Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
consiglio su quale pianta e quando margottare:)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
consiglio su quale pianta e quando margottare:)
Salve a tutti nel mio giardino ho i seguenti alberelli:limone,pero,melo,albicocco,mandarino,ulivo,melograno,e prugne,
vorrei fare un paio di margotte per dei futuri bonsai,quale tra questi potrebbe diventare un bel bonsai e quale periodo andrebbe fatta?grazie mille:)
vorrei fare un paio di margotte per dei futuri bonsai,quale tra questi potrebbe diventare un bel bonsai e quale periodo andrebbe fatta?grazie mille:)
luiggi89- Nuovo Utente
Re: consiglio su quale pianta e quando margottare:)
luiggi89 ha scritto:Salve a tutti nel mio giardino ho i seguenti alberelli:limone,pero,melo,albicocco,mandarino,ulivo,melograno,e prugne,
ciao luiggi....per fare delle margotte devi aspettare la primavera verso aprile maggio...per quanto riguarda le essenze è dato dal gusto personale...io sarei sul melograno,pero,melo,prugno però.... è il mio gusto personale senti anche gli esperti cosa ti consigliano...
Ospite- Ospite
siccome ho individuato dei rami con diametro di 4 cm potati in precedenza che a loro volta hanno sviluppato dei rametti molto alti,conviene prima margottare e poi potare quei rami alti o prima potare e poi effettuare la margotta?
luiggi89- Nuovo Utente
ciao
io i rametti li lascerei stare cosicchè avendo maggiore superficie fogliare la pianta tira più linfa e la margotta ci metterà meno a radicare.
io i rametti li lascerei stare cosicchè avendo maggiore superficie fogliare la pianta tira più linfa e la margotta ci metterà meno a radicare.
alby94- Utente attivo
perfetto sulla potatura adesso vedremo cosa mi consiglieranno altri per quanto riguarda l'essenza
luiggi89- Nuovo Utente
Ciao Luigi, la scelta sta solo a te...sarebbe preferibile come essenza il melo...pero, ulivo melograno...pero' non e' che potrai tirarci fuori un bel bonsai cosi'...e' importante che questi rami che sceglierai siano adatti allo scopo, abbiano movimento e ramificazione e possibilmente la parte sotto deve poter diventare una bella base...altrimenti e' meglio che ti indirizzi su altre essenza che hanno maggiori probabilita' di diventare ottimi bonsai...
giancarlo- .
è importante fare una buona scelta, così da avere materiale più che idoneo per trasformarlo a bonsai; cmq tutte le essenze sono margottabili in primavera
kordonbleu- Moderatore
giancarlo ha scritto: e possibilmente la parte sotto deve poter diventare una bella base...altrimenti e' meglio che ti indirizzi su altre essenza che hanno maggiori probabilita' di diventare ottimi bonsai...
per bella base intendi che deve essere di spessore e non deve essere diritta vero?però visto che a me piacciono i bonsai con base diritta stile alberello in miniatura potrebbe andare bene o sbaglio?comunque quando sara il periodo postero le foto dove intendo fare la margotta così mi consiglierete alla grande:)
luiggi89- Nuovo Utente
luiggi89 ha scritto:giancarlo ha scritto: e possibilmente la parte sotto deve poter diventare una bella base...altrimenti e' meglio che ti indirizzi su altre essenza che hanno maggiori probabilita' di diventare ottimi bonsai...
per bella base intendi che deve essere di spessore e non deve essere diritta vero?però visto che a me piacciono i bonsai con base diritta stile alberello in miniatura potrebbe andare bene o sbaglio?comunque quando sara il periodo postero le foto dove intendo fare la margotta così mi consiglierete alla grande:)
Si Luigi, sotto deve essere ben piazzata la pianta possibilmente...e quindi deve essere piu' larga della parte superiore...ora che a te piacciano piante con tronco cilindrico puo' anche andare bene..pero' io mi sento sempre di consigliare nel miglior modo possibile...e comunque aspettiamo le foto...cosi' potremmo renderci conto meglio della situazione....
giancarlo- .
Essendo degli alberi da frutto per socopo alimentare in primis direi di lasciare perdere, foglie troppo grandi e frutti ancora più grandi, due aspetti che nel bonsai sono da scartare.
L'unico che proverei è il melograno che miniaturizza bene le foglie.
L'unica cosa che potrebbe farmi optare per una margotta è per procurarmi un buon materiale di partenza per usarlo in un secondo tempo come portainnesto per delle essenze più adatte.
Ciao
L'unico che proverei è il melograno che miniaturizza bene le foglie.
L'unica cosa che potrebbe farmi optare per una margotta è per procurarmi un buon materiale di partenza per usarlo in un secondo tempo come portainnesto per delle essenze più adatte.
Ciao
Argomenti simili
» consiglio su quale essenza di pino acquistare.
» un consiglio come annaffiare le piante quando si va in vacanze
» Zelkova da margottare
» margottare quercia
» margottare un pesco
» un consiglio come annaffiare le piante quando si va in vacanze
» Zelkova da margottare
» margottare quercia
» margottare un pesco
Pagina 1 di 1