Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_lcap10%il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_lcap61%il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 213 ]
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_lcap1%il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_lcap15%il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 54 ]
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_lcap2%il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_lcap11%il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
il gelso da rinvasare - Pagina 3 EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
il gelso da rinvasare - Pagina 3 EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
il gelso da rinvasare - Pagina 3 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
il gelso da rinvasare - Pagina 3 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
il gelso da rinvasare - Pagina 3 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
il gelso da rinvasare - Pagina 3 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
il gelso da rinvasare - Pagina 3 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
il gelso da rinvasare - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
il gelso da rinvasare - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_lcapil gelso da rinvasare - Pagina 3 Voting_baril gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_rcap 
alby94
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_lcapil gelso da rinvasare - Pagina 3 Voting_baril gelso da rinvasare - Pagina 3 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il gelso da rinvasare

5 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

il gelso da rinvasare - Pagina 3 Empty Re: il gelso da rinvasare

Messaggio  danielo55 Mar 13 Lug 2010, 10:43

fausta ha scritto:Dott:Dan lei è un portento!!
Marinella sei in ottime mani con i suoi consigli!!ciao sunny
Troppa grazia Fà...altro che portento..cerco solo se posso di aiutare chi me lo chiede nel mio piccolo il gelso da rinvasare - Pagina 3 964762 il gelso da rinvasare - Pagina 3 964762
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  marinella Mar 13 Lug 2010, 12:59

per fausta e gian
ormai il gelso è in comproprietà con Dan :D

chiedevo per stimolatori fogliari posso dare la sera lo sprintene o f 66 per ora non ho altro.pare comunque che la situazione peggiori.
è all'ombra ma il caldo a Reggio Emilia è insostenibile, nel parco intorno casa mia
non c'è una pianta fra aceri ,olmi fichi e faggi che non abbia un malanno affraid
il gelso da rinvasare - Pagina 3 64407

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Mar 13 Lug 2010, 14:51

Ciao Marinella,dovremmo vedere per cercare di capire meglio il problema,non credo siano afidi perchè farebbero altri danni,marciume men che meno perchè le foglie diventano nere,ma ad ogni buon conto fai un trattamento con aliette,male alla pianta non fa di certo e se riesci mostraci qualche foto delle foglie ciao e in bocca al lupo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mar 13 Lug 2010, 16:22

Forza Dan, impegnati....ora hai un gelso in comproprieta' :D :D :D :D

Scherzo, fai bene cara Marinella a rivolgerti a dan, ha dimostrato che con i gelsi (ma anche con altre essenze) ci sa fare!!! il gelso da rinvasare - Pagina 3 529629 il gelso da rinvasare - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  marinella Mar 13 Lug 2010, 18:35

ciao a tutti
ecco le foto del gelso in comproprietà con dan (sono una pessima socia) :D
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_12
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_13
[img][/img]
[img
[url=https://servimg.com/view/14787633/70]il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_15

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Mer 14 Lug 2010, 05:55

sinceramente non riesco a capire qual'è il problema,anche perchè non vedo tanta foglie rovinate(quelle gialle sono deboli e la pianta le scarta per natura)mi pare strano che possa esssere marciume radicale anche se di primo acchito potrebbe esserlo ma ripeto le foglie sono troppo poche con questi sintomi per pensare che sia quello,comunque eliminale e prova a guardare sotto alle altre e cerca di vedere se ci sono animaletti o cocciniglia(che però sui gelsi appare più sui rami giovani e sulle gemme in formazione ed assomiglia alle patelle,quelle di mare che si attaccano agli scogli,per capirci)ma che potrebbe fare comunque dei danni seri perchè succhia la linfa,prendi una lente d'ingrandimento e osserva bene l'attacatura dei piccioli al ramo econ uno stuzzicadenti prova a togliere se ci sono delle piccole placche bianche che rompendosi mostrano una polpa rosso-arancione e sono microscopiche,se ci sono, una passata di olio bianco alla sera e vediamo di fare un poca di prevenzione,per quest'autunno poi ti insegnerò come trattare la pianta ciao Marinella
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  fausta Mer 14 Lug 2010, 08:30

Ciao Marinella la tua pianta però non mi sembra che abbia problemi grossi,controlla come ti ha scritto dan
e poi facci sapere!ciao buona giornata
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  marinella Gio 15 Lug 2010, 16:09

ciao dan
controllo effettuato :D
non vedo nessun animaletto o macchioline :D
i trattamenti invernali li ho fatti sia con olio sia con reldan
sono certa che come dici tu è il caldo... perchè mi sembra completamente in stasi vegetativa.
a questo punto conviene trattarlo con Aliette????????
grazie a tutti per l'incoraggiamento e sopratutto a Dan per la sopportazione Laughing
il gelso da rinvasare - Pagina 3 964762

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Gio 15 Lug 2010, 17:18

che sia in stasi è vero,una passata di aliette credo si possa fare...piuttosto che pentirsi di non aver fatto nulla,comunque non vedo grossi problemi il gelso da rinvasare - Pagina 3 18921 il gelso da rinvasare - Pagina 3 18921
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  marinella Dom 18 Lug 2010, 17:24

ciao dan
il gelso peggiora Sad
ci sono altre foglie con macchie marroni alla punta e sembrano secche al tatto.
lo tengo all'ombra e non avendo sfagno ho messo dei stracci bagnati sul terriccio
non so cosa fare.
mi indichi le dosi per dargli aliette???
il terreno però è drenante perchè l' acqua esce subito dai fori di drenaggio.
le foglie sono state bagnate per dargli della vitamina b..
dimmi cosa devo fare altrimenti lo perdiamo
grazie

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  marinella Dom 18 Lug 2010, 17:55

allego foto peggioramento:
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_16
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_17
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_18
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Foglie10

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  fausta Lun 19 Lug 2010, 09:12

mah a vedere così sembra marciume radicale ma hai già fatto il trattamento Neutral
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  danielo55 Lun 19 Lug 2010, 09:54

Da come vedo sono solo le foglie più interne ad avere questo problema e a conferma della mia ipotesi nelle foto si vede che il fogliame esterno e bello verde e la mia conclusione è che il gelso sta scartando la parte interna perchè sugli apici c'è più forza,l'anno prossimo quando poterai la pianta per far crescere i rami secondari il problema non ci sarà in maniera così evidente anche se qualche foglia la perderà sempre...è una cosa fisiologica no preoccuparti,se può consolarti il mio gelso ha le foglie decisamente più brutte delle tue ma è bello vivace egualmente e ho imparato a conoscere i vari sintomi a lungo andare e se le cime dei rami sono vive con delle foglioline nuove dormi tranquilla Marinella e continua a coltivare il gelso come hai fatto finora
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  marinella Lun 19 Lug 2010, 10:17

danielo55 ha scritto:Da come vedo sono solo le foglie più interne ad avere questo problema e a conferma della mia ipotesi nelle foto si vede che il fogliame esterno e bello verde e la mia conclusione è che il gelso sta scartando la parte interna perchè sugli apici c'è più forza,l'anno prossimo quando poterai la pianta per far crescere i rami secondari il problema non ci sarà in maniera così evidente anche se qualche foglia la perderà sempre...è una cosa fisiologica no preoccuparti,se può consolarti il mio gelso ha le foglie decisamente più brutte delle tue ma è bello vivace egualmente e ho imparato a conoscere i vari sintomi a lungo andare e se le cime dei rami sono vive con delle foglioline nuove dormi tranquilla Marinella e continua a coltivare il gelso come hai fatto finora
grazie dan
la tua risposta mi rende felice :D
sono preoccupata perchè le foglie mi sembrano bruciate sono secche al tatto
non mi hai risposto se devo dargli aliette e per dargli dei fitostimolatori devo per forza
bagnare le foglie e non so se puo andare bene
il terreno nonostante sia all'ombra e con stracci bagnati asciuga subito forse il terriccio
e troppo drenante
scusa se insisto ma è l'unica pianta decente che ho
grazie infinite per la tua immensa pazienza
il gelso da rinvasare - Pagina 3 64407

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Lun 19 Lug 2010, 11:24

In tutta onestà lascerei perdere l'aliette anche se male non gli farà, ma stimolanti per via fogliare puoi farlo anche perchè aiutano a metà dose la pianta ad affrontare il caldo di luglio e agosto,il fatto che il terreno sia eccessivamente drenante potrebbe anche essere la causa dell'evento,ma è sempre meglio che la pianta patisca l'asciutto che il troppo umido,magari quest'inverno potrai fare un rinvaso senza toccare le radici e aggiungere al substrato di adesso anche un po di torba o solo del terriccio universale che trattiene di più l'umidità,i gelsi consumano una quantità smodata di acqua
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  marinella Mar 20 Lug 2010, 13:19

danielo55 ha scritto:In tutta onestà lascerei perdere l'aliette anche se male non gli farà, ma stimolanti per via fogliare puoi farlo anche perchè aiutano a metà dose la pianta ad affrontare il caldo di luglio e agosto,il fatto che il terreno sia eccessivamente drenante potrebbe anche essere la causa dell'evento,ma è sempre meglio che la pianta patisca l'asciutto che il troppo umido,magari quest'inverno potrai fare un rinvaso senza toccare le radici e aggiungere al substrato di adesso anche un po di torba o solo del terriccio universale che trattiene di più l'umidità,i gelsi consumano una quantità smodata di acqua
ciao dan
rieccomi :D
avevi ragione troppo caldo, infatti sono più di 3 giorni che la mattina prima di andare
via metto degli stracci umidi sia sul gelso che sull'acero e stamani con immensa sopresa ho notato che il gelso ricomincia a vegetare cheers e l'acero è in ripresa
piccole foglioline, ma riprende , secondo te allora terreno troppo drenante faccio un rinvaso di emergenza ora non toccando il pane radicale o il miglioramento è dovuto
ai fitostimolatori.
grazie dan coltivando insieme a te questo bonsai sapessi che esperienza sto facendo
pensa che leggendo altri forum riesco a fare diagnosi che poi coincidono con quelle date dagli esperti.
è vero ci vuole molta pazienza ma quanta soddisfazione sunny
grazie davvero e speriamo che non mi stia solo illudendo
il gelso da rinvasare - Pagina 3 436115

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Mar 20 Lug 2010, 14:06

Ciao ,mi fa piacere sentire queste notizie ma non tormentare le piante con rinvasi eccetera,dai loro solo stimolanti e in settembre puoi dare del concime in modo da caricarle per l'inverno,continua ad annaffiarle come sempre e non lesinare l'acqua almeno in questo periodo,poi passato il caldo si potrà diminuire la dose .....vedrai che aggiustiamo tutto, un abbraccio
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  fausta Mar 20 Lug 2010, 15:50

Ciao Marinella sei molto apprensiva e questo sicuramente ti crea ansia,ma vedrai che con il tempo
riuscirai a tenere sotto controllo tutto con più tranqillità,anche io ero come te,e per esperienza personale,più stressavo le piante con 1000 cose per prevenirne delle altre e più facevo danno!
Ma tu hai Dan che ti consiglia e quindi non avrai problemi!! buona serata
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mer 21 Lug 2010, 09:50

Come prevedevo sono in una "botte di ferro" Marinella, Dan, e Fausta ti stanno seguendo alla grande......Ottimi consigli che mi sento di condividere........stai tranquilla, non essere apprensiva e vedrai che le tue piantine piano piano staranno benissimo!!!! :D il gelso da rinvasare - Pagina 3 64407 il gelso da rinvasare - Pagina 3 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

il gelso da rinvasare - Pagina 3 Empty aggiornamenti

Messaggio  marinella Ven 06 Ago 2010, 16:15

ciao a tutti
il gelso oggi
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_19
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_20
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_21
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_22
penso che adesso è troppo affraid
nel giro di 2 settimane dopo il gran caldo ha ingrossato tutte le foglie ho bisogno di aiuto per capire :
1) le foglie crescono tutte da un lato (lo giro su stesso ogni 2 giorni)
2) rimpicciolire le foglie (non sto concimando e non troppa acqua)
3) devo cimarlo per bene per far si che si fermi la crescita a favore delle foglie interne
come??????
con l'olmo sembra più facile visto la formazione delle foglie sui rami
AIUTOOOOOOOOOOOO...Dan
prepariamolo per questo inverno (ricordati che è in comproprietà!!!!) cheers cheers

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Ven 06 Ago 2010, 17:09

Non facciamoci prendere dal panico Marinella,se vuoi fermare l'eccessivo allungamento dei rami spunta con le unghie ben affilate :D :D le cime dei rami ancora verdi,anche se lo trovo inutile;rimpicciolire le foglie è un pratica da fare quando la pianta è formata con la defogliazione e tutto il resto,adesso lasciala stare tranquilla,siamo in stasi vegetativa, alla fine di agosto riprendi a concimarla per prepararla all'inverno,se le foglie crescono maggiormente da un lato,lasciala girata dalla parte più debole per darle tutta la luce possibile...e stai tranquilla...le piante che hai stanno bene........fare bonsai vuol dire lasciare l'ansia fuori dalla porta il gelso da rinvasare - Pagina 3 18921 il gelso da rinvasare - Pagina 3 18921
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Ven 06 Ago 2010, 18:13

Marinella, dopo che ti ha consigliato Dan, non mi rimane che quotare....(Ha detto tutto lui...) Wink :D

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  marinella Sab 20 Nov 2010, 18:58

siamo in autunno...

come previsto dal Buon Dan Smile il gelso ha perso tutte le foglie prima delle altre essenze...
Non è stato potato ne cimato durante l'estate perchè non avendo ancora un progetto futuro per questo gelso ho preferito lasciare allungare i getti ed oggi credo che ha bisogno di una pettinata :D
domani foto e speriamo che possa riprendere il percorso
un saluto a tutti
buon bonsai

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 Sab 20 Nov 2010, 19:04

Eila ciao Mari pensavo che eri arrabbiata con noi o forse solo con me perche è da un poco che non ti vedo.....non preoccuparti scherzo,mi fa piacere rivederti da queste parti, quando vuoi possiamo parlare del gelso ciao
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

il gelso da rinvasare - Pagina 3 Empty il gelso in letargo

Messaggio  marinella Sab 22 Gen 2011, 16:36

ciao a tutti
quest'anno vorrei dare una bella sistematina a questo gelso prima del rinvaso approfittando ora che è senza foglie.
eccolo :D
il gelso da rinvasare - Pagina 3 Gelso_24
il gelso da rinvasare - Pagina 3 2_gels11
il gelso da rinvasare - Pagina 3 3_gels11
il gelso da rinvasare - Pagina 3 4_gels10
grazie in anticipo a tutti
il gelso da rinvasare - Pagina 3 62979

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente