Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
mugo dalla vita contrastata
5 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: mugo dalla vita contrastata
giancarlo ha scritto:danielo55 ha scritto:Simone ha scritto:danielo55 ha scritto:Grazie, Simone,questo mughetto mi lega in maniera particolare ad un posto dove vorrei riposare in eterno (scusa la lugubrità del discorso ma io sono un fatalista),passando alle cose serie, quando rinvaso le conifere anche se devo farlo in maniera forte come quando si deve districare il pane radicale per dare ossigeno e spazio alle radici o devo fare interventi di accorciamento di grosse porzioni radicali come hai fatto con il silvestre,tengo sempre da parte un poco di terriccio vecchio che setaccio e aggiungo al composto che preparo con pomice 40%, lapillo 20%,kiriu 20/25% e il restante con buon terriccio universale mescolato con il vecchio sub strato,d'estate devo annaffiare sempre,ma il lapillo tiene l'umidità molto bene e non consente ai pini di andare in stress idrico anche in pieno sole,questa è la mia ricetta
Chiarissimo, grazie Dan!
ah dimenticavo,sto sperimentando (anche se credo di scoprire l'acqua calda) che la coltivazione delle conifere fatta nelle ciotole di coccio è di gran lunga più efficace e producente dei vari vasi di plastica,gres o quant'altro,lo dimostrano due mughi che a parità di trattamento si comportano in maniera molto diversa essendo in due contenitori di materiale differente,uno in un vasone di coccio e l'altro di plastica
Non ho mai pensato alle ciotole di coccio per coltivare una conifera....lo sperimentero', visto che questi vasi non mi mancano di certo nel vivaio.... Dan!
se devo essere sincero,se non fosse per il peso che la terracotta acquista con l'umidità e la fragilità che ha durante l'inverno con il ghiaccio e il freddo,coltiverei sempre tutte le piante in questi contenitori(fatto salvo il bonsai quasi finito o nel vaso definitivo)
danielo55- Bonsaista esperto
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» PINO MUGO (Pinus Mugo)
» Vita da vivaista
» riportare a nuova vita un acero palmato
» La forza della vita ...
» Diagnosi di vita o morte
» Vita da vivaista
» riportare a nuova vita un acero palmato
» La forza della vita ...
» Diagnosi di vita o morte