Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccola roverella
+11
feanor
andria
Simo.
Giovanni 48
orsoferito
TonyZ
giancarlo
kordonbleu
mattedoctor
bosco
Gualty
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Piccola roverella
Grazie ragazzi !!
Mi piace partire da piccole piantine.....perchè con il tempo...
la soddisfazione di vedere qualcosa di piacevole alla mia vista
creando dal nulla....da una gratificazione ancora più grande !!
Saluti a tutti
Saluti a tutti
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Grazie ragazzi !!
Saluti a tutti
concordo gualty, questo è quello che ci da lo sprone per andare sempre aventi
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:Gualty ha scritto:Grazie ragazzi !!
Saluti a tutti
concordo gualty, questo è quello che ci da lo sprone per andare sempre aventi
Gualty- Utente attivo
Gualty- Utente attivo
bravo, sopratutto per lo stato di salute della pianta
vicious- Utente attivo
Ciao Gualty, la piantina è simpatica e in salute e, soprattutto, è una tua creazione dal (quasi nulla).
Sono in linea anch'io col tuo modo di pensare e di fare bonsai.
Capo primo: Perchè "roverella"? Non me ne intendo molto di querce,ma leggo che la roverella ha le foglie pubescenti sulla pagina inferiore.
Per forma, per attaccatura al ramo e per mancanza (mi sembra) di pubescenza, per me è una farnia.
Capo secondo: Anch'io vedo , per determinate specie (mi sembra lo scriva Giancarlo), la necessità di un tronco poderoso e di una corteccia rugosa; la quercia è tra queste. Anche perché le foglie più di tanto non rimpiccioliscono e, per mantenere le proporzioni, ci vuole una pianta abbastanza grande.
Capo primo: Perchè "roverella"? Non me ne intendo molto di querce,ma leggo che la roverella ha le foglie pubescenti sulla pagina inferiore.
Per forma, per attaccatura al ramo e per mancanza (mi sembra) di pubescenza, per me è una farnia.
Capo secondo: Anch'io vedo , per determinate specie (mi sembra lo scriva Giancarlo), la necessità di un tronco poderoso e di una corteccia rugosa; la quercia è tra queste. Anche perché le foglie più di tanto non rimpiccioliscono e, per mantenere le proporzioni, ci vuole una pianta abbastanza grande.
danielep- Utente normale
vicious ha scritto:bravo, sopratutto per lo stato di salute della pianta
Grazie Vicious!!
Gualty- Utente attivo
danielep ha scritto:Ciao Gualty, la piantina è simpatica e in salute e, soprattutto, è una tua creazione dal (quasi nulla).
Ciao Daniele!!
Ti rispondo....
Capo primo....oddio....mi dissero che era una roverella.....ma sono talmente simili che potrebbe anche essere una farnia.....
boh.....presi buono quello che mi dissero ai tempi nel forum.....
Capo secondo..... anch'io sono daccordo con voi.....ma per avere un tronco poderoso devono passare gli anni.....
Qui come avrai visto sono passati 7 anni....la pianta era veramente minuscola...credo che in questo tempo il tronco si sia decuplicato.....
Ehhh va beh....ci vuol pazienza.....spero di vederlo bello poderoso tra una decina d'anni....speriamo.....ahahahah
Ma è bello partire da zero proprio per vedere questi cambiamenti che...con il tempo danno tanta soddisfazione....!!
E poter dire alla fine....questa l'ho creata io !!
Ciao e grazie del tuo intervento.....
Gualty- Utente attivo
Anche se come dici tu deve ancora crescere a me personalmente piace come forma e struttura....
alè_bonsai- Utente medio
Gualty ha scritto:danielep ha scritto:Ciao Gualty, la piantina è simpatica e in salute e, soprattutto, è una tua creazione dal (quasi nulla).
Ciao Daniele!!
Ti rispondo....
Capo primo....oddio....mi dissero che era una roverella.....ma sono talmente simili che potrebbe anche essere una farnia.....
boh.....presi buono quello che mi dissero ai tempi nel forum.....
Capo secondo..... anch'io sono daccordo con voi.....ma per avere un tronco poderoso devono passare gli anni.....
Qui come avrai visto sono passati 7 anni....la pianta era veramente minuscola...credo che in questo tempo il tronco si sia decuplicato.....
Ehhh va beh....ci vuol pazienza.....spero di vederlo bello poderoso tra una decina d'anni....speriamo.....ahahahah
Ma è bello partire da zero proprio per vedere questi cambiamenti che...con il tempo danno tanta soddisfazione....!!
E poter dire alla fine....questa l'ho creata io !!
Ciao e grazie del tuo intervento.....
capone (sarebbe capo one and two insieme, un grande capo insomma )
quello che dici è vero ma vuoi mettere la soddisfazione di averla creata dal niente?
la corteccia la farnia la dimensione vanno tutte in secondo ordine..
continua così
vicious- Utente attivo
Non volevo fare il rompiscatole, anche perché a me Gualty sta simpatico, volevo solo dire che piante tipo la quercia, rispetto ad altre specie, necessitano di un altro tipo di coltivazione e di misure per avere una certa credibilità.
L'ibisco nell'altro post ha , infatti (secondo me) proporzioni più adatte.
Quanto poi a creare dal niente, vi assicuro che, per quanto mi riguarda, non serve sforzarsi per convincermi
L'ibisco nell'altro post ha , infatti (secondo me) proporzioni più adatte.
Quanto poi a creare dal niente, vi assicuro che, per quanto mi riguarda, non serve sforzarsi per convincermi
danielep- Utente normale
Beh....grazie a tutti ragazzi !!
Mi sto applicando dai......ahahahah
E' indubbio che la strada è ancora lunga....sono daccordo.....ma purtroppo ci vuole tanta pazienza e tempo......
Ma quindi gente.....è una farnia o una roverella....?? Datemi la dritta definitiva....!! Grazieee!!
Mi sto applicando dai......ahahahah
E' indubbio che la strada è ancora lunga....sono daccordo.....ma purtroppo ci vuole tanta pazienza e tempo......
Ma quindi gente.....è una farnia o una roverella....?? Datemi la dritta definitiva....!! Grazieee!!
Gualty- Utente attivo
Bravo Gualty, questa pianta sta venendo su davvero bene e tanti complimenti anche per la pazienza e la buona volontà di partire con piante davvero piccine Nell'ordine di vita di una albero come la quercia 7 anni non sono nulla; ma considerando la nostra di vita, 7 anni con una piantina sono un bel pezzo di storia e di attaccamento affettivo
von mises- Utente medio
l'ultimo pezzo non mi convince
kordonbleu- Moderatore
von mises ha scritto:Bravo Gualty, questa pianta sta venendo su davvero bene e tanti complimenti anche per la pazienza e la buona volontà di partire con piante davvero piccine Nell'ordine di vita di una albero come la quercia 7 anni non sono nulla; ma considerando la nostra di vita, 7 anni con una piantina sono un bel pezzo di storia e di attaccamento affettivo
Grazie!!
Gualty- Utente attivo
kordonbleu ha scritto:l'ultimo pezzo non mi convince
Nemmeno a me !!
Sto aspettando delle cacciate li in mezzo per abbassarlo.....
Gualty- Utente attivo
Ogni volta che rivedo queste tue ultime foto postate mi sorge sempre lo stesso dubbio (anche se in prima battuta me lo sono tenuto per me)... mi pare di scorgere una patina nerastra sul tronco ed anche le foglie non finiscono di convincermi. Tipo fumaggine... è solo una mia impressione?
Ciò che mi ha frenato dal dirlo prima è che spesso (quasi sempre) la fumaggine è una conseguenza della melata che è conseguenza di afidi. Effettivamente qui non vedo ne una ne l'altra...
Adesso che ho visto il melo, mi sorge il forte dubbio che tu coltivi in condizioni di eccessiva umidità
Simo. ha scritto:Adesso che ho visto il melo, mi sorge il forte dubbio che tu coltivi in condizioni di eccessiva umidità
No no....qua ti assicuro che la pianta sta bene...!! Rimane per la maggior parte della stagione al sole diretto.....
e quest'anno.... è il primo anno che non ho problemi con questa quercia...!!
Diversamente gli anni prima ha sofferto spesso per questa patina che presumo fosse oidio e che avevo trattato con prodotti specifici....
Grazie Simo per l'intervento!!
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Simo. ha scritto:Adesso che ho visto il melo, mi sorge il forte dubbio che tu coltivi in condizioni di eccessiva umidità
No no....qua ti assicuro che la pianta sta bene...!! Rimane per la maggior parte della stagione al sole diretto.....
Bene così dunque. Anche se il sole diretto non è sinonimo di buona aerazione.
Simo. ha scritto:Gualty ha scritto:Simo. ha scritto:Adesso che ho visto il melo, mi sorge il forte dubbio che tu coltivi in condizioni di eccessiva umidità
Bene così dunque. Anche se il sole diretto non è sinonimo di buona aerazione.
Più che stare in giardino.....non saprei che fare per l'aerazione.....ahahahah
e Grazie !!
Gualty- Utente attivo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La mia piccola roverella
» La forza di una piccola roverella
» Aiuto impostazione piccola roverella
» roverella in costruzione
» Roverella... Bunjin???
» La forza di una piccola roverella
» Aiuto impostazione piccola roverella