Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Zelkova da margottare
+2
mattedoctor
Rino
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Zelkova da margottare
Ciao a tutti, nel mese di febbraio ho comprato questa piantina da un cinese. Nei primi di Marzo è stata rinvasata e potata, dopo circa 5 giorni ha iniziato a perdere le foglie vecchie e cacciando quelle nuove.
Volevo chiedervi se posso pinzare le cacciate che si stanno allungando e se posso fare una margotta dove ho segnato la linea rossa .Quando eventualmente margottare?
PRIMA
DOPO
Volevo chiedervi se posso pinzare le cacciate che si stanno allungando e se posso fare una margotta dove ho segnato la linea rossa .Quando eventualmente margottare?
PRIMA
DOPO
Rino- Utente medio
Re: Zelkova da margottare
ciao Rino, come mai vuoi margottare così in alto? per ricavare un'altra piantina? se devi scortecciare un cm almeno ti rimane ben poco!
mattedoctor- Utente attivo
Ciao, La linea è più alta per fare vedere dove vorrei margottare e ricavare un'altra piantina.
Ho preso spunto di un tuo post sulla zelkova
Ho preso spunto di un tuo post sulla zelkova
Rino- Utente medio
avendola rinvasata quest'anno secondo me è meglio aspettare l'anno prossimo per la margotta
Solo una considerazione molto personale.
Quando si acquistano piante di questo tipo si sa cosa sono e quindi andare a cercare o proggettare un futuro esemplare è quasi, se non del tutto, impossibile.
Nel tuo caso la pianta è già strutturata bene, quindi , se fosse mia, mi dedicherei ad una buona coltivazione e la farei crescere ed anche alzare invece che abbassarla.
Per quest'anno falla crescere liberamente ed a metà stagione (fine giugno) fai la selezione dei rami che ti servono.
Il prossimo anno deciderai.......................
Quando si acquistano piante di questo tipo si sa cosa sono e quindi andare a cercare o proggettare un futuro esemplare è quasi, se non del tutto, impossibile.
Nel tuo caso la pianta è già strutturata bene, quindi , se fosse mia, mi dedicherei ad una buona coltivazione e la farei crescere ed anche alzare invece che abbassarla.
Per quest'anno falla crescere liberamente ed a metà stagione (fine giugno) fai la selezione dei rami che ti servono.
Il prossimo anno deciderai.......................
La domenica in una piazzetta trovo un cinesino che per dire la verità mi fà un pò tenerezza, tutta la giornata sotto il sole vende poco o quasi niente, quindi qualche piantina lo compro io, ma come voi sapete hanno tutti la stessa forma, per cambiare un pochino e per fare un pò di esperienza volevo appunto dei consigli di come la pensavate voi.
Infatti lascerò crescere e poi si vedrà
Infatti lascerò crescere e poi si vedrà
Rino- Utente medio
Già il fatto di sostenere una persona comprando di tanto in tanto una piantina è cosa buona...
La piantina non è male male, Il vasetto sembra un po piccolino, quindi poche radici io più che margotta lo abbasserei mettendolo in una ciotola
almeno 20-25 cm di diametro e spingerlo per qualche anno.
La piantina non è male male, Il vasetto sembra un po piccolino, quindi poche radici io più che margotta lo abbasserei mettendolo in una ciotola
Bonsai67- Utente attivo
se sotto la ciotola di 20-25 cm metti un portavaso con le rotelline fai meno fatica a spingerloBonsai67 ha scritto:Già il fatto di sostenere una persona comprando di tanto in tanto una piantina è cosa buona...
gil hardy ha scritto:se sotto la ciotola di 20-25 cm metti un portavaso con le rotelline fai meno fatica a spingerloBonsai67 ha scritto:Già il fatto di sostenere una persona comprando di tanto in tanto una piantina è cosa buona...
Bonsai67- Utente attivo
gil hardy ha scritto:se sotto la ciotola di 20-25 cm metti un portavaso con le rotelline fai meno fatica a spingerloBonsai67 ha scritto:Già il fatto di sostenere una persona comprando di tanto in tanto una piantina è cosa buona...
eccooooo e ora nino... spingi!!
scusate l'OT
mattedoctor- Utente attivo
Continuo a non capire.
Io dicevo siccome la pianta è piccolina di spingerla un po a crescere mettendola in un vaso da coltivazione.
Poi la vostra ironia non la seguo mica!?
Io dicevo siccome la pianta è piccolina di spingerla un po a crescere mettendola in un vaso da coltivazione.
Poi la vostra ironia non la seguo mica!?
Bonsai67- Utente attivo
magari la sdraiamo e ci facciamo una zattera
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1