Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ciliegio canino da potare
4 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ciliegio canino da potare
Buonasera a tutti. Da poco ho questo ciliegio canino. A parte aver messo il filo e aver eliminato alcuni rami per dare un abbozzata di futuro "progetto", non ho fatto nulla. La pianta ha alcune parti che vorrei eliminare, ma non sono ancora riuscito a decidermi sul da farsi. Ha delle gemme piu grosse, da fiore nella parte apicale dei rami, e gemme piccole da foglia un po piu indietro. Ma sono tutte abbastanza lontane dal tronco. Visto che non ho mai avuto questa essenza, non so come si comporta.
La potatura va fatta dopo la fioritura o posso farla anche adesso?
Dato che alcuni rami hanno la parte iniziale di corteccia rugosa, se taglio e accorcio fino alla parte rugosa, rischio che non ricaccia?
Se qualcuno ha anche dei suggerimenti per impostarla sono tutt "orecchie, calcolando che non sono molto propenso per smontare la pianta, vorrei trovare una soluzione senza stravolgerla. Grazie
grazie kordon.. e dire che avevo anche guardato l anteprima
La potatura va fatta dopo la fioritura o posso farla anche adesso?
Dato che alcuni rami hanno la parte iniziale di corteccia rugosa, se taglio e accorcio fino alla parte rugosa, rischio che non ricaccia?
Se qualcuno ha anche dei suggerimenti per impostarla sono tutt "orecchie, calcolando che non sono molto propenso per smontare la pianta, vorrei trovare una soluzione senza stravolgerla. Grazie
grazie kordon.. e dire che avevo anche guardato l anteprima
Ultima modifica di daniele calzolari il Dom 17 Feb 2013, 17:30 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: ciliegio canino da potare
ehm, ci raddrizzi le foto? altrimenti devo girare il monitor
kordonbleu- Moderatore
adesso sidaniele calzolari ha scritto:Vanno bene le foto?
kordonbleu- Moderatore
Che ne dici...........senza stravolgerlo piu' di tanto.
Freccia gialla: primo ramo ( eliminare gli altri due che partono nello stesso punto)
Accorciare l'apice e eliminare quell'ultimo ramo a dx(troppo grosso)
POi accorciare tutti i rami il piu' possibile per stimolare nuove gemme e quindi piu' ramificazione.
Freccia gialla: primo ramo ( eliminare gli altri due che partono nello stesso punto)
Accorciare l'apice e eliminare quell'ultimo ramo a dx(troppo grosso)
POi accorciare tutti i rami il piu' possibile per stimolare nuove gemme e quindi piu' ramificazione.
TonyZ- Bonsaista esperto
E' gia un idea tonyz. Dove ci sono i tre rami che partono dallo stesso punto, eliminando i due che hai evidenziato con la linea rossa, ci rimane la parte destra un po vuota.. c è da sperare che ricacci dal tronco per avere un ramo nella posizione giusta..
La parte alta è un po controconica e andrebbe "snellita". Se taglio corto i rami, ci rimane la parte di ramo con la corteccia rugosa. Questa pianta ricaccia anche da li?
La parte alta è un po controconica e andrebbe "snellita". Se taglio corto i rami, ci rimane la parte di ramo con la corteccia rugosa. Questa pianta ricaccia anche da li?
Ospite- Ospite
Ho inserito altre due foto con il lato sx e il lato dx per avere un idea.
Il fatto è che osservandola un giorno "taglierei" e il giorno dopo no. Non avendo mai avuto questo tipo di pianta non so come reagisce.
Ospite- Ospite
Ecco......
e poi potare corto i rami dello scorso anno per attivare le gemme latenti.
e poi potare corto i rami dello scorso anno per attivare le gemme latenti.
TonyZ- Bonsaista esperto
Tonyz dici che intanto che ci sono conviene eliminare anche quel ramo indicato dalla freccia?
Se poto adesso perdo la fioritura, o posso potare dopo?
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:
Tonyz dici che intanto che ci sono conviene eliminare anche quel ramo indicato dalla freccia?
Se poto adesso perdo la fioritura, o posso potare dopo?
