Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un piccolo gelso
+3
re di olea
fausta
giancarlo
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un piccolo gelso
Questo gelso è stato raccolto da una ceppaia e messo nel attuale vaso di coltivazione come pianta non dice nulla mai suoi frutti (foto 2e 3) promettono bene.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dimenticavo siete tutti invitati per l'assaggio dei frutti, con la speranza di non fare indigestione.
Ciao bigio
Dimenticavo siete tutti invitati per l'assaggio dei frutti, con la speranza di non fare indigestione.
Ciao bigio
Ospite- Ospite
Re: Un piccolo gelso
Ciao Bigio, forse sara' il caso che la pianta ne faccia qualcuno in piu'....sai come' per sicurezza.... :D :D metti che vengo li' affamato cosa faccio'? vado via con la fame? :D :D :D :D
Scherzi a parte, anche io ho una piccola piantina che non ha alcuna valenza come bonsai ma che mi permette di "capire" l'essenza, in attesa di una pianta con piu' potenzialita'!!!!
Insomma, la classica palestra!!! :D :D :D
Faccio vedere due foto dei frutti (almeno li assommiamo ai tuoi.. :D) e la piantina....
Scherzi a parte, anche io ho una piccola piantina che non ha alcuna valenza come bonsai ma che mi permette di "capire" l'essenza, in attesa di una pianta con piu' potenzialita'!!!!
Insomma, la classica palestra!!! :D :D :D
Faccio vedere due foto dei frutti (almeno li assommiamo ai tuoi.. :D) e la piantina....
giancarlo- .
Ciao carina la tua pianta!
saranno anni che non assaggio i frutti del gelso..che buoni...arrivooooooooooooooooo
saranno anni che non assaggio i frutti del gelso..che buoni...arrivooooooooooooooooo
fausta- Utente medio
Ciao Fausta dove arrivi? io posso dirti che proprio vicino a casa mia c'è una pianta di gelso piena, ma piena di frutti.fausta ha scritto:Ciao carina la tua pianta!
Ciao bigio
Ospite- Ospite
Ma grazie..non sei esattamente dietro..l'angolo...e ti va bene
perchè sarei già lì a gustare i frutti..golosa come sono
fausta- Utente medio
giancarlo- .
il gelso è una pianta che mi è sempre piaciuta,però per dare il meglio di se ci vorebbe un esemplare abbastanza grande. :D :D
re di olea- Moderatore
Come ho accennato sopra la mia piantina e' proprio da considerare una palestra, giusto per capire l'essenza, la prima cosa che ho appreso e' proprio quella che dici tu Re', per fare una pianta "credibile" ci vuole qualcosa di grande, le piante di piccola taglia non vanno bene, ha delle foglie molto grandi che si fa fatica a rimpicciolire, nonostante abbia defogliato un paio di volte.....
Pero' considero questa cosa come un arricchimento alla mia voglia di capire nuove essenze....se un giorno capitera' la pianta giusta sapro' gia' come agire, altrimenti restera' un'esperienza di coltivazione... :D :D
Pero' considero questa cosa come un arricchimento alla mia voglia di capire nuove essenze....se un giorno capitera' la pianta giusta sapro' gia' come agire, altrimenti restera' un'esperienza di coltivazione... :D :D
giancarlo- .
scusami giancarlo,quello che hò scritto era rifferito a quello che vorrei io,non di certo per la tua pianta che nonostante le sue piccole dimensioni è molto carina.
re di olea- Moderatore
Si Ste', avevo capito, ho solo voluto ribadire quelle che erano le mie intenzioni riguardo a questa essenza...prima conoscerla e poi magari prenderne una di taglia piu' grossa per i motivi che abbiamo detto...non intendevo rispondere a cio' che tu hai scritto....so che tu parlavi per te!!!! :D :D :D :D :D
Grazie per aver apprezzato la piantina ma......diciamocelo..e' una fetecchia!!!
Grazie per aver apprezzato la piantina ma......diciamocelo..e' una fetecchia!!!
giancarlo- .
Ciao Fausta se sei golosa allora ai trovato la casa giusta, qui le torte (di tutti i tipi) fioccano ed evaporano in fretta.fausta ha scritto:Ma grazie..non sei esattamente dietro..l'angolo...e ti va bene
Ciao Bigio
Ospite- Ospite
Gelso che passione
Era da tanto tempo che desideravo possedere questa splendida essenza, finalmento a gennaio dello scorso anno sono riuscito a convincere un amico di famiglia a farmi prelevare un ramo dal suo gelso per farne delle talee.
Purtroppo della diecina di talee che ho fatto, ne ha riadicato solo una da 1,5 cm di diametro, che quest'anno mi ha regalato i suoi primi frutti che con mia sorpresa hanno il gusto di quelli bianchi e la colorazione di quelli neri ...Ibirido
A marzo di quest'anno ci ho riprovato con diverse talee, questa volta sicuramente gelso nero e, sembra, che due dal diametro di 4 -5 cm, abbiano radicato 8) 8), almeno ci spero tantissimo.
Beati voi che avete già delle piantuzze ben affrancate, anche se da costruire, io ancora ho solo la speranza che sopravvivano
Ciao
Purtroppo della diecina di talee che ho fatto, ne ha riadicato solo una da 1,5 cm di diametro, che quest'anno mi ha regalato i suoi primi frutti che con mia sorpresa hanno il gusto di quelli bianchi e la colorazione di quelli neri ...Ibirido
A marzo di quest'anno ci ho riprovato con diverse talee, questa volta sicuramente gelso nero e, sembra, che due dal diametro di 4 -5 cm, abbiano radicato 8) 8), almeno ci spero tantissimo.
