Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Stewartia questa sconosciuta
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stewartia questa sconosciuta
Ciao a tt, qualcuno ha esperienza con quest'essenza? Ne ho visto un esemplare che mi garba assai (un pò meno il prezzo, ma vedrò cosa riesco a trovare nel porcellino salvadanaio ); credo sia la cultivar monodelphia perchè presentava una bellissima e fine corteccia rossiccia..
Vorrei sapere se qualcuno la possiede e coltiva nella mia zona climatica.. Io abito a Brescia e non vorrei far soffrire una pianta che invece necessita di condizioni che nn le posso offrire, oltretutto non godo di ottima esposizione perchè il mio balcone prende solo 2 ore di sole al mattino (riesco però a mettere le piante in pieno sole sul balcone dei suoceri almeno in primavera)..
Tt queste domande perchè ho trovato davvero poche info su queste piante in rete..
Grazieee
Vorrei sapere se qualcuno la possiede e coltiva nella mia zona climatica.. Io abito a Brescia e non vorrei far soffrire una pianta che invece necessita di condizioni che nn le posso offrire, oltretutto non godo di ottima esposizione perchè il mio balcone prende solo 2 ore di sole al mattino (riesco però a mettere le piante in pieno sole sul balcone dei suoceri almeno in primavera)..
Tt queste domande perchè ho trovato davvero poche info su queste piante in rete..
Grazieee
bonsandro- Nuovo Utente
Re: Stewartia questa sconosciuta
ce l'ho piccola ancora da formare, rinvasata a marzo in vaso molto basso, pomice e akadama mix, beve molto, mezz'ombra, zero parassiti, zero problemi!
è una "cugina" delle camelie, ama un terreno un po' acido.
è una "cugina" delle camelie, ama un terreno un po' acido.
Dav86- Utente medio
Grazie Dav, quindi potrei tenerla anche se prende poco sole.. Tu la tieni in ombra tt il giorno? Ma visto che vuole un pò di acidità kanuma niente? Buona coltivazione
bonsandro- Nuovo Utente
la mia prende mezza giornata di sole più o meno e gradisce, è una pianta da sottobosco quindi tollera l'ombra anzi meglio l'ombra del sole troppo intenso sicuramente.
Per quanto riguarda la kanuma io la uso solo per le azalee, non tanto per un discorso di acidità o meno (tra l'altro non sembrerebbe poi così acida come sembra la kanuma, cioè ad esempio l'akadama è neutra o sub-acida ed è perfetta già di suo per un ph stabile....diciamo che l'effettiva acidità della kanuma non è chiara, male non fa usarla ma se è determinante o meno...boh...) ma per la speciale conformazione delle radici delle azalee che sono finissime e delicate e in quella terra vivono da dio anche la camelia la tengo in pomice e aka e sta benissimo.
tutto ciò per dirti che il ph è influenzato non tanto dal substrato che usiamo, noi "bonsaisti" usiamo chi più chi meno una base di inerti granulosi che hanno un ph quasi neutro stabile, ma soprattutto dalla qualità dell'acqua e dei concimi che usiamo, le acidofile temono acque "dure"...raccomandati chelato di ferro e acidi umici a reazione acida da somministrare in primavera e estate ciclicamente.
Per quanto riguarda la kanuma io la uso solo per le azalee, non tanto per un discorso di acidità o meno (tra l'altro non sembrerebbe poi così acida come sembra la kanuma, cioè ad esempio l'akadama è neutra o sub-acida ed è perfetta già di suo per un ph stabile....diciamo che l'effettiva acidità della kanuma non è chiara, male non fa usarla ma se è determinante o meno...boh...) ma per la speciale conformazione delle radici delle azalee che sono finissime e delicate e in quella terra vivono da dio anche la camelia la tengo in pomice e aka e sta benissimo.
tutto ciò per dirti che il ph è influenzato non tanto dal substrato che usiamo, noi "bonsaisti" usiamo chi più chi meno una base di inerti granulosi che hanno un ph quasi neutro stabile, ma soprattutto dalla qualità dell'acqua e dei concimi che usiamo, le acidofile temono acque "dure"...raccomandati chelato di ferro e acidi umici a reazione acida da somministrare in primavera e estate ciclicamente.
Dav86- Utente medio
Ok.. Ottime delucidazioni!
bonsandro- Nuovo Utente
Su alcune schede colturali ho letto che nn sopporta temp inferiori a 5 gradi.. Tu dove la tieni in inverno dav? Grazieee
bonsandro- Nuovo Utente
fuori al freddo! riparata in scatole di polistirolo su un letto di foglie secche, la pratica che uso per tutte le piante in vasi mediopiccoli. Ti assicuro che sopporta molto di più di -5 essendo pianta di bosco (giapponese ma pur sempre clima temperato freddo).
ovviamente la protezione dal gelo non dipende dalla specie, (escludendo tropicali o mediterranee) ma dalla dimensione del vaso e dal possibile danno radicale in caso di gelate anche i pini li proteggo bene sotto, mentre le chiome stanno a cielo aperto.
ovviamente la protezione dal gelo non dipende dalla specie, (escludendo tropicali o mediterranee) ma dalla dimensione del vaso e dal possibile danno radicale in caso di gelate anche i pini li proteggo bene sotto, mentre le chiome stanno a cielo aperto.
Dav86- Utente medio
Ok, io riparo i vasi con dei giri di tnt.. Cmq da me é raro vada sotto i -5.. Scusa le tante domande, ma se prendo la pianta che ho in mente son 400 euro che voglio investire in modo sensato
bonsandro- Nuovo Utente
beh è comprensibile preoccuparsi ahah
no la mia è giovanissima appunto l'ho presa per coltivarla e capire le sue caratteristiche e devo dire che non ha nessuna difficoltà di coltivazione, parassiti zero, nemmeno foglie mangiucchiate, al momento sembra esente da insetti o altro, l'unico "neo", ho fatto una passata di ferro chelato perchè dopo la primavera aveva qualche foglia clorotica ma si è risolto tutto (stessa famiglia delle camelie, un po' acidofila).
ovviamente serra fredda o balcone riparato o abbondante tnt sulla chioma se prendi una pianta già interessante perchè la ramificazione fine è veramente fine nella stewartia e se gela i rametti partono ma capita un po' a tutte questo.
no la mia è giovanissima appunto l'ho presa per coltivarla e capire le sue caratteristiche e devo dire che non ha nessuna difficoltà di coltivazione, parassiti zero, nemmeno foglie mangiucchiate, al momento sembra esente da insetti o altro, l'unico "neo", ho fatto una passata di ferro chelato perchè dopo la primavera aveva qualche foglia clorotica ma si è risolto tutto (stessa famiglia delle camelie, un po' acidofila).
ovviamente serra fredda o balcone riparato o abbondante tnt sulla chioma se prendi una pianta già interessante perchè la ramificazione fine è veramente fine nella stewartia e se gela i rametti partono ma capita un po' a tutte questo.
Dav86- Utente medio
vedremo un pò cosa riuscirò a combinare
bonsandro- Nuovo Utente
Argomenti simili
» La patina questa sconosciuta...
» STEWARTIA INFO & HELP
» Sorpresina sconosciuta
» essenza ancora sconosciuta
» Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.
» STEWARTIA INFO & HELP
» Sorpresina sconosciuta
» essenza ancora sconosciuta
» Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.
Pagina 1 di 1