Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Bosso foglie secche
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bosso foglie secche
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto circa il mio bosso.
E' da tempo che notavo che le prime foglie dei rami superiori stavano seccando, ma non gli ho dato troppa importanza, purtroppo. Ora sembra che la cosa si stia espandendo. E' strano perchè i rami superiori hanno foglie praticamente tutte secche, e quelli inferiori le hanno ancora sane. Sembra che la cosa si stia propagando dall'alto verso il basso. Non mi spiego cosa possa essere. Pareri?
(Approfitto per una domandina random velocissima, mi è stato appena regalato un acero, ha tutte le punte delle foglie secche, E' il sole?)
Grazie
E' da tempo che notavo che le prime foglie dei rami superiori stavano seccando, ma non gli ho dato troppa importanza, purtroppo. Ora sembra che la cosa si stia espandendo. E' strano perchè i rami superiori hanno foglie praticamente tutte secche, e quelli inferiori le hanno ancora sane. Sembra che la cosa si stia propagando dall'alto verso il basso. Non mi spiego cosa possa essere. Pareri?
(Approfitto per una domandina random velocissima, mi è stato appena regalato un acero, ha tutte le punte delle foglie secche, E' il sole?)
Grazie
Empty- Nuovo Utente
Re: Bosso foglie secche
Secondo me sono problemi di innaffiature, se li bagni regolarmente potrebbero esserci problemi nel substrato. Che composto usi?
il bona- Utente medio
c'è anche una malattia fungina che li riduce così
kordonbleu- Moderatore
Ciao Empty, il bosso a vederlo credo proprio che non riuscira' a sopravvivere...adesso non e' facile capire il perche'...ci vorrebbero notizie piu' dettagliate...di sicuro devi controllare meglio le annaffiature, tenerlo all'ombra e aspettare che il terreno asciughi...prima di bagnarlo nuovamente... potrebbe avere anche un problema fungino molto esteso.....non facile da recuperare...
Per l'acero, se e' al sole ed esposto al vento potrebbe avere i sintomi che dici tu e sarebbe tutto abbastanza normale...queste piante non amano il sole ne' il vento.......a meno che non abbia le punte marroni perche' troppo bagnato...ci vorrebbe qualche foto....ed allora vorra' dire che c'e' una sofferenza radicale....
Per l'acero, se e' al sole ed esposto al vento potrebbe avere i sintomi che dici tu e sarebbe tutto abbastanza normale...queste piante non amano il sole ne' il vento.......a meno che non abbia le punte marroni perche' troppo bagnato...ci vorrebbe qualche foto....ed allora vorra' dire che c'e' una sofferenza radicale....
giancarlo- .
Non c'è niente di concreto che posso fare per questa malattia fungina?
Per quanto riguarda l'acero, mi è stato regalato oggi, aveva già le foglie così.
Per quanto riguarda l'acero, mi è stato regalato oggi, aveva già le foglie così.
Empty- Nuovo Utente
Empty ha scritto:Non c'è niente di concreto che posso fare per questa malattia fungina?
Di concreto puoi prendere un prodotto antifungino e nebulizzare le foglie sopra e sotto.....pero' io penso che la pianta sia messa molto male e difficilmente ce la fara'....se ti va' puoi provare comunque....
Per l'acero per dare un giudizio serio e piu' preciso ci vorrebbe qualche foto...bisognerebbe vedere lo stato del terreno, le condizioni della pianta e come sono realmente le foglie.....
giancarlo- .
Esaminando meglio il bosso guardate cosa ho trovato. Cosa sono? Potrebbero essere loro i responsabili?
Ho approfittato per fare una foto alle foglie del mio nuovo acero. E' un acero palmato?
Ho approfittato per fare una foto alle foglie del mio nuovo acero. E' un acero palmato?
Empty- Nuovo Utente
Empty ha scritto:Esaminando meglio il bosso guardate cosa ho trovato. Cosa sono? Potrebbero essere loro i responsabili?
Sono insetti innocui...non sono certo la causa del malessere del tuo bosso......
Invece per l'acero credo cominci ad avere una leggera sofferenza radicale...tradotto in parole povere troppa acqua...devi far asciugare il terreno tra una bagnatura e l'altra... se peggiora dovrai fare 2/3 trattamenti a distanza di 10/12 gg. con Aliette....o meglio ancora con Previcur energy......
giancarlo- .
Quell'insetto quando lo tocchi si chiude a palla? Se smuovi il terreno li vedi anche sotto?
il bona- Utente medio
Hm, quando l'ho tolto per fotografarlo non si era chiuso, anzi, è rimasto totalmente immobile.
Se sono anche nella terra non so, ora è buio e non riesco a vedere. Controllerò sicuramente domani
Se sono anche nella terra non so, ora è buio e non riesco a vedere. Controllerò sicuramente domani
Empty- Nuovo Utente
Cmq venendolo dal cell come dice Giancarlo sembra un'insetto che di norma non fa danni. Segui i consigli di Giancarlo
il bona- Utente medio
Ciao Empty, si tratta di un fungo esistente in italia da non molto tempo e si chiama Volutella si propaga come fanno i funghi tramite le spore, perciò è opportuno togliere tutte le foglie malate, quelle cadute per terra e bruciarle o farle sparire. Quando usi attrezzi sulla pianta dopo devi disinfettarli e per adesso tieni la pianta lontana da altri bossi.
Sembra che per adesso l'unica cura sia trattare la pianta con questi principi attivi: CIPRODINIL e FLUDIOXONIL, fai una ricerca in qualche agraria perchè esistono svariati prodotti con questi due principi attivi che ti ho indicato...
Penso che per la tua piantina sia difficile recuperare, mi sembra già in stato avanzato la propagazione del fungo, ma tentar non nuoce, appena ci accorgiamo di questo tipo di disseccamento delle foglie bisogna intervenire....
ciao Gimmi
Sembra che per adesso l'unica cura sia trattare la pianta con questi principi attivi: CIPRODINIL e FLUDIOXONIL, fai una ricerca in qualche agraria perchè esistono svariati prodotti con questi due principi attivi che ti ho indicato...
Penso che per la tua piantina sia difficile recuperare, mi sembra già in stato avanzato la propagazione del fungo, ma tentar non nuoce, appena ci accorgiamo di questo tipo di disseccamento delle foglie bisogna intervenire....
ciao Gimmi
gimmino- Utente medio
Argomenti simili
» ontano foglie secche
» Caduta Foglie secche margotta ulivo
» Azalea con foglie secche
» Defogliazione foglie secche
» acero foglie secche
» Caduta Foglie secche margotta ulivo
» Azalea con foglie secche
» Defogliazione foglie secche
» acero foglie secche