Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
leccio da margottare
+8
Bonsaicaffe
Simo.
TonyZ
kordonbleu
Bonsai67
giancarlo
folletto
re di olea
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
leccio da margottare
e da un pò che non posto nuovi lavori,purtroppo il tempo è tiranno,ci vorrebbero 30 ore al giorno.
oggi aproffitandone della festa pasquale ho avuto un pò di tempo per fare un rinvaso ad un leccio che ho da quattro anni,e che ho margottato per migliorare il piede.
la pianta non è un gran che,presenta molti diffetti,ma con il tempo spero di migliorarla,a me piacciono le sfide,e questa è una di quelle.
altezza della pianta,60cm circa,tronco 8cm,pianta che avrà circa 30 anni,piantata in un rimboschimento da mio padre,e durante uno sfoltimento questa sarebbe andata al fuoco,così ho deciso di salvarla.ora iniziamo con la foto dell'atechimento.
dopo un anno e mezzo la dopo la prima impostazione
la pianta ha risposto bene vegetando,alorchè dopo 8 mesi un nuovo step di impostazione.
allo stesso momento,visto la vigoria della pianta ho deciso di margottare al centro della grossa cipolla alla base che si nota nella foto precedente,per fare un nuovo nebari consono.
come detto all'inizio oggi hò staccato la margotta che aveva radicato alla perfezione per più di un anno,qui il periodo è perfetto per questa operazione,la pianta aveva le nuove gemme gonfie,quindi il momento in cui la pianta è in pieno risveglio,quindi defogliazione completa,per ridurre al minimo l'evaporazione dei liquidi della pianta,e quindi ridurre al minimo l'attività delle radici.
prima di iniziare la defogliazione.
pianta defogliata
dopo il taglio del tacco sotostante,circa 10cm.
le radici prodotte dalla margotta.
ed infine la pianta appena rinvasata,dopodichè e stata imbustata con trasparente e tenuta all'ombra fino allo schiudersi delle nuove gemme.
mi scuso per la qualità delle immagini,fatte con il cell,unico che avevo a portata di mani in quel momento.
oggi aproffitandone della festa pasquale ho avuto un pò di tempo per fare un rinvaso ad un leccio che ho da quattro anni,e che ho margottato per migliorare il piede.
la pianta non è un gran che,presenta molti diffetti,ma con il tempo spero di migliorarla,a me piacciono le sfide,e questa è una di quelle.
altezza della pianta,60cm circa,tronco 8cm,pianta che avrà circa 30 anni,piantata in un rimboschimento da mio padre,e durante uno sfoltimento questa sarebbe andata al fuoco,così ho deciso di salvarla.ora iniziamo con la foto dell'atechimento.
dopo un anno e mezzo la dopo la prima impostazione
la pianta ha risposto bene vegetando,alorchè dopo 8 mesi un nuovo step di impostazione.
allo stesso momento,visto la vigoria della pianta ho deciso di margottare al centro della grossa cipolla alla base che si nota nella foto precedente,per fare un nuovo nebari consono.
come detto all'inizio oggi hò staccato la margotta che aveva radicato alla perfezione per più di un anno,qui il periodo è perfetto per questa operazione,la pianta aveva le nuove gemme gonfie,quindi il momento in cui la pianta è in pieno risveglio,quindi defogliazione completa,per ridurre al minimo l'evaporazione dei liquidi della pianta,e quindi ridurre al minimo l'attività delle radici.
prima di iniziare la defogliazione.
pianta defogliata
dopo il taglio del tacco sotostante,circa 10cm.
le radici prodotte dalla margotta.
ed infine la pianta appena rinvasata,dopodichè e stata imbustata con trasparente e tenuta all'ombra fino allo schiudersi delle nuove gemme.
mi scuso per la qualità delle immagini,fatte con il cell,unico che avevo a portata di mani in quel momento.
re di olea- Moderatore
leccio da margottare
ciao bel lavoro ,anche se a me non dispiaceva quel bel piedone da elefante ,il leccio è magnifico ,mi manca tra le mie piante .....una curiosità ma li da voi è già tempo di defogliazione ??
folletto- Utente medio
Re: leccio da margottare
ciao folletto,la zampa che dici è rimasta,e nascosta sotto la terra,la margotta e stata fatta al centro della zampa per salvarla.
da noi le piante sono già in pieno vigore da più di un mese,io hò iniziato a concimare da fine febbraio.
da noi le piante sono già in pieno vigore da più di un mese,io hò iniziato a concimare da fine febbraio.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:ciao folletto,la zampa che dici è rimasta,e nascosta sotto la terra,la margotta e stata fatta al centro della zampa per salvarla.
sono contento che l'abbia tenuta a me piace !!
folletto- Utente medio
Una bella lavorazione su un'essenza che non ho mai avuto occasione di provare...da come si vede, risponde benissimo ai trattamenti fatti e come sempre hai saputo migliorarla tantissimo...ora si comincia ad intravvedere il cammino bonsai per questa pianta....
A differenza di Folletto io preferisco la pianta margottata con un "nuovo" piede..troppo irregolare la base di prima...ma queste sono piccole impressioni e giudizi che ognuno di noi da soggettivamente...mi piace quello che hai fatto sin qui....
A differenza di Folletto io preferisco la pianta margottata con un "nuovo" piede..troppo irregolare la base di prima...ma queste sono piccole impressioni e giudizi che ognuno di noi da soggettivamente...mi piace quello che hai fatto sin qui....
giancarlo- .
Ottimo lavoro Re! Gran bel Leccio molto ben fatto (da migliorare) come dicevi ma secondo me, poco.
Davvero complimenti per la margotta riuscita alla grande.
Ps. nel vaso intorno alla parte scortecciata hai usato solo sfagno?
Davvero complimenti per la margotta riuscita alla grande.
Ps. nel vaso intorno alla parte scortecciata hai usato solo sfagno?
Bonsai67- Utente attivo
la pianta è stata margottata nel punto disegnato con la linea.
la margotta e stata fatta a gennaio del 2011,il composto della margotta,50%sfagno,25%perlite,25% pomice fine.
la margotta e stata fatta a gennaio del 2011,il composto della margotta,50%sfagno,25%perlite,25% pomice fine.
re di olea- Moderatore
io l'avrei fatta un pelino più sotto, ma cmq ottimo lavoro e ne faccio tesoro, ero convinto che, come tutte le querce, fosse ostica da margottare
kordonbleu- Moderatore
Ok benissimo Re...grazie
Bonsai67- Utente attivo
appena ricaccia,farò una foto migliore.
re di olea- Moderatore
Bella margotta RE.....sicuramente il piede sara' un altro
Mi piace il portamento di questa pianta....aspettiamo le novita'-
Mi piace il portamento di questa pianta....aspettiamo le novita'-
TonyZ- Bonsaista esperto
la pianta è ripartita con tenti germogli.
re di olea- Moderatore
Anche questa pianta mi piace molto....e' semplice ed aggraziata...unico piccolo appunto...la parte apicale penso che debba raccordarsi meglio con il resto del tronco..al momento e' troppo piccola....ma sono cose che tu saprai sistemare in tempi molto brevi..ne sono sicuro....
giancarlo- .
infatti,l'apice è ancora troppo sottile,ci vuole ancora qualche anno,del resto non si può avere tutto subito.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:infatti,l'apice è ancora troppo sottile,ci vuole ancora qualche anno,del resto non si può avere tutto subito.
Sono d'accordo..ma se non dicevo nulla tu ti abituavi troppo bene.... Ed invece ogni tanto ci vuole qualcuno che punzecchia.....pero' se non ti piace piu', perche' ho mosso una piccola critica...spediscimela.......
Sai che a volte mi piace scherzare....e' una bella pianta!!!!!
giancarlo- .
Complimenti Re
Margotta riuscita alla grande. Bellissimo il tuo Leccio, Semplice come dice il Gian. E massiccio! (dico io)
Margotta riuscita alla grande. Bellissimo il tuo Leccio, Semplice come dice il Gian. E massiccio! (dico io)
Bonsai67- Utente attivo
giancarlo ha scritto:re di olea ha scritto:infatti,l'apice è ancora troppo sottile,ci vuole ancora qualche anno,del resto non si può avere tutto subito.
Sono d'accordo..ma se non dicevo nulla tu ti abituavi troppo bene.... Ed invece ogni tanto ci vuole qualcuno che punzecchia.....pero' se non ti piace piu', perche' ho mosso una piccola critica...spediscimela.......
Sai che a volte mi piace scherzare....e' una bella pianta!!!!!
pero' se non ti piace piu', perche' ho mosso una piccola critica...spediscimela.......
Bonsai67- Utente attivo
Che dici Nino...ho detto bene?
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Che dici Nino...ho detto bene?
Hai detto benissimo Giancarlo...Fa in modo che ti arrivi prima del 9 Giugno che quando vengo a trovarti la porto via con me in Germania...
E su dai, anche le piante devono viaggiare!
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Che dici Nino...ho detto bene?
Hai detto benissimo Giancarlo...Fa in modo che ti arrivi prima del 9 Giugno che quando vengo a trovarti la porto via con me in Germania...
giancarlo- .
Bonsai67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Che dici Nino...ho detto bene?
Nino, questa "viaggia" di più se sta' col Re !
È vero?...Mi sa che hai ragione
Bonsai67- Utente attivo
giancarlo,ma tu pensi che posto i lavori per dirmi bravo?il contrario,a me interessa che gli altri trovino i difetti,così da poterli correggere.a nino,giù le manacce dalla mia pianta.
re di olea- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2