Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il gelso da rinvasare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il gelso da rinvasare Vote_lcap10%il gelso da rinvasare Vote_rcap 10% [ 36 ]
il gelso da rinvasare Vote_lcap61%il gelso da rinvasare Vote_rcap 61% [ 212 ]
il gelso da rinvasare Vote_lcap1%il gelso da rinvasare Vote_rcap 1% [ 4 ]
il gelso da rinvasare Vote_lcap15%il gelso da rinvasare Vote_rcap 15% [ 53 ]
il gelso da rinvasare Vote_lcap2%il gelso da rinvasare Vote_rcap 2% [ 7 ]
il gelso da rinvasare Vote_lcap11%il gelso da rinvasare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
il gelso da rinvasare EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
il gelso da rinvasare EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
il gelso da rinvasare EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
il gelso da rinvasare EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il gelso da rinvasare EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
il gelso da rinvasare EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
il gelso da rinvasare EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
il gelso da rinvasare EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
il gelso da rinvasare EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il gelso da rinvasare Vote_lcapil gelso da rinvasare Voting_baril gelso da rinvasare Vote_rcap 
N1ckn4me
il gelso da rinvasare Vote_lcapil gelso da rinvasare Voting_baril gelso da rinvasare Vote_rcap 
bonsaimax
il gelso da rinvasare Vote_lcapil gelso da rinvasare Voting_baril gelso da rinvasare Vote_rcap 
lucabe
il gelso da rinvasare Vote_lcapil gelso da rinvasare Voting_baril gelso da rinvasare Vote_rcap 
suiseki
il gelso da rinvasare Vote_lcapil gelso da rinvasare Voting_baril gelso da rinvasare Vote_rcap 
giancarlo
il gelso da rinvasare Vote_lcapil gelso da rinvasare Voting_baril gelso da rinvasare Vote_rcap 
Alessandra
il gelso da rinvasare Vote_lcapil gelso da rinvasare Voting_baril gelso da rinvasare Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il gelso da rinvasare

5 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty il gelso da rinvasare

Messaggio  marinella Lun 22 Feb 2010, 20:03

salve ha tutti
rieccomi con il gelso :D
qualcuno ha già visto questo gelso, ma non è stato ancora potato per incertezza study
adesso credo che sia giunto il momento per il rinvaso..
su i vari forum ho letto poco di questa essenza, so perchè mi è stato detto da persone esperte che è una essenza forte e generosa, chiedo a questo punto i consigli per poter procedere.
scusami gian se faccio post in continuazione ma ti preoccupavi che non arrivavano
ecco adesso vi stressero di continuo sopportatemi per favore Razz Razz
il gelso da rinvasare Gelso_10
il gelso da rinvasare Gelso_11

il gelso da rinvasare Gelso_12

[url=https://servimg.com/view/14787633/28][img

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  giancarlo Lun 22 Feb 2010, 20:54

Marinella....tu sei una manna per il mio forum.... :D :D Scusarti di cosa.... posta, posta daiiiiii :D :D

Scherzi a parte, non c'e' bisogno di ripetermi e sai benissimo che qui sarai sempre ascoltata volentieri......

Per gli interventi che saranno abbastanza lievi...(accorciare dei rametti che si accavallano, altri che crescono diritti e cilindrici....insomma ridare ordine alla ramificazione devi aspettare che si faccia sentire la primavera.....siamo un po troppo indietro e fa ancora freddo, io credo che verso la meta' di Marzo, o comunque quando le gemme "partiranno" potrai effettuare questi trattamenti.

Ricorda di coprire con mastice cicatrizzante i tagli che effettuerai e vai sicura che non farai danni..anche perche' l'essenza e' molto "generosa" e ricaccera' in ogni dove...Smile

Lo stile da dare te lo dice la pianta stessa.....(scopa rovesciata).

