Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
correzione drastica di una pianta con controconicità
+15
Armando Dal Col
Seraph
Roberto Cinus
Simo.
Takashi
TonyZ
KingBear
kordonbleu
Gualty
giancarlo
gimmino
danielo55
orsoferito
morboo
mattedoctor
19 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: correzione drastica di una pianta con controconicità
Naturalmente oltre a queste tecniche conosciute ce ne sono altre da me sperimentate che favoriscono progressivamente la naturale conicità del tronco di una pianta.
Armando
Armando
Armando Dal Col ha scritto:Naturalmente oltre a queste tecniche conosciute ce ne sono altre da me sperimentate che favoriscono progressivamente la naturale conicità del tronco di una pianta.
Armando
Naturalmente, quando vorrai sara' un piacere poter conoscere le tue tecniche per ingrossare la base e dare conicità......sono cose molto interessanti da far conoscere agli utenti del forum.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ho visto il video devo dire molto crudo,dovresti cambiare il titolo in VM di 14 anni
cmq..un giorno a me e' frullata in testa un idea,nn l'ho mai espressa con voi,ma visto che siamo in tema potrei spararla ()
io avevo pensato per ridurle la controconicita' (seguitemi bene e spero di farmi capire ) allora prendo d'esempio un acero tridente tipo il mio..
prendo una parte contro conica,con una bella tenaglia japanese tolgo il bubbone contro conico...resta un bel buco giusto? prendo il pezzo di bubbone appena taglialto ed inizio a toglie un po di legno(ovviamente dalla parte interna del pezzo) lasciando intatta la sua corteccia..dopodiche' quando il pezzo mi sembra abbastanza piallato prendere un 4-5-6-7- puntine da disegno o cmq quelle che si usano per fermare i fogli sulle bacheche(ci siamo capiti) lo rifisso al suo posto,con attorno pasta japponese cicatrizzante,ed in teoria la controconicita' e' sparita xke abbiamo ridotto la massa dal pezzo staccato..poi non so se
A) lasciarlo cosi come e'
B) tenere la parte un po umida(forse aiuta?? )
c) che ve ne pare della mia idea puo funzionare?
posso capire che su una conifere nn funziona,ma su piante piu resistenti e abili nel acquisire innesti(come appunto il Kaede) potrebbe funzionare?
potrebbe essere un modo per rimediare ad errori del passato?tipo aver dimenticato x troppo tempo un ramo da sacrificio,quindi quella parte di pianta e' ingrossata troppo a tal punto da essere controconica...tagliare il ramo di sacrificio e magari l'anno succesivo pialla la zona come descritto sopra..
vabbe forse 'e solo un idea malata..ma sempre meno drastica del video
cmq..un giorno a me e' frullata in testa un idea,nn l'ho mai espressa con voi,ma visto che siamo in tema potrei spararla ()
io avevo pensato per ridurle la controconicita' (seguitemi bene e spero di farmi capire ) allora prendo d'esempio un acero tridente tipo il mio..
prendo una parte contro conica,con una bella tenaglia japanese tolgo il bubbone contro conico...resta un bel buco giusto? prendo il pezzo di bubbone appena taglialto ed inizio a toglie un po di legno(ovviamente dalla parte interna del pezzo) lasciando intatta la sua corteccia..dopodiche' quando il pezzo mi sembra abbastanza piallato prendere un 4-5-6-7- puntine da disegno o cmq quelle che si usano per fermare i fogli sulle bacheche(ci siamo capiti) lo rifisso al suo posto,con attorno pasta japponese cicatrizzante,ed in teoria la controconicita' e' sparita xke abbiamo ridotto la massa dal pezzo staccato..poi non so se
A) lasciarlo cosi come e'
B) tenere la parte un po umida(forse aiuta?? )
c) che ve ne pare della mia idea puo funzionare?
posso capire che su una conifere nn funziona,ma su piante piu resistenti e abili nel acquisire innesti(come appunto il Kaede) potrebbe funzionare?
potrebbe essere un modo per rimediare ad errori del passato?tipo aver dimenticato x troppo tempo un ramo da sacrificio,quindi quella parte di pianta e' ingrossata troppo a tal punto da essere controconica...tagliare il ramo di sacrificio e magari l'anno succesivo pialla la zona come descritto sopra..
vabbe forse 'e solo un idea malata..ma sempre meno drastica del video
Matteo- Utente medio
Solo i fatti potrebbero dimostrarlo o meno.
