Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Acero...si può fare???
+4
aldo67
giancarlo
kordonbleu
Pier
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Acero...si può fare???
Ciao ragazzi,
in giardino ho un acero che se fosse possibile vorrei sfruttare per farne un bonsai. Ovviamente vista la mia poca anzi pochissima esperienza chiedo a voi consigli su come, quando e se è il caso di operare su questa pianta.
Vorrei anche sapere se posso già iniziare ad accorciare i rami?!
Aspetto vostri consigli......grazie
in giardino ho un acero che se fosse possibile vorrei sfruttare per farne un bonsai. Ovviamente vista la mia poca anzi pochissima esperienza chiedo a voi consigli su come, quando e se è il caso di operare su questa pianta.
Vorrei anche sapere se posso già iniziare ad accorciare i rami?!
Aspetto vostri consigli......grazie
Pier- Utente normale
Re: Acero...si può fare???
secondo me la pianta è troppo lunga, dovresti farci una margotta a febbraio
kordonbleu- Moderatore
Credo proprio che hai ragione...è un pò altina....però mi piacciono davvero tanto le radici alla base, se noti sulla sx del tronco c'è già una gemma ekordonbleu ha scritto:secondo me la pianta è troppo lunga, dovresti farci una margotta a febbraio
poi appena sotto il primo ramo di una certa dimensione c'è un gruppo di gemme e quindi sono indeciso se margottare come dici tu oppure fare una margotta nella parte alta e tenere la parte bassa sfruttando le radici originali per la pianta principale.
Tu che ne dici? A che altezza faresti la margotta?
E poi in quanto tempo mette le radichette???
Grazie tante!!!
Pier- Utente normale
kordonbleu ha scritto:secondo me la pianta è troppo lunga, dovresti farci una margotta a febbraio
margotta febbraio??? ma non si fanno a fine aprile inizio maggio????
sono d'accordo per la margotta..cosi hai 2 piante poi la parte bassa ha un bel piede l'ho terrei da conto...ci può uscire qualcosa di carino..
senti anche gli esperti cosa ti consigliano...
Ospite- Ospite
ciao pier... direi che più o meno l'altezza dove praticare la margotta è questa....
in genere se la margotta viene fatta bene...in 2 mesi dovrebbe radicare.... almeno io tanto ci ho impiegato l'ultima volta che ne ho fatta una su un acero palmato...sei più o meno della mia zone quindi il clima è l'ho stesso...
senti anche gli esperti se hanno altri consigli da darti...
in genere se la margotta viene fatta bene...in 2 mesi dovrebbe radicare.... almeno io tanto ci ho impiegato l'ultima volta che ne ho fatta una su un acero palmato...sei più o meno della mia zone quindi il clima è l'ho stesso...
senti anche gli esperti se hanno altri consigli da darti...
Ospite- Ospite
Ciao Pier, la margotta la puoi fare quando la pianta ha messo le foglie e la linfa comincia a tirare...i tempi che ha detto Roby, sono abbastanza ragionevoli...ho pero', delle perplessita' perche' quel tipo di acero che hai e' un'essenza che cresce meno vigorosamente di un semplice palmato...ma se vuoi provare segui pure le indicazioni che ti ha dato Roby....con un po' di fortuna, e qualche ricaccio giusto, la parte sotto forse e' piu' interessante di quella sopra....
giancarlo- .
robyn77 ha scritto:kordonbleu ha scritto:secondo me la pianta è troppo lunga, dovresti farci una margotta a febbraio
margotta febbraio??? ma non si fanno a fine aprile inizio maggio????
senti anche gli esperti cosa ti consigliano...
l'acero palmato è un'essenza che si può margottare in anticipo rispetto alle altre essenze, la linfa comincia a scorrere molto prima delle altre; da me io le faccio a fine gennaio, al nord conviene iniziare un pò più tardi.
ho copiato questa tecnica da una rivista specializzata e un maestro giap illustrava il tutto
kordonbleu- Moderatore
Amici io chiederei un parere al temerario Gualty poi margotta e dividerei per due, poi ricostruire quella a piena terra e coltiverrei l'altra in ciotola capiente ,è sempre un mio parere intendiamoci
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:Amici io chiederei un parere al temerario Gualty poi margotta e dividerei per due, poi ricostruire quella a piena terra e coltiverrei l'altra in ciotola capiente ,è sempre un mio parere intendiamoci
be se chiami gualty ti ritrovi con una pianta a livello del mare
kordonbleu- Moderatore
però è un temererio osa
aldo67- Utente medio
kordonbleu ha scritto:aldo67 ha scritto:Amici io chiederei un parere al temerario Gualty poi margotta e dividerei per due, poi ricostruire quella a piena terra e coltiverrei l'altra in ciotola capiente ,è sempre un mio parere intendiamoci
Hihihihihihi.....
