Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
GELSO BIANCO - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcap10%GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcap61%GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcap1%GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcap15%GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcap2%GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcap11%GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
GELSO BIANCO - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
GELSO BIANCO - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
GELSO BIANCO - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
GELSO BIANCO - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
GELSO BIANCO - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
GELSO BIANCO - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
GELSO BIANCO - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
GELSO BIANCO - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
GELSO BIANCO - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcapGELSO BIANCO - Pagina 2 Voting_barGELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcapGELSO BIANCO - Pagina 2 Voting_barGELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcapGELSO BIANCO - Pagina 2 Voting_barGELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcapGELSO BIANCO - Pagina 2 Voting_barGELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcapGELSO BIANCO - Pagina 2 Voting_barGELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
GELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_lcapGELSO BIANCO - Pagina 2 Voting_barGELSO BIANCO - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

GELSO BIANCO

+10
iker
Maurizio
Giovanni 48
Simo.
KingBear
Bonsai67
fausta
marinella
giancarlo
danielo55
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  Ospite Ven 13 Apr 2012, 17:29

kordonbleu ha scritto:secondo me, percorrerei la via dell'innesto per guadagnare vegetazione in basso, facendo una margotta perderesti quella conicità che adesso è evidente


io mi trovo d'accordo con kordon... per me sarebbe un peccato togliere quel piede....1 o 2 rami più in basso diventa bellisssimo... GELSO BIANCO - Pagina 2 272947 GELSO BIANCO - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  danielo55 Ven 13 Apr 2012, 18:06

Probabilmente,creando della vegetazione più in basso,la cilindricità resterà uguale ma la visione dell'insieme sarebbe decisamente più proporzionata,resta il fatto del piede che ha questo restringimento che proprio non è bello da vedere e quì credo che le soluzioni prospettate(margotta o trattamenti come i tagli per creare cicatrici che ingrossino i punti interessati)siano da valutare molto bene,mi piace l'idea di King perchè lascia praticamente la pianta com'è ma anche il progetto di Maurizio mi acchiappa ugualmente perchè,almeno vedendola così e con i dovuti tempi potrebbe diventare una piantina simpatica......vedremo come evolvere il tutto;intanto se opterò per un'innesto,dovrò per forza lasciar crescere un ramo da usare per farlo,mentre per la margotta potrei agire direttamente.....ho le mani che prudono e sono combattuto.....to be continued
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  Ospite Ven 13 Apr 2012, 18:07

io la vedrei cosi!!!!


GELSO BIANCO - Pagina 2 Gelso_13


saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  Giovanni 48 Ven 13 Apr 2012, 18:56

[quote="robyn77"]io la vedrei cosi!!!!


GELSO BIANCO - Pagina 2 Gelso_13

Bravo Robyn
Condivido in pieno, abbassando la vegetazione la pianta e' molto gradevole, opterei per 2-3 innesti al nebari e e nulla di più'

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  danielo55 Ven 13 Apr 2012, 19:19

Grazie Robin per il virtual,ma quì non è così facile,l'unico ramo che potrebbe essere fattibile da aggiungere nel disegno è solamente quello di sinistra e cioè quello che ha proposto Pino,che tra l'altro ha fatto la proposta di margottare il gelso dove ha indicato anche Maurizio e su questo sono concorde,tra l'altro margottando in quel punto avrei comunque una base più larga rispetto al tronco e la pianta sarebbe più credibile come proporzioni e mettendola in una cassetta o vaso capiente(vedi il faggio di Marcello) in qualche anno avrei un risultato più che soddisfacente e potrei cambiare il fronte girandolo di qualche grado insenso orario in confronto a come ho pensato finora
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  Bonsai67 Ven 13 Apr 2012, 19:32

Robyn .................sei un MEGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Virtuallllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll super super super applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  Ospite Sab 14 Apr 2012, 09:32

danielo55 ha scritto:Grazie Robin per il virtual,ma quì non è così facile,l'unico ramo che potrebbe essere fattibile da aggiungere nel disegno è solamente quello di sinistra e cioè quello che ha proposto Pino,che tra l'altro ha fatto la proposta di margottare il gelso dove ha indicato anche Maurizio e su questo sono concorde,tra l'altro margottando in quel punto avrei comunque una base più larga rispetto al tronco e la pianta sarebbe più credibile come proporzioni e mettendola in una cassetta o vaso capiente(vedi il faggio di Marcello) in qualche anno avrei un risultato più che soddisfacente e potrei cambiare il fronte girandolo di qualche grado insenso orario in confronto a come ho pensato finora

ciao Dan...la mia era solo un'idea per non stravolgere troppo la pianta perchè a me sembra piacevole...poi la pianta è tua sarai tu a decidere quale interventi fare... deve prima di tutto piacere a te.. è tu sai il fatto tuo... GELSO BIANCO - Pagina 2 272947 una domanda ma per gli innesti...ma solo quelli a foro passante si possono fare?? a spacco no!!?? non sono niente di innesti quindi chiedo.. GELSO BIANCO - Pagina 2 10910

poi per il tratto cilindrico....come suggerito anche da king si può nascondere allungando lo shari verso l'alto...
dovrebbe venire in linea di massima cosi...


