Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro Hotel
+8
Maurizio
Pier
TonyZ
giancarlo
kordonbleu
gil hardy
orsoferito
Simo.
12 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Ginepro Hotel
TonyZ ha scritto:IO ,Simo,non ho ancora capito da che parte sta' questo "Roby"...mi sa tanto che neppure lui è sicuro di questo...
Roby è un po' confuso... ma è dei nostri!
Simone ha scritto:Anch'io preferisco il primo... forse spostando l'apice leggermente a dx ed alleggerendo un pochino le masse in generale.
Inoltre mi chiedo se con tutti i rami che ci sono a disposizione, si possa realizzare qualche jin in più... magari anche un ten-jin visto che parte del ramo che si intende innestare in apice potrebbe essere utilizzato a tale scopo.
Cosa ne pensate?
Ps. grazie Roby, come sempre!
ma rovinato tutto il virtual... ora mi tocca rimediare è metterlo in ordine....
Ospite- Ospite
allora simo....devo dirti che quando hai postato il tuo progetto....non mi piaceva affatto l'ho sai... ma ora dopo averti fatto quei virtual con pianta bassa iniziavo a vedere la tua idea ( non sdegnando la mia prima proposta... ) ma ora dopo che mi hai rovinato il virtual ( ) per far capire la tua visione...devo dire che mi piace....
ora si che ci siamo....
ho dovuto risistemarlo..... non potevo lasciarlo come l'ho avevi fatto tu...
ora si che ci siamo....
ho dovuto risistemarlo..... non potevo lasciarlo come l'ho avevi fatto tu...
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:Contavo su una tua risistemazione
Grazie Roby
mah allora tu mi stai sfruttando!!!! negriero....
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:IO ,Simo,non ho ancora capito da che parte sta' questo "Roby"...mi sa tanto che neppure lui è sicuro di questo...
Roby è un po' confuso... ma è dei nostri!
Stra...quoto..eehhh!!!
Mi piace un sacco l'ultimo virtual ,mi sa tanto che sei sulla strada giusta..eehhhh!!!!
Ottimo come sempre Roby.... sei un grande....
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone, ora il proggetto c'è, non ti resta che affilare il tronchese ed eseguire...............
Buon lavoro!
Buon lavoro!
Ieri finalmente abbiamo messo mano a questo ginepro...
Rimanendo grosso modo sull'idea dell'ultimo virtual, abbiamo leggermente inclinato a dx ed eliminato tutta la vegetazione inutile, scortecciandola ed accennando una prima sgrossatura di secco.
Abbiamo già innestato. Due piantine d'itoi per l'esattezza.
Risultato:
La scelta della posizione degli innesti è stata dettata da considerazioni di Enrico... infatti io avrei pensato di innestare subito dopo la seconda curva, di modo da avere la vegetazione già in posizione per formare la futura massa in apice. Solo che così ci sarebbe voluto moltissimo tempo prima di poter avere un ramo utile a formare i palchi in basso, invece...
Il ramo mantenuto, ha una vena nella parte alta che porta al ramo superiore e quella sottostante che porta all'altro. Innestando una piantina nella vena superiore ed una in quella inferiore, un domani andando a separare le due vene, si potrà portare (attraverso pieghe e torsioni) l'innesto alto a formare la "cupola" in apice e quello basso a formare i palchi bassi.
Il risultato dovrebbe essere quello di avere una ramificazione primaria più interessante in termini di movimento e, in secondo luogo, per il fatto che presenterà degli shari con vene che (negli anni) tenderanno a tubolarizzarsi.
Rimanendo grosso modo sull'idea dell'ultimo virtual, abbiamo leggermente inclinato a dx ed eliminato tutta la vegetazione inutile, scortecciandola ed accennando una prima sgrossatura di secco.
Abbiamo già innestato. Due piantine d'itoi per l'esattezza.
Risultato:
La scelta della posizione degli innesti è stata dettata da considerazioni di Enrico... infatti io avrei pensato di innestare subito dopo la seconda curva, di modo da avere la vegetazione già in posizione per formare la futura massa in apice. Solo che così ci sarebbe voluto moltissimo tempo prima di poter avere un ramo utile a formare i palchi in basso, invece...
Il ramo mantenuto, ha una vena nella parte alta che porta al ramo superiore e quella sottostante che porta all'altro. Innestando una piantina nella vena superiore ed una in quella inferiore, un domani andando a separare le due vene, si potrà portare (attraverso pieghe e torsioni) l'innesto alto a formare la "cupola" in apice e quello basso a formare i palchi bassi.
