto?
Grazie della pazienza!
ale- Utente medio
Piccolo aggiornamento sulla ripartenza...
ale- Utente medio
E' sbocciato l'unico bocciolo che ho lasciato sulla pianta quest'anno:
Pianta intera:
Pianta intera:
ale- Utente medio
Bene...per quest'anno ti godrai un solo fiore dedicandoti ad altro.....ma immagino gia' la pianta in piena fioritura che spettacolo possa essere.....
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bene...per quest'anno ti godrai un solo fiore dedicandoti ad altro.....ma immagino gia' la pianta in piena fioritura che spettacolo possa essere.....
Grazie, Giancarlo. Con questa pianta ho fatto un patto: la lascerò fiorire solo quando avrà per bene infittito i palchi!
Speriamo non ci voglia troppo!
ale- Utente medio
Le azalee se coltivate bene fanno presto ad infittire i palchi....ma anche se dovessi aspettare qualche anno, ne vale sempre la pena....quindi mettiti sotto e non preoccuparti...i risultati arriveranno...ne sono sicuro!!!
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Le azalee se coltivate bene fanno presto ad infittire i palchi....ma anche se dovessi aspettare qualche anno, ne vale sempre la pena....quindi mettiti sotto e non preoccuparti...i risultati arriveranno...ne sono sicuro!!!
ale- Utente medio
Ciao a tutti.
Colto in tarda serata dal furor del neofita, ieri ho messo mano all'azalea e le ho dato una - come dire - energica sfoltita, mettendo mano anche all'apice . Maledizione a me , non ho fatto una foto prima di cominciare i lavori, ma la pianta stava benone, una palla di verde, complice anche la precedente asportazione di quasi tutti i boccioli e la costante concimazione a biogold.
Ho fatto un progettino stilizzato (sostanzialmente adattando alla situazione attuale precedenti suggerimenti e immagini trovate sulle riviste). Eccolo (abbiate pietà!):
Ed ecco com'è adesso la pianta (non badate al ciuffo in basso a sinistra: è un getto che ha fatto "propaggine" e che trasferirò al più presto in vaso autonomo; il primo ramo della pianta finisce al segno rosso):
Che ne dite?
In attesa delle vostre gradite osservazioni, una prima domanda: devo ripararla dal sole per qualche tempo, visto quello che ha subito?
Grazie mille!!!
Colto in tarda serata dal furor del neofita, ieri ho messo mano all'azalea e le ho dato una - come dire - energica sfoltita, mettendo mano anche all'apice . Maledizione a me , non ho fatto una foto prima di cominciare i lavori, ma la pianta stava benone, una palla di verde, complice anche la precedente asportazione di quasi tutti i boccioli e la costante concimazione a biogold.
Ho fatto un progettino stilizzato (sostanzialmente adattando alla situazione attuale precedenti suggerimenti e immagini trovate sulle riviste). Eccolo (abbiate pietà!):
Ed ecco com'è adesso la pianta (non badate al ciuffo in basso a sinistra: è un getto che ha fatto "propaggine" e che trasferirò al più presto in vaso autonomo; il primo ramo della pianta finisce al segno rosso):
Che ne dite?
In attesa delle vostre gradite osservazioni, una prima domanda: devo ripararla dal sole per qualche tempo, visto quello che ha subito?
Grazie mille!!!
ale- Utente medio
Qualche tempo fa sono tornato, sulla base dei consigli ricevuti (grazie in particolare a Danielo per suggerimenti e materiali!) che spero di non aver mal interpretato, a lavorare sulla mia azalea. Ho cercato di mettere in evidenza la struttura e di accorciare avendo di mira il futuro sviluppo compatto dei palchi.
Ecco qui:
Che ve ne pare?
Grazie!
Ecco qui:
Che ve ne pare?
Grazie!
ale- Utente medio
be i progressi sono evidenti, bel lavoro, stringerei un pò l'apice
kordonbleu- Moderatore
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 3 di 5