Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Sorpresina sconosciuta
+3
giancarlo
kordonbleu
Saraceno
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sorpresina sconosciuta
Da qualche settimana noto la formazione di queste strane foglie in un ficus; inizialmente ho pensato: sbalzi di temperatura, umidità, roba normale insomma . . . da qualche giorno, invece, ho notato che queste strane foglie sono aumentate, in pratica assumono questo strano colorito e si accartocciano (o chiudono) su se stesse; aprendo trovo questa bella sorpresina: 2-3 di questi strani insetti dentro ogni foglia.
Di cosa si tratta? Non ho trovato un tubo in merito
Non sono afidi, non è cocciniglia ne tantomeno ragnetto rosso, non sono funghi . . . e non so che fare
Di cosa si tratta? Non ho trovato un tubo in merito
Non sono afidi, non è cocciniglia ne tantomeno ragnetto rosso, non sono funghi . . . e non so che fare
Saraceno- Utente normale
Re: Sorpresina sconosciuta
sembrano dei tripidi (?) cmq darei un piretrico, insetticida blando e una passata di rame per creare una barriera contro gli eventuali funghi che possono insorgere dalla presenza di questo insetto
kordonbleu- Moderatore
potrebbero essere forbicine ( ordine dermatteri) se sono loro non fanno danno più di tanto,se non sono molte elimina le foglie accartocciate
Ospite- Ospite
Bisognerebbe anche vedere quanto e' estesa questa cosa....anche vedere il terreno non sarebbe male...comunque io eliminerei le foglie rovinate e dare un antifungino....chissa' perche' non mi sembrano insetti...mahhhh
giancarlo- .
non so come si chiami l'insetto che fa questo,però se provi a prendere un microscopio e guardi la foglia colpita,ti accorgerai che per ogni piccola macchia c'è sopra un minuscolo uovo dell'insetto,quindi elimina le foglie colpite e dai un insetticida.
re di olea- Moderatore
Potrebbe essere una sorta di minatore fogliare... comunque sia, vai di Reldan22 e vediamo se risolviamo.
Grazie per le risposte ragazzi
Ampliando le ricerche mi sa che mi sono imbattuto in dei bellissimi esemplari di Tisanotteri (Thysanoptera) e i tripodi appartengono a questa famiglia.
Prima foto: mio “esemplare”
Seconda foto: Tripide
Terza foto: Tisanottero
Ho comunque eliminato tutte le foglie malate e somministrato un piretrico (che combatte i tripidi)
Ampliando le ricerche mi sa che mi sono imbattuto in dei bellissimi esemplari di Tisanotteri (Thysanoptera) e i tripodi appartengono a questa famiglia.
Prima foto: mio “esemplare”
Seconda foto: Tripide
Terza foto: Tisanottero
Ho comunque eliminato tutte le foglie malate e somministrato un piretrico (che combatte i tripidi)
Saraceno- Utente normale
Posso chiederti quale prodotto (con principio attivo "piretrine"), hai utilizzato??!!Saraceno ha scritto:Ho comunque eliminato tutte le foglie malate e somministrato un piretrico (che combatte i tripidi)
Grazie
Te lo domando perchè mi è capitato di vederne girare... anche se non ho riscontrato danni simili ai tuoi. Ma vorrei farmi trovare preparato!
Si, purtroppo l’ho trovato all’interno di tutte le foglie che ho “aperto”
Ho adoperato l’insetticida universale spray della FITO
Saraceno- Utente normale
Di nullaSimone ha scritto:Ottimo... grazie!
Saraceno- Utente normale
Anche io qualche mese fa ho inserito in post con le foto di insetti uguali a quelli che hai mostrato tu sul mio ficus... Fortunatamente erano tre le foglie e all'interno di ogni uno c'era un insetto. Io ho rimosso le foglie e poi ho dato l'insetticida... Da allora non ne ho più trovati...quindi credo che sia sufficiente rimuoverli e proteggere le altre foglie...
