Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_lcap10%Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_lcap61%Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_rcap 61% [ 213 ]
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_lcap1%Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_lcap15%Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_rcap 15% [ 54 ]
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_lcap2%Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_lcap11%Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_lcapOlmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Voting_barOlmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_rcap 
alby94
Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_lcapOlmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Voting_barOlmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!!

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Empty Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!!

Messaggio  Francesco Maria Mar 20 Nov 2012, 15:16

Ragazzi sono neofita del mondo bonsai, e da un anno e mezzo possiedo un simpaticissimo olmetto di circa 25 cm di altezza, nel novembre 2011 sono andato per una settimana in olanda e ho lasciato disposizioni ai miei coinquilini di tenermelo per bene, al mio ritorno la sorpresa, olmo lasciato al buio per 6/7 giorni senza mai irrigare...
foglie gialle e pianta quasi completamente spoglia, da allora sono cominciati i problemi, ho portato l'olmetto da un amico che ha bonsai da tempo e poteva aiutarmi, così è stato rinvasato e diciamo che si è ripreso, ma la parte inferiore non ha mai ripreso del tutto le foglie, ora si ripresenta lo stesso problema non ostante io lo tenga abbastanza sotto controllo, ha pochissime foglie e semplicemente nella parte superiore estrema, di tanto in tanto nascono nuovi germogli e foglie che però durano a mio avviso poco, vi spiego meglio, le foglie nascono crescono e restano sul ramo per poco tempo poi spuntano altri germogli e ricomincia il ciclo, cosa potrei fare per recuperare la pianta del tutto ? non posso inviare foto ora ma entro 2/3 giorni posterò qualche foto...
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Empty Re: Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!!

Messaggio  kordonbleu Mar 20 Nov 2012, 15:20

una foto1 non guasterebbe, cmq se dici che l'hai rinvasato puoi solo aspettare che si riprenda e se c'è un minimo di attività vegetativa puoi somministrare sprintene, acidi umici etc, degli stimolanti insomma
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! Empty Re: Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!!

Messaggio  Simo. Mar 20 Nov 2012, 15:26

Ciao Francesco prima di tutto, benvenuto Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! 272947

Oltre alle foto, dovresti dirci dove lo tieni, in quale terriccio si trova, quanto lo bagni ecc. ecc. insomma, come lo coltivi.
Poi aggiungi al tuo profilo la città in cui vivi, per tenere in considerazione il tuo clima prima di dare suggerimenti. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Francesco Maria Mar 20 Nov 2012, 15:55

Perdonate le mie mancanze ragazzi, vivo a Cassino (FR), zona molto umida, il terreno non so cosa sia, è in pratica la zolletta originale dell'acquisto, "rinvasata" in un vaso più grande con del semplice terriccio universale (piccola quantità), la tengo a mezz'altezza su di un tavolinetto insieme ad un ficus, un ulivo e un un altra pianta che ho preso qualche giorno fa ma nn saprei dire cosa è, posterò stasera tutte le foto se riesco, esposta al sole dalla finestra perchè ora in realtà credo sia già freddo per farla stare fuori. l'inverno scorso aveva cacciato qualche funghetto ma vi dico la verità non vi ho utilizzato fungicidi ed ho notato che il terriccio è particolarmente impermeabile, per darle acqua spesso preferisco immergere...
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Mar 20 Nov 2012, 16:00

Dunque Francesco, in attesa delle foto (fanne anche una dove si veda lo stato del terriccio), ti anticipo che dovresti tenerla fuori. Io che vivo a Milano con temperature molto più basse delle tue, la tengo in serra fredda (in inverno va anche a -4).
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mar 20 Nov 2012, 16:03

Dimenticavo, se il terreno "rifiuta" l'acqua, va bene immergere ma devi aspettare che asciughi bene tra una bagnatura e l'altra Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! 272947

Potresti anche fare dei forellini nel terreno con uno stuzzica denti per migliorare l'assorbimento...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Francesco Maria Mar 20 Nov 2012, 16:11

