Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La mia piccola roverella
+14
Chiara
danielo55
ricardo
orsoferito
KingBear
cirodanapoli
Takashi
giancarlo
Marco
aldo67
TonyZ
Simo.
kordonbleu
Gualty
18 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
La mia piccola roverella
Ciao a tutti....
volevo farvi vedere l'evoluzione della mia piccola roverella....
presa l'anno scorso in campagna quando era un semplice rametto.....la foto è di marzo di quest'anno...
e nel giro di pochi mesi ha avuto una bella evoluzione.....
questa foto è di aprile....
e oggi si presenta così.....
tra l'altro il tronco...che non si vede..si è già quasi raddoppiato....!!
Questo semplicemente per dire che per noi neofiti è bello anche vedere crescere dal niente una piantina...insignificante....e poterla con il tempo...personalizzare....e renderla...carina...!!!
Direi che la roverella è un'essenza che in pochissimi anni può dare delle discrete soddisfazioni....visto la mia esperienza...!!! Ovviamente mettendola in piena terra...!! Come vedete da marzo a fine giugno il cambiamento è notevole...!!!
volevo farvi vedere l'evoluzione della mia piccola roverella....
presa l'anno scorso in campagna quando era un semplice rametto.....la foto è di marzo di quest'anno...
e nel giro di pochi mesi ha avuto una bella evoluzione.....
questa foto è di aprile....
e oggi si presenta così.....
tra l'altro il tronco...che non si vede..si è già quasi raddoppiato....!!
Questo semplicemente per dire che per noi neofiti è bello anche vedere crescere dal niente una piantina...insignificante....e poterla con il tempo...personalizzare....e renderla...carina...!!!
Direi che la roverella è un'essenza che in pochissimi anni può dare delle discrete soddisfazioni....visto la mia esperienza...!!! Ovviamente mettendola in piena terra...!! Come vedete da marzo a fine giugno il cambiamento è notevole...!!!
Gualty- Utente attivo
Re: La mia piccola roverella
bene, occhio al filo
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:bene, occhio al filo
Ciao kordon....
sì sì...per ora già tolto....
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:
Direi che la roverella è un'essenza che in pochissimi anni può dare delle discrete soddisfazioni.... Ovviamente mettendola in piena terra...!! Come vedete da marzo a fine giugno il cambiamento è notevole...!!!
Gualty, in piena terra o pieno Prodigy??? Anche nelle piante in vaso vedo sempre più Prodigy che pomice o akadama
Ottima crescita
Bravo Gulty..... ...queste sono le vere soddisfazioni del bonsai...una semplice piantina insignificante che con il tempo,le giuste cure e tecniche si trasforma in un albero in vaso.
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:Gualty ha scritto:
Direi che la roverella è un'essenza che in pochissimi anni può dare delle discrete soddisfazioni.... Ovviamente mettendola in piena terra...!! Come vedete da marzo a fine giugno il cambiamento è notevole...!!!
Gualty, in piena terra o pieno Prodigy??? Anche nelle piante in vaso vedo sempre più Prodigy che pomice o akadama
Ottima crescita
Prodigy....!!!?????
Ma noooo Simo....cosa diciiiiii.....!!
Gualty- Utente attivo
TonyZ ha scritto:Bravo Gulty..... ...queste sono le vere soddisfazioni del bonsai...una semplice piantina insignificante che con il tempo,le giuste cure e tecniche si trasforma in un albero in vaso.
Grazie Tony....
devo dire che mi sto rendendo conto che è proprio da queste piantine che si possono ottenere con il tempo delle belle soddisfazioni....senza pretendere nulla di eccezionale...!!!!
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:TonyZ ha scritto:Bravo Gulty..... ...queste sono le vere soddisfazioni del bonsai...una semplice piantina insignificante che con il tempo,le giuste cure e tecniche si trasforma in un albero in vaso.
Grazie Tony....
devo dire che mi sto rendendo conto che è proprio da queste piantine che si possono ottenere con il tempo delle belle soddisfazioni....senza pretendere nulla di eccezionale...!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Gualty anche io utilizzo quel materiale ,mi permette di divertirmi e fare esperienza ora mi ritrovo qualche varietà di quercie e mi piacciono molto
aldo67- Utente medio
Prima di tutto complimenti per lo spirito che dimostri pardtendo con una piantina così giovane, consapevole della lunga strada da percorrere.
Poi, sei sicuro che sia una roverella?
A me dal colore delle foglie giovani e dei rametti di un anno sembra una farnia.
La corretta identificazione, peraltro complicata nelle querce da frequenti ibridazioni, è importante per la difesa fitosanitaria.
La farnia, infatti è MOLTO sensibile all'oidio.
A me dal colore delle foglie giovani e dei rametti di un anno sembra una farnia.
La corretta identificazione, peraltro complicata nelle querce da frequenti ibridazioni, è importante per la difesa fitosanitaria.
Ospite- Ospite
giorgioc ha scritto:Prima di tutto complimenti per lo spirito che dimostri pardtendo con una piantina così giovane, consapevole della lunga strada da percorrere.
Ciao Giorgio....
ho visto le foto....
potrebbe anche essere una farnia.....!!!
Gualty- Utente attivo
non so se le confondo ma potrebbe essere anche coccinea io di quella ne ho tre,non fargli mancare lo zolfo bagnabile è una mano sante contro il mal bianco gli sprai sono troppo invasivi con il gas che contengono te lo dico per esporienza personale ciao a presto
aldo67- Utente medio
Confermo, anche la mia con gli spray ho bruciato alcune fogliealdo67 ha scritto:....contro il mal bianco gli sprai sono troppo invasivi con il gas che contengono...
Ora solo polvere bagnabile a base di zolfo
Marco- Nuovo Utente
Tra i vari prodotti che esistono in commercio, io mi trovo bene con Folicur. Un concentrato da diluire in acqua alla dose di 2-3 ml/l
Ciao ragazzi,
ecco la roverella....versione autunnale....
direi che da marzo ha avuto un bel cambiamento...!!!
ecco la roverella....versione autunnale....
direi che da marzo ha avuto un bel cambiamento...!!!
Gualty- Utente attivo
Anche questa pianta e' da valutare bene da spoglia...a prima vista c'e' una V che va forse evitata...o quantomeno va accorciato il ramo sx perche' ha gia' raggiunto un buono spessore....meglio farla "tirare" DALL'APICE.....ma lo vedremo a pianta spoglia...
giancarlo- .
si vedono dei rametti adatti per sostituire quello più grande, ma come dice gian aspetta, la domanda è: resisterai?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:si vedono dei rametti adatti per sostituire quello più grande, ma come dice gian aspetta, la domanda è: resisterai?
sì sì....aspetto.....quando è spoglio....cioè tra pochi giorni.....ne riparliamo.....e interveniamo....eheheheh
Gualty- Utente attivo
Leggo dai tuoi post che ti cimenti spesso con piante giovani e và bene, a poterlo fare lo farei anche io. Il problema che ti sollevo è semplice. Data la forte vigoria che le piantine prendono, stai molto attento alle radici fittonanti (in alcune essenze è pericoloso toglierle in un solo intervento) ed al piede della pianta. Spesso si rischia di trovarsi con un piede a zampa di gallina. Se mi permetti ti allego una foto di un trucchetto che uso io, ma in vaso. Penso che si possa adattare.
Questo sistema ti permette di avere un piede già orizzontale ed una volta che vorrai espiantare l'alberello ti sara sufficente tagliare sotto la piastrella.
Questo sistema ti permette di avere un piede già orizzontale ed una volta che vorrai espiantare l'alberello ti sara sufficente tagliare sotto la piastrella.
Takashi ha scritto:Leggo dai tuoi post che ti cimenti spesso con piante giovani e và bene, a poterlo fare lo farei anche io. Il problema che ti sollevo è semplice. Data la forte vigoria che le piantine prendono, stai molto attento alle radici fittonanti (in alcune essenze è pericoloso toglierle in un solo intervento) ed al piede della pianta. Spesso si rischia di trovarsi con un piede a zampa di gallina. Se mi permetti ti allego una foto di un trucchetto che uso io, ma in vaso. Penso che si possa adattare.
Sì.... grazie Takashi...ho sentito parlare di questa tecnica....Ma cosa intendi per piede a zampa di gallina ?? E perchè secondo te se tagli le fittonanti...la pianta rischia ??
Grazie
Gualty- Utente attivo
Mi hanno detto (non ho esperienza diretta) che alcune piante hanno problemi se il fittone viene tolto in un unica soluzione. Se ad un acero tagli il fittone in un solo momento non succede nulla, ma se lo fai ad una quercia matura potresti perdere la pianta. Non so essere più preciso, ma posso per rispondere alla tua domanda. Ti allego uno schizzo di 2 possibili basi.
Il primo è un bel piede, il secondo è un piede zampa di gallina (non bello).
Spero di averti risposto.
Takashi ha scritto:Mi hanno detto (non ho esperienza diretta) che alcune piante hanno problemi se il fittone viene tolto in un unica soluzione. Se ad un acero tagli il fittone in un solo momento non succede nulla, ma se lo fai ad una quercia matura potresti perdere la pianta. Non so essere più preciso, ma posso per rispondere alla tua domanda. Ti allego uno schizzo di 2 possibili basi.
Sì...grazie Takashi....
per quanto riguarda la quercia però presumo che il problema possa nascere magari con una pianta di diversi anni...
quindi...come dici tu....matura.....
Tu fai conto che questa quercetta avrà sì e no 2/3 anni e senz'altro tra 1/2 annni al massimo la metterò in vaso....
Mah....speriamo che vada tutto bene.....!!!
e grazieeeee
Gualty- Utente attivo
buonasera amici,ma takashi se uso questa tecnica nella ciotola ,se condo te va bene, io sapevo che questa tecnica si usava solo in terra,.ciao grz
cirodanapoli- Utente senior
Io lo faccio in ciotola. La differenza stà nel vigore della pianta. In vaso la pianta ne ha di meno e questo mi permette di controllare eventuali ingrossamenti dovuti all'ispessimento dei rami e soprattutto mi permette di mettere il filo, cosa che in terra è difficile perchè devi controllare più frequentemente. In terra spesso e volentieri i rami o le radici allungano eccessivamente, quindi tagli e riparti. In vaso è più gestibile. Vanno bene entrambi i metodi, ovvio che in vaso è difficile ottenere tronchi "secolari" , con la coltivazione in vaso perciò cerchi subito la perfezione. Pianta esile, ma senza difetti. Sostanzialmente dipende anche da quanto tempo puoi dedicare, perciò devi decidere tu. Io mi trovo meglio in vaso.
è pericoloso togliere i fittoni alle querce, se non presenta radici alte può essere un problema, per questo si preparano agli espianti con programmazioni di lavori dilatati nel tempo
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Piccola roverella
» La forza di una piccola roverella
» Aiuto impostazione piccola roverella
» Roverella... Bunjin???
» Roverella di 7 anni
» La forza di una piccola roverella
» Aiuto impostazione piccola roverella
» Roverella... Bunjin???
» Roverella di 7 anni