Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aiuto impostazione piccola roverella Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aiuto impostazione piccola roverella Vote_lcap10%Aiuto impostazione piccola roverella Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aiuto impostazione piccola roverella Vote_lcap61%Aiuto impostazione piccola roverella Vote_rcap 61% [ 213 ]
Aiuto impostazione piccola roverella Vote_lcap1%Aiuto impostazione piccola roverella Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aiuto impostazione piccola roverella Vote_lcap15%Aiuto impostazione piccola roverella Vote_rcap 15% [ 54 ]
Aiuto impostazione piccola roverella Vote_lcap2%Aiuto impostazione piccola roverella Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aiuto impostazione piccola roverella Vote_lcap11%Aiuto impostazione piccola roverella Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Aiuto impostazione piccola roverella EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Aiuto impostazione piccola roverella EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Aiuto impostazione piccola roverella EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Aiuto impostazione piccola roverella EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Aiuto impostazione piccola roverella EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Aiuto impostazione piccola roverella EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Aiuto impostazione piccola roverella EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Aiuto impostazione piccola roverella EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Aiuto impostazione piccola roverella EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aiuto impostazione piccola roverella

+2
omar211075
Smipar
6 partecipanti

Andare in basso

Aiuto impostazione piccola roverella Empty Aiuto impostazione piccola roverella

Messaggio  Smipar Dom 22 Nov 2015, 19:20

Ciao a tutti e sopratutto Aiuto::
Questa piccola roverella è con mè dal 2012 ,in agosto 2012 non so per quale motivo , ma la parte alta si secco tutta  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A primavera 2013 potai la parte secca ( praticamente tutto)  e rinvasai per controllare le radici , cambiai inclinazione
e lasciai vegetare tutta la stagione senza toccare niente  
Nel 2014 scelsi i rami che secondo il mio punto di vista servivano e feci un innesto a foro passante in un punto dove secondo mè mi voleva un ramo.... purtroppo non ho trovato la foto
In questi giorni l ho ripresa in mano per dargli una sistemata , diciamo che da comera messa  un paio di anni fa non mi aspettavo niente di buono , ma invece secondo mè vale la pena mandarla avanti nel suo percorso
L unica cosa che non mi piace per niente  sono quei due rami sotto l apice ..non so se tagliarli o tagliarne solo uno
Qualsiasi suggerimento è ben accetto anche critiche ( tenete conto che sono un neofita  ahahaha  ahahaha )
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impostazione piccola roverella Empty Re: Aiuto impostazione piccola roverella

Messaggio  omar211075 Lun 23 Nov 2015, 08:08

Ciao Paolo, in tutta onestà, è un bene che quella parte di apice sia seccata sorridi
Quella curva, era innaturale e, l'unico modo per mascherararla, era quello di buttare la pianata in cascata. Come è ora, la pianta, è davvero molto, molto carina e potrebbe venirne fuori qualche cosa di interessante. Per il disegno "finale", dipende molto anche dalle dimensioni che deciderai di dargli. Non vedendola dal vivo, è difficile da valutare ma io ci vedrei una cosa del genere:
Elimineri i primi due rami, che sono in una posizione poco gradevole alla vista. Uno dei due, lo userei per fare un innesto a foro passante dove ti ho indicato. Eliminerai inoltre l'altro ramo selezionato, perchè sulla stessa linea di un altro. Abbasseri come indicato il ramo selezionato. In apice, mi sembra di vedere gemme nei punti giusti, per fare partire nuoa ramificazione.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Aiuto impostazione piccola roverella Empty Re: Aiuto impostazione piccola roverella

Messaggio  Smipar Lun 23 Nov 2015, 08:41

omar211075 ha scritto:Ciao Paolo, in tutta onestà, è un bene che quella parte di apice sia seccata sorridi
Quella curva, era innaturale e, l'unico modo per mascherararla, era quello di buttare la pianata in cascata. Come è ora, la pianta, è davvero molto, molto carina e potrebbe venirne fuori qualche cosa di interessante. Per il disegno "finale", dipende molto anche dalle dimensioni che deciderai di dargli. Non vedendola dal vivo, è difficile da valutare ma io ci vedrei una cosa del genere:
Elimineri i primi due rami, che sono in una posizione poco gradevole alla vista. Uno dei due, lo userei per fare un innesto a foro passante dove ti ho indicato. Eliminerai inoltre l'altro ramo selezionato, perchè sulla stessa linea di un altro. Abbasseri come indicato il ramo selezionato. In apice, mi sembra di vedere gemme nei punti giusti, per fare partire nuoa ramificazione.

Mille grazie Omar , in tutta onesta ti dico che anche io avevo pensato (circa ) comè tè...
L unico dubbio che mi rimane è se fare l innesto con li ramo che viene verso osservatore ,oppure laterale
A o B .. a mè garba di piu A e penso che anche tè dici cosi....

Grazie di nuovo Omar Aiuto impostazione piccola roverella 64407 Aiuto impostazione piccola roverella 64407

Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  omar211075 Lun 23 Nov 2015, 10:49

Ciao Paolo, io farei così:
Il ramo che ha già il filo, lo pieghi verso l'osservatore e, l'innesto, lo fai nel punto B.
La parte bassa, frontale, la lascerei libera per fare vedere il movimento del tronco. Puoi giocare con gli spazi utilizzando le ramificazioni secondarie che ti usciranno. Salendo, non è escluso che cacci fuori nuove gemme e da li, potrai selezionare quella frontale che più si addice.