Grazie mille dell' attenzione, io avrei optato per tenerlo fuori, ma quando la mia ragazza lo prese le dissero che non doveva mai scendere sotto i 13/14 gradi e da allora sta fuori solo in estate e primavera... che sola...
povero, magari già potrebbe soffrire molto il fatto di stare all'interno, stasera posto le immagini di tutti i miei bonsai e magari possiamo vedere insieme quali metodi posso adottare per cercare di farli stare meglio possibile...
I fori con lo stuzzicadenti li ho applicati già tempo fa perchè notai che il terreno era poco permeabile e qualche volta uso lo stuzzica per vedere se internamente è ancora umido tra un' immersione e l'altra...
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Francesco Maria Mar 20 Nov 2012, 16:34

questo non so che pianta è ? l'ho comperato qualche giorno fà, perchè mi era sembrato carino
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 20 Nov 2012, 16:44

vedo e prevedo foto1
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Francesco Maria Mar 20 Nov 2012, 16:46

post rimosso...foto inserite erroneamente

Giancarlo
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Francesco Maria Mar 20 Nov 2012, 17:03

ora vi lascio, ma più tardi posto le immagini dell'olmo... grazie per ora...
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 20 Nov 2012, 17:14

Francesco Maria ha scritto:

Cioa Francesco, nel darti il benvenuto ti preavviso che per inserire foto devi attenerti a quanto disposto dal Forum....purtroppo non posso accettare altri inserimenti diversi......pertanto tolgo la foto in attesa che tu la posti nei modi dovuti...per aiutarti ecco qui il post di riferimento....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t481-come-aggiungere-foto-in-un-thread

Grazie per la collaborazione!!! Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Mar 20 Nov 2012, 18:22

tra le molte piante che posseggo ,ho pure un olmo da supermarket(diciamo così) ma sono gia tre anni che se ne sta all'esterno durante tutto l'inverno.....altro che 13/14 gradi, da me l'inverno scorso c'erano anche -10° per 20 giorni ed è sopravissuto tranquillamente

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mar 20 Nov 2012, 19:53

danielo55 ha scritto:tra le molte piante che posseggo ,ho pure un olmo da supermarket(diciamo così) ma sono gia tre anni che se ne sta all'esterno durante tutto l'inverno.....altro che 13/14 gradi, da me l'inverno scorso c'erano anche -10° per 20 giorni ed è sopravissuto tranquillamente

Quoto Dan...alcuni miei olmi hanno superato anche -20 gradi....e' chiaro pero' che se non e' abituato potrebbe avere problemi...ma la prossima stagione io ce lo metterei eccome fuori!!! benvenuto

Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Francesco Maria Mer 21 Nov 2012, 11:24

Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Francesco Maria Mer 21 Nov 2012, 11:24

Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Francesco Maria Mer 21 Nov 2012, 11:26

Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Francesco Maria Mer 21 Nov 2012, 11:26

Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Francesco Maria Mer 21 Nov 2012, 11:28

Questa nn so che pianta sia in realtà... :-(

Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Francesco Maria Mer 21 Nov 2012, 11:30

questo boschetto dovrebbe essere la stessa pianta o sbaglio ?

Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Mer 21 Nov 2012, 11:33

Come immaginavo Francesco... i due problemi principali sono: terriccio terrificante ed esposizione.

Per prima cosa ti suggerirei di sfilare l'intera zolla dal vaso e di posizionarla in un vaso più grande colmando gli spazi (sul fondo e lateralmente) con pomice, senza toccare le radici. Poi devi mettere la pianta ll'esterno, in casa non va bene.

In ultimo, devi perfezionare le annaffiature assicurandoti di lasciare asciugare bene tra un'annafiatura e l'altra.

Ps la seconda pianta ed il boschetto sono ficus.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Francesco Maria Mer 21 Nov 2012, 11:45

devo cambiare vaso ora oppure dovrò aspettare un periodo in particolare ? che tipo di pomice devo prendere, fina grossa ?
Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Mer 21 Nov 2012, 11:51

Se fai un falso rinvaso, come ti consigliavo, cioè sfili l'intera zolla senza toccare le radici... puoi (anzi dovresti) farlo subito.

Visto che la pianta è piccola, Pomice medio/fine
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  kordonbleu Mer 21 Nov 2012, 11:54

ammazza che terriccio brutto ha l'olmo Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!! 391743
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Francesco Maria Mer 21 Nov 2012, 12:29

Ok allora sabato faccio il falosorinvaso e comincio a mettere all'esterno, ma metto anche i ficus all'esterno ?
ho anche questo pinetto che vorrei fare bonsai...

Francesco Maria
Francesco Maria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili