Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Defogliazione foglie secche
+2
orsoferito
morboo
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Defogliazione foglie secche
Il mio boschetto di metasequoie che in estate ha vegetato copiosamente e non è mai stato attaccato da alcun parassita o malattia di sorta, è ormai completamente ingiallito.
E' una delle poche conifere che in autunno perde le foglie ...
La mia domanda è questa: essendo le foglie/aghi ancora quasi del tutto presenti, anche se completamente giallo/marroni, è conveniente toglierle o lascio fare a madre natura?
Mille grazie
E' una delle poche conifere che in autunno perde le foglie ...
La mia domanda è questa: essendo le foglie/aghi ancora quasi del tutto presenti, anche se completamente giallo/marroni, è conveniente toglierle o lascio fare a madre natura?
Mille grazie
Re: Defogliazione foglie secche
Se non ci devi mettere mano, lascia che la natura faccia il suo corso.
Grazie orso, ciao Robyn, ben ritrovati ...
E' un piccolo boschetto di 3 alberelli preso da Crespi a Maggio scorso, inserisco le foto di quando l'ho comprato, questa estate, come ho detto ha vegetato molto, e mi sono limitato a potature di contenimento, soprattutto per limitare la forte spinta apicale che ha questa essenza.
Non so' se serve inserire immagini attuali, nel caso ... domani
Al rinvaso di questa primavera, mi piacerebbe realizzarne una composizione con felci e laghetto
antonio
E' un piccolo boschetto di 3 alberelli preso da Crespi a Maggio scorso, inserisco le foto di quando l'ho comprato, questa estate, come ho detto ha vegetato molto, e mi sono limitato a potature di contenimento, soprattutto per limitare la forte spinta apicale che ha questa essenza.
Al rinvaso di questa primavera, mi piacerebbe realizzarne una composizione con felci e laghetto
antonio
orsoferito ha scritto:Se non ci devi mettere mano, lascia che la natura faccia il suo corso.
quoto
kordonbleu- Moderatore
morboo ha scritto:
antonio
Non conosco quest'essenza (come molte altre del resto), non saprei consigliarti anche se credo che Orso ti abbia dato un'ottimo suggerimento.
Personalmente mi farebbe piacere vedere foto aggiornate
moorbo hai mai pensato di smontare la composizione???? io quella nel mezzo la vedrei bene anche singolarmente.... mi piace il tronco è penso che diventerebbe molto carina...
facci vedere le foto attuali...
p.s la foto che hai postato è il retro della composizione...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:moorbo hai mai pensato di smontare la composizione???? io quella nel mezzo la vedrei bene anche singolarmente.... mi piace il tronco è penso che diventerebbe molto carina...
No robyn, non ci ho mai pensato ... e delle altre 2 poi che ne faccio?
Si hai ragione, non ho badato al canone dei boschetti che impone che la pianta principale debba essere davanti ... e che ci vuoi fare ... sono un po' refrattario a seguire i canoni estetici ... non li reputo dogmi assoluti, ma valutazioni soggettive ...
Però!
Visro come si presenta arruffata con tutto il secco, se male non fa, puoi anche dare una pulitina così si riesce a vedere la struttura ed aventualmente dare qualche suggerimento mirato in più.
Domanda: ma la tieni all'interno o all'esterno?
Visro come si presenta arruffata con tutto il secco, se male non fa, puoi anche dare una pulitina così si riesce a vedere la struttura ed aventualmente dare qualche suggerimento mirato in più.
orsoferito ha scritto:Però!
Esterno ... ora in serra fredda.
Si magari una leggera defogliazione posso anche farla per scoprire un po' la ramificazione ...
morboo ha scritto:orsoferito ha scritto:Però!
Si magari una leggera defogliazione posso anche farla per scoprire un po' la ramificazione ...
ciao antonio.... ma non devi defogliare....ma solo togliere con le mani tutte le foglie/aghi secche.....
la defogliazione è un'altra cosa...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:morboo ha scritto:orsoferito ha scritto:Però!
ciao antonio.... ma non devi defogliare....ma solo togliere con le mani tutte le foglie/aghi secche.....
Vabbè ... avrò anche utilizzato un termine non consono dal punto di vista bonsaistico, ma potevate anche capirlo fin dal mio primo post!
E non è mica così simpatico da parte tua irridermi così!!!
morboo ha scritto:robyn77 ha scritto:morboo ha scritto:orsoferito ha scritto:Però!
Vabbè ... avrò anche utilizzato un termine non consono dal punto di vista bonsaistico, ma potevate anche capirlo fin dal mio primo post!
ma era chiarissimo caro antonio cosa tu volessi dire!!!.... era solo per prenderti on pochino in giro
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:morboo ha scritto:robyn77 ha scritto:morboo ha scritto:orsoferito ha scritto:Però!
ma era chiarissimo caro antonio cosa tu volessi dire!!!.... era solo per prenderti on pochino in giro
Ed ecco allora il boschetto dopo la defogliazione, anzi ... dopo aver tolto le foglie con le mani
fronte
destro
sinistro
retro
fronte
destro
sinistro
retro
bene antonio....qui c'è da fare un pochino di pulizia di rami inutili...sopratutto quella più grande...ha 3 apici
sentiamo cosa dicono anche gli altri...
sentiamo cosa dicono anche gli altri...
Ospite- Ospite
C'e' poco da sentire...non sono gran piantine e mancano di conicita'...non conosco la pianta e le tempistiche...ma vanno scelti i rami e da li ripartire con la giusta conicita'...pero' non mi aspetterei grandi cose da questo trio di piantine...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ora forse passo per un esaltato che vuol distruggere.
Però considerato come si presenta la composizione vedo un futuro confuso e difficilmente strutturabile in qualche cosa che rientra nel bonsai.
Quindi io farei così: dividere la composizione, ogni pianta in un suo vaso da coltivazione, strutturarle nel tempo con interventi mirati al fine di ricomporre il boschetto,e alla fine quando le piante avranno raggiunto un risultato, rimettere insieme il tutto su una losa oppure in un vaso più ampio.
Tempi medio lunghi, però alla fine potrai dire "questo l'ho fatto io" e anche con grande soddisfazione,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Però considerato come si presenta la composizione vedo un futuro confuso e difficilmente strutturabile in qualche cosa che rientra nel bonsai.
Quindi io farei così: dividere la composizione, ogni pianta in un suo vaso da coltivazione, strutturarle nel tempo con interventi mirati al fine di ricomporre il boschetto,e alla fine quando le piante avranno raggiunto un risultato, rimettere insieme il tutto su una losa oppure in un vaso più ampio.
Tempi medio lunghi, però alla fine potrai dire "questo l'ho fatto io" e anche con grande soddisfazione,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Mi pare bella l'idea di Orsoferito......
così in effetti sono senza conicità....e sarebbe una bella esperienza...smontare il tutto...e ricostruire.....
così in effetti sono senza conicità....e sarebbe una bella esperienza...smontare il tutto...e ricostruire.....
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Mi pare bella l'idea di Orsoferito......
come gualty quoto anche io orsoferito ....ci metterai un po di tempo in più... ma la composizione ci guadagnerà
Ospite- Ospite
morboo ha scritto:
Si hai ragione, non ho badato al canone dei boschetti che impone che la pianta principale debba essere davanti ... e che ci vuoi fare ... sono un po' refrattario a seguire i canoni estetici ... non li reputo dogmi assoluti, ma valutazioni soggettive ...
Secondo me dovresti sforzarti invece... conicità, dinamicità (movimento), proporzioni, tridimensionalità e prospettiva sono importanti.
Allora amici, vi ringrazio molto per i consigli e ringrazio soprattutto orsoferito per la roadmap indicata.
Non so’ comunque se seguirò il suo consiglio … il motivo principale è che ho veramente poco spazio … la voglia di fare, tipica di ogni nuova passione, mi ha portato ad accumulare piante, anche non nego in maniera poco responsabile, in barba alla mia unica locazione di coltivazione costituita da un balconcino (chiuso) di 3 metri per 2, condiviso con stendi-biancheria, bidoni per i rifiuti e motore del condizionatore …
Inoltre mi sembrava che per le piante dei boschetti, potessero essere tollerate alcune non aderenze ai canoni in relazione soprattutto appunto al canone della conicità, in quanto il focus estetico principale è relativo all’intera composizione, alla visione d’insieme.
Riporto un thread di una realizzazione di Tonyz in cui proprio questo concetto ne scaturisce come conseguenza …
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1591-l-evoluzione-di-un-boschetto
Tanti dubbi iniziali a piante spoglie per poi arrivare a giudizi positivi sulla composizione dopo qualche mese quando le piante avevano appena messo su un po’ di vegetazione e senza nemmeno aver effettuato alcun intervento strutturale.
I commenti erano lusinghieri sull’effetto della composizione che adesso sembrava veramente un bel boschetto … i paletti per niente conici, ovviamente, erano ancora tutti lì, immutati … ma la non-conicità era dimenticata, stava per essere nascosta dalla vegetazione che rigogliosa era cresciuta con la coltivazione dell’esperta mano del bravo bonsaista …
Per diventare un bravo bonsaista ho veramente tanto da imparare e sicuramente la via indicata da orso è proprio in questa direzione ed ancora ringrazio per questo …
Al momento però non ho proprio nei miei piani di smembrare il boschetto, mi limiterei adesso ad eliminare l’apice posteriore della pianta centrale, in primavera rinvaserò, non so’ se cambiare vaso o no …
Per quanto riguarda i tronconi prodotti dalle capitozzature, devo farci delle lavorazioni (scortecciature, jin, …)?
Grazie ancora
antonio
Non so’ comunque se seguirò il suo consiglio … il motivo principale è che ho veramente poco spazio … la voglia di fare, tipica di ogni nuova passione, mi ha portato ad accumulare piante, anche non nego in maniera poco responsabile, in barba alla mia unica locazione di coltivazione costituita da un balconcino (chiuso) di 3 metri per 2, condiviso con stendi-biancheria, bidoni per i rifiuti e motore del condizionatore …
Inoltre mi sembrava che per le piante dei boschetti, potessero essere tollerate alcune non aderenze ai canoni in relazione soprattutto appunto al canone della conicità, in quanto il focus estetico principale è relativo all’intera composizione, alla visione d’insieme.
Riporto un thread di una realizzazione di Tonyz in cui proprio questo concetto ne scaturisce come conseguenza …
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1591-l-evoluzione-di-un-boschetto
Tanti dubbi iniziali a piante spoglie per poi arrivare a giudizi positivi sulla composizione dopo qualche mese quando le piante avevano appena messo su un po’ di vegetazione e senza nemmeno aver effettuato alcun intervento strutturale.
I commenti erano lusinghieri sull’effetto della composizione che adesso sembrava veramente un bel boschetto … i paletti per niente conici, ovviamente, erano ancora tutti lì, immutati … ma la non-conicità era dimenticata, stava per essere nascosta dalla vegetazione che rigogliosa era cresciuta con la coltivazione dell’esperta mano del bravo bonsaista …
Per diventare un bravo bonsaista ho veramente tanto da imparare e sicuramente la via indicata da orso è proprio in questa direzione ed ancora ringrazio per questo …
Al momento però non ho proprio nei miei piani di smembrare il boschetto, mi limiterei adesso ad eliminare l’apice posteriore della pianta centrale, in primavera rinvaserò, non so’ se cambiare vaso o no …
Per quanto riguarda i tronconi prodotti dalle capitozzature, devo farci delle lavorazioni (scortecciature, jin, …)?
Grazie ancora
antonio
Per gli apici che andrai a scorticare, immagina un colpo di fulmine.
Non lavorare il legno con la fresa, ma solo a strappo.
Non lavorare il legno con la fresa, ma solo a strappo.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Azalea con foglie secche
» Bosso foglie secche
» acero foglie secche
» Caduta Foglie secche margotta ulivo
» Foglie arricciate e secche
» Bosso foglie secche
» acero foglie secche
» Caduta Foglie secche margotta ulivo
» Foglie arricciate e secche
Pagina 1 di 2