Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!!
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!!
Ragazzi sono neofita del mondo bonsai, e da un anno e mezzo possiedo un simpaticissimo olmetto di circa 25 cm di altezza, nel novembre 2011 sono andato per una settimana in olanda e ho lasciato disposizioni ai miei coinquilini di tenermelo per bene, al mio ritorno la sorpresa, olmo lasciato al buio per 6/7 giorni senza mai irrigare...
foglie gialle e pianta quasi completamente spoglia, da allora sono cominciati i problemi, ho portato l'olmetto da un amico che ha bonsai da tempo e poteva aiutarmi, così è stato rinvasato e diciamo che si è ripreso, ma la parte inferiore non ha mai ripreso del tutto le foglie, ora si ripresenta lo stesso problema non ostante io lo tenga abbastanza sotto controllo, ha pochissime foglie e semplicemente nella parte superiore estrema, di tanto in tanto nascono nuovi germogli e foglie che però durano a mio avviso poco, vi spiego meglio, le foglie nascono crescono e restano sul ramo per poco tempo poi spuntano altri germogli e ricomincia il ciclo, cosa potrei fare per recuperare la pianta del tutto ? non posso inviare foto ora ma entro 2/3 giorni posterò qualche foto...
foglie gialle e pianta quasi completamente spoglia, da allora sono cominciati i problemi, ho portato l'olmetto da un amico che ha bonsai da tempo e poteva aiutarmi, così è stato rinvasato e diciamo che si è ripreso, ma la parte inferiore non ha mai ripreso del tutto le foglie, ora si ripresenta lo stesso problema non ostante io lo tenga abbastanza sotto controllo, ha pochissime foglie e semplicemente nella parte superiore estrema, di tanto in tanto nascono nuovi germogli e foglie che però durano a mio avviso poco, vi spiego meglio, le foglie nascono crescono e restano sul ramo per poco tempo poi spuntano altri germogli e ricomincia il ciclo, cosa potrei fare per recuperare la pianta del tutto ? non posso inviare foto ora ma entro 2/3 giorni posterò qualche foto...
Francesco Maria- Nuovo Utente
Re: Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!!
una non guasterebbe, cmq se dici che l'hai rinvasato puoi solo aspettare che si riprenda e se c'è un minimo di attività vegetativa puoi somministrare sprintene, acidi umici etc, degli stimolanti insomma
kordonbleu- Moderatore
Ciao Francesco prima di tutto, benvenuto
Oltre alle foto, dovresti dirci dove lo tieni, in quale terriccio si trova, quanto lo bagni ecc. ecc. insomma, come lo coltivi.
Poi aggiungi al tuo profilo la città in cui vivi, per tenere in considerazione il tuo clima prima di dare suggerimenti.
Oltre alle foto, dovresti dirci dove lo tieni, in quale terriccio si trova, quanto lo bagni ecc. ecc. insomma, come lo coltivi.
Poi aggiungi al tuo profilo la città in cui vivi, per tenere in considerazione il tuo clima prima di dare suggerimenti.
Perdonate le mie mancanze ragazzi, vivo a Cassino (FR), zona molto umida, il terreno non so cosa sia, è in pratica la zolletta originale dell'acquisto, "rinvasata" in un vaso più grande con del semplice terriccio universale (piccola quantità), la tengo a mezz'altezza su di un tavolinetto insieme ad un ficus, un ulivo e un un altra pianta che ho preso qualche giorno fa ma nn saprei dire cosa è, posterò stasera tutte le foto se riesco, esposta al sole dalla finestra perchè ora in realtà credo sia già freddo per farla stare fuori. l'inverno scorso aveva cacciato qualche funghetto ma vi dico la verità non vi ho utilizzato fungicidi ed ho notato che il terriccio è particolarmente impermeabile, per darle acqua spesso preferisco immergere...
Dunque Francesco, in attesa delle foto (fanne anche una dove si veda lo stato del terriccio), ti anticipo che dovresti tenerla fuori. Io che vivo a Milano con temperature molto più basse delle tue, la tengo in serra fredda (in inverno va anche a -4).
Dimenticavo, se il terreno "rifiuta" l'acqua, va bene immergere ma devi aspettare che asciughi bene tra una bagnatura e l'altra
Potresti anche fare dei forellini nel terreno con uno stuzzica denti per migliorare l'assorbimento...
Potresti anche fare dei forellini nel terreno con uno stuzzica denti per migliorare l'assorbimento...
Grazie mille dell' attenzione, io avrei optato per tenerlo fuori, ma quando la mia ragazza lo prese le dissero che non doveva mai scendere sotto i 13/14 gradi e da allora sta fuori solo in estate e primavera... che sola...
povero, magari già potrebbe soffrire molto il fatto di stare all'interno, stasera posto le immagini di tutti i miei bonsai e magari possiamo vedere insieme quali metodi posso adottare per cercare di farli stare meglio possibile...
I fori con lo stuzzicadenti li ho applicati già tempo fa perchè notai che il terreno era poco permeabile e qualche volta uso lo stuzzica per vedere se internamente è ancora umido tra un' immersione e l'altra...
povero, magari già potrebbe soffrire molto il fatto di stare all'interno, stasera posto le immagini di tutti i miei bonsai e magari possiamo vedere insieme quali metodi posso adottare per cercare di farli stare meglio possibile...
I fori con lo stuzzicadenti li ho applicati già tempo fa perchè notai che il terreno era poco permeabile e qualche volta uso lo stuzzica per vedere se internamente è ancora umido tra un' immersione e l'altra...
questo non so che pianta è ? l'ho comperato qualche giorno fà, perchè mi era sembrato carino
kordonbleu- Moderatore
post rimosso...foto inserite erroneamente
Giancarlo
Giancarlo
ora vi lascio, ma più tardi posto le immagini dell'olmo... grazie per ora...
Francesco Maria ha scritto:
Cioa Francesco, nel darti il benvenuto ti preavviso che per inserire foto devi attenerti a quanto disposto dal Forum....purtroppo non posso accettare altri inserimenti diversi......pertanto tolgo la foto in attesa che tu la posti nei modi dovuti...per aiutarti ecco qui il post di riferimento....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t481-come-aggiungere-foto-in-un-thread
Grazie per la collaborazione!!!
giancarlo- .
tra le molte piante che posseggo ,ho pure un olmo da supermarket(diciamo così) ma sono gia tre anni che se ne sta all'esterno durante tutto l'inverno.....altro che 13/14 gradi, da me l'inverno scorso c'erano anche -10° per 20 giorni ed è sopravissuto tranquillamente
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:tra le molte piante che posseggo ,ho pure un olmo da supermarket(diciamo così) ma sono gia tre anni che se ne sta all'esterno durante tutto l'inverno.....altro che 13/14 gradi, da me l'inverno scorso c'erano anche -10° per 20 giorni ed è sopravissuto tranquillamente
Quoto Dan...alcuni miei olmi hanno superato anche -20 gradi....e' chiaro pero' che se non e' abituato potrebbe avere problemi...ma la prossima stagione io ce lo metterei eccome fuori!!!
giancarlo- .
Come immaginavo Francesco... i due problemi principali sono: terriccio terrificante ed esposizione.
Per prima cosa ti suggerirei di sfilare l'intera zolla dal vaso e di posizionarla in un vaso più grande colmando gli spazi (sul fondo e lateralmente) con pomice, senza toccare le radici. Poi devi mettere la pianta ll'esterno, in casa non va bene.
In ultimo, devi perfezionare le annaffiature assicurandoti di lasciare asciugare bene tra un'annafiatura e l'altra.
Ps la seconda pianta ed il boschetto sono ficus.
Per prima cosa ti suggerirei di sfilare l'intera zolla dal vaso e di posizionarla in un vaso più grande colmando gli spazi (sul fondo e lateralmente) con pomice, senza toccare le radici. Poi devi mettere la pianta ll'esterno, in casa non va bene.
In ultimo, devi perfezionare le annaffiature assicurandoti di lasciare asciugare bene tra un'annafiatura e l'altra.
Ps la seconda pianta ed il boschetto sono ficus.
devo cambiare vaso ora oppure dovrò aspettare un periodo in particolare ? che tipo di pomice devo prendere, fina grossa ?
Se fai un falso rinvaso, come ti consigliavo, cioè sfili l'intera zolla senza toccare le radici... puoi (anzi dovresti) farlo subito.
Visto che la pianta è piccola, Pomice medio/fine
Visto che la pianta è piccola, Pomice medio/fine
ammazza che terriccio brutto ha l'olmo
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problemi con il mio Olmo
» Olmo con problemi
» olmo di 4 anni
» olmo sano e olmo resuscitato
» Problemi forum
» Olmo con problemi
» olmo di 4 anni