Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ginepro inclinato aiuto per impostazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_lcap10%ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_rcap 10% [ 36 ]
ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_lcap61%ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_rcap 61% [ 213 ]
ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_lcap1%ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_lcap15%ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_rcap 15% [ 54 ]
ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_lcap2%ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_lcap11%ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
ginepro inclinato aiuto per impostazione EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
ginepro inclinato aiuto per impostazione EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
ginepro inclinato aiuto per impostazione EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
ginepro inclinato aiuto per impostazione EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
ginepro inclinato aiuto per impostazione EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ginepro inclinato aiuto per impostazione EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ginepro inclinato aiuto per impostazione EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
ginepro inclinato aiuto per impostazione EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
ginepro inclinato aiuto per impostazione EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_lcapginepro inclinato aiuto per impostazione Voting_barginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_rcap 
alby94
ginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_lcapginepro inclinato aiuto per impostazione Voting_barginepro inclinato aiuto per impostazione Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ginepro inclinato aiuto per impostazione

+5
Simo.
orsoferito
kordonbleu
effimero
activa123
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ginepro inclinato aiuto per impostazione Empty ginepro inclinato aiuto per impostazione

Messaggio  activa123 Sab 08 Dic 2012, 21:24

ginepro inclinato aiuto per impostazione 1dscn110
ginepro inclinato aiuto per impostazione 2dscn110
ginepro inclinato aiuto per impostazione 3dscn110
ginepro inclinato aiuto per impostazione 4dscn110

Scusate per le immagini un po sfocate.

Ho già sfoltito un pò, anche se non si direbbe.

Di rami ce ne sono molti. Mi aiutate a scegliere quali eliminare come 1° step?

Grazie in anticipo per quelli che vorranno commentare.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

ginepro inclinato aiuto per impostazione Empty Re: ginepro inclinato aiuto per impostazione

Messaggio  effimero Sab 08 Dic 2012, 21:47

mi sembra che la pianta sia già impostata,è stata lasciata andare ma la forma dei palchi è già abbozzata.carina

effimero
Nuovo Utente
Nuovo Utente

ginepro inclinato aiuto per impostazione Empty Re: ginepro inclinato aiuto per impostazione

Messaggio  kordonbleu Dom 09 Dic 2012, 09:45

magari l'abbasserei un pò e poi darei una sfoltita per definire i palchetti

[img]ginepro inclinato aiuto per impostazione 3dscn110[/img]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  orsoferito Dom 09 Dic 2012, 10:38

Pianta che potrebbe avere molte soluzioni, alta, bassa, ventosa, bunjin, senza considerare una possibile curva drastica verso il basso ecc.
Quindi io ti consiglio, prima di agire, di attendere più opinioni possibile.
Se tu potessi affidarti ad un insegnante esperto potresti essere seguito dal vivo e la soluzione che ti gratifica di più si potrebbe trovare più facilmente.
Comunque in questo forum di esperti ce ne sono e vedrai che qualche idea buona viene fuori.
Non aver fretta.................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Simo. Dom 09 Dic 2012, 13:50

Activa, vedo un tirante e parli di quale rami eliminare... mi sembra di capire che un'impostazione in mente ce l'hai? Sarebbe utile conoscerla per poterti dare una mano... oppure vorresti sapere come vedremmo la pianta noi, anche a costo di rivoluzionarla? ginepro inclinato aiuto per impostazione 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  re di olea Dom 09 Dic 2012, 16:20

quoto del tutto orso,pianta molto promettente,ma solo se sarà lavorata con gente esperta. incrocio dita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  activa123 Dom 09 Dic 2012, 21:16

Vorrei vedere come la vedreste voi a costo di rivoluzionarla completamente.

Comunque ci ho gia lavorato un pò e ho dato la prima filatura.

Posterò foto lunedì.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  skalpy Dom 09 Dic 2012, 21:38

mi raccomando, se tagli lascia sempre i monconi, che potranno essere lavorati successivamente come jin

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  activa123 Lun 10 Dic 2012, 00:21

ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1012
ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1013
ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1014
ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1015

Speero di non aver fatto un disastro.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  activa123 Lun 10 Dic 2012, 00:25

Il fronte mi sembra la terza foto ......o sbaglio.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  re di olea Lun 10 Dic 2012, 05:43

mi dispiace dirtelo,ma credo che capirai che non lo faccio per male,ma solo per cercare di aiutarti,l'impostazione data,è completamente sbagliata,hai tenuto due rami bassi a croce,piegandoli a canna da pesca,gli hai puliti troppo spostando tutta la vegetazione alle punte,ora ci vorrà molto tempo per farlo indietreggiare,il tronco e troppo dritto,bisognava raffiarlo e dargli un pò di sinuosità,il secondo tratto del tronco con questa impostazione,risulta troppo cilindrico e dritto,la pianta è ancora recuperabile,ma ancora ti consiglio di appoggiarti ad una persona esperta,la piantina merita,e ci può uscire qualcosa di carino,non offenderti per quello che ti ho scritto,ma preferisco fare notare gli errori,così da poter correggere e non fargli in futuro. ginepro inclinato aiuto per impostazione 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Lun 10 Dic 2012, 09:47

Premettendo che sono d'accordo con il Rè su tutto, soprattutto sul fatto che sarebbe il massimo essere seguiti da un esperto, anche in considerazione del materiale di non facile lettura...

Si fa fatica a vedere bene in foto, c'è molta vegetazione che complica la visione della pianta (tra l'altro, dovresti ripostare quest'ultime foto che hai messo, troppo piccole... meglio le prime.)

Comunque... se proprio devo sbilanciarmi, dico che ci vedrei principalmente, due impostazioni. Bunjin oppure eretto informale abbassando molto.