Un altro piccolo consiglio......lascia crescere i rami bassi il 1° ed il secondo a salire.....devono ingrossare di piu' rispetto agli altri e potrai farlo solo lasciandoli crescere senza potarli.....una volta raggiunto lo spessore desiderato..Zaaaccccc :D Via la parte in eccesso!!! il gelso da rinvasare 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il gelso da rinvasare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  danielo55 Mar 23 Feb 2010, 06:58

un'altra cosa che dovrebbe fare è quella di eliminare uno dei rami che partono doppi dallo stesso punto,scegliendo quello con più movimento e vegetazione,poi c'è un'altra cosa da dire,quando spunteranno le more(in questo caso bianche)dovrai avere cura di eliminarle per non stressare l'albero...io con il mio faccio sempre così
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  marinella Mar 23 Feb 2010, 10:24

grazie a tutti per le risposte sempe veloci e cordiali :D
dan ti chiedevo visto che possiedi un gelso, il rinvaso quando va fatto????
prima o dopo la fioritura e con quale sub-strato????
inoltre ad oggi non vedo nessuna gemma gonfia, domenica ho tagliato un piccolo
ramo per vedere se era tutto a posto Laughing era verde quindi è vivo.
le mie piante sono tutte ferme e senza foglie ho paura che non riesco a rendermi conto dello sato delle piante
attendo con ansia risposta per preparare i terricci per i rinvasi
buon bonsai il gelso da rinvasare 64407
p.s. ma le more usciranno a giugno???????

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  danielo55 Mar 23 Feb 2010, 11:41

per vedere le gemme gonfiarsi dovrai aspettare ancora qualche giorno,anche se il gelso e abbastanza precoce con questa cosa,se il rinvaso lo fai ora ,senza toccare le radici non ci sono problemi anche perchè il gelso non fa la fioritura come il melo o altre piante,d'altra parte io preferisco intervenire in autunno per praticità più che altro,i frutti sono anche insignificanti e se li lasci su portano via solo energia e non rendono più bello il bonsai(parola di lupetto)per il sub strato il gelso non ha problemi particolari,ma se trovi dell'akadama e della pomice fina da 3/4 millimetri,le puoi mescolare assieme,diciamo 2 parti a una e ci aggiungi un poco di terriccio da fiori 'ricordati di fissare sempre la pianta con del filo di alluminio,perchè se si muove corri il rischio di farla soffrire e anche morire inutilmente...ma non spaventarti per qualsiasi cosa ci siamo noi quì Wink Wink
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  Alby Mar 23 Feb 2010, 17:16

Ciao,

Per il rinvaso, se puoi, fallo in questo periodo (l'importante è che non geli più), non vedendo di dove sei, non ho idea della tua condizione climatica.
A tale proposito, ti raccomando, di tenere sempre presente le tue condizioni climatiche, rispetto a quello che leggi o trovi nei forum, infatti tra la sicilia e la lombardia, i tempi sono molto differneti, a volte anche di 2 mesi.
Per la terra, il mio consiglio, è di iniziare con la akadama, è una terra facile per chi inizia ed è facile da capire se è bagnata o no.

ciao

Alby
Alby
Alby
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 55
Località : Vaiano Cremasco

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  marinella Mer 24 Feb 2010, 12:32

allora ragazzi
tutto akadama o misto akadama e pomice :?:
akadama fine/media già in mio possesso, pomice sabato da comprare grossa o media :?:
rinvaso già effettuato l'anno scorso su altre essenze, sono andate tutte a buon fine :D :D
spero anche questo rinvaso
rinvaso a radici nude o lascio 1/3 del panetto????
alle radici prima di metterle in vaso devo dare qualcosa???
ho letto su altri forum che qualcuno da del radicante o delle vitamine sono essenziali
lo chiedo visto i prossimi acquisti di terriccio da fare ordino anche altra roba :D
grazie infinite

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  danielo55 Mer 24 Feb 2010, 15:32

per me misto akadama e pomice fina(2/3mm)nelle parti che ho già scritto a cui aggiungi un poco di terriccio universale,sul mio gelso ho fatto così,se vuoi puoi sistemare sul fondo della pomice più grossa per fare il drenaggio,per le radici bisogna vedere com'è compatto il pane radicale e com'è il terriccio,se è tanto compatto ti conviene pulire bene il tutto delicatamente con un bastoncino e se ne hai la possibilità in giardino lava le radici con un getto d'acqua,così le liberi completamente e riesci anche a vedere se sono molto lunghe,nel qual caso le poti,ricordati che il gelso produce molte radici e sicuramente va rinvasato ogni 2 anni,volendo puoi annaffiarlo la prima volta con dei biostimolanti(66F),ma onestamente non ne vedrei la necessità
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  Alby Mer 24 Feb 2010, 17:51

Ciao,

non ti voglio confondere, ma allo stesso tempo tieni presente che non serve fare il piccolo chimico con tante terre diverse e miscugli vari.
La cosa importante, visto che sei in fase di "impostazione" della pianta è che lei stia bene, per stare bene e crescere in fretta deve fare MOLTE radichette ed avere della sostanza da "mangiare".
Ora in base a quanto detto sopra (che è la pura sostanza), la cosa migliore che c'è per fare peli radicali è akadama media ( dò per scontato che tu sappia come si comportano le radici in base al terriccio, se non lo sai dimmelo che ti spiego) e concimare con costanza (anche qui quello che serve, magari un pò meno che più).

Spero di averti chiarito qualche dubbio ed il mio pensiero.

Alby
Alby
Alby
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 55
Località : Vaiano Cremasco

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  marinella Mer 24 Feb 2010, 19:52

grazie dan grazie alberto
ho capito come procedere ero perplessa per il riinvaso con solo akadama perchè le mie piante sono sul mio unico balcone esposto a sud, d'estate c'e il sole dalle 12 fino a sera.
l'estate scorsa nonostante la tenda da sole e quella ombreggiante ho quasi perso una piracanta per colpo di secco il gelso da rinvasare 553142
so la funzione dell'akadama sulle radici, farò come mi è stato detto :D
grazie
quando farò il rinvaso se l'amministratore lo permetterà vi documento per avere il vostro preziosissimo giudizio
buon bonsai il gelso da rinvasare 964762

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  giancarlo Mer 24 Feb 2010, 20:45

marinella ha scritto:grazie dan grazie alberto
ho capito come procedere ero perplessa per il riinvaso con solo akadama perchè le mie piante sono sul mio unico balcone esposto a sud, d'estate c'e il sole dalle 12 fino a sera.
l'estate scorsa nonostante la tenda da sole e quella ombreggiante ho quasi perso una piracanta per colpo di secco il gelso da rinvasare 553142
so la funzione dell'akadama sulle radici, farò come mi è stato detto :D
grazie
quando farò il rinvaso se l'amministratore lo permetterà vi documento per avere il vostro preziosissimo giudizio
buon bonsai il gelso da rinvasare 964762

Anche questi due consigli sembrano discordanti ma ognuno di noi ha i suoi metodi e mischia le terre a seconda dell'esperienza maturata, io dico che non sbagli in nessuno dei due modi....io come Alby per anni ho usato solo akadama pura per tutte le piante che avevo trovandomi benissimo, poi pero' sentendo anche i pareri degli altri amici dei forum da un paio d'anno ho imparato a mischiare un po' le terre con buon profitto....una sola raccomandazione, l'akadama va controllata molto bene perche' da sola asciuga molto piu' rapidamente delle terre miste e bisogna abituarcisi.... :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il gelso da rinvasare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  danielo55 Gio 25 Feb 2010, 07:25

c'è da dire inoltre che nonostante io viva in una regione considerata piovosa,durante l'estate i periodi di siccità e di caldo sono piuttosto lunghi e per evitare colpi di secco io uso questo sistema come molti altri dalle mie parti,è solo un'esperienza personale è ovvio
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  Alby Gio 25 Feb 2010, 11:56

ciao,

condivido, non c'è nulla di meglio dell'esperienza. Ascoltare e poi valutare bene le proprie condizioni ambientali e ragionando, cercare di adattare i consigli o le letture fatte, alla propria realtà.
Ogniuno di noi, ha delle condizioni di coltivazione diverse dall'altro.
Questo è molto importante da tenere presente per tutti.

Alby
Alby
Alby
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 55
Località : Vaiano Cremasco

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  marinella Ven 02 Apr 2010, 07:45

Ciao a tutti
tornata dalle ferie il gelso è pieno di foglie.
domenica lo rinvaso ????
non sono riuscita prima
mi date un ok se procedere o a questo punto aspettare ottobre
grazie mille

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  giancarlo Ven 02 Apr 2010, 19:23