Beati voi che avete già delle piantuzze ben affrancate, anche se da costruire, io ancora ho solo la speranza che sopravvivano
Ciao
ma solo a Cuneo non ci sono gelsi..........Bigio ha scritto:Ciao Fausta se sei golosa allora ai trovato la casa giusta, qui le torte (di tutti i tipi) fioccano ed evaporano in fretta.fausta ha scritto:Ma grazie..non sei esattamente dietro..l'angolo...e ti va bene
Ciao Bigio
fausta- Utente medio
ciao
mi intrufolo nella discussione perchè il mio gelso nonostante sia di una taglia un pochino più grande non ha generato nessun frutto :?:
dan mi aveva consigliato di tirare via i frutti per non indebolire la pianta ma ad oggi
nonostante godi di ottima salute dei frutti neanche l'ombra
mi chiedevo se sbaglio qualcosa nella coltivazione
comunque i vostri gelsi per me da neofita sono molto carini
se la mia in futuro farà dei frutti sarà mia cura regalarli personalmente a Fausta
mi intrufolo nella discussione perchè il mio gelso nonostante sia di una taglia un pochino più grande non ha generato nessun frutto :?:
dan mi aveva consigliato di tirare via i frutti per non indebolire la pianta ma ad oggi
se la mia in futuro farà dei frutti sarà mia cura regalarli personalmente a Fausta
marinella- Nuovo Utente
Ciao Marinella guarda che anch'io sono un neofita come tè, anzi te hai dei bonsai io ho solo piante
in vaso.
Ciao bigio
in vaso.
Ciao bigio
Ospite- Ospite
Perfetto marinella! con tutti questi gelsi possiamo fare in futuro una sagra!! ciao
Bigio tranquillo con il tempo avrai bonsai anche tu!
Bigio tranquillo con il tempo avrai bonsai anche tu!
fausta- Utente medio
Ti ringrazio Fausta però io innanzi tutto sono un amante delle piante quindi anche se non hanno i crismi dei bonsai e sono solo in vaso a me piacciono lo stesso.Appena posso postero delle mie piante allora capirai che come bonsaista sono proprio una schiappa.
Ciao bigio
Ciao bigio
Ospite- Ospite
Ciao Bigio anche io ho molte piante in vaso normale,le coltivo con amore giorno dopo giorno
ora aspetto le foto !!ciao
ora aspetto le foto !!ciao
fausta- Utente medio
KingBear ha scritto:Era da tanto tempo che desideravo possedere questa splendida essenza, finalmento a gennaio dello scorso anno sono riuscito a convincere un amico di famiglia a farmi prelevare un ramo dal suo gelso per farne delle talee.
Ciao
Ciao Pino, vedo che questa essenza "acchiappa" molti di noi... :D, forse e' perche' tutti noi da piccoli abbiamo apprezzato i frutti del gelso....facevo certe scorpacciate... :D, pero' per apprezzare davvero questa essenza ci vorrebbe una taglia davvero grande...altrimenti le foglie crescono in modo smisurato....
Quando avrai fatto "affrancare" la piantina rendici pure partecipi.....ci scambieremo opinioni e consigli!! :D :D
giancarlo- .
fausta ha scritto:ma solo a Cuneo non ci sono gelsi..........Bigio ha scritto:Ciao Fausta se sei golosa allora ai trovato la casa giusta, qui le torte (di tutti i tipi) fioccano ed evaporano in fretta.fausta ha scritto:Ma grazie..non sei esattamente dietro..l'angolo...e ti va bene
Ciao Bigio
Faustina, trasferisciti piu' vicino a noi dai....li c'e' sempre neve, freddo e....non ci sono gelsi....che ci stai a fare???? :D :D :D :D
giancarlo- .
marinella ha scritto:ciao
Ciao Marinella, E' colpa di Dan allora..la pianta ha sentito e non li ha fatti proprio questi frutti..... :D :D :D
Scherzi a parte, potrebbe essere che hai cimato i rametti che avrebbero dovuto produrre i frutti....ma non e' importante per il momento...tu prima devi pensare a formare bene la piantina, poi ti dedicherai ai frutti.....li fara', li fara'..ne sono certo!!!!
Il mio gelso e' una piantina che io definisco "palestra", ma per il momento lo tengo volentieri..... :D :D
P.s. Il tuo gelso e' nettamente migliore del mio...abbine cura!!!! :D :D
giancarlo- .
Giancarlo hai ragione, ma mi sa che a breve qui da noi invidieremo il bel fresco che si gode Fausta.giancarlo ha scritto:
Faustina, trasferisciti piu' vicino a noi dai....li c'e' sempre neve, freddo e....non ci sono gelsi....che ci stai a fare???? :D :D :D :D
Ciao bigio
Ospite- Ospite
vero Bigio..oggi c'è un bel venticello di montagna...18 gradi!
fausta- Utente medio
E va be' dai...ma allora dillo.......... qui 32 gradi ieri......
giancarlo- .
A che maturità di pianta (Gelso) fa il frutto?
Io no ho due Yamadori, piccolini uno è Schoin...
Io no ho due Yamadori, piccolini uno è Schoin...
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo
» margotta di gelso
» Talea di gelso
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo
» margotta di gelso
» Talea di gelso