Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro Hotel
+8
Maurizio
Pier
TonyZ
giancarlo
kordonbleu
gil hardy
orsoferito
Simo.
12 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Ginepro Hotel
Vi racconto "brevemente", il modo in cui è entrata in mio possesso questa pianta in Gennaio 2012...
Nel mio girovagare per lavoro in Veneto, tra un hotel e l'altro, sono capitato in un hotel in provincia di Verona. Al mattino, alla partenza, mi sono accorto che in un vaso di cemento c'era un grosso ginepro. Sono andato a guardarlo e lo trovai interessante
Rientrai e proposi alla titolare di sostituire quel "brutto ginepro sofferente" con una pianta molto bella, che dovevo togliere dal mio giardino per alcuni lavori di riammodernamento
Andai quindi in cerca di un vivaio ed acquistai un Juniperus Old Gold (21€). Mancavano forbici e pala per scavare, che trovai in un bazar di cinesi (€10)
Mi ripresentai a mezzogiorno e feci la sostituzione. La titolare, molto soddisfatta, mi offrì il pranzo. Insomma, me ne andai col ginepro e con la pancia piena!
Foto all'arrivo a casa:
Ho utilizzato in prevalenza Pomice, una manciata di Akadama e Agriperlite:
...
Nel mio girovagare per lavoro in Veneto, tra un hotel e l'altro, sono capitato in un hotel in provincia di Verona. Al mattino, alla partenza, mi sono accorto che in un vaso di cemento c'era un grosso ginepro. Sono andato a guardarlo e lo trovai interessante
Rientrai e proposi alla titolare di sostituire quel "brutto ginepro sofferente" con una pianta molto bella, che dovevo togliere dal mio giardino per alcuni lavori di riammodernamento
Andai quindi in cerca di un vivaio ed acquistai un Juniperus Old Gold (21€). Mancavano forbici e pala per scavare, che trovai in un bazar di cinesi (€10)
Mi ripresentai a mezzogiorno e feci la sostituzione. La titolare, molto soddisfatta, mi offrì il pranzo. Insomma, me ne andai col ginepro e con la pancia piena!
Foto all'arrivo a casa:
Ho utilizzato in prevalenza Pomice, una manciata di Akadama e Agriperlite:
...
Re: Ginepro Hotel
...
La pianta in origine, si trovava sotto ad un grosso pino, che i volatili vari utilizzavano da gabinetto
Infatti il ginepro era pieno di guano.
La vegetazione interna già debole di suo per la scarsa cura dei proprietari in termini di coltivazione, era sensibilmente indebolita ulteriormente dalla presenza stazionaria di gueste cacche...
Ho quindi eliminato tutta la vegetazione debole e compromessa.
Risultato, vegetazione molto lontana, il che non è un problema in considerazione del fatto che intendo innestare.
Per quanto riguarda l'impostazione, ho un'idea derivante da un'immagine trovata sul Web che vorrei mostrarvi dopo aver sentito il vostro parere.
Mercoledì prossimo la porto a scuola, ma avrei piacere di conoscere la vostra opinione... come sempre!
Per tutta la stagione 2012, sola coltivazione... concimazioni comprese.
Foto post rinvaso (prima della pulizia e leggera selezione):
Foto attuali:
Il tronco principale è tozzo e la ramificazione ha il classico sviluppo strisciante (orizzontale)... un'idea sulle dimensioni:
Penso possa venire carina, voi cosa ne pensate?
La pianta in origine, si trovava sotto ad un grosso pino, che i volatili vari utilizzavano da gabinetto
Infatti il ginepro era pieno di guano.
La vegetazione interna già debole di suo per la scarsa cura dei proprietari in termini di coltivazione, era sensibilmente indebolita ulteriormente dalla presenza stazionaria di gueste cacche...
Ho quindi eliminato tutta la vegetazione debole e compromessa.
Risultato, vegetazione molto lontana, il che non è un problema in considerazione del fatto che intendo innestare.
Per quanto riguarda l'impostazione, ho un'idea derivante da un'immagine trovata sul Web che vorrei mostrarvi dopo aver sentito il vostro parere.
Mercoledì prossimo la porto a scuola, ma avrei piacere di conoscere la vostra opinione... come sempre!
Per tutta la stagione 2012, sola coltivazione... concimazioni comprese.
Foto post rinvaso (prima della pulizia e leggera selezione):
Foto attuali:
Il tronco principale è tozzo e la ramificazione ha il classico sviluppo strisciante (orizzontale)... un'idea sulle dimensioni:
Penso possa venire carina, voi cosa ne pensate?
Ultima foto.
Mi piace il movimento che va ha sinistra nel quale si evidenzia anche una vena fortemente attiva.
Forse ci faraI i capelli bianchi, ma con la tenacia che stai dimostrando e con la guida sicura del tuo maestro sono sicuro che potraI tirarci fuori qualche cosa di buono.
Ma se anche non dovesse succedere sarà sicuramente una prova in cui dovrai mettere in opera tutte le tecniche possibili e quindi ."GRANDE DIDATTICA"
Ciao
Mi piace il movimento che va ha sinistra nel quale si evidenzia anche una vena fortemente attiva.
Forse ci faraI i capelli bianchi, ma con la tenacia che stai dimostrando e con la guida sicura del tuo maestro sono sicuro che potraI tirarci fuori qualche cosa di buono.
Ma se anche non dovesse succedere sarà sicuramente una prova in cui dovrai mettere in opera tutte le tecniche possibili e quindi ."GRANDE DIDATTICA"
Ciao
che cu... ehm fortuna, non è che poi....
kordonbleu- Moderatore
Io questa pianta l'ho vista dal vivo....e gia' non me la ricordo piu'.... Devo ammettere che in foto e' molto difficile (per me..) poter dare un consiglio....ci sono tanti rami e quindi hai tante opportunita' diverse....ma segnalarne una e' quasi impossibile per me.....attendero' con curiosita' cosa ne verra' fuori....
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Ultima foto.
Ciao
Grazie orso, concordo su tutto... fronte compreso.
Una buona pulizia avrebbe agevolato la lettura, ma in questi giorni (come nei prossimi fino a Mercoledì) non avrò tempo per farla...
gil hardy ha scritto:eh eh eh........... si approfitta di ogni occasione
Sempre vigili e allerta!
kordonbleu ha scritto:che cu... ehm fortuna, non è che poi....
Non è che poi... cosa? Non ci starai mica ancora a provà? O pensi che la rivogliano indietro?
Pensa che ci sono stato di recente ed ho fotografato il sostituto... se trovo la foto la posto...
giancarlo ha scritto:Io questa pianta l'ho vista dal vivo....e gia' non me la ricordo piu'.... Devo ammettere che in foto e' molto difficile (per me..) poter dare un consiglio....ci sono tanti rami e quindi hai tante opportunita' diverse....ma segnalarne una e' quasi impossibile per me.....attendero' con curiosita' cosa ne verra' fuori....
E' abbastanza incasinata già dal vivo... in foto non ne parliamo. Per giunta non sono nemmeno riuscito a pulire il tronco... capisco che la lettura sia difficile Gian
dai,dai!!!! raccontala ad altri..eehehhh!!!!
Scommetto che quel giorno ti sei svegliato all'alba per fare le valige...eehh!!!
Casualmente hai inciampato sul vaso di cemento....e mica potevi lasciare tutto quel casotto li'...eehhhh!!!
Valutando le dimensioni del tronco ,penso che la giusta linea di continuazione sia data da questo ramo qui...e che movimento.!!!
Sicuramente qui ci verra' un po' di secco...e vai!!!! Simo..eeehehhh!!!
ps.
Ma è attecchito bene??
Scommetto che quel giorno ti sei svegliato all'alba per fare le valige...eehh!!!
Casualmente hai inciampato sul vaso di cemento....e mica potevi lasciare tutto quel casotto li'...eehhhh!!!
Valutando le dimensioni del tronco ,penso che la giusta linea di continuazione sia data da questo ramo qui...e che movimento.!!!
Sicuramente qui ci verra' un po' di secco...e vai!!!! Simo..eeehehhh!!!
ps.
Ma è attecchito bene??
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:
ps.
Ma è attecchito bene??
Direi di si... cosa ti fa dubitare?
Ha vegetato bene per tutta la stagione.
Ad un certo punto ha buttato anche da zone di legno vecchio (anche se ad ago):
Bel progetto Tony
Pensa che io, con un tronco del genere ci vedevo bene anche una cosa di questo tipo:
Indicativamente ovviamente... tozza, compatta e potente. Con jin corti ma cicciotti... rendo l'idea?
Pensa che io, con un tronco del genere ci vedevo bene anche una cosa di questo tipo:
Indicativamente ovviamente... tozza, compatta e potente. Con jin corti ma cicciotti... rendo l'idea?
Queste Tony, le ho fatte dieci minuti fa...
Questo è un germoglio nuovo arretrato, come vedi ha cominciato presto a tornare a squama:
Questo invece è un rametto debole che avevo lasciato... un po' d'ago iniziale, ma poi tornato a squama:
Forza, sputa il rospo... cosa non ti convince sull'attecchimento?
Questo è un germoglio nuovo arretrato, come vedi ha cominciato presto a tornare a squama:
Questo invece è un rametto debole che avevo lasciato... un po' d'ago iniziale, ma poi tornato a squama:
Forza, sputa il rospo... cosa non ti convince sull'attecchimento?
Ciao Simone,
Io ovviamente non ho consigli da dare in merito alla pianta ma sono molto curioso di vedere il risultato finale!!!
Io ovviamente non ho consigli da dare in merito alla pianta ma sono molto curioso di vedere il risultato finale!!!
Pier- Utente normale
Simone ha scritto:kordonbleu ha scritto:che cu... ehm fortuna, non è che poi....
Non è che poi... cosa? Non ci starai mica ancora a provà? O pensi che la rivogliano indietro?
Pensa che ci sono stato di recente ed ho fotografato il sostituto... se trovo la foto la posto...
non alludevo a quello, alludevo ad altro da cosa nasce cosa, si sa...
kordonbleu- Moderatore
Questo è il ginepro di rimpiazzo a distanza di circa un anno:
Kordon, se vuoi tra una decina d'anni, ti do' questo
Ultima modifica di Simone il Gio 14 Feb 2013, 11:28 - modificato 1 volta.
Simone ha scritto:Urka... queste più che avances mi sembrano minacce!!!
non mi parlavo di me, cosa hai capito mi riferivo alla proprietaria
kordonbleu- Moderatore
Simone ha scritto:Questo è il ginepro di rimpiazzo a distanza di circa un anno:
grazie del pensiero, melo segno, ripasso fra 10 anni
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:Simone ha scritto:Urka... queste più che avances mi sembrano minacce!!!
non mi parlavo di me, cosa hai capito mi riferivo alla proprietaria
Ah, menomale! Mi stavi terrorizzando!
A questo punto andrai tu a prenderlo tra dieci anni... considera però che la proprietaria era già un po' attempata l'anno scorso
Eehhhhh!!!!....ovviamente ora non ho piu' queste perplessita' ...ha vegetato benissimo....
Ero quasi sicuro (ehehhh!!) che non avresti lavorato mai una pianta ancora non bene attecchita,di pazzi c'è pieno il mondo,volevo la conferma...sull'attecchimento.... non sul resto(eehhhh!!!) tanto lo so....
IL progetto tuo mi piace...e ci vedo benissimo tanto secco,,parliamo di un ginepro infondo.
IL tuo ginepro ha molti rami,sicuramente molti salteranno,non chiedermi quali perche' è di difficile lettura in foto...è un casotto.
MI sa tanto che devi tenerne solo uno per compattarla al meglio...sono molto rigidi....che mi dici???
Dai!!! che qui sara' un bella avventura.
ps.
E' anche vero... ...non ricordavo degli innesti....ehehhh!!!
Ero quasi sicuro (ehehhh!!) che non avresti lavorato mai una pianta ancora non bene attecchita,di pazzi c'è pieno il mondo,volevo la conferma...sull'attecchimento.... non sul resto(eehhhh!!!) tanto lo so....
IL progetto tuo mi piace...e ci vedo benissimo tanto secco,,parliamo di un ginepro infondo.
IL tuo ginepro ha molti rami,sicuramente molti salteranno,non chiedermi quali perche' è di difficile lettura in foto...è un casotto.
MI sa tanto che devi tenerne solo uno per compattarla al meglio...sono molto rigidi....che mi dici???
Dai!!! che qui sara' un bella avventura.
ps.
E' anche vero... ...non ricordavo degli innesti....ehehhh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Ah ecco... mi avevi fatto preoccupare. Te in un modo, Kordon in un'altro... mi avete fatto passare un brutto quarto d'ora!
I rami sono rigidi sì. Hanno già un discreto diametro... comunque, volendo innestare, non è un problema!
I rami sono rigidi sì. Hanno già un discreto diametro... comunque, volendo innestare, non è un problema!
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Auguroni ad Andrea (Hotel) :D
» Storia di un Ginepro procumbes
» ginepro....
» sos ginepro
» Il Ginepro di Ivo Bac
» Storia di un Ginepro procumbes
» ginepro....
» sos ginepro
» Il Ginepro di Ivo Bac
Pagina 1 di 4