Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
essenza ancora sconosciuta
+2
giancarlo
TonyZ
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
questa mattina mi sono recato in un bosco vicino a casa e ho trova to questo particolare domani ci ritorno perche' ne ho visto uno ancora piu' interessante.adesso bisognera' solo aspettare la primavera e vedere se e' soppravvisuto allora che mi dite si puo' fare qual cosa o no
Ospite- Ospite
Re: essenza ancora sconosciuta
Forse è un olmo.....
TonyZ- Bonsaista esperto
Behh, adesso per dirti qualcosa a riguardo e' presto, anche perche' non si sa se attecchira'... ne si conosce la pianta che come ha detto Tony, potrebbe essere un olmo..
Avrsrti potuto gia' tagliare uno dei due rami che formano quella V che si vede...ma ora concentrati sulla coltivazione per farlo sopravvivere...io imbusterei....
Avrsrti potuto gia' tagliare uno dei due rami che formano quella V che si vede...ma ora concentrati sulla coltivazione per farlo sopravvivere...io imbusterei....
giancarlo- .
non ho ancora tagliato niente perche' aspettavo risposte e comunque c'e tempo per l'imbustamento non so le radici sono molte e buone ho comunque dato concime radicale che funziona abbastanza bene fino ad ora tutte quelle che ho preso in natura non mi sono mai morte anche con meno radici e lo trattata sempre con lo stesso metodo domani se riesco vado a prendere l' altra vera e propria chicca ma di questa che ne pensate nel complesso ci viene fuori qual cosa di buono come forma e ingrossamento del tronco o no?
Ospite- Ospite
maicol7413 ha scritto:non ho ancora tagliato niente perche' aspettavo risposte e comunque c'e tempo per l'imbustamento non so le radici sono molte e buone ho comunque dato concime radicale che funziona abbastanza bene fino ad ora tutte quelle che ho preso in natura non mi sono mai morte anche con meno radici e lo trattata sempre con lo stesso metodo domani se riesco vado a prendere l' altra vera e propria chicca ma di questa che ne pensate nel complesso ci viene fuori qual cosa di buono come forma e ingrossamento del tronco o no?
Come ti dicevo Maicol, e' presto per poter dire se ci viene fuori qualcosa...bisogna farla vegetare, vedere dove ricaccia, fare poi una selezione dei rami in base allo stile che la pianta suggerira'...di sicuro qualcosa ci tiri fuori...anche se a prima vista appare poco conica, ma per esprimersi al meglio bisogna vedere come e dove germogliera' di nuovo...
giancarlo- .
anche secondo me è un olmo.
con un po' di pazienza qualcosa si puo' ottenere ma, come dicono gli altri, è ancora presto per dirlo.
sicuramente ci vorrà moooolto lavoro!!! :-)
con un po' di pazienza qualcosa si puo' ottenere ma, come dicono gli altri, è ancora presto per dirlo.
sicuramente ci vorrà moooolto lavoro!!! :-)
una macro delle gemme?
kordonbleu- Moderatore
questa e' una foto che da idea dell altezza dei due rami ce uno piu piccolo che parte da uno grosso
Ospite- Ospite
a vederla così non sembra un olmo, mi somiglia ad un tipo di acacia, cmq aspettiamo...
kordonbleu- Moderatore
questa mattina sono andato a prelevare un altra pianta molto piu' interessante di quella di prima e aveva ancora foglie e credo che siano uguali le due piante
Ospite- Ospite
Sembra un hibiscus......o meglio ancora Biancospino....ci sono piccoli frutti rossi nella pianta?
giancarlo- .
biancospino fatto ricerca con google immagine le foglie sembrano proprio quelle bravissimo gian
Ospite- Ospite
Il biancospino ha le spine...(lo dice pure il nome...) staremo a vedere....
giancarlo- .
Ho risposto un attimo dopo di te...allora e' un biancospino...bene..una bella essenza....
giancarlo- .
la prima pianta fotografata,da come vedo potrebbe essere olmo siberiano,corteccia, polloni e forma tipica del tronco fa pensare a lui
danielo55- Bonsaista esperto
allora questo dovrebbe essere il biancospino dopo una lotta di 1 ora sono riuscito a toglierlo e a portarlo a casa e non si sa ancora se arrivera' a questa primavera comunque ci proviamo allora altezza della pianta 1 metro tronco 10 cm e la base e' almeno il doppio del tronco ha una bella base allora cosa dite tagliare il ramo piu' grosso e farne una margotta o tenere tutto il complesso o tagliare proprio quello piu' grosso e tenere quello sottile insomma mi affido a voi che siete piu' esperti
Ospite- Ospite
mettilo in pomice pura e imbustalo con un sacco nero
kordonbleu- Moderatore
Io per correttezza verso chi ci guarda, raccomando sempre le solite cose....che comunque non sono mai abbastanza....
Quando si fa una raccolta, visto che in Italia e' severamente vietato, ed e' perseguita penalmente... do' per scontato, quando non lo dico, che il materiale raccolto sia prelevato in terreni di proprieta', oppure nasca in posizioni che possano pregiudicare la salute della pianta....diversamente chi preleva, se ne assume tutte le responsabilita'...
Quando si fa una raccolta, visto che in Italia e' severamente vietato, ed e' perseguita penalmente... do' per scontato, quando non lo dico, che il materiale raccolto sia prelevato in terreni di proprieta', oppure nasca in posizioni che possano pregiudicare la salute della pianta....diversamente chi preleva, se ne assume tutte le responsabilita'...
giancarlo- .
giancarlo hai pienamente ragione ma io prima di procedere chiedo sempre il permesso che avuto da persona competente non credo che la pianta mi morira' foro' di tutto per tenerla in vita e ci sono abbastanza radici da permettere tutto cio' precisazione era soffocata da altri alberi dunque speriamo di darle nuova vita grazie
Ospite- Ospite
maicol7413 ha scritto:giancarlo hai pienamente ragione ma io prima di procedere chiedo sempre il permesso che avuto da persona competente non credo che la pianta mi morira' foro' di tutto per tenerla in vita e ci sono abbastanza radici da permettere tutto cio' precisazione era soffocata da altri alberi dunque speriamo di darle nuova vita grazie
giancarlo- .
dopo avere ricevuto la tua benedizione gian mi sembra di capire allora cosa mi dici come lo vedresti tu senza ramo grosso e lasciare quello piccolo fare una margotta con quello grosso o lasciare cosi come e' insomma come vedi l'armonia della pianta AHHHHHH........COLAZIONEEEEE!!!!!!!
Ospite- Ospite
maicol7413 ha scritto:dopo avere ricevuto la tua benedizione gian mi sembra di capire allora cosa mi dici come lo vedresti tu senza ramo grosso e lasciare quello piccolo fare una margotta con quello grosso o lasciare cosi come e' insomma come vedi l'armonia della pianta AHHHHHH........COLAZIONEEEEE!!!!!!!
Magari potevo dare benedizioni Maicol... ma scherzi a parte...mi ero astenuto per un paio di motivi...il primo e' che e' molto presto per decidere qualsiasi cosa adesso...eventualmente avresti potuto farlo prima dell'espianto...ed il secondo e' perche' non lo ritengo un espianto interessante in prospettiva futura...come sempre dico, quando prendo una pianta cerco sempre di vedere se ha un piede interessante, se e' conica, se ha una corteccia bella, cerco di capire ed immaginare come potra' essere....behhh ....qui purtroppo, a meno che le foto non ingannino, non ho trovato nulla di quello che ho appena detto...
e' chiaro che una pianta che e' formata cosi'...... a V non va bene..sembrerebbe una fionda..ecco perche' avresti dovuto tagliare subito uno dei due rami..(il piu' grande..) di margotte adesso e per i prossimi due anni neanche a parlarne....ora secondo me, a questo punto devi cercare di farla vivere ed attecchire...questa certezza la potrai avere entro un paio di anni...tutto il resto e' rimandato all'attecchimento ed ai nuovi rami che produrra'....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:maicol7413 ha scritto:dopo avere ricevuto la tua benedizione gian mi sembra di capire allora cosa mi dici come lo vedresti tu senza ramo grosso e lasciare quello piccolo fare una margotta con quello grosso o lasciare cosi come e' insomma come vedi l'armonia della pianta AHHHHHH........COLAZIONEEEEE!!!!!!!
Magari potevo dare benedizioni Maicol... ma scherzi a parte...mi ero astenuto per un paio di motivi...il primo e' che e' molto presto per decidere qualsiasi cosa adesso...eventualmente avresti potuto farlo prima dell'espianto...ed il secondo e' perche' non lo ritengo un espianto interessante in prospettiva futura...come sempre dico, quando prendo una pianta cerco sempre di vedere se ha un piede interessante, se e' conica, se ha una corteccia bella, cerco di capire ed immaginare come potra' essere....behhh ....qui purtroppo, a meno che le foto non ingannino, non ho trovato nulla di quello che ho appena detto...
e' chiaro che una pianta che e' formata cosi'...... a V non va bene..sembrerebbe una fionda..ecco perche' avresti dovuto tagliare subito uno dei due rami..(il piu' grande..) di margotte adesso e per i prossimi due anni neanche a parlarne....ora secondo me, a questo punto devi cercare di farla vivere ed attecchire...questa certezza la potrai avere entro un paio di anni...tutto il resto e' rimandato all'attecchimento ed ai nuovi rami che produrra'....
Quoto tutto quello che dici Giancarlo ,diciamo che sono errori che chi raccoglie agli inizi quasi sempre fà ,per quanto riguarda il mandare benedizioni diciamo che tu vai oltre ...
sei diventato il mago di Lodi ....,speriamo non se la prenda Simone ....
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Picea abies nidiformis moribondo da vivaio. La sfida!
» Stewartia questa sconosciuta
» La patina questa sconosciuta...
» Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.
» Che essenza è ??
» Stewartia questa sconosciuta
» La patina questa sconosciuta...
» Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.
» Che essenza è ??
Pagina 1 di 2