Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acero...si può fare??? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_lcap10%Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_lcap61%Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_lcap1%Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_lcap15%Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_lcap2%Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_lcap11%Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Acero...si può fare??? - Pagina 2 EmptyOggi alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Acero...si può fare??? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Acero...si può fare??? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Acero...si può fare??? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Acero...si può fare??? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Acero...si può fare??? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Acero...si può fare??? - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Acero...si può fare??? - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Acero...si può fare??? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Acero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_lcapAcero...si può fare??? - Pagina 2 Voting_barAcero...si può fare??? - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero...si può fare???

+4
aldo67
giancarlo
kordonbleu
Pier
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  TonyZ Lun 03 Dic 2012, 22:30

Allora dovrebbe essere un palmato normale...vedi un po' se ti ricordi vedendo questo link

http://www.fotosearch.it/foto-immagini/acer-palmatum.html

incrocio dita incrocio dita sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Lun 03 Dic 2012, 22:59

TonyZ ha scritto:Allora dovrebbe essere un palmato normale...vedi un po' se ti ricordi vedendo questo link

http://www.fotosearch.it/foto-immagini/acer-palmatum.html

incrocio dita incrocio dita sorridi
...ho fatto di meglio.....

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Cimg1712
ecco qui una foto di una fogliolina del mio acero.
foto1 benvenuto

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  kordonbleu Mar 04 Dic 2012, 06:52

giancarlo ha scritto:

Ehhh Pier non sei attento...e nemmeno Kordon..(che e' piu' grave.. pala in testa )
Credo proprio che Simone intenda innesto a foro passante....ed io ci ho perso pure del tempo per fare un post e cercare di spiegare come avviene....guarda qui sotto...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t984-l-innesto-a-foro-passante?highlight=foro+passante

faccio ammenda gian, ma l'avevo cercato e non sono riuscito a trovarlo perciò ho messo un link esterno!! Acero...si può fare??? - Pagina 2 117851
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Ospite Mar 04 Dic 2012, 08:31

kordonbleu ha scritto:
robyn77 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:secondo me la pianta è troppo lunga, dovresti farci una margotta a febbraio

margotta febbraio??? Acero...si può fare??? - Pagina 2 229988 ma non si fanno a fine aprile inizio maggio????
senti anche gli esperti cosa ti consigliano... Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3

l'acero palmato è un'essenza che si può margottare in anticipo rispetto alle altre essenze, la linfa comincia a scorrere molto prima delle altre; da me io le faccio a fine gennaio, al nord conviene iniziare un pò più tardi.

ho copiato questa tecnica da una rivista specializzata e un maestro giap illustrava il tutto

ok kordon...ma te hai 2000 piante su cui sperimentare queste tecniche... Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947 se qualcosa va storto su una ci sono le altre 1999 su cui provare.. Acero...si può fare??? - Pagina 2 408870 Acero...si può fare??? - Pagina 2 408870 Acero...si può fare??? - Pagina 2 408870 mentre pier mi sembra che è da poco che fa pratica con questo hobby....quindi e meglio se va sul sicuro Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947 metodi tradizionali.. Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947 non trovi? una volta fatta pratica inizierà anche lui a sperimentare nuovi metodi come fanno tutti +o- Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  kordonbleu Mar 04 Dic 2012, 10:49

infatti Rob io faccio tesoro di tutte le tecniche però cerco di applicare le meno invasive
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Mar 04 Dic 2012, 18:24

robyn77 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:
robyn77 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:secondo me la pianta è troppo lunga, dovresti farci una margotta a febbraio

margotta febbraio??? Acero...si può fare??? - Pagina 2 229988 ma non si fanno a fine aprile inizio maggio????
senti anche gli esperti cosa ti consigliano... Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3

l'acero palmato è un'essenza che si può margottare in anticipo rispetto alle altre essenze, la linfa comincia a scorrere molto prima delle altre; da me io le faccio a fine gennaio, al nord conviene iniziare un pò più tardi.

ho copiato questa tecnica da una rivista specializzata e un maestro giap illustrava il tutto

ok kordon...ma te hai 2000 piante su cui sperimentare queste tecniche... Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947 se qualcosa va storto su una ci sono le altre 1999 su cui provare.. Acero...si può fare??? - Pagina 2 408870 Acero...si può fare??? - Pagina 2 408870 Acero...si può fare??? - Pagina 2 408870 mentre pier mi sembra che è da poco che fa pratica con questo hobby....quindi e meglio se va sul sicuro Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947 metodi tradizionali.. Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947 non trovi? una volta fatta pratica inizierà anche lui a sperimentare nuovi metodi come fanno tutti +o- Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3


