Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acero...si può fare??? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acero...si può fare??? Vote_lcap10%Acero...si può fare??? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acero...si può fare??? Vote_lcap61%Acero...si può fare??? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Acero...si può fare??? Vote_lcap1%Acero...si può fare??? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acero...si può fare??? Vote_lcap15%Acero...si può fare??? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Acero...si può fare??? Vote_lcap2%Acero...si può fare??? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acero...si può fare??? Vote_lcap11%Acero...si può fare??? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Acero...si può fare??? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Acero...si può fare??? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Acero...si può fare??? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Acero...si può fare??? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Acero...si può fare??? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Acero...si può fare??? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Acero...si può fare??? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Acero...si può fare??? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Acero...si può fare??? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Acero...si può fare??? Vote_lcapAcero...si può fare??? Voting_barAcero...si può fare??? Vote_rcap 
bonsaimax
Acero...si può fare??? Vote_lcapAcero...si può fare??? Voting_barAcero...si può fare??? Vote_rcap 
N1ckn4me
Acero...si può fare??? Vote_lcapAcero...si può fare??? Voting_barAcero...si può fare??? Vote_rcap 
lucabe
Acero...si può fare??? Vote_lcapAcero...si può fare??? Voting_barAcero...si può fare??? Vote_rcap 
suiseki
Acero...si può fare??? Vote_lcapAcero...si può fare??? Voting_barAcero...si può fare??? Vote_rcap 
Alessandra
Acero...si può fare??? Vote_lcapAcero...si può fare??? Voting_barAcero...si può fare??? Vote_rcap 
giancarlo
Acero...si può fare??? Vote_lcapAcero...si può fare??? Voting_barAcero...si può fare??? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero...si può fare???

+4
aldo67
giancarlo
kordonbleu
Pier
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Dom 02 Dic 2012, 14:59

Ciao ragazzi,
in giardino ho un acero che se fosse possibile vorrei sfruttare per farne un bonsai. Ovviamente vista la mia poca anzi pochissima esperienza chiedo a voi consigli su come, quando e se è il caso di operare su questa pianta.
Vorrei anche sapere se posso già iniziare ad accorciare i rami?!
Acero...si può fare??? Acero10
Acero...si può fare??? Acero110
Aspetto vostri consigli......grazie

Acero...si può fare??? 18921

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  kordonbleu Dom 02 Dic 2012, 15:14

secondo me la pianta è troppo lunga, dovresti farci una margotta a febbraio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Dom 02 Dic 2012, 15:43

kordonbleu ha scritto:secondo me la pianta è troppo lunga, dovresti farci una margotta a febbraio
Credo proprio che hai ragione...è un pò altina....però mi piacciono davvero tanto le radici alla base, se noti sulla sx del tronco c'è già una gemma e
poi appena sotto il primo ramo di una certa dimensione c'è un gruppo di gemme e quindi sono indeciso se margottare come dici tu oppure fare una margotta nella parte alta e tenere la parte bassa sfruttando le radici originali per la pianta principale.
Tu che ne dici? A che altezza faresti la margotta?
E poi in quanto tempo mette le radichette???
Grazie tante!!!

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Ospite Dom 02 Dic 2012, 16:33

kordonbleu ha scritto:secondo me la pianta è troppo lunga, dovresti farci una margotta a febbraio

margotta febbraio??? Acero...si può fare??? 229988 ma non si fanno a fine aprile inizio maggio????

sono d'accordo per la margotta..cosi hai 2 piante Acero...si può fare??? 272947 poi la parte bassa ha un bel piede l'ho terrei da conto...ci può uscire qualcosa di carino.. Acero...si può fare??? 272947

senti anche gli esperti cosa ti consigliano... Acero...si può fare??? 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Ospite Dom 02 Dic 2012, 16:44

ciao pier... direi che più o meno l'altezza dove praticare la margotta è questa....


Acero...si può fare??? Acero111


in genere se la margotta viene fatta bene...in 2 mesi dovrebbe radicare.... almeno io tanto ci ho impiegato l'ultima volta che ne ho fatta una su un acero palmato...sei più o meno della mia zone quindi il clima è l'ho stesso... Acero...si può fare??? 272947

senti anche gli esperti se hanno altri consigli da darti... Acero...si può fare??? 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  giancarlo Dom 02 Dic 2012, 17:48

Ciao Pier, la margotta la puoi fare quando la pianta ha messo le foglie e la linfa comincia a tirare...i tempi che ha detto Roby, sono abbastanza ragionevoli...ho pero', delle perplessita' perche' quel tipo di acero che hai e' un'essenza che cresce meno vigorosamente di un semplice palmato...ma se vuoi provare segui pure le indicazioni che ti ha dato Roby....con un po' di fortuna, e qualche ricaccio giusto, la parte sotto forse e' piu' interessante di quella sopra.... incrocio dita benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acero...si può fare??? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  kordonbleu Dom 02 Dic 2012, 17:48

robyn77 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:secondo me la pianta è troppo lunga, dovresti farci una margotta a febbraio

margotta febbraio??? Acero...si può fare??? 229988 ma non si fanno a fine aprile inizio maggio????
senti anche gli esperti cosa ti consigliano... Acero...si può fare??? 272947 saluti3 saluti3

l'acero palmato è un'essenza che si può margottare in anticipo rispetto alle altre essenze, la linfa comincia a scorrere molto prima delle altre; da me io le faccio a fine gennaio, al nord conviene iniziare un pò più tardi.

ho copiato questa tecnica da una rivista specializzata e un maestro giap illustrava il tutto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  aldo67 Dom 02 Dic 2012, 18:06

Amici io chiederei un parere al temerario Gualty poi margotta e dividerei per due, poi ricostruire quella a piena terra e coltiverrei l'altra in ciotola capiente ,è sempre un mio parere intendiamoci
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  kordonbleu Dom 02 Dic 2012, 18:07

aldo67 ha scritto:Amici io chiederei un parere al temerario Gualty poi margotta e dividerei per due, poi ricostruire quella a piena terra e coltiverrei l'altra in ciotola capiente ,è sempre un mio parere intendiamoci

be se chiami gualty ti ritrovi con una pianta a livello del mare risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  aldo67 Dom 02 Dic 2012, 18:10

però è un temererio osa
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Gualty Dom 02 Dic 2012, 18:12

kordonbleu ha scritto:
aldo67 ha scritto:Amici io chiederei un parere al temerario Gualty poi margotta e dividerei per due, poi ricostruire quella a piena terra e coltiverrei l'altra in ciotola capiente ,è sempre un mio parere intendiamoci

be se chiami gualty ti ritrovi con una pianta a livello del mare risata appassionata risata appassionata


Hihihihihihi.....

Acero...si può fare??? 408870 Acero...si può fare??? 408870 Acero...si può fare??? 408870 Acero...si può fare??? 408870 Acero...si può fare??? 408870

Passo.......

Non vorrei essere....palettato....come al solito......

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Acero...si può fare??? 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  kordonbleu Dom 02 Dic 2012, 18:13

aldo67 ha scritto:però è un temererio osa

be su questo ti do ragione, non ha paura di osare!!! Acero...si può fare??? 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Dom 02 Dic 2012, 20:53

Gualty ha scritto:
kordonbleu ha scritto:
aldo67 ha scritto:Amici io chiederei un parere al temerario Gualty poi margotta e dividerei per due, poi ricostruire quella a piena terra e coltiverrei l'altra in ciotola capiente ,è sempre un mio parere intendiamoci

be se chiami gualty ti ritrovi con una pianta a livello del mare risata appassionata risata appassionata


Hihihihihihi.....

Acero...si può fare??? 408870 Acero...si può fare??? 408870 Acero...si può fare??? 408870 Acero...si può fare??? 408870 Acero...si può fare??? 408870

Passo.......

Non vorrei essere....palettato....come al solito......

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Acero...si può fare??? 64407

Ciao Gualty, passa pure una birra te la offro volentieri Acero...si può fare??? 520404 ; ma ad una condizione......che vieni disarmato!!!!!!! Acero...si può fare??? 408870 Acero...si può fare??? 408870 Acero...si può fare??? 408870

saluti2 saluti3

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Simo. Dom 02 Dic 2012, 21:12

Io sono d'accordo con Roby. Margotta ok. Ma la parte più interessante sembrerebbe il piede. sorridi sorridi sorridi

Mi chiedo se valga la pena fare un innesto (a foro) nel tratto basso, prima della margotta?!?

Acero...si può fare??? Acero110

Acero...si può fare??? 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Dom 02 Dic 2012, 23:02

Simone ha scritto:Io sono d'accordo con Roby. Margotta ok. Ma la parte più interessante sembrerebbe il piede. sorridi sorridi sorridi

Mi chiedo se valga la pena fare un innesto (a foro) nel tratto basso, prima della margotta?!?

Acero...si può fare??? Acero110

Acero...si può fare??? 64407

Perfetto.....solo un piccolo particolare....cos'è sto innesto a foro Acero...si può fare??? 218400 !!!!
Ho già in ghiacciaia le birre.....non è che con Gualty passi pure tu che mi mostri meglio questa tecnica.....beh diaciamo che ci ho provato....tanto Segrate non dista molto da qui!!!!
Acero...si può fare??? 590921

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  kordonbleu Lun 03 Dic 2012, 10:25

ho trovato questo in rete

https://www.youtube.com/watch?v=T6Wk4kHHiSc
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Takashi Lun 03 Dic 2012, 15:50

Che varietà è?

La margotta la farei appena gemma, il problema sono i tempi ed i risultati. Se devi fare un innesto passante, perdi un anno. L'anno dopo margotta e poi espianto, anzi niente espianto perchè deve chiudere la capitozzatura. Almeno 3 anni per avere 2 materiali pieni di cicatrici. Perchè alla pianta margottata devi togliere almeno 2 rami grossi. A quella espiantata dovrai lavora molto sulle radici perchè sotto al nebari ci sarà almeno un altro tratto cilindrico di 10cm. Ne vale realmente la pena? Intendo, chiedo la varietà perchè spero sia bella e idonea per giustificare così tanti sacrifici. Forse è meglio partire da un buon pre-bonsai o taleo o...altro. benvenuto

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  TonyZ Lun 03 Dic 2012, 16:27

Questo è il classico acero da giardino con portamento ad ombrello.Sono cultivar di aceri dove la ramificazione ha un portamento pendulo.Sicuramente da qualche parte troverai un innesto.Bisogna anche vedere che tipo di cultivar è,solitamente sono aceri dissectum.

Acero...si può fare??? Acer0910

Generalmente è una varieta' poco usata a bonsai forse per via dell'internodo troppo lungo. Inoltre,in questo caso, la ramificazione è pendula quindi non penso che avvantaggi la cosa per l'educazione a bonsai.
Ovviamente queste sono delle mie considerazioni ,poi da qui in poi tutto si puo' provare. Acero...si può fare??? 272947

La particolarita' di questa pianta è la base con quelle belle radici a raggiera.Solitamente il portainnesto è un comune acero palmato piu' adatto da bonsaizzare.
Pero' sarebbe un peccato capitozzare il tutto ....in giardino fara' sicuramente la sua bella figura. Acero...si può fare??? 272947

Acero...si può fare??? 64407




TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  giancarlo Lun 03 Dic 2012, 17:08

Pier ha scritto:
Simone ha scritto:Io sono d'accordo con Roby. Margotta ok. Ma la parte più interessante sembrerebbe il piede. sorridi sorridi sorridi

Mi chiedo se valga la pena fare un innesto (a foro) nel tratto basso, prima della margotta?!?

Acero...si può fare??? Acero110

Acero...si può fare??? 64407

Perfetto.....solo un piccolo particolare....cos'è sto innesto a foro Acero...si può fare??? 218400 !!!!
Ho già in ghiacciaia le birre.....non è che con Gualty passi pure tu che mi mostri meglio questa tecnica.....beh diaciamo che ci ho provato....tanto Segrate non dista molto da qui!!!!
Acero...si può fare??? 590921

Ehhh Pier non sei attento...e nemmeno Kordon..(che e' piu' grave.. pala in testa )

Credo proprio che Simone intenda innesto a foro passante....ed io ci ho perso pure del tempo per fare un post e cercare di spiegare come avviene....guarda qui sotto...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t984-l-innesto-a-foro-passante?highlight=foro+passante

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acero...si può fare??? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Simo. Lun 03 Dic 2012, 20:02

Esatto, innesto a foro passante... e Giancarlo mi ha preceduto, vedo che ti ha già postato il link di riferimento. Acero...si può fare??? 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Lun 03 Dic 2012, 20:30

TonyZ ha scritto:Questo è il classico acero da giardino con portamento ad ombrello.Sono cultivar di aceri dove la ramificazione ha un portamento pendulo.Sicuramente da qualche parte troverai un innesto.Bisogna anche vedere che tipo di cultivar è,solitamente sono aceri dissectum.

Acero...si può fare??? Acer0910

Generalmente è una varieta' poco usata a bonsai forse per via dell'internodo troppo lungo. Inoltre,in questo caso, la ramificazione è pendula quindi non penso che avvantaggi la cosa per l'educazione a bonsai.
Ovviamente queste sono delle mie considerazioni ,poi da qui in poi tutto si puo' provare. Acero...si può fare??? 272947

La particolarita' di questa pianta è la base con quelle belle radici a raggiera.Solitamente il portainnesto è un comune acero palmato piu' adatto da bonsaizzare.
Pero' sarebbe un peccato capitozzare il tutto ....in giardino fara' sicuramente la sua bella figura. Acero...si può fare??? 272947

Acero...si può fare??? 64407




No no, nessun innesto è nato e cresciuto in giardino da un seme di un "palmato"(credo)! Effettivamente è il classico acero rosso che forma una sorta di ombrello.
In giardino ho anche il suo papà che è decisamente più grande di lui....
Comincio ad avere parecchi dubbi su cosa fare...diciamo almeno che ho tempo per pensarci e valutare tutte le varie alternative che mi proponete.
Acero...si può fare??? 64407

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Lun 03 Dic 2012, 20:39

giancarlo ha scritto:
Pier ha scritto:
Simone ha scritto:Io sono d'accordo con Roby. Margotta ok. Ma la parte più interessante sembrerebbe il piede. sorridi sorridi sorridi

Mi chiedo se valga la pena fare un innesto (a foro) nel tratto basso, prima della margotta?!?

Acero...si può fare??? Acero110

Acero...si può fare??? 64407

Perfetto.....solo un piccolo particolare....cos'è sto innesto a foro Acero...si può fare??? 218400 !!!!
Ho già in ghiacciaia le birre.....non è che con Gualty passi pure tu che mi mostri meglio questa tecnica.....beh diaciamo che ci ho provato....tanto Segrate non dista molto da qui!!!!
Acero...si può fare??? 590921

Ehhh Pier non sei attento...e nemmeno Kordon..(che e' piu' grave.. pala in testa )

Credo proprio che Simone intenda innesto a foro passante....ed io ci ho perso pure del tempo per fare un post e cercare di spiegare come avviene....guarda qui sotto...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t984-l-innesto-a-foro-passante?highlight=foro+passante
Acero...si può fare??? 975874 grazie Gian, visto in teoria sembra facile ma non sarei sicuro del risultato se mi ci metto io!!!! saluti3 saluti3

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  TonyZ Lun 03 Dic 2012, 20:43

Ti ricordi come sono le foglie ,piu' che altro la forma.

Acero...si può fare??? 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Lun 03 Dic 2012, 20:51

kordonbleu ha scritto:ho trovato questo in rete

https://www.youtube.com/watch?v=T6Wk4kHHiSc
Grazie Kordon, che bella piantina...adesso leggerò tutte le vostre idee che mi aiuteranno a decidere su cosa fare. Appena ho tempo faccio qualche foto in più così vi renderete conto delle proporzioni della pianta e magari metto in evidenza un punto che a mio avviso potrebbe essere quello dove capitozzare in quanto ci potrebbero essere varie possibilità per impostare un nuovo apice.
Acero...si può fare??? 64407

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Pier Lun 03 Dic 2012, 21:05

TonyZ ha scritto:Ti ricordi come sono le foglie ,piu' che altro la forma.

Acero...si può fare??? 975874
Sono andato in giardino a recuperarne una....in pratica (questa non è grande) più che una foglia sembra un insieme di cinque foglie che partono lisce e poi si frastagliano un pochino....Non sò se riesco a farmi capire!!???

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 46
Località : Vaiano cremasco

Torna in alto Andare in basso

Acero...si può fare??? Empty Re: Acero...si può fare???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.