Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto impostazione piccola roverella
+2
omar211075
Smipar
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto impostazione piccola roverella
Ciao a tutti e sopratutto Aiuto::
Questa piccola roverella è con mè dal 2012 ,in agosto 2012 non so per quale motivo , ma la parte alta si secco tutta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A primavera 2013 potai la parte secca ( praticamente tutto) e rinvasai per controllare le radici , cambiai inclinazione
e lasciai vegetare tutta la stagione senza toccare niente
Nel 2014 scelsi i rami che secondo il mio punto di vista servivano e feci un innesto a foro passante in un punto dove secondo mè mi voleva un ramo.... purtroppo non ho trovato la foto
In questi giorni l ho ripresa in mano per dargli una sistemata , diciamo che da comera messa un paio di anni fa non mi aspettavo niente di buono , ma invece secondo mè vale la pena mandarla avanti nel suo percorso
L unica cosa che non mi piace per niente sono quei due rami sotto l apice ..non so se tagliarli o tagliarne solo uno
Qualsiasi suggerimento è ben accetto anche critiche ( tenete conto che sono un neofita )
Questa piccola roverella è con mè dal 2012 ,in agosto 2012 non so per quale motivo , ma la parte alta si secco tutta
A primavera 2013 potai la parte secca ( praticamente tutto) e rinvasai per controllare le radici , cambiai inclinazione
e lasciai vegetare tutta la stagione senza toccare niente
Nel 2014 scelsi i rami che secondo il mio punto di vista servivano e feci un innesto a foro passante in un punto dove secondo mè mi voleva un ramo.... purtroppo non ho trovato la foto
In questi giorni l ho ripresa in mano per dargli una sistemata , diciamo che da comera messa un paio di anni fa non mi aspettavo niente di buono , ma invece secondo mè vale la pena mandarla avanti nel suo percorso
L unica cosa che non mi piace per niente sono quei due rami sotto l apice ..non so se tagliarli o tagliarne solo uno
Qualsiasi suggerimento è ben accetto anche critiche ( tenete conto che sono un neofita )
Smipar- Utente normale
Re: Aiuto impostazione piccola roverella
Ciao Paolo, in tutta onestà, è un bene che quella parte di apice sia seccata
Quella curva, era innaturale e, l'unico modo per mascherararla, era quello di buttare la pianata in cascata. Come è ora, la pianta, è davvero molto, molto carina e potrebbe venirne fuori qualche cosa di interessante. Per il disegno "finale", dipende molto anche dalle dimensioni che deciderai di dargli. Non vedendola dal vivo, è difficile da valutare ma io ci vedrei una cosa del genere:
Elimineri i primi due rami, che sono in una posizione poco gradevole alla vista. Uno dei due, lo userei per fare un innesto a foro passante dove ti ho indicato. Eliminerai inoltre l'altro ramo selezionato, perchè sulla stessa linea di un altro. Abbasseri come indicato il ramo selezionato. In apice, mi sembra di vedere gemme nei punti giusti, per fare partire nuoa ramificazione.
Quella curva, era innaturale e, l'unico modo per mascherararla, era quello di buttare la pianata in cascata. Come è ora, la pianta, è davvero molto, molto carina e potrebbe venirne fuori qualche cosa di interessante. Per il disegno "finale", dipende molto anche dalle dimensioni che deciderai di dargli. Non vedendola dal vivo, è difficile da valutare ma io ci vedrei una cosa del genere:
Elimineri i primi due rami, che sono in una posizione poco gradevole alla vista. Uno dei due, lo userei per fare un innesto a foro passante dove ti ho indicato. Eliminerai inoltre l'altro ramo selezionato, perchè sulla stessa linea di un altro. Abbasseri come indicato il ramo selezionato. In apice, mi sembra di vedere gemme nei punti giusti, per fare partire nuoa ramificazione.
omar211075- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:Ciao Paolo, in tutta onestà, è un bene che quella parte di apice sia seccata
Mille grazie Omar , in tutta onesta ti dico che anche io avevo pensato (circa ) comè tè...
L unico dubbio che mi rimane è se fare l innesto con li ramo che viene verso osservatore ,oppure laterale
A o B .. a mè garba di piu A e penso che anche tè dici cosi....
Grazie di nuovo Omar
Smipar- Utente normale
Ciao Paolo, io farei così:
Il ramo che ha già il filo, lo pieghi verso l'osservatore e, l'innesto, lo fai nel punto B.
La parte bassa, frontale, la lascerei libera per fare vedere il movimento del tronco. Puoi giocare con gli spazi utilizzando le ramificazioni secondarie che ti usciranno. Salendo, non è escluso che cacci fuori nuove gemme e da li, potrai selezionare quella frontale che più si addice.
Il ramo che ha già il filo, lo pieghi verso l'osservatore e, l'innesto, lo fai nel punto B.
La parte bassa, frontale, la lascerei libera per fare vedere il movimento del tronco. Puoi giocare con gli spazi utilizzando le ramificazioni secondarie che ti usciranno. Salendo, non è escluso che cacci fuori nuove gemme e da li, potrai selezionare quella frontale che più si addice.
Ultima modifica di omar211075 il Lun 23 Nov 2015, 14:21 - modificato 1 volta.
omar211075- Nuovo Utente
Mi sembra un ottima idea Omar .. non avevo pensato a questa possibilità , per ora sistemo i rami , poi a marzo innesto ... e poi tanta pazienza
Grazie Tantissimo Omar , mettere la vostra esperienza a disposizione di noi neofiti è una bella cosa
Ciao a presto
Grazie Tantissimo Omar , mettere la vostra esperienza a disposizione di noi neofiti è una bella cosa
Ciao a presto
Smipar- Utente normale
ottimo il cambio di angolazione, ti ha dato una nuova possibilità
kordonbleu- Moderatore
bel pezzo anche questo! anche io sarei per eliminare il primo ramo di destra, la pianta sarebbe molto più "snella"
Dav86- Utente medio
Grazie kondon ...si è vero a volte basta piegare ...spostare ,drizzare, ruotare ..ecc ecc e cambia tutto .. lesperienza non si compra
Si Dav il ramo INCRIMINATO lo iliminero senza fretta ...... per ora mi serve (spero se tutto va bene ) per fare un innesto ..
Grazie ragazzi dell incoraggiamento
Si Dav il ramo INCRIMINATO lo iliminero senza fretta ...... per ora mi serve (spero se tutto va bene ) per fare un innesto ..
Grazie ragazzi dell incoraggiamento
Smipar- Utente normale
Ciao !!
Anch'io sono assolutamente per l'eliminazione del ramo di destra.....
indipendentemente dal fatto che essendo interno....dovrebbe saltare in automatico....
in quanto errore.....!!
Correggetemi se sbaglio....
Comunque ti ho fatto un virtual...così lo vedi meglio......
Secondo me ci guadagna molto....
Ecco il virtual.....Buona serata
indipendentemente dal fatto che essendo interno....dovrebbe saltare in automatico....
in quanto errore.....!!
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Ciao !!
in quanto errore.....!!
No non sbagli Gualty... sono io che sono ancora molto inesperto nell impostare piante ... fino ad ora mi sono solo occupato di imparare a coltivare le piante e sono le prime( presunte) impostazioni che faccio quindi farò ancora moltissimi errori
Ma fortunatamente per noi cè questo forum dove puoi postare le tue cose ... e molti amici ti consigliano e ti correggono
Ciao Gualty e grazie anche a tè
Smipar- Utente normale
prima di pensare agli innesti fai rinforzare la pianta, magari non serviranno gli innesti
kordonbleu- Moderatore
Magari Kordon spuntasse una SANTISSIMA gemma dove dico iokordonbleu ha scritto:prima di pensare agli innesti fai rinforzare la pianta, magari non serviranno gli innesti
Smipar- Utente normale
stimolare le gemme dormienti con continue pinzature, non so se le querce abbiano comportamenti diversi, ma spesso funziona
kordonbleu- Moderatore
Io Kordon non so... però ti dico che per tutta la stagione vegetativa questa quercia è stata pinzata in apice ..e anche defogliat a maggio (solo apice) per fare spessore nei rami bassi ... ma di gemme sul tronco... NISBA solo gemme arretrate sui rami pinzati , o polloni basali ..
Poi magari faccio l innesto e dopo 2 giorni mi spunta una gemma a 1 cm (gia successo con un carpino)
Poi magari faccio l innesto e dopo 2 giorni mi spunta una gemma a 1 cm (gia successo con un carpino)
Smipar- Utente normale
Gualty ha scritto:Ciao !!
in quanto errore.....!!
Sono d'accordo con Gualty su l'impostazione di questa pianta...pero' non eliminerei il rametto in alto a sx dove poi sotto andrebbe l'innesto....questo a scopo cautelativo...infatti, se non dovesse "prendere" l'innesto avresti comunque la pianta con la ramificazione piu' a posto...e se poi non si riuscisse a fare nulla da quella parte quel rametto che tu vorresti tagliare potrebbe salvare l'impostazione....
Quindi niente fretta per il taglio...procedi pure a fare lì'innesto a suo tempo e poi attendi l'esito......
Altroi piccolo consiglio...i rami non piegarli troppo in basso stile conifera...a parte i primi due rami che comunque alzerei un po' verso l'alto...per tutti gli altri farei lo stesso..il portamento di una caducifoglia deve essere elegante con ramificazione verso l'alto...e non sofferta....naturalmente e' il mio modo di vedere queste piante...poi ognuno e' padrone di fare tutto cio' che piu' gli piace.....
giancarlo- .
Ciao Giancarlo ..innanzitutto Molte grazie per aver espresso il tuo parere sulla mia pianta....
Non ho eliminato ancora niente ...nemmeno il ramo 1° ramo incriminato (da tutti ) che mi servira per fare innesto .
Quel ramo che dici tu .... io che ho la pianta sott occhio e la vedo dal vivo penso che non serva a niente ( fa una specie di croce che non mi piace per niente ) ...Mà.... e ripeto Mà... per ora lo lascio ......semplicemente perchè come dici tè ..... non si sa mai ....
E poi come dice sempre il buon Kordon ......per tagliare cè sempre tempo..
Ciao Giancarlo e grazie di nuovo
Non ho eliminato ancora niente ...nemmeno il ramo 1° ramo incriminato (da tutti ) che mi servira per fare innesto .
Quel ramo che dici tu .... io che ho la pianta sott occhio e la vedo dal vivo penso che non serva a niente ( fa una specie di croce che non mi piace per niente ) ...Mà.... e ripeto Mà... per ora lo lascio ......semplicemente perchè come dici tè ..... non si sa mai ....
E poi come dice sempre il buon Kordon ......per tagliare cè sempre tempo..
Ciao Giancarlo e grazie di nuovo
Smipar- Utente normale
Argomenti simili
» AIUTO impostazione acero palmato
» La mia piccola roverella
» La forza di una piccola roverella
» roverella in costruzione
» AIUTO impostazione ginepro
» La mia piccola roverella
» La forza di una piccola roverella
» roverella in costruzione
» AIUTO impostazione ginepro