Ragazzi diciamo che il bello del forum è sentire molti pareri e punti di vista dai più abbordabili a quelli più difficili e complicati ed è per questo che ringrazio tutti....
Ovviamente poi, per motivi di oggettiva ignoranza in materia, non mi metterò a fare lavori che non sono in grado di fare e che non garantiscano la sopravvivenza della pianta che piuttosto lascio così!!! Quindi seguirò la linea che indichi tu iniziando con una margotta o con una capitozzatura, ma la cosa che vorrei riuscire a fare in qualunque caso e' ottenere un qualcosa di carino che ad oggi non sono riuscito a fare Acero...si può fare??? - Pagina 2 218400 !
Sicuramente se riuscissi ad andare al club fare dei grandi progressi!
Acero...si può fare??? - Pagina 2 62979

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  giancarlo Mar 04 Dic 2012, 20:06

Pier ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Pier ha scritto:
Simone ha scritto:Io sono d'accordo con Roby. Margotta ok. Ma la parte più interessante sembrerebbe il piede. sorridi sorridi sorridi

Mi chiedo se valga la pena fare un innesto (a foro) nel tratto basso, prima della margotta?!?

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Acero110

Acero...si può fare??? - Pagina 2 64407

Perfetto.....solo un piccolo particolare....cos'è sto innesto a foro Acero...si può fare??? - Pagina 2 218400 !!!!
Ho già in ghiacciaia le birre.....non è che con Gualty passi pure tu che mi mostri meglio questa tecnica.....beh diaciamo che ci ho provato....tanto Segrate non dista molto da qui!!!!
Acero...si può fare??? - Pagina 2 590921

Ehhh Pier non sei attento...e nemmeno Kordon..(che e' piu' grave.. pala in testa )

Credo proprio che Simone intenda innesto a foro passante....ed io ci ho perso pure del tempo per fare un post e cercare di spiegare come avviene....guarda qui sotto...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t984-l-innesto-a-foro-passante?highlight=foro+passante
Acero...si può fare??? - Pagina 2 975874 grazie Gian, visto in teoria sembra facile ma non sarei sicuro del risultato se mi ci metto io!!!! saluti3 saluti3

Pier, a primavera passa un mercoledi' oppure un venerdi'...saro' lieto di poterti dare dimostrazione dal vivo..... Acero...si può fare??? - Pagina 2 64407 Acero...si può fare??? - Pagina 2 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acero...si può fare??? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  TonyZ Mar 04 Dic 2012, 20:38

Ho visto.......come pensavo Acero...si può fare??? - Pagina 2 229988 Acero...si può fare??? - Pagina 2 229988 é un cultivar di acero dissectum altropurpureum. Acero...si può fare??? - Pagina 2 141241

Una specie molto comune nei giardini e molto meno come bonsai,perche' ha internodi piu' lunghi,meno ramificazione e penso anche che difficilmente le foglie si possono ridimensionare visto la forma particolare ( grandi ma allo stesso tempo molto spaziate)

Tentar non nuoce ...... incrocio dita sorridi

benvenuto




TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Ven 18 Gen 2013, 21:43

Ciao ragazzi,
Secondo voi se dovessi fare degli innesti magari con dei rami di acero rosso oppure un tridente potrei tirarci fuori qualcosa?
Acero...si può fare??? - Pagina 2 64407

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  giancarlo Ven 18 Gen 2013, 21:48

Ciao Pier, puoi provare se vuoi, ma il risultato non so come possa essere....fare un innesto non e' facilissimo ma se te la senti provare non costa nulla....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acero...si può fare??? - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Ven 18 Gen 2013, 22:11

giancarlo ha scritto:Ciao Pier, puoi provare se vuoi, ma il risultato non so come possa essere....fare un innesto non e' facilissimo ma se te la senti provare non costa nulla....
Ciao Gian, magari quando sarà il momento giusto proverò con un piccolo rametto per vedere cosa salta fuori senza essere troppo invadente per la pianta!
Ciao e Acero...si può fare??? - Pagina 2 108640

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? - Pagina 2 Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.