Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Acero palmato in costruzione
+2
kordonbleu
Takashi
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acero palmato in costruzione
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo e ne approfitto per mostrarvi i primi passi di questo acerino . Lo comprai in un centro commerciale e notai subito la base interessante ed il tronco grosso. Voglio dire, non la solita matita che trovavo in giro. Aveva anche enormi difetti, ma nei primi anni che si inizia a fare bonsai, si porta a casa tutto .Iniziai subito con 2 innesti, uno per il primo ramo e l'altro per la profondità. Dietro ha un enorme shari che voglio chiudere. Vi allego qualche foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Decido che è arrivato il momento di rinvasare e con l'occasione faccio tirare in apice per cercare di chiudere lo shari...
Arrivato a questo punto comincia a prendere forma, ma serve un altro innesto. Con questo acero uso il metodo di lasciare crescere e poi tagliare.
Ci vorranno ancora molti anni, ma devo ammettere che mi stò divertendo una cifra. Che ne dite? Ciao
Decido che è arrivato il momento di rinvasare e con l'occasione faccio tirare in apice per cercare di chiudere lo shari...
Arrivato a questo punto comincia a prendere forma, ma serve un altro innesto. Con questo acero uso il metodo di lasciare crescere e poi tagliare.
Ci vorranno ancora molti anni, ma devo ammettere che mi stò divertendo una cifra. Che ne dite? Ciao
Re: Acero palmato in costruzione
l'importante è che tu sia convinto dei passi che stai facendo, intendi farci uno shoin padre figlio?
kordonbleu- Moderatore
Stai facendo un bel lavoro e se nel contempo ti diverti..........
Ha una bella conicita',io andrei su una pianta molto piccina.
Quel ramo sul fronte io lo eliminarei.
ps.
Non fare troppi fori per innestare l'acero caccia bene dal tronco.
Ha una bella conicita',io andrei su una pianta molto piccina.
Quel ramo sul fronte io lo eliminarei.
ps.
Non fare troppi fori per innestare l'acero caccia bene dal tronco.
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie TonyZ. Si, l'intenzione è di fare un acero taglia shoin. Il ramo sul fronte non rimarrà o meglio non rimarrà in tutta la sua lunghezza. Adesso serve solo perchè è il ramo innestato sul retro.
lavoro molto interessante, unico appunto è il ramo apicale che ha un'internodo troppo lungo, pure li innesto o tornare indietro alla gemma precedente. Bravo!
Arsenio- Nuovo Utente
secondo me a dx dopo c'è un ramo in più se decidi di ripartire basso
kordonbleu- Moderatore
Ciao Takashi, ultimamente ho un po' di problemi e questo tuo post mi era sfuggito.....volevo farti i complimenti perche' stai lavorando molto bene su questo acerino....sono piante che danno tante soddisfazioni e se ci lavori bene come stai facendo... ne verra' fuori un piccolo gioiellino!!!
giancarlo- .
Grazie Giancarlo, ricevere i complimenti per il lavoro svolto fà sempre molto piacere. In questo caso anche di più. L'acquisto di questo materiale è stato fatto proprio per sfida, senza cognizione di caua direi, perchè all'acquisto ne sapevo poco o niente. Devo ammettere che stò crescendo con lui, un po' alla volta scopro nuove tecniche ed ho il materiale giusto per metterle in pratica.
Grazie del tuo intervento Simone, scusa, ma non mi sono accorto del precedente. Esatto, molti rami sono stati usati per costruire dove ne avevo bisogno, una volta raggiunto lo scopo verranno eliminati. Adesso mi trovo con rami inutili sul fronte ed uno pseudo ramo di profondità. Un innesto che parte dall'alto, che appena il terzo ramo(innestato) si formerà, verrà eliminato e via cosi.
Pagina 1 di 1