Passo.......
Non vorrei essere....palettato....come al solito......
Gualty- Utente attivo
aldo67 ha scritto:però è un temererio osa
be su questo ti do ragione, non ha paura di osare!!!
kordonbleu- Moderatore
Gualty ha scritto:kordonbleu ha scritto:aldo67 ha scritto:Amici io chiederei un parere al temerario Gualty poi margotta e dividerei per due, poi ricostruire quella a piena terra e coltiverrei l'altra in ciotola capiente ,è sempre un mio parere intendiamoci
Hihihihihihi.....
Passo.......
Non vorrei essere....palettato....come al solito......
Ciao Gualty, passa pure una birra te la offro volentieri ; ma ad una condizione......che vieni disarmato!!!!!!!
Pier- Utente normale
Io sono d'accordo con Roby. Margotta ok. Ma la parte più interessante sembrerebbe il piede.
Mi chiedo se valga la pena fare un innesto (a foro) nel tratto basso, prima della margotta?!?
Mi chiedo se valga la pena fare un innesto (a foro) nel tratto basso, prima della margotta?!?
Perfetto.....solo un piccolo particolare....cos'è sto innesto a foro !!!!Simone ha scritto:Io sono d'accordo con Roby. Margotta ok. Ma la parte più interessante sembrerebbe il piede.
Ho già in ghiacciaia le birre.....non è che con Gualty passi pure tu che mi mostri meglio questa tecnica.....beh diaciamo che ci ho provato....tanto Segrate non dista molto da qui!!!!
Pier- Utente normale
ho trovato questo in rete
https://www.youtube.com/watch?v=T6Wk4kHHiSc
kordonbleu- Moderatore
Che varietà è?
La margotta la farei appena gemma, il problema sono i tempi ed i risultati. Se devi fare un innesto passante, perdi un anno. L'anno dopo margotta e poi espianto, anzi niente espianto perchè deve chiudere la capitozzatura. Almeno 3 anni per avere 2 materiali pieni di cicatrici. Perchè alla pianta margottata devi togliere almeno 2 rami grossi. A quella espiantata dovrai lavora molto sulle radici perchè sotto al nebari ci sarà almeno un altro tratto cilindrico di 10cm. Ne vale realmente la pena? Intendo, chiedo la varietà perchè spero sia bella e idonea per giustificare così tanti sacrifici. Forse è meglio partire da un buon pre-bonsai o taleo o...altro.
La margotta la farei appena gemma, il problema sono i tempi ed i risultati. Se devi fare un innesto passante, perdi un anno. L'anno dopo margotta e poi espianto, anzi niente espianto perchè deve chiudere la capitozzatura. Almeno 3 anni per avere 2 materiali pieni di cicatrici. Perchè alla pianta margottata devi togliere almeno 2 rami grossi. A quella espiantata dovrai lavora molto sulle radici perchè sotto al nebari ci sarà almeno un altro tratto cilindrico di 10cm. Ne vale realmente la pena? Intendo, chiedo la varietà perchè spero sia bella e idonea per giustificare così tanti sacrifici. Forse è meglio partire da un buon pre-bonsai o taleo o...altro.
Questo è il classico acero da giardino con portamento ad ombrello.Sono cultivar di aceri dove la ramificazione ha un portamento pendulo.Sicuramente da qualche parte troverai un innesto.Bisogna anche vedere che tipo di cultivar è,solitamente sono aceri dissectum.
Generalmente è una varieta' poco usata a bonsai forse per via dell'internodo troppo lungo. Inoltre,in questo caso, la ramificazione è pendula quindi non penso che avvantaggi la cosa per l'educazione a bonsai.
Ovviamente queste sono delle mie considerazioni ,poi da qui in poi tutto si puo' provare.
La particolarita' di questa pianta è la base con quelle belle radici a raggiera.Solitamente il portainnesto è un comune acero palmato piu' adatto da bonsaizzare.
Pero' sarebbe un peccato capitozzare il tutto ....in giardino fara' sicuramente la sua bella figura.
Generalmente è una varieta' poco usata a bonsai forse per via dell'internodo troppo lungo. Inoltre,in questo caso, la ramificazione è pendula quindi non penso che avvantaggi la cosa per l'educazione a bonsai.
Ovviamente queste sono delle mie considerazioni ,poi da qui in poi tutto si puo' provare.
La particolarita' di questa pianta è la base con quelle belle radici a raggiera.Solitamente il portainnesto è un comune acero palmato piu' adatto da bonsaizzare.
Pero' sarebbe un peccato capitozzare il tutto ....in giardino fara' sicuramente la sua bella figura.
TonyZ- Bonsaista esperto
Pier ha scritto:Perfetto.....solo un piccolo particolare....cos'è sto innesto a foro !!!!Simone ha scritto:Io sono d'accordo con Roby. Margotta ok. Ma la parte più interessante sembrerebbe il piede.
Ho già in ghiacciaia le birre.....non è che con Gualty passi pure tu che mi mostri meglio questa tecnica.....beh diaciamo che ci ho provato....tanto Segrate non dista molto da qui!!!!
Ehhh Pier non sei attento...e nemmeno Kordon..(che e' piu' grave.. )
Credo proprio che Simone intenda innesto a foro passante....ed io ci ho perso pure del tempo per fare un post e cercare di spiegare come avviene....guarda qui sotto...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t984-l-innesto-a-foro-passante?highlight=foro+passante
giancarlo- .
Esatto, innesto a foro passante... e Giancarlo mi ha preceduto, vedo che ti ha già postato il link di riferimento.
No no, nessun innesto è nato e cresciuto in giardino da un seme di un "palmato"(credo)! Effettivamente è il classico acero rosso che forma una sorta di ombrello.TonyZ ha scritto:Questo è il classico acero da giardino con portamento ad ombrello.Sono cultivar di aceri dove la ramificazione ha un portamento pendulo.Sicuramente da qualche parte troverai un innesto.Bisogna anche vedere che tipo di cultivar è,solitamente sono aceri dissectum.
In giardino ho anche il suo papà che è decisamente più grande di lui....
Comincio ad avere parecchi dubbi su cosa fare...diciamo almeno che ho tempo per pensarci e valutare tutte le varie alternative che mi proponete.
Pier- Utente normale
grazie Gian, visto in teoria sembra facile ma non sarei sicuro del risultato se mi ci metto io!!!!giancarlo ha scritto:Pier ha scritto:Perfetto.....solo un piccolo particolare....cos'è sto innesto a foro !!!!Simone ha scritto:Io sono d'accordo con Roby. Margotta ok. Ma la parte più interessante sembrerebbe il piede.
Ehhh Pier non sei attento...e nemmeno Kordon..(che e' piu' grave.. )
Credo proprio che Simone intenda innesto a foro passante....ed io ci ho perso pure del tempo per fare un post e cercare di spiegare come avviene....guarda qui sotto...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t984-l-innesto-a-foro-passante?highlight=foro+passante
Pier- Utente normale
Ti ricordi come sono le foglie ,piu' che altro la forma.
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie Kordon, che bella piantina...adesso leggerò tutte le vostre idee che mi aiuteranno a decidere su cosa fare. Appena ho tempo faccio qualche foto in più così vi renderete conto delle proporzioni della pianta e magari metto in evidenza un punto che a mio avviso potrebbe essere quello dove capitozzare in quanto ci potrebbero essere varie possibilità per impostare un nuovo apice.kordonbleu ha scritto:ho trovato questo in rete
Pier- Utente normale
Sono andato in giardino a recuperarne una....in pratica (questa non è grande) più che una foglia sembra un insieme di cinque foglie che partono lisce e poi si frastagliano un pochino....Non sò se riesco a farmi capire!!???TonyZ ha scritto:Ti ricordi come sono le foglie ,piu' che altro la forma.
Pier- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Mi hanno regalato un Acero Palmato
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» finalmente acero e azalea!
» Che acero è?
» Acero...........
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» finalmente acero e azalea!
» Che acero è?
» Acero...........