Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo con problemi
+4
von mises
Simo.
ale
Liuk
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Olmo con problemi
Buongiorno,
vi chiedo un parere su un piccolo olmo acquistato da vivaio lo scorso autunno e rinvasato in aprile.
Da quando ha iniziato la ripresa ho notato che alcune foglie ingialliscono e cadono, come quelle in foto.
Ho fatto il test del foglio bianco escludendo il ragnetto rosso.
Quindi leggendo sul forum ho pensato alla clorosi, visto che effettivamente l'acqua del mio rubinetto è molto calcarea. Potrebbe essere? Come intervengo?
Grazie a tutti
vi chiedo un parere su un piccolo olmo acquistato da vivaio lo scorso autunno e rinvasato in aprile.
Da quando ha iniziato la ripresa ho notato che alcune foglie ingialliscono e cadono, come quelle in foto.
Ho fatto il test del foglio bianco escludendo il ragnetto rosso.
Quindi leggendo sul forum ho pensato alla clorosi, visto che effettivamente l'acqua del mio rubinetto è molto calcarea. Potrebbe essere? Come intervengo?
Grazie a tutti
Ultima modifica di Liuk il Mer 24 Apr 2019, 07:17 - modificato 1 volta.
Liuk- Nuovo Utente
Re: Olmo con problemi
Ciao,
se metti una foto intera della pianta è più facile consigliarti. In generale, se si tratta di foglie interne, non dovrebbe essere un problema, ma... ci vuole la foto!
Ciao!
se metti una foto intera della pianta è più facile consigliarti. In generale, se si tratta di foglie interne, non dovrebbe essere un problema, ma... ci vuole la foto!
Ciao!
ale- Utente medio
Nel weekend ho provato a dare del ferro chelato in polvere e sembra migliorato (o è una mia suggestione?).
Ora ha solo 3 o 4 foglie che presentano ingiallimento, ma in generale ho notato che le foglie sono più verdi mentre prima erano più sottili e di un verde chiaro, quasi trasparenti.
Ecco le foto:
Continuo col ferro chelato? ogni quanto va dato?
Ora ha solo 3 o 4 foglie che presentano ingiallimento, ma in generale ho notato che le foglie sono più verdi mentre prima erano più sottili e di un verde chiaro, quasi trasparenti.
Ecco le foto:
Continuo col ferro chelato? ogni quanto va dato?
Liuk- Nuovo Utente
L'hai portato in casa per far le foto o ce lo tieni tutto l'anno...?
Perché da foto non sembra abbia patologie particolari se non quella da "interno casa" (scarsità di luce ed aria)...
Perché da foto non sembra abbia patologie particolari se non quella da "interno casa" (scarsità di luce ed aria)...
Ciao,
in generale non credo che ci siano problemi gravi. Più che altro mi sembra che in generale la pianta sia poco rigogliosa... In questa stagione queste zelcovine normalmente sono un'esplosione incontrollabile di vegetazione... Ti chiedo, allora: dove la tieni? bagni a sufficienza? Hai concimato?
in generale non credo che ci siano problemi gravi. Più che altro mi sembra che in generale la pianta sia poco rigogliosa... In questa stagione queste zelcovine normalmente sono un'esplosione incontrollabile di vegetazione... Ti chiedo, allora: dove la tieni? bagni a sufficienza? Hai concimato?
ale- Utente medio
Simo. ha scritto:L'hai portato in casa per far le foto o ce lo tieni tutto l'anno...?
Scusa, Simo, non avevo visto la tua risposta!
ale- Utente medio
L'ho portata in casa solo per il set fotografico
La tengo in esterno, su un davanzale, da quando l'ho presa e durante l'inverno ha perso quasi tutte le foglie. Quelle vecchie si notano perché sono più scure e piccole.
Ho rinvasato con pomice e akadama e dopo qualche settimana ho concimato con il biogold (che ora si è mischiato al terrreno).
La tengo in esterno, su un davanzale, da quando l'ho presa e durante l'inverno ha perso quasi tutte le foglie. Quelle vecchie si notano perché sono più scure e piccole.
Ho rinvasato con pomice e akadama e dopo qualche settimana ho concimato con il biogold (che ora si è mischiato al terrreno).