C'è un ramo basso, che sembra avere diametro notevole...

ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1010

si potrebbe portare in posizione, alzandolo, ed utilizzarlo come apice. Tenere (riposizionandolo meglio e non a canna da pesca) il primo basso a destra e creare dei jin:

Fronte 1

ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1011

Fronte 2

Nel fronte due, se non ho visto male, avresti già un ramo di profondità...

Per un bunjin, dovresti eliminare la vegetazione bassa realizzando alcuni jin e costruire la pianta in alto con poca vegetazione (di modo che risulti snella e leggera). Comunque abbassandola leggermente:

Per quanto riguarda il tronco cilindrico, si potrebbero realizzare alcuni shari.

Ps. i virtual sono brutti, servono solo per visualizzare le proposte.

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  activa123 Lun 10 Dic 2012, 12:07

Foto aggiornate

ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1016

ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1017

ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1018

ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1019

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Lun 10 Dic 2012, 12:20

be sia simone che il re hanno ragione la pianta non un bel movimento ed è piuttosto rigida, dovresti anche recuperare un pò di conicità; sposo l'idea di simone che taglierebbe basso e ricostruirebbe l'apice con il ramo segnato
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  orsoferito Lun 10 Dic 2012, 12:21

Presa visione delle ultime foto del lavoro eseguito, secondo me considerato il materiale esistente con le sue caratteristiche, una cosa che potresti fare o dovresti fare, è di travasare la tua pianta in una ciotola da coltivazione ed eliminare i rami bassi che ormai a vederli sono "quasi" inservibili per valorizzare la parte apicale per un futuro bunjin.
Sinceramente, anche perchè per me il bonsai è quasi un culto, mi dispiace che per la fretta di fare si vada a compromettere in una qualche maniera una pianta con delle buone possibilità.
Resta da dire che la strada del bonsai è molto lunga e si percorre un a passo alla volta.........

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Giovanni 48 Lun 10 Dic 2012, 14:44

L'inclinazione della pianta si presta anche allo stile "spazzato dal vento"

puntando a questo capolavoro

826]ginepro inclinato aiuto per impostazione Images11[/url]

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  Ospite Mar 11 Dic 2012, 10:14

ciao... io sono d'accordo con il rè con simone ma soprattutto con orso per la futura impostazione ci esce un grazioso bunjin.. ginepro inclinato aiuto per impostazione 272947 toglierei la maggior parte dei rami bassi (li metterei in vasetti con akadama possibili talee ginepro inclinato aiuto per impostazione 272947 )alcuni invece le scuoierei per farne dei bellissimi jin stile kitora (rami interi morti) ginepro inclinato aiuto per impostazione 272947 se fosse mia io farei cosi... sorridi
saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mar 11 Dic 2012, 11:23

personalmente io vedrei cosi il tuo gineprino.. sorridi

ginepro inclinato aiuto per impostazione Ginepr11

la qualità non è delle migliori ma rende bene l'idea.. sorridi ginepro inclinato aiuto per impostazione 272947
saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Mar 11 Dic 2012, 11:28

Ancora più minimalista.
Troppo coniferosa......................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  activa123 Mer 12 Dic 2012, 01:08

Dopo i Vostri preziosi consigli e abbondonata l'idea del bunjin (anche se è la più accreditata), proseguo coi lavori e posterò foto e poi........ giù col le critiche (costruttive), che sono queste che fanno imparare e crescere.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito e quelli che vorranno proseguire nella lavorazione di questo ginepro, senza pretese da parte mia nel fine di ottenere una piantina gradevole divertendomi nella lavorazione e valutando le Vs. preziose proposte e poi, probabilmente sbagliando, seguirò quella che più mi piace.

Comumque la pianta era questa, e in dietro dei rami non ho tagliato quasi niente, anhe se dalle foto sembrava più ricca di rami secondari verso l' interno.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  activa123 Mer 12 Dic 2012, 17:47

L'idea più o meno è questa, anche se è ancora molto disordinata.

Penso di eliminare ancora dei rami e probabilmente cambiare l'apice, riducendone l'altezza.

ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1010

ginepro inclinato aiuto per impostazione Dscn1014

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito Mer 12 Dic 2012, 17:53

Rimango, o forse rimaniamo, in attesa di vedere il tuo lavoro finito.
Solo allora si potrà dare un giudizio.
In questo momento mi sembra inutile esprimermi perchè ogni volta che posti la continuazione del lavoro c'è una variazione del proggetto.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Mer 12 Dic 2012, 17:55

Non ti offendere Activa...

activa123 ha scritto:L'idea più o meno è questa, anche se è ancora molto disordinata.

E' l'unica cosa sulla quale sono d'accordo...

C'è molta confusione generale, a partire dai diametri dei rami che cozzano con le proporzioni... via via che si sale dovrebbero diminuire di diametro, qui invece ce ne uno grosso, uno fine, un'altro grosso e così via fino all'apice. L'armonia dell'insieme va a farsi benedire.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mer 12 Dic 2012, 17:59

Credo che questo sia dovuto all'inesperienza quindi alla titubanza (paura) di eliminare/tagliare... è normale comunque.

Ultima modifica di Simone il Mer 12 Dic 2012, 18:05 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mer 12 Dic 2012, 18:03

orsoferito ha scritto:
In questo momento mi sembra inutile esprimermi perchè ogni volta che posti la continuazione del lavoro c'è una variazione del proggetto.

Concordo con Orso ed aggiungo che non c'è niente di peggio di mettere mano senza avere un'idea, un progetto da seguire... una linea che ci guidi negli interventi.
Oppure ce l'hai ma non ce lo vuoi dire? ginepro inclinato aiuto per impostazione 229988
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili