Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olmo di 4 anni
+3
KingBear
giancarlo
nikiz
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
nikiz- Nuovo Utente
Re: olmo di 4 anni
Questa invece e' una piantina in cui ci si puo' lavorare Niki....naturalmente va abbassata per fare in modo di dare conicita' alla pianta e poi vanno selezionati i rami...quando era piu' piccolo avresti potuto movimentarlo un po'...pero' queste piantine stanno bene anche con stili particolari...ma spettiamo anche altri pareri e consigli....
giancarlo- .
è stata una scelta quella di non movimentarlo volevo fare una cosa diversa sapendo ke in futuro ne farò uno come dici tu...aspettiamo altri consigli ma quando vorrai mimmi pure dove devo mozzare e i rami da eliminare, ke sono dubbioso delle mie scelte...i rami sono in serrie e tutti alla stessa altezza si potrebbero fare dei bei palchetti in futuro secondo me.. la pianta è alta 52 cm
nikiz- Nuovo Utente
nikiz ha scritto:è stata una scelta quella di non movimentarlo volevo fare una cosa diversa sapendo ke in futuro ne farò uno come dici tu...aspettiamo altri consigli ma quando vorrai mimmi pure dove devo mozzare e i rami da eliminare, ke sono dubbioso delle mie scelte...i rami sono in serrie e tutti alla stessa altezza si potrebbero fare dei bei palchetti in futuro secondo me.. la pianta è alta 52 cm
oggi non riesco perche' ho gente che arriva tra poco...vediamo appena possibile come farei io...intanto se ci sono altri che consigliano tu valuta.....
giancarlo- .
nikiz- Nuovo Utente
ciao se non sbaglio ma si vede male dalle foto vicino al nebari mi sembra di vedere una curva o no.pero' intanto puoi tagliare i rami piu' grossi lasciando quelli piu' sottili o capitozzare da molto piu' in basso per poi ripartire da capo come direbbero gualty e orsoferito. pero' attendi i super consigli degli esperti.
Ospite- Ospite
si c e una leggera curva, nel primo anno di vita gl avevo messo il filo per un po di tempo poi l ho tolto e non lo più toccata....
nikiz- Nuovo Utente
il chokkan è una buona soluzione, visto che l'olmo è dritto come un fuso, per eliminare la curva il suggerimento di pino, cioè la margotta è più che valido, così avresti 2 piantine
kordonbleu- Moderatore
è proprio così brutta quella curva alla base?
nikiz- Nuovo Utente
no, però ti obbliga a salvare solo quel pezzetto, il resto è un palo
kordonbleu- Moderatore
Ciao Alby, io due anni fa' avevo un olmetto come il tuo, lo scorso anno ho margottato e l'ho impostato cosi'....xhiaro che per avere buoni risultati dovro' attendere almeno un altro paio di anni....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
P.s. A tutti gli esperti...abbiate pieta'.... quando lavoro lo faccio di fretta e la filatura non la curo minimamente....non e' un bell'esempio, ma non intendevo mandare questa foto nel Forum...
P.s. A tutti gli esperti...abbiate pieta'.... quando lavoro lo faccio di fretta e la filatura non la curo minimamente....non e' un bell'esempio, ma non intendevo mandare questa foto nel Forum...
giancarlo- .
Giancarlo hai messo proprio la foto del tipo di olmo ke vorrei farei lo stesso stile...vorrei fare una cosa cosi diversa dal solito...
nikiz- Nuovo Utente
allora ti conviene margottare, così potrai seguire l'esempio di gian e ti ritroverai anche con un'altra piantina da lavorare
kordonbleu- Moderatore
nikiz ha scritto:Giancarlo hai messo proprio la foto del tipo di olmo ke vorrei farei lo stesso stile...vorrei fare una cosa cosi diversa dal solito...
Anche la proposta di King non e' male...dipende da te ed i gusti che hai....se opterai per questa soluzione, devi aspettare che la linfa scorra per benino e le foglie siano tutte aperte...(penso meta' aprile...), poi margotti ed a settembre dovrebbe essere gia' pronta da staccare e mettere in vaso.....
giancarlo- .
Giancarlo e King ti hanno dato dei suggerimenti che calzano a pennello per questo tipo di pianta, se fossi in te ci farei un bel pensierino...
Ciao e buon lavoro...
Ciao e buon lavoro...
gimmino- Utente medio
Ciao nikiz, se hai voglia, fai qualche foto più ravvicinata con la pianta in primo piano.
Soprattutto non dall'alto ma ad altezza pianta.
Da queste foto, si fa davvero fatica ad ipotizzare qualche cosa.
Soprattutto non dall'alto ma ad altezza pianta.
Da queste foto, si fa davvero fatica ad ipotizzare qualche cosa.
domani simone metto 4 foto dei 4 lati dell olmo ok? così mi dirai la tua....
nikiz- Nuovo Utente
modifiche
ho messo queste tre foro e le tre ipotesi ke farei io, ricordo ke sono inesperto non offendetevi sè può essere uno scempio all arte del bonsai.... ...
prima idea:
seconda idea:
terza idea:
le righe rosse sono i rami di sx e dx quelli azzurri sono i rami rivolti in avanti e quelli verdi rivolti dietro o in profondità...
prima idea:
seconda idea:
terza idea:
le righe rosse sono i rami di sx e dx quelli azzurri sono i rami rivolti in avanti e quelli verdi rivolti dietro o in profondità...
nikiz- Nuovo Utente
Come la faresti tu Niki, la vedo troppo alta..anche se vorresti fare un eretto formale....margottando avresti due piante e forse meglio strutturate....naturalmente questo e' solo il mio parere...vediamo che ne pensano gli altri....
giancarlo- .
a me piace la prima i rami formano la "scala a chiocciola" e poi la seconda...la potrei margottare xche in effetti è un po altina e circa 55 cm...
nikiz- Nuovo Utente
nikiz ha scritto:a me piace la prima i rami formano la "scala a chiocciola" e poi la seconda...la potrei margottare xche in effetti è un po altina e circa 55 cm...
Se ne hai le capacita' e te la senti, secondo me faresti bene a margottare...e davvero troppo alta...pero' aspetta sempre altri pareri....ognuno di noi "vede" in modo diverso le piante..(ed aggiungo io...per fortuna.. )
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Come la faresti tu Niki, la vedo troppo alta..anche se vorresti fare un eretto formale....margottando avresti due piante e forse meglio strutturate....naturalmente questo e' solo il mio parere...vediamo che ne pensano gli altri....
anche io vedo più utile questa soluzione
kordonbleu- Moderatore
se non fosse stata da margottare la sarebbe andato bene il primo come stile cose selezione dei rami?
nikiz- Nuovo Utente
nikiz ha scritto:se non fosse stata da margottare la sarebbe andato bene il primo come stile cose selezione dei rami?
Anche se il fatto di posizionare i rami a chiocciola non e' errato, i rami non sono posizionati molto bene...questo stile e' molto difficile da interpretare Niki...cerca con google, ""bonsai, eretto formale"", potrai farti un'idea piu' precisa di come sono fatti.....
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!!
» olmo sano e olmo resuscitato
» Zelkova in vaso da 20 anni.
» Anni di un bonsai
» Roverella di 7 anni
» olmo sano e olmo resuscitato
» Zelkova in vaso da 20 anni.
» Anni di un bonsai
» Roverella di 7 anni