GELSO BIANCO - Pagina 2 Gelso_14

ripeto... la pianta dovrà piacere a te...però a me cosi non dispiace affatto.. GELSO BIANCO - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  danielo55 Sab 14 Apr 2012, 11:28

lo shari c'è già ed è molto alto, farne un'alto non lo so se risolve la cosa,però c'è da dire che c'è una vena sul lato esterno e cioè dove dovrei fare l'innesto a foro passante che forse potrò scavare o aprire perchè ci sono una serie di "asole" nella corteccia dovute probabilmente a un disseccamento della linea linfatica,devo solo accertarmi e vedere come risolvere la cosa,probabilmente lavorandoci su la cilindricità potrebbe anche attenuarsi e se poi riuscirò a fare anche l'innesto tanto meglio.Oggi tra l'altro ho scoperto anche che il secco alla base è maggiore di quel che pensavo e dovrò intervenire per preservarlo almeno finchè non viene l'autunno.
questo è lo shari che è proprio sull'eventuale fronte
GELSO BIANCO - Pagina 2 Morar311
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  Ospite Sab 14 Apr 2012, 11:45

come non detto....di questa foto mi ero proprio scordato... GELSO BIANCO - Pagina 2 10910 sorridi
ma per la domanda su gli innesti??? solo a foro passante si possono fare su questa pianta?????

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  danielo55 Sab 14 Apr 2012, 12:09

a foro passante è quello che forse dovrebbe riuscire meglio,ma lascerò crescere un ramo il più possibile e magari posso tentare anche l'innesto per approssimazione,il fatto è che il gelso ha una corteccia piuttosto coriacea.....valuterò il da farsi sono molto combattuto,il progetto di King mi piace tantissimo,abbassare la vegetazione darebbe più credibilità alla pianta,vedrò con calma per adesso lo lascio andare controllando la vegetazione e a fine stagione deciderò come preparami agli interventi della prossima primavera visto che rami tanto lunghi da usare per l'innesto non ce ne ho
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  kordonbleu Sab 14 Apr 2012, 16:37

come al solito robyn ha centrato con il suo virtual la mia idea, cmq se non hai a disposizione delle piantine, puoi far crescere i rami alla distanza giusta e magari dopo per approssimazione, impiantarli
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  Ospite Sab 14 Apr 2012, 18:35

cosi allora!!!??? non ti garba!!?? sorridi



GELSO BIANCO - Pagina 2 Gelso_16


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  Bonsai67 Sab 14 Apr 2012, 19:43

Così è ancora più super applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  TonyZ Sab 14 Apr 2012, 19:55

Mi piace il virtual di Roby.....è il fronte che preferisco. banana2 banana2

Io piu' che margottare farei degli innesti a foro passante....ovviamente i rami dovranno prendere il loro giusto spessore..ma penso sia la soluzione migliore,almeno quello che io farei. GELSO BIANCO - Pagina 2 514318

Comunque...bello questo gelso. GELSO BIANCO - Pagina 2 272947

ps.

Io ne ho coltivato uno per diversi anni,in poco tempo,questo in campo, il diametro del tronco si è ingrossato velocemente...unico neo,almeno quello che ho constatato io,che non ama tanto le potature dei rami...tutti i santi anni perdeva qualche ramo...poi mi sono stufato facendo un baratto con un'essenza diversa.
..ehhhh!!!!!
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  danielo55 Dom 15 Apr 2012, 07:22

TonyZ ha scritto:Mi piace il virtual di Roby.....è il fronte che preferisco. banana2 banana2

Io piu' che margottare farei degli innesti a foro passante....ovviamente i rami dovranno prendere il loro giusto spessore..ma penso sia la soluzione migliore,almeno quello che io farei. GELSO BIANCO - Pagina 2 514318

Comunque...bello questo gelso. GELSO BIANCO - Pagina 2 272947

ps.

Io ne ho coltivato uno per diversi anni,in poco tempo,questo in campo, il diametro del tronco si è ingrossato velocemente...unico neo,almeno quello che ho constatato io,che non ama tanto le potature dei rami...tutti i santi anni perdeva qualche ramo...poi mi sono stufato facendo un baratto con un'essenza diversa.
..ehhhh!!!!!
Hai ragione,si deve avere molta cura nelle potature e anche se ce l'hai la pianta ti fa questi scherzi,questa per esempio ha scartato metà della base se non di più perchè non avendo vegetazione che tirava linfa la parte si è seccata ed è marcita, solo che è marcita dall'interno e ho levato via tutto il legno con le mani,ero quasi disperato,ma il gelso queste cose le fa eccome
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  danielo55 Dom 15 Apr 2012, 07:34

robyn77 ha scritto:cosi allora!!!??? non ti garba!!?? sorridi



GELSO BIANCO - Pagina 2 Gelso_16

ecco Robin quà ci siamo già di più,ho un ramo sulla punta estrema dello shari che spero di poter utilizzare allo scopo,solo che il ramo di sx del virtual non ci sarà ma quello di dx verrà fatto crescere più indietro della posizione che hai messo(non di molto)e diventerà un ramo di profondità ma che una volta raggiunte le debite proporzioni riempirà lo spazio vuoto sotto l'attuale vegetazione,mentre i rami esistenti verranno abbassati ulteriormente di qualche cm per compensare la mancanza di vegetazione sulla parte frontale
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  kordonbleu Dom 15 Apr 2012, 10:46

così la vedo perfetta (mio pensiero) GELSO BIANCO - Pagina 2 714717 al virtualista applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  danielo55 Dom 27 Mag 2012, 18:26

altro step del gelso.....ho fatto l'autoinnesto di un ramo lasciato allungare volutamente per abbassare il profilo inferiore di questa pianta, in questa foto si vede il ramo allungato e dagli internodi lunghissimi

GELSO BIANCO - Pagina 2 Img_1012

quella macchiolina chiara sotto il verde è un segno fatto per avere idea di dove fare l'incisione dell'innesto

GELSO BIANCO - Pagina 2 Img_1013

quì l'operazione è più evidente

GELSO BIANCO - Pagina 2 Img_1014

questo è il ramo semilignificato che è stato pelato in maniera contrapposta per creare il contatto con il cambio della pianta madre

GELSO BIANCO - Pagina 2 Img_1015

in questa foto si vede l'inserimento del ramo nel taglio effettuato

GELSO BIANCO - Pagina 2 Img_1016

adesso è stato fissato,prima con del mastice cicatrizzante e poi con la rafia(sintetica,che qualcuno potrà contestare,ma visti i diametri da ricoprire va sicuramente meglio di quella naturale),si può notare che c'è una gemma prossima al taglio,quando il tutto sarà saldato questa sarà il proseguo del ramo che sarà più naturale possibile

GELSO BIANCO - Pagina 2 Img_1017

ultima parte del lavoro,copertura con nastro autoagglomerante per innesti
GELSO BIANCO - Pagina 2 Img_1018

non ho fatto la foto con la vista del ramo innestato per scaramanzia,ma l'anno prossimo vi mostrerò spero il ramo che viaggia per conto suo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  giancarlo Dom 27 Mag 2012, 20:08

Ottimo lavoro Dan, per come hai proceduto non vedo perche' non dovrebbe andare tutto bene....pero' incrocio dita incrocio dita incrocio dita meglio sempre premunirci... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
GELSO BIANCO - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  kordonbleu Dom 27 Mag 2012, 20:17

come mai hai preso un rametto nuovo?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  danielo55 Lun 28 Mag 2012, 10:38

perchè trattandosi di un ramo semilignificato avrà più probabilità e velocità nell'attaccarsi al legno della pianta madre

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  kordonbleu Lun 28 Mag 2012, 11:06

danielo55 ha scritto:perchè trattandosi di un ramo semilignificato avrà più probabilità e velocità nell'attaccarsi al legno della pianta madre
elementare watson!!

pensavo che un ramo giovane, anche se attaccato alla pianta madre, non avesse le "risorse" per potersi "attaccare"
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  danielo55 Lun 28 Mag 2012, 11:17

Si Kordon,a dire la verità sarebbe stato utile un ramo messo in una posizione alta,perchè avrebbe più spinta,ma per praticità ho usato uno in basso,ci vorrà sicuro più tempo,ma finchè è attaccato alla madre il ramo continua a crescere e si salderà con il resto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty aggiornamento

Messaggio  danielo55 Sab 07 Lug 2012, 07:02

ieri ho tolto le fasciature di rafia e autoagglomerante perchè stavano soffocando seppure in maniera leggera il ramo innestato(che ha molta vigoria) e ho notato che a distanza di circa un mese e mezzo dall'innesto le due parti si sono già saldate

GELSO BIANCO - Pagina 2 Img_1024

naturalmente dopo aver controllato ho rimesso il mastice e la rafia ma senza l'autoagglomerante per lasciar respirare la parte in questione,la gemma prossima all'innesto ha già creato un rametto che l'anno prossimo una volta staccato il ramo innestato costituirà l'inizio della nuova vegetazione che abbasserà il margine inferiore della chioma

GELSO BIANCO - Pagina 2 Img_1025

quì si riesce a vedere la lunghezza del ramo che verrà lasciato crescere liberamente(all'apice ha della foglie grandi come quelle della vite) sintomo questo che ha molta forza

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  giancarlo Sab 07 Lug 2012, 10:07

Ottimo lavoretto Dan.....sono sicuro che l'innesto e' riuscito...ma hai fatto bene ad aspettare....credo che in autunno sia pronto questo innesto comunque..... foto1 benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
GELSO BIANCO - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

GELSO BIANCO - Pagina 2 Empty Re: GELSO BIANCO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.