Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La forza di una piccola roverella
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
La forza di una piccola roverella
Nonostante l’esperienza ventennale in questo campo, se parliamo di Yamadori sono a livelli molto bassi perche’ non ho mai prelevato una pianta, quest’anno pero’ a Luglio, avuto il permesso di mio cognato che ha un bel pezzo di terra ho voluto provare a cimentarmi nell’impresa pur sapendo che questo non e’ proprio il momento per prelevare una pianta….
Detto fatto il 25 luglio siamo partiti alla ricerca di qualche piantina interessante…poi riflettendoci, non mi andava di uccidere una pianta con delle potenzialita’ buone….allora ho provato a prelevare un paio di alberelli…niente di che, giusto per provare…una roverella ed un acero campestre.
La roverella era quasi priva di capillari, davvero pochissimi, tanto che ho quasi pensato di gettarla via perche’ non sarebbe attecchita, l’altra invece e’ venuta via con un bel pane radicale, tornato a casa dopo 3 gg. Ho subito messo le piante in pomice pura e le ho poste in una zona ombreggiata…
Dopo 15 gg. Mi avvicino alla roverella e vedo che e’ piena di getti…proprio quella che non aveva capillari, l’altra e’ invece ancora ferma..
Ora ecco lo stato attuale della piantina, che come ripeto e’ prima di grandi potenzialita’ ma se attecchisce cerchero comunque di farne un bonsai…il mio primo yamadori!
Per l’altra postero’ qualcosa se attecchira’…per il momento incrocio le dita…
Ecco alcune foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Detto fatto il 25 luglio siamo partiti alla ricerca di qualche piantina interessante…poi riflettendoci, non mi andava di uccidere una pianta con delle potenzialita’ buone….allora ho provato a prelevare un paio di alberelli…niente di che, giusto per provare…una roverella ed un acero campestre.
La roverella era quasi priva di capillari, davvero pochissimi, tanto che ho quasi pensato di gettarla via perche’ non sarebbe attecchita, l’altra invece e’ venuta via con un bel pane radicale, tornato a casa dopo 3 gg. Ho subito messo le piante in pomice pura e le ho poste in una zona ombreggiata…
Dopo 15 gg. Mi avvicino alla roverella e vedo che e’ piena di getti…proprio quella che non aveva capillari, l’altra e’ invece ancora ferma..
Ora ecco lo stato attuale della piantina, che come ripeto e’ prima di grandi potenzialita’ ma se attecchisce cerchero comunque di farne un bonsai…il mio primo yamadori!
Per l’altra postero’ qualcosa se attecchira’…per il momento incrocio le dita…
Ecco alcune foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giancarlo- .
Re: La forza di una piccola roverella
Bella la corteccia rugosa della roverella e si sa che ha propio la caratteristica di gettare dal legno vecchio . Se l'altra è ferma , sicuramente ti farà una stasi (ferma) fino al prossimo anno ormai , le querce , roverelle e mi sembra anche l'olivo , se "disturbati" durante la vegetazione , si mettono a dormire per un anno . Un'altra particolarità della roverella è che dall'apparente singola gemma apicale , in realtà si dirama in tre o quattro (rarament 5) future gemmette quindi altre possibilità di raimficazioni con conseguenti impostazioni . Io metterei un pò di pasta cicatrizzante sulla capitozzatura , in questo caso metterei anche quella economica liquida da giardiniere . Buon lavoro
Daniele- Bonsaista esperto
Si in effetti ho dimenticato di coprire la capitozzatura con il mastice, e' che non ci credevo ce la pitesse fare, invece in 15 gg. e' "esplosa"...
Ora cerchero' di farla vegetare bene e questo inverno la mettero' in serra fredda, nel vivaio dove lavoro! :D
Ora cerchero' di farla vegetare bene e questo inverno la mettero' in serra fredda, nel vivaio dove lavoro! :D
giancarlo- .
Gian può essere che sei capitato nel momento di stasi estiva, adesso devi proprio trattarla bene e sperare, la pianta vista cosi mi sembra anche abbastanza invitante, per i tanti germogli sui quali potrai andare a lavorare in futuro.
Ciao Bigio
Ciao Bigio
Ospite- Ospite
Cerchero' di trattarla bene Bigio.....questo e' il mio primo espianto!!!
La mettero' in serra fredda per quest'anno, cosi' potro' controllarla meglio!! :D
La mettero' in serra fredda per quest'anno, cosi' potro' controllarla meglio!! :D
giancarlo- .
Io non ho mai avuto esperienze di piante cosi grosse espiantate, ho sempre raccolto piantine appena nate e debbo dire che i successi sono ottimi, purtroppo non si può dire la stessa cosa per i tempi.giancarlo ha scritto:Cerchero' di trattarla bene Bigio.....questo e' il mio primo espianto!!!
P.S. Guarda che verrò di tanto in tanto a controllarla visto che sono un amante delle querce, nel orto ne ho ben 5 sia in vaso che in piena terra.
Ciao Bigio
Ospite- Ospite
Te la mostrero' dove si trova, cosi' la potrai vedere anche in caso di mia assenza....
p.s. Chiaramente faremo anche un'analisi della pianta, visto che il Tandem funziona!!!!! :D :D :D
p.s. Chiaramente faremo anche un'analisi della pianta, visto che il Tandem funziona!!!!! :D :D :D
giancarlo- .
Giancarlo, la Roverella e l'Acero? come stanno dopo due anni?
Bonsai67- Utente attivo
La roverella con il gran caldo dello scorso anno non ce l'ha fatta......
L'acero al momento sta bene ed ha fatto molti ricacci....quest'anno selezionero' la ramificazione e vedremo di dargli una primissima impostazione....pur matenendolo nel vaso originario...o forse no.....vedremo...ma bisogna aspettare la primavera...
L'acero al momento sta bene ed ha fatto molti ricacci....quest'anno selezionero' la ramificazione e vedremo di dargli una primissima impostazione....pur matenendolo nel vaso originario...o forse no.....vedremo...ma bisogna aspettare la primavera...
giancarlo- .
Benissimo allora, aspetto con anzia i tuoi lavori primaverili e poi due foto...
Bonsai67- Utente attivo
Argomenti simili
» La mia piccola roverella
» Piccola roverella
» Aiuto impostazione piccola roverella
» FORZA AZZURRI!!!!
» come dar forza ai rami bassi.
» Piccola roverella
» Aiuto impostazione piccola roverella
» FORZA AZZURRI!!!!
» come dar forza ai rami bassi.
Pagina 1 di 1