Appunto per questo si fa la sperimentazione................non solo nel bonsai..
Appunto per questo si fa la sperimentazione................non solo nel bonsai..
Armando Dal Col ha scritto:Naturalmente oltre a queste tecniche conosciute ce ne sono altre da me sperimentate che favoriscono progressivamente la naturale conicità del tronco di una pianta.
Armando
Mi farebbe molto piacere se ci mostra le tecniche da Lei sperimentate
Credo che sarebbe un'ottima occasione per principianti e non di poter imparare nuove tecniche
alby94- Utente attivo
Armando Dal Col ha scritto:
L'abete nell'aspetto attuale. il tronco ha una buona conicità e non è molto grosso malgrado abbia compiuto 53 anni sempre vissuti in vaso.
Armando
Cinquantratre anni sono molti, affascinante!
Sarà interessante, se vorrai condividerle con noi, conoscere le tecniche da te sperimentate.
Simone ha scritto:Armando Dal Col ha scritto:
L'abete nell'aspetto attuale. il tronco ha una buona conicità e non è molto grosso malgrado abbia compiuto 53 anni sempre vissuti in vaso.
Armando
Sarà interessante, se vorrai condividerle con noi, conoscere le tecniche da te sperimentate.
Sono tecniche rischiose per la pianta e se non è in perfetta salute si rischia moltissimo. Ed è per questo che preferisco non svelarle, specialmente per tutti quelli che sono impazienti di ottenere dei risultati nel più breve tempo possibile.
Armando
Comprendo benissimo Armando...ci accontenteremo di vedere gli ottimi risultati che sei riuscito ad ottenere......grazie
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Acero campestre di 30 cm di altezza. Migliorata la contro conicità del tronco e del nebari.
Armando
Armando
Armando Dal Col ha scritto:https://2img.net/r/ihimizer/img833/7434/t40g.jpg
Acero campestre di 30 cm di altezza. Migliorata la contro conicità del tronco e del nebari.
Armando
Base favolosa.......
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Sono tecniche rischiose per la pianta e se non è in perfetta salute si rischia moltissimo. Ed è per questo che preferisco non svelarle, specialmente per tutti quelli che sono impazienti di ottenere dei risultati nel più breve tempo possibile.
Armando
Concordo Armando! E che gli impazienti rimangano impazienti, i curiosi rimangano curiosi ed i volenterosi... se ne faranno una ragione!
Prima di tutto la salute delle piante!
Armando Dal Col ha scritto:Acero campestre di 30 cm di altezza. Migliorata la contro conicità del tronco e del nebari.
...
Armando
Il fatto è... che non si capisce il come si sia intervenuti nel miglioramento dell'esemplare!
Almeno un prima ed un dopo... please!
Armando Dal Col ha scritto:Simone ha scritto:Armando Dal Col ha scritto:
Armando
Armando
Sul fatto che le piante siano in ottima salute concordo pienamente visto il tipo di intervento anche se è il primo che vedo fare anche solo tramite video
Non credo che avrei il coraggio di arrischiare un intervento così anche se avessi già un bagaglio di esperienza più consistente alle mie spalle
Vorrà dire che rimarrà la curiosità a riguardo ma si sa che per fare un bonsai da una pianta comune qualche rischio va preso.... altrimenti non c'è gusto andare a comprare un bonsai già bello pronto e dire: io faccio bonsai ( a parte naturalmente chi è agli inizi io compreso )
Manca la soddisfazione di averlo realizzato di persona... o no?
alby94- Utente attivo
Ecco un altro esempio
https://2img.net/r/ihimizer/img835/9678/xpzu.jpg
Ecco un altro esempio usando una tecnica ancora diversa.
https://2img.net/r/ihimizer/img839/8929/21vk.jpg
Qui avevo deciso di "allargare" la base della pianta inserendo una pietra sotto le due radici al fine di aumentare visivamente la conicità del tronco di questo prugnolo.
Questa soluzione applicata agli inizi è stata più agevole nel raggiungere i risultati.