Ciao Marinella, il gelso lo puoi rinvasare in autunno oppure a Marzo, sei leggermente fuori, ma vista la stagione io lo farei... :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il gelso da rinvasare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  danielo55 Mar 13 Apr 2010, 18:09

l'ideale come ha detto Giancarlo sono questi due periodi,ma se non tocchi le radici e considerato il clima ancora fresco puoi rinvasarlo anche adesso,ma se vuoi stare tranquilla aspetta pure ottobre così puoi fare tutto con calma e in sicurezza il gelso da rinvasare 796643ah! intanto lo curi per bene in modo che vegeti alla grande così quando sarà il momento avrai il materiale forte da lavorare
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  marinella Mer 14 Apr 2010, 15:41

danielo55 ha scritto:l'ideale come ha detto Giancarlo sono questi due periodi,ma se non tocchi le radici e considerato il clima ancora fresco puoi rinvasarlo anche adesso,ma se vuoi stare tranquilla aspetta pure ottobre così puoi fare tutto con calma e in sicurezza il gelso da rinvasare 796643ah! intanto lo curi per bene in modo che vegeti alla grande così quando sarà il momento avrai il materiale forte da lavorare
gelso rinvasato 2 settimane fa. :D
sembra che vegeti che è una bellezza speriamo bene
a ottobre potatura
grazie dan per l'assistenza

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  giancarlo Mer 14 Apr 2010, 19:31

Evvai allora Marinella!!!!
il gelso da rinvasare 528244 il gelso da rinvasare 638743 il gelso da rinvasare 528244 il gelso da rinvasare 638743

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il gelso da rinvasare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  danielo55 Gio 15 Apr 2010, 05:55

il gelso è un'autentica forza della natura,vegeta e caccia da ogni dove,però a costo di ripetermi:stai molto attenta alla cocciniglia che in questa essenza ci vive da dio,togli subito le more che fa e che di solito fuoriescono assieme alle foglie e soprattutto se devi fare tagli di una certa misura(forse non è il tuo caso considerato le dimensioni della pianta ma in proporzione potrebbe anche succedere)usa sempre una buona pasta cicatrizzante perchè il gelso tende ad infettarsi facilmente con funghi ecc e a marcire e se in piante di una certa misura si può scavare e usare accorgimenti come il fuoco o il liquido per jin in piante piccole è meglio avere più precauzioni:ciiao: il gelso da rinvasare 64407
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  giancarlo Gio 15 Apr 2010, 07:28

Dai Mary, sono sicuro che con l'aiuto di tutti e la tua applicazione fra un annetto avrai fatto passi da gigante.....ci scommetto!!!! :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il gelso da rinvasare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  marinella Gio 15 Apr 2010, 13:41

ciao a tutti
grazie per la fiducia :D
adesso inizio la concimazione con biogold, essendo a lenta cessione dovrebbe andare bene anche se il rinvaso è avvenuto 15 gg fa
sbaglio????
grazie a tutti

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  giancarlo Gio 15 Apr 2010, 15:59

Si, ma non avere fretta, la pianta con il rinvaso trova nella nuova terra tutto cio' di cui ha bisogno, non affrettare i tempi e inizia tra una decina di giorni, cosi' non rischi nulla!!! Wink :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il gelso da rinvasare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  danielo55 Gio 15 Apr 2010, 16:38

giancarlo ha scritto:Si, ma non avere fretta, la pianta con il rinvaso trova nella nuova terra tutto cio' di cui ha bisogno, non affrettare i tempi e inizia tra una decina di giorni, cosi' non rischi nulla!!! Wink :D


anche io avevo fretta Mari....ha ragione Gian aspetta ancora una decina di giorni,vedrai che la pianta non soffre
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  fausta Ven 16 Apr 2010, 11:17

Vero Mary...la fretta quanti errori mi ha fatto fare !!
ora mi trattengo cheers cheers cheers
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  marinella Ven 16 Apr 2010, 12:44

fausta ha scritto:Vero Mary...la fretta quanti errori mi ha fatto fare !!
ora mi trattengo cheers cheers cheers
ciao fausta
non è la fretta so che fare bonsai è un'arte sopratutto di pazienza, ma vedi ormai
sono circa 2 anni che leggo e mi informo non potendo iscrivermi ad un club per mancanza di tempo Mad ma miglioramenti zero...
sapevo che il concime biogold era a lenta cessione quindi passati 15 gg dal rinvaso
ed essendo il concime attivo dopo 20/30 gg pensavo che era giusto posizionarlo ora
perchè dopo arriva il grande caldo è stop alle concimazioni.
evidentemente non ho capito nulla...
grazie sei sempre affettuosa e simpatica

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

il gelso da rinvasare Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.