EMANUELATRILLI- Utente normale
attento ad usare gli spry, tendono a bruciare (o congelare) le foglieSaraceno ha scritto:Si, purtroppo l’ho trovato all’interno di tutte le foglie che ho “aperto”
kordonbleu- Moderatore
Speriamo . . . io avrò eliminato 20 -25 foglieEMANUELATRILLI ha scritto:Anche io qualche mese fa ho inserito in post con le foto di insetti uguali a quelli che hai mostrato tu sul mio ficus... Fortunatamente erano tre le foglie e all'interno di ogni uno c'era un insetto. Io ho rimosso le foglie e poi ho dato l'insetticida... Da allora non ne ho più trovati...quindi credo che sia sufficiente rimuoverli e proteggere le altre foglie...
Lo so Kordon, purtroppo avevo solo questo e vista la rapida propagazione ho preferito non attendere oltre
Saraceno- Utente normale
Voglio sperare che l'intervento fatto abbia risolto l'inconveniente alla tua pianta.
Però permettimi un piccolo appunto: 20/25 foglie interessate da un parassita prima che un bonsaista attento cominci a prendere provvedimenti sono un'eternità.
Se, come tutti noi, passi in rivista tutti i giorni i tuoi bonsai e non ti accorgi di quanto possa accadere alle tue piante, vuol dire o che non le guardi spesso oppure che non le osservi attentamente.
Se sono andato oltre, dimmelo e mi limiterò..................
Però permettimi un piccolo appunto: 20/25 foglie interessate da un parassita prima che un bonsaista attento cominci a prendere provvedimenti sono un'eternità.
Se, come tutti noi, passi in rivista tutti i giorni i tuoi bonsai e non ti accorgi di quanto possa accadere alle tue piante, vuol dire o che non le guardi spesso oppure che non le osservi attentamente.
Se sono andato oltre, dimmelo e mi limiterò..................
Orso il tuo appunto è plausibile, però…da qualche tempo è iniziata la “formazione” di queste strane foglie e io (inizialmente) mi limitai a rimuoverle, dato che tengo questo ficus in pieno sole e tutto ciò è accaduto dopo la somministrazione del ferro, ho erroneamente creduto ad una sorta di reazione del ferro al sole (anche se ho somministrato di sera); potevo pensare a tutto meno che trovare queste sorpresine all’interno delle foglie.
Ho iniziato a insospettirmi da quando (improvvisamente) nel giro di 24-36 ore le foglie sono aumentate in maniera considerevole. Se fossero rimaste poche foglie (1-2 max 3) avrei continuato a non prestare particolari attenzioni.
Tutto è esperienza . . .
Ho iniziato a insospettirmi da quando (improvvisamente) nel giro di 24-36 ore le foglie sono aumentate in maniera considerevole. Se fossero rimaste poche foglie (1-2 max 3) avrei continuato a non prestare particolari attenzioni.
Tutto è esperienza . . .
Saraceno- Utente normale
Infatti orso dopo aver rimosso le tre foglioline ho spruzzato un insetticida della fito, prodotto biologico che, come hai detto tu, mi ha bruciato qualcuna delle foglioline appena nate...kordonbleu ha scritto:attento ad usare gli spry, tendono a bruciare (o congelare) le foglieSaraceno ha scritto:Si, purtroppo l’ho trovato all’interno di tutte le foglie che ho “aperto”
Scusa la mia ignoranza, ma se sarebbe meglio non usare degli insetticidi a spray cosa mi/ci consiglieresti per eventuali problemi futuri?
EMANUELATRILLI- Utente normale
Io uso il reldan 22 della Bayer (come consigliato da tutti più volte) ed il problema si è sempre risolto.EMANUELATRILLI ha scritto:Infatti orso dopo aver rimosso le tre foglioline ho spruzzato un insetticida della fito, prodotto biologico che, come hai detto tu, mi ha bruciato qualcuna delle foglioline appena nate...kordonbleu ha scritto:attento ad usare gli spry, tendono a bruciare (o congelare) le foglieSaraceno ha scritto:Si, purtroppo l’ho trovato all’interno di tutte le foglie che ho “aperto”
Scusa la mia ignoranza, ma se sarebbe meglio non usare degli insetticidi a spray cosa mi/ci consiglieresti per eventuali problemi futuri?
Argomenti simili
» essenza ancora sconosciuta
» Stewartia questa sconosciuta
» La patina questa sconosciuta...
» Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.
» Stewartia questa sconosciuta
» La patina questa sconosciuta...
» Leptospermum..Una specie sconosciuta ma.. suggerimenti impostazione.
Pagina 1 di 1