Liuk- Nuovo Utente
Ciao, io ho avuto un problema simile con un olmo cinese, circa un mese fa. Come per la tua pianta, non mostrava sintomi particolari di patologie; ha perso molte foglie ma é ripartita alla grande! Quindi credo che si tratti di ricambio fogliare o magari reazioni a stress. Non dovrebbe avere problemi. Ma anche secondo me dovrebbe esser più rigogliosa in questo periodo
von mises- Utente medio
Liuk ha scritto:L'ho portata in casa solo per il set fotografico
Secondo me è un po'... affamata! Non mi sembra clorotica, ma un po' debole sì. Ti ho chiesto dell'innaffiatura perché la vedo piuttosto asciutta (se non mi ingannano le foto). Il substrato in cui l'hai rinvasata è ottimo e, se hai tolto tutta la terra vecchia, puoi bagnare in abbondanza senza rischi!
ale- Utente medio
si, ho fatto il rinvaso togliendo tutta la terra vecchia e compatta.
Forse passando a solo akadama e pomice si asciuga molto in fretta (vista anche la stagione) e devo adattare meglio le innaffiature, ho sempre il timore di ristagni.
Ripensandoci una quantità di terra universale avrei dovuto aggiungerla?
Oltre a migliorare l'innaffiatura posso fare una potatura per stimolarla?
Forse passando a solo akadama e pomice si asciuga molto in fretta (vista anche la stagione) e devo adattare meglio le innaffiature, ho sempre il timore di ristagni.
Liuk- Nuovo Utente
Comincerei da innaffiatura e concimazione. Dovrebbe bastare a rimetterla in sesto!
Che esposizione ha il tuo davanzale?
Fai bene, in assoluto, a temere i ristagni! L'uso di substrati drenanti, però, se messi in grado di agire efficacemente, riduce tantissimo il rischio! In altre parole, se hai verificato che quando innaffi l'acqua scola bene fuori dal vaso, puoi stare tranquillo! Se hai legato bene la pianta, puoi anche far oscillare il vaso in modo da non lasciare pozzette d'acqua negli angoli, cosa che talvolta accade con certi vasi.
No, non è necessario.
Comincerei da innaffiatura e concimazione. Dovrebbe bastare a rimetterla in sesto!
Che esposizione ha il tuo davanzale?
Fai bene, in assoluto, a temere i ristagni! L'uso di substrati drenanti, però, se messi in grado di agire efficacemente, riduce tantissimo il rischio! In altre parole, se hai verificato che quando innaffi l'acqua scola bene fuori dal vaso, puoi stare tranquillo! Se hai legato bene la pianta, puoi anche far oscillare il vaso in modo da non lasciare pozzette d'acqua negli angoli, cosa che talvolta accade con certi vasi.
No, non è necessario.
ale- Utente medio
L'esposizione è verso nord e in questo periodo riceve il sole diretto alla mattina e al pomeriggio tardi.
Quindi più acqua e altro giro di concime.
Grazie per il supporto!
Quindi più acqua e altro giro di concime.
Grazie per il supporto!
Liuk- Nuovo Utente
l'unico appunto è che non avrei usato akadama, vista la facilità dell'essenza, mi sarei orientato sul classico substrato pomice e TU
kordonbleu- Moderatore
non avresti usato akadama per il costo o per qualche motivo tecnico?
Il mio errore probabilmente era che non mi regolavo bene con le innaffiature aspettando un poco troppo, visto quanto si asciuga in fretta in questo periodo.
Col caldo di questi giorni (a Bologna) in pratica annaffio tutte le mattine e a sera è quasi asciutto. Ora lo vedo meglio, le foglie sono più carnose e verdi e ha fatto un sacco di getti.
Il substrato pomice e TU forse è più gestibile
Il mio errore probabilmente era che non mi regolavo bene con le innaffiature aspettando un poco troppo, visto quanto si asciuga in fretta in questo periodo.
Col caldo di questi giorni (a Bologna) in pratica annaffio tutte le mattine e a sera è quasi asciutto. Ora lo vedo meglio, le foglie sono più carnose e verdi e ha fatto un sacco di getti.
Il substrato pomice e TU forse è più gestibile
Liuk- Nuovo Utente
Defogliare?
Questo olmo sta passando l'inverno all'esterno, con vaso protetto, ma nonostante le basse temperature non ha perso nessuna foglia..sono ancora tutte attaccate e verdi.
Ho letto che non è detto che queste piante perdano le foglie durante l'inverno.