Armando
Ecco un altro esempio usando una tecnica ancora diversa.
https://2img.net/r/ihimizer/img839/8929/21vk.jpg
Qui avevo deciso di "allargare" la base della pianta inserendo una pietra sotto le due radici al fine di aumentare visivamente la conicità del tronco di questo prugnolo.
Questa soluzione applicata agli inizi è stata più agevole nel raggiungere i risultati.
Armando
Oltre all'allaramento del tronco, non si può fare a meno di notare la naturale impostazione e bellezza di questa pianta....non me a riordavo....è molto bella!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Si Giancarlo, a me piace esprimere la naturale bellezza di un bonsai, ricercata nella forma ma difficile riscontrarla allo stato selvatico delle piante.
A proposito, buon compleanno Giancarlo!
Armando
Armando
Armando Dal Col ha scritto:Si Giancarlo, a me piace esprimere la naturale bellezza di un bonsai, ricercata nella forma ma difficile riscontrarla allo stato selvatico delle piante.
Armando
io di questo prunolo invece mi ricordo benissimo,perchè ho visto anni fa in una rivista le varie fasi,dalla raccolta all'impostazione,la foto con i frutti invece non l'ho mai vista,di questa essenza mi sono innamorato subito e ora ce ne ho un paio in giardino a ingrossarsi e uno in costruzione in cassetta
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Armando Dal Col ha scritto:Si Giancarlo, a me piace esprimere la naturale bellezza di un bonsai, ricercata nella forma ma difficile riscontrarla allo stato selvatico delle piante.
Armando
E come sempre ci sei riuscito benissimo...mi piace davvero molto.....
E......grazie di cuore per gli auguri......
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
l'aspetto attuale del prugnolo fotografato oggi.
danielo55 ha scritto:Armando Dal Col ha scritto:Si Giancarlo, a me piace esprimere la naturale bellezza di un bonsai, ricercata nella forma ma difficile riscontrarla allo stato selvatico delle piante.
Armando
io di questo prunolo invece mi ricordo benissimo,perchè ho visto anni fa in una rivista le varie fasi,dalla raccolta all'impostazione,la foto con i frutti invece non l'ho mai vista,di questa essenza mi sono innamorato subito e ora ce ne ho un paio in giardino a ingrossarsi e uno in costruzione in cassetta
https://2img.net/r/ihimizer/img855/6595/q7h6.jpg
il prugnolo fotografato oggi. in natura non lo troveremo mai a forma di albero, ma solo in forma arbustiva e piuttosto "disordinato.
Ora il prugnolo è inserito in un grande vaso dato che non uscirà più per essere esposto in qualche mostra.
Armando
Solo una domanda Armando
Ma che dimensioni ha la pianta?
Purtroppo non riesco a prendere un punto di riferimento per fare un confronto
Grazie
Ma che dimensioni ha la pianta?
Purtroppo non riesco a prendere un punto di riferimento per fare un confronto
Grazie
alby94- Utente attivo
Ora il prugnolo è inserito in un grande vaso dato che non uscirà più per essere esposto in qualche mostra.
Armando
posso chiederti il perchè di questa decisione?
Chiara- Nuovo Utente
Armando Dal Col ha scritto:80 cm di altezza +o-
Armando
La ringrazio
Davvero molto bella la pianta
alby94- Utente attivo
Chiara ha scritto:Armando Dal Col ha scritto:
Armando
Semplicemente per farlo vivere meglio, infatti, i vasi esteticamente più "proporzionati" sia allo stile della pianta che alla specie hanno SEMPRE un fattore di rischio!
Armando
Armando Dal Col ha scritto:Chiara ha scritto:Armando Dal Col ha scritto:
Armando
Semplicemente per farlo vivere meglio, infatti, i vasi esteticamente più "proporzionati" sia allo stile della pianta che alla specie hanno SEMPRE un fattore di rischio
Quì si nota il grande Amore che Armando ha per queste creature
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» bastardo di un ginepro...
» Drastica potatura su un ginepro comune
» cerco informazioni su tecniche di piega drastica
» Che pianta è?
» Che pianta è ?
» Drastica potatura su un ginepro comune
» cerco informazioni su tecniche di piega drastica
» Che pianta è?
» Che pianta è ?