Il risultato dovrebbe essere quello di avere una ramificazione primaria più interessante in termini di movimento e, in secondo luogo, per il fatto che presenterà degli shari con vene che (negli anni) tenderanno a tubolarizzarsi.
Simone ha scritto:
Sicuramente, si è scelta la strada meno garantista, meno semplice e più lunga. Personalmente la cosa mi intriga assai...
Ps. questa pianta si è dimostrata e lo sarà ancora per molto tempo (mi auguro), una scuola eccezionale... sono contento di averla presa!
Intanto, per quanto riguarda gli innesti:
Bene, bene!
Quando si dice: "vai a scuola per imparare""
Impostazione del lavoro ottimale, ora coltivazione continua, interventi mirati senza fretta ed alla fine sicuramente il risultato sarà garantito.
Chi l'avrebbe detto che in quella pianta abbandonata ci potesse essere dentro un bonsai.............
Quando si dice: "vai a scuola per imparare""
Impostazione del lavoro ottimale, ora coltivazione continua, interventi mirati senza fretta ed alla fine sicuramente il risultato sarà garantito.
Chi l'avrebbe detto che in quella pianta abbandonata ci potesse essere dentro un bonsai.............
Il lavoro e' di sicutro a lungo termine....ma come sappiano in questo hobby, la fretta non e' di casa...e piano piano arriverai alla giusta conclusione...intanto si puo' ammirare gia' una bella base...anche se per un ginepro non e' preminente se c'e' e' meglio.... Per il resto aspettiamo fiduciosi..
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
E questo.........
non potevi sbiancarlo...eehhhh!!!!
Ottimo lavoro Simo
ps.
Peccato pero'...potevi lasciarmi un difettuccio da discutere...No!!
non potevi sbiancarlo...eehhhh!!!!
Ottimo lavoro Simo
ps.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:
ps.
Sapevo che avrei già avuto il mio bel da fare col silvestre... quindi qui sono stato più accorto!
complimenti simo.....mi piace il secco come è stato lavorato.....(somiglia un po al primo virtual che ti ho fatto... )
ha avuto una ottima partenza questo ginepro..... con il tempo uscirà una bellissima pianta bravo simo... ma i jin sono stati lavorati a strappo o cosa????
p.s quoto tony....qualche difettuccio potevi lasciarlo!!!! almeno per far divertire i tuoi amici nel prenderti per il c..o!!!
ha avuto una ottima partenza questo ginepro..... con il tempo uscirà una bellissima pianta bravo simo... ma i jin sono stati lavorati a strappo o cosa????
p.s quoto tony....qualche difettuccio potevi lasciarlo!!!! almeno per far divertire i tuoi amici nel prenderti per il c..o!!!
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:complimenti simo.....mi piace il secco come è stato lavorato.....(somiglia un po al primo virtual che ti ho fatto... )
Ecco, figurarsi se non dovevi prenderti dei meriti!!
Grazie Roby!
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:
ps.
Sapevo che avrei già avuto il mio bel da fare col silvestre... quindi qui sono stato più accorto!
Furbacchione....
....la sai lunga eh'.
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:Ps. il ramo della freccia neppure te lo commento...
No,no....cosi' non vale...ESPRIMITI..forza!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Ho scortecciato solo i rami freschi tagliati. Quando il ramo è stato appena tagliato, la corteccia viene via come burro, ma questo lo sai benissimo...
I rami vecchi già secchi, sono ancora da scortecciare... non pretendevi veramente che mettessi il liquido jin sulla corteccia???
I rami vecchi già secchi, sono ancora da scortecciare... non pretendevi veramente che mettessi il liquido jin sulla corteccia???
Simone ha scritto:Ho scortecciato solo i rami freschi tagliati. Quando il ramo è stato appena tagliato, la corteccia viene via come burro, ma questo lo sai benissimo...
TonyZ- Bonsaista esperto
robyn77 ha scritto:complimenti simo.....mi piace il secco come è stato lavorato.....(somiglia un po al primo virtual che ti ho fatto... )
ma alla fine non mi hai risposto alla mia domanda!!!???
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Il Ginepro di Ivo Bac
» Ginepro: help, help, help
» Storia di un Ginepro procumbes
» Ginepro procumbens
» sos ginepro
» Ginepro: help, help, help
» Storia di un Ginepro procumbes
» Ginepro procumbens
» sos ginepro