In quel punto ci sono tre partenze,il ramo piu' indicato da tenere e quello lato sx,quelo che precedentemente ti ho evidenziato...i rimanenti ,a mio avviso, vanno tagliati.
Non avevo pensato alla fioritura è sempre un momento suggestivo che la natura ci offre,conviene percio' goderselo e poi intervenire con le potature.
TonyZ- Bonsaista esperto
Concordo con la tua idea tonyz. Pressapoco era cio che avevo in mente anche io, anche se io non avevo pensato a togliere il ramo a dx, perche una bolta eliminato, si crea uno spazio vuoto. Pero penso che dopo la fioritura fato come l idea di tonyz.
Ospite- Ospite
in effetti quei due rami in basso non son il massimo, anche se dopo, quale tu decida di eliminare, lascia troppo spazio (o meglio un vuoto)
kordonbleu- Moderatore
Posto di seguito una foto
Ultima modifica di daniele calzolari il Mar 19 Feb 2013, 23:19 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Avrei intenzione di fare come suggerito da tonyz per la parte bassa, arrivando ad eliminare il primo ramo a dx, solo dopo aver attecchito un innesto a foro passante nel punto indicato dalla freccia gialla, utilizzando una cacciata (blu e freccia rossa) dello scorso anno, per riempire il vuoto che si forma togliendo il ramo. Puo andare come idea?
Ospite- Ospite
Non mi sono mai cimentato nell'innesto a foro passante,ma penso che sia valido per tutte l'essenze.
Personalmente trovo che quel vuoto valorizzi piu' l'aspetto femminile della pianta.
Ovviamente lo dico vedendo la pianta in foto,mosso anche dal mio gusto personale,ma se proprio non c'è lo vedi puoi benissimo innestare.
Personalmente trovo che quel vuoto valorizzi piu' l'aspetto femminile della pianta.
Ovviamente lo dico vedendo la pianta in foto,mosso anche dal mio gusto personale,ma se proprio non c'è lo vedi puoi benissimo innestare.
TonyZ- Bonsaista esperto
Qual è il periodo ideale per fare l innesto a foro passante, specialmente su questo tipo di essenza? Sul forum e in rete l ho visto fare in diversi periodi. Sia con le foglie che senza, alla ripresa ( come ha fatto mattedoctor sul suo acero), o consigliato al periodo della defogliazione. Mi viene da pensare che lo posso fare quando voglio, però mi sa di sbagliarmi. È meglio aspettare un consiglio da chi è piu esperto....
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:Qual è il periodo ideale per fare l innesto a foro passante, specialmente su questo tipo di essenza? Sul forum e in rete l ho visto fare in diversi periodi. Sia con le foglie che senza, alla ripresa ( come ha fatto mattedoctor sul suo acero), o consigliato al periodo della defogliazione. Mi viene da pensare che lo posso fare quando voglio, però mi sa di sbagliarmi. È meglio aspettare un consiglio da chi è piu esperto....
Ciao Daniele, l'innesto a foro pasante va fatto prima che le foglie nascano e quindi ci sono due periodi....intorno a questo periodo oppure verso fine maggio....quando si possono defogliare alcune specie di piante....e quindi poter fare il foro per l'innesto...
giancarlo- .
Bene, Giancarlo. Allora penso proprio che lo faccio adesso. Cosi , se lo faccio bene e attecchisce, ha davanti tutta la stagione per crescere. Avrei una domanda. Il ramo innestato, è meglio che aderisca nella parte in alto o in quella in basso del foro? Faccio un disegno per spiegarmi meglio.
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:Bene, Giancarlo. Allora penso proprio che lo faccio adesso. Cosi , se lo faccio bene e attecchisce, ha davanti tutta la stagione per crescere. Avrei una domanda. Il ramo innestato, è meglio che aderisca nella parte in alto o in quella in basso del foro? Faccio un disegno per spiegarmi meglio.
Guarda Daniele, l'importante e' che fai un foro che sia piu' aderente possibile al rametto che andrai ad inserire.....poi non importa se il rametto e' posizionato piu' o meno in alto....con il tempo, ingrossera' e si inglobera' con il foro...diventando tutt'uno e fondendosi con il tronco....
giancarlo- .
Ho fatto un disegno per spiegarmi, perché parlando con in bonsaista ci ho messo un po per farmi capire..
In quell occasione, mi è stato consigliato di far aderire il ramo alla parte in alto del foro, per far si di sfruttare ls linfa discendente (detto da quella persona). Pero mi sembra di capire che sia che aderisca in alto o in basdo, l importante è che sia ben aderente. Domattina lo faccio e poi metto una foto per avere un vostro giudizio.
In quell occasione, mi è stato consigliato di far aderire il ramo alla parte in alto del foro, per far si di sfruttare ls linfa discendente (detto da quella persona). Pero mi sembra di capire che sia che aderisca in alto o in basdo, l importante è che sia ben aderente. Domattina lo faccio e poi metto una foto per avere un vostro giudizio.
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:Ho fatto un disegno per spiegarmi, perché parlando con in bonsaista ci ho messo un po per farmi capire..
Non voglio sconfessare le esperienze di altre persone....io come mia esperienza posso dirti che e' ininfluente e decine di innesti me lo hanno confermato...poi sono sicuro che se anche fai come ha detto il tuo amico, magari va bene lo stesso....
giancarlo- .
Diciamo che mi fido di piu di chi per me è piu esperto e che lo dimostra coi fatti, con belle piante, cioè di te e Giancarlo e degli altri esperti del forum. Guardando i vostri post e le vostre lavorazioni ci vuol poco a capire che quel che dite, lo dite per esperienza e preparazione. La persona con cui avevo parlato dell innesto, ha si delle belle piante, ma tra quelle piante ci sono pochi bonsai veri
Ospite- Ospite
daniele calzolari ha scritto:Diciamo che mi fido di piu di chi per me è piu esperto e che lo dimostra coi fatti, con belle piante, cioè di te e Giancarlo e degli altri esperti del forum. Guardando i vostri post e le vostre lavorazioni ci vuol poco a capire che quel che dite, lo dite per esperienza e preparazione. La persona con cui avevo parlato dell innesto, ha si delle belle piante, ma tra quelle piante ci sono pochi bonsai veri
Grazie Daniele, e' un bel complimento.....
giancarlo- .
Parlo per quel che vedo e leggo. Poi nel forum come da qualsiasi altra parte c è l altra faccia della medaglia, cioè ci sono personaggi che vogliono dire la loro e dare consigli, "emulando"chi è piu esperto e preparato di loro, solo per mettersi in mostra. Basta riuscire ad individuarli...
Ospite- Ospite
Il ramo che voglio innestare a foro è quello che metto qui in foto
Vorrei un parere se faccio in tempo ad uscire dal foro di uscita con una o due gemme da fiore. Dato che il tipo di pianta non lo conosco, non so fin dove arrivano le gemme da fiore partendo dall apice del ramo, e dove iniziano quelle da foglia. Di seguito posto la foto dell apice del ramo, dove dovrebbero esserci solo gemme a fiore. Seguita dalla foto della partenza del ramo.
Il ramo dovrebbe uscire dal foro circa all altezza della fine del filo d alluminio
Vorrei un parere se faccio in tempo ad uscire dal foro di uscita con una o due gemme da fiore. Dato che il tipo di pianta non lo conosco, non so fin dove arrivano le gemme da fiore partendo dall apice del ramo, e dove iniziano quelle da foglia. Di seguito posto la foto dell apice del ramo, dove dovrebbero esserci solo gemme a fiore. Seguita dalla foto della partenza del ramo.
Il ramo dovrebbe uscire dal foro circa all altezza della fine del filo d alluminio
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
» Ciliegio canino(Prunus Mahaleb)
» Pino mugo pregi e difetti, come lo vedreste?
» Ciliegio sì o ciliegio no??futuro
» ciliegio malato
» Ciliegio canino(Prunus Mahaleb)
» Pino mugo pregi e difetti, come lo vedreste?
» Ciliegio sì o ciliegio no??futuro
» ciliegio malato
Pagina 1 di 2