E' corretto lasciare le foglie dell'anno precedente o è il caso di fare una defogliazione? In che periodo è meglio farla?
E' corretto lasciare le foglie dell'anno precedente o è il caso di fare una defogliazione? In che periodo è meglio farla?
Liuk- Nuovo Utente
Liuk ha scritto:Questo olmo sta passando l'inverno all'esterno, con vaso protetto, ma nonostante le basse temperature non ha perso nessuna foglia..sono ancora tutte attaccate e verdi.
non mi sembra il caso, farà tutto da solo
kordonbleu- Moderatore
L'olmo é tanto robusto quanto "testardo". Se deciderà di perdere le foglie lo farà da solo. Secondo me defogliando, se la pianta ha deciso di non andare a nanna, potrebbe anche rivegetare con un grande dispendio di energie. Io ho un olmo che ha perso le foglie a novembre e adesso, a causa delle temperature altalenanti, é in piena vegetazione...
von mises- Utente medio
ok, grazie.
Asseconderò il carattere della pianta. Non vorrei fare danni..
Asseconderò il carattere della pianta. Non vorrei fare danni..
Liuk- Nuovo Utente
torno a chiedervi consigli su questo olmo. non capisco cosa possa avere, ma non sta bene..
con i primi caldi stava aprendo le gemme, ma ad un certo punto si sono fermate. ora la pianta si presenta cosi, con le foglie di un verde spento e al tatto sono dure, quasi secche. toccandole alcune cadono ma le altre rimangono ancora attaccate.
cosa può essere? insetti come afidi non ne vedo e ho fatto la prova per il ragnetto rosso.
oppure un colpo di secco?
con i primi caldi stava aprendo le gemme, ma ad un certo punto si sono fermate. ora la pianta si presenta cosi, con le foglie di un verde spento e al tatto sono dure, quasi secche. toccandole alcune cadono ma le altre rimangono ancora attaccate.
cosa può essere? insetti come afidi non ne vedo e ho fatto la prova per il ragnetto rosso.
oppure un colpo di secco?
Liuk- Nuovo Utente
Non saprei, come ti regoli con le innaffiature?
il grande nascondini- Nuovo Utente
Se le foglie sono "croccanti" potrebbe proprio essere un colpo di secco.
Se così fosse, io 2 anni fa, con la tecnica dell'imbustamento, ho salvato un olmo dopo un bel colpo di secco.
Se così fosse, io 2 anni fa, con la tecnica dell'imbustamento, ho salvato un olmo dopo un bel colpo di secco.
alè_bonsai- Utente medio
Per le innaffiature mi regolo in base all'umidità e colore dell'akadama e al peso del vaso. Non vorrei aver aspettato troppo tra una innaffiatura e l'altra, ingannato dalle temperature basse e dal vento..
Ora oltre a dare acqua, alla mattina e sera nebulizzo la chioma, ma la pianta sembra ferma.
Proverò con l'imbustamento.
Visto che ha le foglie la metto in un sacco trasparente? oppure tolgo le foglie e metto la busta nera?
Ora oltre a dare acqua, alla mattina e sera nebulizzo la chioma, ma la pianta sembra ferma.
Proverò con l'imbustamento.
Visto che ha le foglie la metto in un sacco trasparente? oppure tolgo le foglie e metto la busta nera?
Liuk- Nuovo Utente
Direi trasparente. Le foglie, se le tocchi e cadono le togli.
Comunque mi paiono proprio andate
Comunque mi paiono proprio andate
ho imbustato con una busta trasparente fissandola al bordo del vaso.
ora lo lascio in zona luminosa o in ombra?
scusate ma è la prima volta che provo questa tecnica
ora lo lascio in zona luminosa o in ombra?
scusate ma è la prima volta che provo questa tecnica
Liuk- Nuovo Utente
In zona luminosa ma non esposta direttamente ai raggi solari altrimenti si lessa la pianta.
Che è come dire, all'ombra ma non al buio. Insomma spero di essere riuscito a spiegarmi?!
Che è come dire, all'ombra ma non al buio. Insomma spero di essere riuscito a spiegarmi?!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problemi con il mio Olmo
» Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!!
» olmo sano e olmo resuscitato
» Olmi con problemi
» problemi con il forum
» Olmo di 6 anni con gravi problemi!!!!
» olmo sano e olmo resuscitato
» Olmi con problemi
» problemi con il forum
Pagina 1 di 2