Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_lcap10%Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_lcap61%Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_lcap1%Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_lcap15%Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_lcap2%Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_lcap11%Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_lcapDefogliazione foglie secche - Pagina 2 Voting_barDefogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_lcapDefogliazione foglie secche - Pagina 2 Voting_barDefogliazione foglie secche - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Defogliazione foglie secche

+2
orsoferito
morboo
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Empty Re: Defogliazione foglie secche

Messaggio  giancarlo Gio 10 Gen 2013, 17:44

morboo ha scritto:Allora amici, vi ringrazio molto per i consigli e ringrazio soprattutto orsoferito per la roadmap indicata.
super
Non so’ comunque se seguirò il suo consiglio … il motivo principale è che ho veramente poco spazio … Defogliazione foglie secche - Pagina 2 93072 la voglia di fare, tipica di ogni nuova passione, mi ha portato ad accumulare piante, anche non nego in maniera poco responsabile, in barba alla mia unica locazione di coltivazione costituita da un balconcino (chiuso) di 3 metri per 2, condiviso con stendi-biancheria, bidoni per i rifiuti e motore del condizionatore … Defogliazione foglie secche - Pagina 2 228521

Inoltre mi sembrava che per le piante dei boschetti, potessero essere tollerate alcune non aderenze ai canoni in relazione soprattutto appunto al canone della conicità, in quanto il focus estetico principale è relativo all’intera composizione, alla visione d’insieme.

Riporto un thread di una realizzazione di Tonyz in cui proprio questo concetto ne scaturisce come conseguenza …

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1591-l-evoluzione-di-un-boschetto

Tanti dubbi iniziali a piante spoglie per poi arrivare a giudizi positivi sulla composizione dopo qualche mese quando le piante avevano appena messo su un po’ di vegetazione e senza nemmeno aver effettuato alcun intervento strutturale.

I commenti erano lusinghieri sull’effetto della composizione che adesso sembrava veramente un bel boschetto … Defogliazione foglie secche - Pagina 2 119320 i paletti per niente conici, ovviamente, erano ancora tutti lì, immutati … ma la non-conicità era dimenticata, stava per essere nascosta dalla vegetazione che rigogliosa era cresciuta con la coltivazione dell’esperta mano del bravo bonsaista … cappello sigaro

Per diventare un bravo bonsaista ho veramente tanto da imparare e sicuramente la via indicata da orso è proprio in questa direzione ed ancora ringrazio per questo … Defogliazione foglie secche - Pagina 2 108640

Al momento però non ho proprio nei miei piani di smembrare il boschetto, mi limiterei adesso ad eliminare l’apice posteriore della pianta centrale, in primavera rinvaserò, non so’ se cambiare vaso o no …

Per quanto riguarda i tronconi prodotti dalle capitozzature, devo farci delle lavorazioni (scortecciature, jin, …)?

Grazie ancora
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 64407
antonio

Sul fatto che a volte si fanno dei lavori che sembrano brutti e senza soluzione...ti do ragione Antonio...sta anche a te, farci vedere che abbiamo sbagliato opinione, facendo una bella composizione, saro' felice di dire che avevo sbagliato a dare una mia opinione....... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Defogliazione foglie secche - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  morboo Ven 11 Gen 2013, 09:12

giancarlo ha scritto:
morboo ha scritto:Allora amici, vi ringrazio molto per i consigli e ringrazio soprattutto orsoferito per la roadmap indicata.
super
Non so’ comunque se seguirò il suo consiglio … il motivo principale è che ho veramente poco spazio … Defogliazione foglie secche - Pagina 2 93072 la voglia di fare, tipica di ogni nuova passione, mi ha portato ad accumulare piante, anche non nego in maniera poco responsabile, in barba alla mia unica locazione di coltivazione costituita da un balconcino (chiuso) di 3 metri per 2, condiviso con stendi-biancheria, bidoni per i rifiuti e motore del condizionatore … Defogliazione foglie secche - Pagina 2 228521

Inoltre mi sembrava che per le piante dei boschetti, potessero essere tollerate alcune non aderenze ai canoni in relazione soprattutto appunto al canone della conicità, in quanto il focus estetico principale è relativo all’intera composizione, alla visione d’insieme.

Riporto un thread di una realizzazione di Tonyz in cui proprio questo concetto ne scaturisce come conseguenza …

Tanti dubbi iniziali a piante spoglie per poi arrivare a giudizi positivi sulla composizione dopo qualche mese quando le piante avevano appena messo su un po’ di vegetazione e senza nemmeno aver effettuato alcun intervento strutturale.

I commenti erano lusinghieri sull’effetto della composizione che adesso sembrava veramente un bel boschetto … Defogliazione foglie secche - Pagina 2 119320 i paletti per niente conici, ovviamente, erano ancora tutti lì, immutati … ma la non-conicità era dimenticata, stava per essere nascosta dalla vegetazione che rigogliosa era cresciuta con la coltivazione dell’esperta mano del bravo bonsaista … cappello sigaro

Per diventare un bravo bonsaista ho veramente tanto da imparare e sicuramente la via indicata da orso è proprio in questa direzione ed ancora ringrazio per questo … Defogliazione foglie secche - Pagina 2 108640

Al momento però non ho proprio nei miei piani di smembrare il boschetto, mi limiterei adesso ad eliminare l’apice posteriore della pianta centrale, in primavera rinvaserò, non so’ se cambiare vaso o no …

Per quanto riguarda i tronconi prodotti dalle capitozzature, devo farci delle lavorazioni (scortecciature, jin, …)?

Grazie ancora
antonio

Sul fatto che a volte si fanno dei lavori che sembrano brutti e senza soluzione...ti do ragione Antonio...sta anche a te, farci vedere che abbiamo sbagliato opinione, facendo una bella composizione, saro' felice di dire che avevo sbagliato a dare una mia opinione....... sorridi benvenuto

Ma non è questo il punto Giancarlo, non è che voglio portare avanti la mia idea per convinzione, io pendo sempre dalle labbra di voi più esperti ... e che alcune volte trovo delle contraddizioni e quindi ho bisogno di chiarezza...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  orsoferito Ven 11 Gen 2013, 11:11

super

Grazie ancora
antonio

Letto attentamente!
Ti ringrazio per gli apprezzamenti.
Ora in considerazione alla tua logistica alquanto limitata come spazio ed alla tua voglia comunque di "fare bonsai" un'alternativa ci sarebbe: capitozzare le tre piante al primo ramo utile e da li partire con la costruzione del nuovo proggetto.
Mi sembra che la matasequoia abbia un comportamento vegetativo simile al taxodium, quindi ricaccerà anche dal tronco.
In questa maniera non avrai problemi di spazio e potrai comunque seguire il progradire del tuo proggetto nel tempo fino a farlo diventare un qualche cosa di bonsaisticamente valido.
Sicuramente il progredire sarà lento, ma non sarà abbligatoriamente un male, inquanto a mano a mano che le priante crescono crescerai anche tu.
Sicuramente alla fine del percorso comunque la soddisfazione ci sarà incrocio dita

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili