Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Faggio da margottare, help me!!!
+7
fferro74
Seraph
giancarlo
kordonbleu
Bonsaicaffe
orsoferito
mauri.marc
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Faggio da margottare, help me!!!
buongiorno,
dovrei margottare un faggio con un buon potenziale, ho seguito con attenzione il dibattito relativo al "Faggio bresciano" e quindi penso di procedere in tal senso.
Ho alcuni dubbi se farlo ora, recuperando un anno, o farlo in primavera 2014, in quanto la pianta è stata raccolta a ottobre 2012, ma l'attecchimento è sicuro, visto la quantità di vegetazione prodotta. Le foto non sono eccezionali in quanto oggi piove...
Mi piacerebbe avere il vostro parere, fatevi sentire....
A presto
Maurizio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dovrei margottare un faggio con un buon potenziale, ho seguito con attenzione il dibattito relativo al "Faggio bresciano" e quindi penso di procedere in tal senso.
Ho alcuni dubbi se farlo ora, recuperando un anno, o farlo in primavera 2014, in quanto la pianta è stata raccolta a ottobre 2012, ma l'attecchimento è sicuro, visto la quantità di vegetazione prodotta. Le foto non sono eccezionali in quanto oggi piove...
Mi piacerebbe avere il vostro parere, fatevi sentire....
A presto
Maurizio
mauri.marc- Nuovo Utente
mauri.marc- Nuovo Utente
Re: Faggio da margottare, help me!!!
Una domanda: considerato che dalle foto si capisce poco, vorrei sapere il perchè ritieni neccessario margottare la pianta.
Per quel poco che si riesce a cpaire mi sembra che abbia più neccessita di una bella sfoltita ed una selezioni dei rami primari.
Non essere precipitoso, valuta con attenzione
Per quel poco che si riesce a cpaire mi sembra che abbia più neccessita di una bella sfoltita ed una selezioni dei rami primari.
Non essere precipitoso, valuta con attenzione
Posso chiederti quale sarebbe il tuo progetto.....???
dove vorresti fare la margotta ??......
altre lavorazioni ....possibili ??
questo per capire meglio cosa Vuoi fare Tu....
ciao a presto....
dove vorresti fare la margotta ??......
altre lavorazioni ....possibili ??
questo per capire meglio cosa Vuoi fare Tu....
ciao a presto....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
quoto gli altri, così non è che si capisca bene la necessità della margotta!!
kordonbleu- Moderatore
a perte tutto quello che gli altri ti hanno detto....Io piu' che altro non la farei anche se fosse necessario, soprattutto perché e' pochissimo che e' stata raccolta...troppa fretta non porta mai a nulla nel bonsai......
giancarlo- .
Ancora una considerazione su questa pianta.giancarlo ha scritto:a perte tutto quello che gli altri ti hanno detto....Io piu' che altro non la farei anche se fosse necessario, soprattutto perché e' pochissimo che e' stata raccolta...troppa fretta non porta mai a nulla nel bonsai......
Mi era sfuggito che è stata raccolta l'anno scorso.
Allora considero il raccoglitore veramente bravo nella raccolta, ma lo considero anche particolarmente fortunato ad aver trovato una pianta di queste dimensioni di tronco così raccolta e con una vegetazione sostanzialmente già compattata, tant'è che si parla di sfoltirla e non di rinfoltira.
Quindi alla luce di queste considerazioni, io andrei particolarmente cauto a fare interventi extemporranei, tanto per farli perchè il potenziale per fare un bonsai di faggio come si deve c'è tutto.
PS quando si dice fattore C
Vi ringrazio dei primi commenti,
il motivo della margotta:
in prossimità dei rami primari c'è un ingrossamento poco consono al principio di conicità, quindi la margotta subito sotto ai primi rami, interessando anche la parte inferiore dei rami, mi permetterebbe di avere un nebari molto imponente considerando poi come ramo primario il primo subito sopra...;
perchè è così folta:
non ho voluto fare nulla fino a quando non fosse partita, questo è stato un consiglio di un mio caro amico bonsaista sloveno esperto nella raccolta di faggi.
riflessione:
da quando l'ho vista sapevo che c'era questo difetto, ma valeva la pena raccoglierla. Sicuramente la pianta andrà sfoltita, impostata. Sabato scorso, ad Arco in un passaggio dell'intervento di Sandro Segneri della scuola Bonsai Creativo, ho avuto la conferma sul mio pensiero relativo a questo faggio.... "La prima cosa è stabilire quale sarà il primo ramo"
Questi sono i motivi principali di questa mia idea,
il mio post iniziale invece per capire, insieme a voi, se meglio aspettare ancora un anno, non perché ho fretta.... ma per capire se procedere o meno....e soprattutto se ora o meglio a gemme gonfie pronte per aprirsi...(marzo-aprile)
Sicuramente posso attendere ancora un anno e farla la prossima stagione, non è questione di fretta.
Il mio obiettivo di quest'anno era raccoglierla e farla partire....
....ho avuto fortuna, ma ho seguito con molta cura tutte le fasi dell'attecchimento e soprattutto con la pianta ho raccolto anche 20 kg di pane radicale.
Se vi ricordate il post sul carpino che ho pubblicato a gennaio, anche quella pianta felicemente attecchita, con tanto di vegetazione. Nei prossimi giorni posterò le foto.
Grazie e aspetto vostri commenti...
Maurizio
in prossimità dei rami primari c'è un ingrossamento poco consono al principio di conicità, quindi la margotta subito sotto ai primi rami, interessando anche la parte inferiore dei rami, mi permetterebbe di avere un nebari molto imponente considerando poi come ramo primario il primo subito sopra...;
perchè è così folta:
non ho voluto fare nulla fino a quando non fosse partita, questo è stato un consiglio di un mio caro amico bonsaista sloveno esperto nella raccolta di faggi.
riflessione:
da quando l'ho vista sapevo che c'era questo difetto, ma valeva la pena raccoglierla. Sicuramente la pianta andrà sfoltita, impostata. Sabato scorso, ad Arco in un passaggio dell'intervento di Sandro Segneri della scuola Bonsai Creativo, ho avuto la conferma sul mio pensiero relativo a questo faggio.... "La prima cosa è stabilire quale sarà il primo ramo"
il mio post iniziale invece per capire, insieme a voi, se meglio aspettare ancora un anno, non perché ho fretta.... ma per capire se procedere o meno....e soprattutto se ora o meglio a gemme gonfie pronte per aprirsi...(marzo-aprile)
Sicuramente posso attendere ancora un anno e farla la prossima stagione, non è questione di fretta.
....ho avuto fortuna, ma ho seguito con molta cura tutte le fasi dell'attecchimento e soprattutto con la pianta ho raccolto anche 20 kg di pane radicale.
Se vi ricordate il post sul carpino che ho pubblicato a gennaio, anche quella pianta felicemente attecchita, con tanto di vegetazione. Nei prossimi giorni posterò le foto.
Maurizio
mauri.marc- Nuovo Utente
mauri.marc ha scritto:Vi ringrazio dei primi commenti,
perchè è così folta:
riflessione:
Maurizio
Io rispetto molto quello che dici, capisco che hai operato anche abbastanza bene...pero' forse intendo la coltivazione dei bonsai un po' diversamente da te...definire attecchita una pianta estirpata pochi mesi fa mi sembra affrettato...io purtroppo, in anni di bonsaismo ho visto ed a volte ne ho fatto le spese, bonsai morire ai primi forti caldi, quando sembrava stessero molto bene...ed era passato gia' oltre un anno dalla raccolta...d'altronde non sono solo io ad asserire che per dire che una pianta sia attecchita ci vogliono almeno un paio di anni....
Detto questo, la pianta e' la tua e quindi e' giusto che tu faccia quello che ti senti di fare....posso solo che incrociare le dita per te.....
giancarlo- .
La mia richiesta iniziale è proprio per capire come e perchè procedere in un modo o in un altro.
Se mi sono rivolto a voi è per comprendere e per cresce. il mio messaggio precedente solo perchè qualcuno mi ha chiesto cosa volevo fare e come pensavo di procedere.
Ho adoperato il termine "attecchita" forse erroneamente, ma spero che l'anno prossimo la pianta stia altrettanto bene. Se secondo voi la devo lasciare ancora un anno senza intervenire, probabilmente lo farò.
...comunque è chiaro che vi ho chiesto un parere e come tale accetto ogni cosa, sulla pianta.
A presto
Se mi sono rivolto a voi è per comprendere e per cresce. il mio messaggio precedente solo perchè qualcuno mi ha chiesto cosa volevo fare e come pensavo di procedere.
Ho adoperato il termine "attecchita" forse erroneamente, ma spero che l'anno prossimo la pianta stia altrettanto bene. Se secondo voi la devo lasciare ancora un anno senza intervenire, probabilmente lo farò.
...comunque è chiaro che vi ho chiesto un parere e come tale accetto ogni cosa, sulla pianta.
A presto
mauri.marc- Nuovo Utente
mauri.marc ha scritto:La mia richiesta iniziale è proprio per capire come e perchè procedere in un modo o in un altro.
A presto
Si Maurizio, lo so che tu hai chiesto un parere....io per quanto mi riguarda cerco sempre di dare consigli secondo la mia esperienza....ed a fin di bene per la pianta ed il proprietario........tu ascolta tutti i suggerimenti che ti arrivano... e se ti sembrano buoni attuali....altrimenti fai come meglio credi....l'importante e' che tu abbia compreso che si danno dei consigli non per sembrare esperti per forza...ma per cercare di aiutare chi li chiede....sono sicuro che la tua pianta stara' benissimo perché ha un ottimo aspetto, consigliare prudenza e' un fatto protettivo verso la tua pianta che merita attenzione perché molto interessante...null'altro.....
giancarlo- .
Grazie Giancarlo!
mauri.marc- Nuovo Utente
Ho capito cosa intendi , almeno credo......
e concordo con i consigli di Gian......sulla prudenza dell'attechimento...
Avendo solo una immagine da sotto la struttura si fatica a vedere tutto.....
( Quando puoi fai delle altre foto laterali e dettaglio del tronco , h pianta e varie )
questa è una piantuzza da analizzare per bene e come giustamente Ti hanno gia' suggerito bisogna individuare quali rami tenere e quali eliminare per avere le idee ben chiare su cosa fare esattamente e come procedere senza intoppi....
una ramificazione possente e molto articolata , all'interno di quella chioma e ci vorrebbe piu di una giornata per valutare per bene cosa fare e dove intervenire ,
sicuramente se la controconicita da Te descritta è un fattore chiave , con la margotta risolvi un problema, ma avendo raccolto la pianta da poco questo potrebbe causare qlc problema di eccessivo stress....
Il consiglio che ti posso dare è , analizza bene la ramificazione e poi intervini su di essa per alleggerire il tutto e cominciare a dare struttura a quella , accorciando e eliminado quello che non serve al progetto strutturale,
questo darebbe anche un aiuto alla nuova radicazione , visto che mantenre tutta quella chioma enorme e verde necessita di un apparato radicale possente ( che al momento non ha, visto l'espinato di 5 mesi ) per sopperire hai prox mesi di calura ....( giugno luglio agosto)
avendo la certezza di aiutare al meglio questa pianta .
una volta fatto questo avrai modo di vedere meglio la struttura di base e poter analizzare quali futuri interventi fare per la prox stagione ....
caricando magari quest'autunno la pianta di zuccheri per fare la margotta la prox primavera avendo la pianta con le batterie cariche avresti dei risultati certi e senza intoppi.....
credo sia un grande progetto questo faggio , e la calma è d'obbligo se vuoi avere nei prox anni un materiale che
cresca sano e vigoroso , dando risposte veloci e certe hai Tuoi interventi di educazione....
ciao ......Marcello
e concordo con i consigli di Gian......sulla prudenza dell'attechimento...
Avendo solo una immagine da sotto la struttura si fatica a vedere tutto.....
( Quando puoi fai delle altre foto laterali e dettaglio del tronco , h pianta e varie )
questa è una piantuzza da analizzare per bene e come giustamente Ti hanno gia' suggerito bisogna individuare quali rami tenere e quali eliminare per avere le idee ben chiare su cosa fare esattamente e come procedere senza intoppi....
una ramificazione possente e molto articolata , all'interno di quella chioma e ci vorrebbe piu di una giornata per valutare per bene cosa fare e dove intervenire ,
sicuramente se la controconicita da Te descritta è un fattore chiave , con la margotta risolvi un problema, ma avendo raccolto la pianta da poco questo potrebbe causare qlc problema di eccessivo stress....
Il consiglio che ti posso dare è , analizza bene la ramificazione e poi intervini su di essa per alleggerire il tutto e cominciare a dare struttura a quella , accorciando e eliminado quello che non serve al progetto strutturale,
questo darebbe anche un aiuto alla nuova radicazione , visto che mantenre tutta quella chioma enorme e verde necessita di un apparato radicale possente ( che al momento non ha, visto l'espinato di 5 mesi ) per sopperire hai prox mesi di calura ....( giugno luglio agosto)
avendo la certezza di aiutare al meglio questa pianta .
una volta fatto questo avrai modo di vedere meglio la struttura di base e poter analizzare quali futuri interventi fare per la prox stagione ....
caricando magari quest'autunno la pianta di zuccheri per fare la margotta la prox primavera avendo la pianta con le batterie cariche avresti dei risultati certi e senza intoppi.....
credo sia un grande progetto questo faggio , e la calma è d'obbligo se vuoi avere nei prox anni un materiale che
cresca sano e vigoroso , dando risposte veloci e certe hai Tuoi interventi di educazione....
ciao ......Marcello
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
mauri.marc- Nuovo Utente
Secondo il mio modesto parere, questa pianta non necessita di una margotta, ma solo di una bella selezione dei rami primari, non vedo la struttura, ma potrebbe essere un eretto informale, come potrebbe essere una scopa rovesciata, puoi fare una foto della struttura interna della pianta?
Seraph- Utente normale
non sarà perfetta però anche così è carina
kordonbleu- Moderatore
Qualche evoluzione della pianta?
fferro74- Utente normale
Io non sono un'esperto quindi quello che ti dico è solo un pensiero riguardo a quello che vedo. Io se fossi in te la lascerei così perché è bellissima! Io darei soltanto una sistemata come ti hanno già suggerito gli altri...
il bona- Utente medio
Ciao a tutti,
In una bella mattinata di novembre insieme a mio figlio Martin e il mio amico Miha (bonsaista sloveno) ho portato i miei due faggi dal Maestro e amico Armando Dal Col.
Insieme ad Armando e Haina abbiamo provveduto all'analisi delle piante e successivamente alla scelta del fronte e dello stile usato nell'impostazione.
Sul faggio grande, tenendo conto del problema di controconicità del tronco, abbiamo valutato diverse soluzioni, alla fine è stato scelto di ruotare un po' la pianta cambiando il fronte, impostandola poi nello stile "semispazzato dal vento".
scelta del fronte;
durante la lavorazione;
risultato dopo la lavorazione con Armando e Haina;
Il secondo faggio (materiale inizialmente senza grandi prospettive) ha subito un intervento che a mio parere è stato molto proficuo, dando alla pianta una nuova veste che mi è piaciuta moltissimo.....
materiale di partenza;
durante la lavorazione;
risultato dopo la lavorazione;
pianta oggi dopo la filatura;
Un ringraziamento va ancora ad Armando e Haina che con grande maestria, ma soprattutto con grande raffinatezza ed umiltà ci hanno regalato una bellissima giornata di BONSAI!!!
L'articolo completo della lavorazione lo potete trovare al seguente link:
http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com/notizie-articoli-news/
A presto, Maurizio
In una bella mattinata di novembre insieme a mio figlio Martin e il mio amico Miha (bonsaista sloveno) ho portato i miei due faggi dal Maestro e amico Armando Dal Col.
Insieme ad Armando e Haina abbiamo provveduto all'analisi delle piante e successivamente alla scelta del fronte e dello stile usato nell'impostazione.
Sul faggio grande, tenendo conto del problema di controconicità del tronco, abbiamo valutato diverse soluzioni, alla fine è stato scelto di ruotare un po' la pianta cambiando il fronte, impostandola poi nello stile "semispazzato dal vento".
scelta del fronte;
durante la lavorazione;
risultato dopo la lavorazione con Armando e Haina;
Il secondo faggio (materiale inizialmente senza grandi prospettive) ha subito un intervento che a mio parere è stato molto proficuo, dando alla pianta una nuova veste che mi è piaciuta moltissimo.....
materiale di partenza;
durante la lavorazione;
risultato dopo la lavorazione;
pianta oggi dopo la filatura;
Un ringraziamento va ancora ad Armando e Haina che con grande maestria, ma soprattutto con grande raffinatezza ed umiltà ci hanno regalato una bellissima giornata di BONSAI!!!
L'articolo completo della lavorazione lo potete trovare al seguente link:
http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com/notizie-articoli-news/
A presto, Maurizio
mauri.marc- Nuovo Utente
Molto bello il primo con un lavoro d'infittimento sarà uno spettacolo! Il secondo non mi convince molto quella parte molto verticale ... però ottimi lavori entrambi.
Dove trovi quei contenitori tipo il primo faggio?
Dove trovi quei contenitori tipo il primo faggio?
moyogi- Nuovo Utente
Entrambe le piante sono state lavorate con una prima impostazione. Non è detto che si provveda in futuro a qualche ritocco.
A quale parte verticale del secondo faggio ti riferisci? Se è il tronco...l'idea è di rinvasarlo in modo da proiettarlo in diagonale verso dx come la chioma. Purtroppo l'ho fotografata questa mattina sotto la pioggia senza inclinarla come da progetto.
Il contenitore mi è stato prestato da un amico....
ti saprò dire dove è stato acquistato.
Ciao
Maurizio
A quale parte verticale del secondo faggio ti riferisci? Se è il tronco...l'idea è di rinvasarlo in modo da proiettarlo in diagonale verso dx come la chioma. Purtroppo l'ho fotografata questa mattina sotto la pioggia senza inclinarla come da progetto.
Ciao
Maurizio
mauri.marc- Nuovo Utente
Come al solito il lavoro magistrale di Armando e Haina rispecchia la loro sensibilita' di riuscire a trasmettere una grande "naturalezza" ai lavori svolti...............
Come al solito non mi rimane che farvi i miei complimenti x il materiale e x la lavorazione !!!!
Come al solito non mi rimane che farvi i miei complimenti x il materiale e x la lavorazione !!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Conosco personalmente Armando da qualche anno, prima lo vedevo solo in foto....e' davvero una persona speciale, competente e che non fa' pesare agli altri tutto il suo immenso bagaglio d'esperienza...per me ha fatto un'ottimo lavoro come prima impostazione....poi con il tempo tutto si potra' vedere e correggere se ce ne sara' bisogno....
giancarlo- .
bah, spazzato dal vento! lo preferisco eretto formale o informale è un'opinione e basta
aldo67- Utente medio
mauri.marc ha scritto:Entrambe le piante sono state lavorate con una prima impostazione. Non è detto che si provveda in futuro a qualche ritocco.
Ciao
Maurizio
moyogi- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» x margottare
» Zelkova da margottare
» leccio da margottare
» x margottare il pero
» x margottare il pero