Ultima modifica di omar211075 il Lun 23 Nov 2015, 14:21 - modificato 1 volta.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Smipar Lun 23 Nov 2015, 11:54

Mi sembra un ottima idea Omar .. non avevo pensato a questa possibilità , per ora sistemo i rami , poi a marzo innesto ... e poi tanta pazienza
Grazie Tantissimo Omar , mettere la vostra esperienza a disposizione di noi neofiti è una bella cosa applauso
Ciao a presto
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 23 Nov 2015, 17:17

ottimo il cambio di angolazione, ti ha dato una nuova possibilità
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Dav86 Lun 23 Nov 2015, 19:41

bel pezzo anche questo! anche io sarei per eliminare il primo ramo di destra, la pianta sarebbe molto più "snella" Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Smipar Mar 24 Nov 2015, 10:41

Grazie kondon ...si è vero a volte basta piegare ...spostare ,drizzare, ruotare ..ecc ecc e cambia tutto .. lesperienza non si compra Aiuto impostazione piccola roverella 53082
Si Dav il ramo INCRIMINATO lo iliminero senza fretta ...... per ora mi serve (spero se tutto va bene ) per fare un innesto ..
Grazie ragazzi dell incoraggiamento Aiuto impostazione piccola roverella 964762 Aiuto impostazione piccola roverella 964762 Aiuto impostazione piccola roverella 964762
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gualty Mar 24 Nov 2015, 17:00

Ciao !!

Anch'io sono assolutamente per l'eliminazione del ramo di destra.....
indipendentemente dal fatto che essendo interno....dovrebbe saltare in automatico....
in quanto errore.....!!
Correggetemi se sbaglio.... sorridi

Comunque ti ho fatto un virtual...così lo vedi meglio......

Secondo me ci guadagna molto.... Aiuto impostazione piccola roverella 272947

Ecco il virtual.....Buona serata

Aiuto impostazione piccola roverella 590921

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Smipar Mar 24 Nov 2015, 17:53

Gualty ha scritto:Ciao !!

indipendentemente dal fatto che essendo interno....dovrebbe saltare in automatico....
in quanto errore.....!!

No non sbagli Gualty... sono io che sono  ancora molto inesperto nell impostare piante ... fino ad ora mi sono solo occupato di imparare a coltivare le piante e sono le prime( presunte)  impostazioni che faccio quindi farò ancora moltissimi errori  pala in testa  pala in testa
Ma fortunatamente per noi cè questo forum dove puoi postare le tue cose  foto1  ... e molti amici ti consigliano e ti correggono  

Ciao Gualty e grazie anche a tè
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mar 24 Nov 2015, 18:14

prima di pensare agli innesti fai rinforzare la pianta, magari non serviranno gli innesti Aiuto impostazione piccola roverella 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Smipar Mar 24 Nov 2015, 18:21

kordonbleu ha scritto:prima di pensare agli innesti fai rinforzare la pianta, magari non serviranno gli innesti Aiuto impostazione piccola roverella 272947
Magari Kordon spuntasse una SANTISSIMA gemma dove dico io Aiuto impostazione piccola roverella 272947
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mar 24 Nov 2015, 18:24

stimolare le gemme dormienti con continue pinzature, non so se le querce abbiano comportamenti diversi, ma spesso funziona
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Smipar Mar 24 Nov 2015, 18:35

Io Kordon non so... però ti dico che per tutta la stagione vegetativa questa quercia è stata pinzata in apice ..e anche defogliat a maggio (solo apice) per fare spessore nei rami bassi ... ma di gemme sul tronco... NISBA solo gemme arretrate sui rami pinzati , o polloni basali ..
Poi magari faccio l innesto e dopo 2 giorni mi spunta una gemma a 1 cm (gia successo con un carpino)
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Mar 24 Nov 2015, 19:45

Gualty ha scritto:Ciao !!

in quanto errore.....!!

Sono d'accordo con Gualty su l'impostazione di questa pianta...pero' non eliminerei il rametto in alto a sx dove poi sotto andrebbe l'innesto....questo a scopo cautelativo...infatti, se non dovesse "prendere" l'innesto avresti comunque la pianta con la ramificazione piu' a posto...e se poi non si riuscisse a fare nulla da quella parte quel rametto che tu vorresti tagliare potrebbe salvare l'impostazione....

Quindi niente fretta per il taglio...procedi pure a fare lì'innesto a suo tempo e poi attendi l'esito......

Altroi piccolo consiglio...i rami non piegarli troppo in basso stile conifera...a parte i primi due rami che comunque alzerei un po' verso l'alto...per tutti gli altri farei lo stesso..il portamento di una caducifoglia deve essere elegante con ramificazione verso l'alto...e non sofferta....naturalmente e' il mio modo di vedere queste piante...poi ognuno e' padrone di fare tutto cio' che piu' gli piace.....benvenuto benvenuto benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Smipar Mer 25 Nov 2015, 11:04

Ciao Giancarlo ..innanzitutto Molte grazie per aver espresso il tuo parere sulla mia pianta.... Aiuto impostazione piccola roverella 964762
Non ho eliminato ancora niente ...nemmeno il ramo 1° ramo incriminato (da tutti ) che mi servira per fare innesto .
Quel ramo che dici tu .... io che ho la pianta sott occhio e la vedo dal vivo vedo e prevedo vedo e prevedo penso che non serva a niente ( fa una specie di croce che non mi piace per niente ) ...Mà.... e ripeto Mà... per ora lo lascio ......semplicemente perchè come dici tè ..... non si sa mai ....
E poi come dice sempre il buon Kordon ......per tagliare cè sempre tempo..
Ciao Giancarlo e grazie di nuovo

Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili