Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ligustro sfortunato Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ligustro sfortunato Vote_lcap10%ligustro sfortunato Vote_rcap 10% [ 36 ]
ligustro sfortunato Vote_lcap61%ligustro sfortunato Vote_rcap 61% [ 212 ]
ligustro sfortunato Vote_lcap1%ligustro sfortunato Vote_rcap 1% [ 4 ]
ligustro sfortunato Vote_lcap15%ligustro sfortunato Vote_rcap 15% [ 53 ]
ligustro sfortunato Vote_lcap2%ligustro sfortunato Vote_rcap 2% [ 7 ]
ligustro sfortunato Vote_lcap11%ligustro sfortunato Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ligustro sfortunato EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ligustro sfortunato EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ligustro sfortunato EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ligustro sfortunato EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ligustro sfortunato EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ligustro sfortunato EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ligustro sfortunato EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ligustro sfortunato EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ligustro sfortunato EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ligustro sfortunato

+4
gimmino
skalpy
giancarlo
kordonbleu
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ligustro sfortunato Empty ligustro sfortunato

Messaggio  Ospite Ven 04 Gen 2013, 21:32

ciao a tutti...volevo mostrarvi questo povero ligustro...è di quelli commerciali...è con me da + 3 anni anni... e dopo essere sopravvissuto a una infestazione di ragnetto...un defogliazione fatta da i miei gatti ligustro sfortunato 408870 fuori periodo.... ligustro sfortunato 272947 all'improvviso quest'anno stava per morire per qualche strano motivo....la parte alta della pianta iniziava a morire scendendo piano piano verso il basso....come se il tronco si stesse disidratando...non mi è ancora chiaro cosa gli sia successo...però non è morto del tutto...
ecco come era prima dell'accaduto la foto che ho trovato e del maggio 2011...

ligustro sfortunato 06910

visto che la parte alta era morta in vece di capitozzare mi sono divertito a lavorarci del secco.. ecco come si presenta adesso sorridi

ligustro sfortunato 04010

ligustro sfortunato 04110

ligustro sfortunato 04210

ligustro sfortunato 04310

alcuni dettagli di come mi sono divertito sorridi

ligustro sfortunato 04710

ligustro sfortunato 04810

ligustro sfortunato 04910

ligustro sfortunato 05010

qualche consiglio!!?? non ditemi che devo farla ascigare per il camino.... ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  kordonbleu Sab 05 Gen 2013, 09:38

mi piace vedere che non t'arrendi e le provi tutte pur di valorizzare qualsiasi piantina, anche se nello specifico il secco, secondo me, poco s'addice all'essenza, però tutto va bene pur di non buttarla; ho certi sgorbi che però non butterei mai
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  giancarlo Sab 05 Gen 2013, 19:24

Io mi concentrerei sull'apparato radicale, appena possibile, toglierei tutta la terra e laverei le radici, mettendo la pianta in un composto di sola akadama e pomice in parti uguali....poterei corto ed aspetterei la risposta della pianta-....al momento pare di vedere che il fogliame non sia bello tirato...sembra sempre in sofferenza....

Per il secco, anche Roby sa che non e' adattissimo su questa essenza...ma visto che se lo e' trovato tra le mani, giusto sperimentare... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro sfortunato Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  skalpy Sab 05 Gen 2013, 23:35

Andrò controcorrente ma secondo me la pianta ci ha guadagnato, bisogna vedere come reagirà il secco col tempo...ottimo consiglio di giancarlo, poi il ligustro è un'essenza davvero resistente, al momento il mio mi ha perdonato tutti gli errori incrocio dita

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.12.12
Località : Malnate

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  Ospite Dom 06 Gen 2013, 12:23

giancarlo ha scritto:Io mi concentrerei sull'apparato radicale, appena possibile, toglierei tutta la terra e laverei le radici, mettendo la pianta in un composto di sola akadama e pomice in parti uguali....poterei corto ed aspetterei la risposta della pianta-....al momento pare di vedere che il fogliame non sia bello tirato...sembra sempre in sofferenza....

Per il secco, anche Roby sa che non e' adattissimo su questa essenza...ma visto che se lo e' trovato tra le mani, giusto sperimentare... benvenuto

si gian sono d'accordo con te...il rinvaso era già previsto in primavera.... ligustro sfortunato 272947 la terra può sembrare brutta ma non l'ho è.... è 100% akadama...è solo che l'ho lasciato all'aperto sotto alle piogge alla neve e gelate ecco il perchè delle foglie sofferenti... sorridi pala in testa pala in testa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  Ospite Dom 06 Gen 2013, 12:31

skalpy ha scritto:Andrò controcorrente ma secondo me la pianta ci ha guadagnato, bisogna vedere come reagirà il secco col tempo...ottimo consiglio di giancarlo, poi il ligustro è un'essenza davvero resistente, al momento il mio mi ha perdonato tutti gli errori incrocio dita

ciao skalpy...vedo che anche a te piacciono jin e shari ligustro sfortunato 272947 indipendentemente dalla essenza ligustro sfortunato 272947 ligustro sfortunato 796643 per la resistenza del secco con il tempo...mi sembra che il legno del ligustro sia abbastanza resistente... ligustro sfortunato 272947 male che vada diventerà un sabamiki ligustro sfortunato 272947 incrocio dita .....grazie saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  gimmino Dom 06 Gen 2013, 17:13

Ciao Robyn, mi piace l'evoluzione della pianta e la lavorazione del secco ma temo che dovrai toglierlo perchè non è tipico del ligustro ma soprattutto perchè con quel ramo che cresce proprio nella curva difficilmente riuscirai avestire quella parte di secco che attira l'attenzione di chi osserva la pianta.
Come fronte ti ho messo una foto che secondo me è ottimo per partenza del tronco e movimento, come dice Giancarlo quando sarà il tempo giusto pota corto e vai che viene fuori una bella piantina...
Ciao gimmi
ligustro sfortunato Ligust10

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  Ospite Lun 07 Gen 2013, 10:29

grazie ragazzi per i consigli...so che jin e shari non si addicono a questa essenza... ma me li sono trovati li è ho approfittato... sorridi andrò sicuramente contro corrente ma la lascio cosi per il momento....portando avanti il progetto che ho realizzato per come è adesso la pianta...risulterà anche coniferosa...ma tanto non è una pianta da mostra ed io non sono abbastanza esperto per creare piante da mostra....quindi per fare pratica per il mio gusto personale la porterò avanti cosi... sorridi

come la vedo io....

ligustro sfortunato Ligust10

un bel po coniferosa l'ho è!!! sorridi ligustro sfortunato 272947

domanda!!??
ma una vera è propria regola scritta che i jin è shari non si possono fare su latifoglie c'è??? saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  Simo. Lun 07 Gen 2013, 11:24

Lo sai Roby che non c'è scritto da nessuna parte ma che è una "regola" che segue le caratteristiche di crescita in natura di questa essenza. Potrebbero esserci parti morte e monconi di rami spezzati ma non credo così lisci/levigati ed allungati ligustro sfortunato 229988

La buona notizia è che non sono previste sanzioni se a te piace così ligustro sfortunato 408870

Personalmente, la cosa che mi convince meno è il tenjin... lo vedrei meglio lavorato a moncone corto simulando un ramo spezzato. ed anche la parte secca sul tronco probabilmente starebbe meglio lavorata a strappo (un po' più spigolosa e non levigata) ligustro sfortunato 10910

saluti2 saluti2


Ultima modifica di Simone il Lun 07 Gen 2013, 22:27 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  TonyZ Lun 07 Gen 2013, 16:25

Fosse mio accorcerei subito sopra al ramo ......pero' bisogna essere anche aperti ad altre soluzioni: QUESTA NON MI PIACE. ligustro sfortunato 312855 sorridi

ligustro sfortunato 64407 ligustro sfortunato 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  kordonbleu Lun 07 Gen 2013, 17:02

a robin, noi diciamo la ns, però sai benissimo che se una cosa ti piace non ci sono regole o diktat che tengano cappello sigaro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  Ospite Lun 07 Gen 2013, 17:53

TonyZ ha scritto:Fosse mio accorcerei subito sopra al ramo ......pero' bisogna essere anche aperti ad altre soluzioni:
QUESTA NON MI PIACE. ligustro sfortunato 312855 sorridi

ligustro sfortunato 64407 ligustro sfortunato 64407

vai tranquillo tony che tanto non te la mando a casa tua... ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 272947

bene... allo cosi va meglio???

ligustro sfortunato Ligust11

sorridi ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  TonyZ Lun 07 Gen 2013, 17:59

Meglio cosi'.............ehehhhh!!!!

ligustro sfortunato 514318 ligustro sfortunato 514318



ligustro sfortunato Ligust11
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  Simo. Lun 07 Gen 2013, 18:08

Roba da matti!!! ligustro sfortunato Stelle10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  Ospite Lun 07 Gen 2013, 18:11

ligustro sfortunato 218400 non so!!! cosi non mi convince tanto... ligustro sfortunato 218400 certo che per vederla cosi bisogna avere
la mente moolto aperta...ligustro sfortunato 8511 ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 07610

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  TonyZ Lun 07 Gen 2013, 20:31

robyn77 ha scritto: ligustro sfortunato 218400 non so!!! cosi non mi convince tanto... ligustro sfortunato 218400 certo che per vederla cosi bisogna avere
la mente moolto aperta...ligustro sfortunato 8511 ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 408870 ligustro sfortunato 07610

Preparati......conosco un trucco...pero' devi stare a 20 cm dal monitor altrimenti non funziona...eehhhh!!!! sorridi

ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44
ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44
ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44ligustro sfortunato 1196353902-Faccine_Eu_3D_44
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  TonyZ Lun 07 Gen 2013, 20:32

Simone ha scritto:Roba da matti!!! ligustro sfortunato Stelle10

Provaci anche te Simo....funziona!!!!! ligustro sfortunato 514318


ligustro sfortunato 1196353908-Faccine_Eu_3D_45ligustro sfortunato 1196353908-Faccine_Eu_3D_45
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  giancarlo Lun 07 Gen 2013, 20:34

Scherzi a parte.....io su questa essenza proprio non ce lo vedo un ten jin.....se solo riesci a poterla fare cosi' come sotto....sarebbe una grande vittoria...eventualmente "giochi" un po' con il secco vicino al tronco..fresandolo piu' a fondo... anziche liscio come ora.......

ligustro sfortunato Ligust10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro sfortunato Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  skalpy Lun 07 Gen 2013, 21:08

Sarà pur vero che generalmente non ci stà, ma in natura un fulmine non può colpire un ligustro?
Si legge poi spesso che è la pianta che indica la via, e concordo con te robyn, se me lo fossi trovato li il secco l'avrei tenuto pure io... poi si può sempre far saltare e sicuramente la pianta cambierà così come cambiano i gusti del bonsaista che matura assieme alla pianta.
Sicuramente il secco va lavorato di più, magari alleggerito, fessurato e abbellito.. da quel che ho letto per considerare finito il secco forse non bastano nemmeno 10 anni, per cui tutto fa brodo e tutto fa esperienza ligustro sfortunato 1916

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.12.12
Località : Malnate

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  giancarlo Lun 07 Gen 2013, 21:13

skalpy ha scritto:Sarà pur vero che generalmente non ci stà, ma in natura un fulmine non può colpire un ligustro?
Si legge poi spesso che è la pianta che indica la via, e concordo con te robyn, se me lo fossi trovato li il secco l'avrei tenuto pure io... poi si può sempre far saltare e sicuramente la pianta cambierà così come cambiano i gusti del bonsaista che matura assieme alla pianta.
Sicuramente il secco va lavorato di più, magari alleggerito, fessurato e abbellito.. da quel che ho letto per considerare finito il secco forse non bastano nemmeno 10 anni, per cui tutto fa brodo e tutto fa esperienza ligustro sfortunato 1916

Nell'arte bonsai ci sono dei canoni che piu' o meno vanno seguiti...altrimenti non e' piu' fare bonsai...ma arte in proprio.....

Detto cio' se piace a Roby...piace a tutti.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro sfortunato Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  Simo. Lun 07 Gen 2013, 21:36

skalpy ha scritto:Sarà pur vero che generalmente non ci stà, ma in natura un fulmine non può colpire un ligustro?


Ci sta' Skalpy che un evento naturale possa causare la rottura di un ramo/tronco o che si verifichi un parziale ritiro di linfa con conseguente parte di tronco che secca... quel che non mi convince, come dicevo precedentemente, è il tipo di finitura di queste parti secche, su questo tipo di essenza. Credo che avrebbero un'aspetto più naturale se fossero strappate/sfibrate anzichè lisce e levigate.

Per avere parti secche così liscie e levigate, ci si deve trovare in condizioni in cui la pianta è esposta principalmente e costantemente a forti venti, piogge, sole, salsedine (ad esempio su costiere marine, vedi i fenici in sardegna, ecc. ecc.)... tutto qui. ligustro sfortunato 272947

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  skalpy Lun 07 Gen 2013, 21:45

Simone ha scritto:
skalpy ha scritto:Sarà pur vero che generalmente non ci stà, ma in natura un fulmine non può colpire un ligustro?


Ci sta' Skalpy che un evento naturale possa causare la rottura di un ramo/tronco o che si verifichi un parziale ritiro di linfa con conseguente parte di tronco che secca... quel che non mi convince, come dicevo precedentemente, è il tipo di finitura di queste parti secche, su questo tipo di essenza. Credo che avrebbero un'aspetto più naturale se fossero strappate/sfibrate anzichè lisce e levigate.

Per avere parti secche così liscie e levigate, ci si deve trovare in condizioni in cui la pianta è esposta principalmente e costantemente a forti venti, piogge, sole, salsedine (ad esempio su costiere marine, vedi i fenici in sardegna, ecc. ecc.)... tutto qui. ligustro sfortunato 272947


Verissimo Simo, avevo capito il tuo intervento e concordo pienamente con te ligustro sfortunato 272947

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.12.12
Località : Malnate

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  skalpy Lun 07 Gen 2013, 21:52

Concordo anche con te Gian su questo punto, infatti il bonsai è il mondo in un vaso e questa arte è talmente profonda che non è così' semplice da capire e apprendere per noi neofiti, per questo dico crescere...io personalmente ho deciso di affiancarmi ad un istruttore a partire da questa primavera proprio per la mia fame di sapere ( e non vedo l'ora sorridi )

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.12.12
Località : Malnate

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  KingBear Lun 07 Gen 2013, 21:58

Colgo l'occasione per fare un ripasso sulle non-regole dell'arte Bonsai. ligustro sfortunato 10910

La prima domanda che quasi tutti fanno ad un bonsaista è "ma quanti anni ha questo bonsai?"
La risposta è, o dovrebbe essere " Non sono gli anni effettivi che ha, ma quelli che dimostra...................." ed è quì che le parti secche
entrano in gioco.
Jin, Shari e Sabamiki, se ben eseguiti, danno quel quid in più bonsai.
Per eseguire questi tre elementi bisogna fare delle considerazioni di base sull'essenza su cui si intende realizzarli:
Un jin, raffigurazione di un ramo spezzato, seggito quasi sempre da uno shari, è credibile su una essenza dal legno duro o resinoso, resistente alle intemperie e alla corrosione, mentre i sabamiki, ferite molto profonde nel tronco fino a svuotarlo quasi del tutto, su essenze con legno molto tenero che, se non protetto dalla corteccia, si degrada molto facilmente a causa di muffe e insetti che ne compromettono l'integrità.
Nel caso in questione ....... un Jin è credibile in un Ligustro???? pianta dal legno molto morbido e deteriorabile.
Ovviamente ogn'uno è libero di fare o non fare secondo il proprio estro, ma qeusta è un'altra storia.
Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  skalpy Lun 07 Gen 2013, 22:27

tks king per il chiarimento...non conosco ancora l'essenza, la mia ho scoperto che era un ligustro il mese scorso e ho letto ben poco ligustro sfortunato 2026840023

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 07.12.12
Località : Malnate

Torna in alto Andare in basso

ligustro sfortunato Empty Re: ligustro sfortunato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.