Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Un lavoro del Maestro Armando Dal Col (Pino Silvestre)
+9
orsoferito
kordonbleu
morboo
paiute-li
Maurizio
Giovanni 48
Simo.
KingBear
giancarlo
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un lavoro del Maestro Armando Dal Col (Pino Silvestre)
Come ormai consuetudine, il Maestro Dal Col (dopo che ci siamo scritti sul web per anni senza mai conoscerci personalmente, , ho avuto il piacere di conoscerlo e salutarlo alla Giareda 2012) mi ha inviato un suo lavoro fatto in agosto 2012, spero di aver messo le foto nel modo giusto......
Post di Armando Dal Col
PINO SILVESTRE MODELLATO NELLO STILE DAI-SHAKAN, RACCOLTO DA PAOLO NEL 1987 AFFIDANDOLO A ME PER L’IMPOSTAZIONE.
Ringrazio Paolo per avermi affidato il suo interessante pino silvestre da modellare raccolto 25 anni fa.
All’epoca della raccolta il pino silvestre fu trasferito subito in una grande ciotola da giardinaggio e non è mai stato rinvasato. In tutti questi anni la pianta non ha mai ricevuto delle tecniche bonsaistiche mirate, se non le normali cure di giardinaggio pinzando le candele dominanti. Questo ha fatto sì che le fronde esposte al sole prendessero una certa dominanza indebolendo i rametti secondari allungandoli a dismisura alla ricerca della luce, portando all’apice una vegetazione insostenibile dai rametti. Il primo grande intervento quindi è stato quello di eliminare tutti gli aghi vecchi e i rametti troppo esili, infine si è cercato di valorizzare la struttura del tronco semi-prostrato creando lo stile Dai-Shakan, letteralmente albero fortemente inclinato, ma con un’ampia corona sovrastante la base del tronco fino a formare un triangolo scaleno.
Grazie alla preziosa collaborazione di mia moglie Haina, in una giornata parzialmente soleggiata, ma sorpresi anche da un violento acquazzone, abbiamo portato a termine il primo grande step, rinvaso compreso. Ed ora lascio le spiegazioni “leggibili” grazie alle numerose immagini riprese durante la lavorazione fatta domenica 26 agosto 2012.
Questo pino silvestre grazie alla sua forma poco comune e molto interessante, fra qualche anno con le cure mirate diventerà un capolavoro Bonsai che farà sicuramente parlare di sè.
A chiunque desideri farsi impostare una loro pianta, Haina ed io siamo ben lieti di renderci disponibili.
Post di Armando Dal Col
PINO SILVESTRE MODELLATO NELLO STILE DAI-SHAKAN, RACCOLTO DA PAOLO NEL 1987 AFFIDANDOLO A ME PER L’IMPOSTAZIONE.
Ringrazio Paolo per avermi affidato il suo interessante pino silvestre da modellare raccolto 25 anni fa.
All’epoca della raccolta il pino silvestre fu trasferito subito in una grande ciotola da giardinaggio e non è mai stato rinvasato. In tutti questi anni la pianta non ha mai ricevuto delle tecniche bonsaistiche mirate, se non le normali cure di giardinaggio pinzando le candele dominanti. Questo ha fatto sì che le fronde esposte al sole prendessero una certa dominanza indebolendo i rametti secondari allungandoli a dismisura alla ricerca della luce, portando all’apice una vegetazione insostenibile dai rametti. Il primo grande intervento quindi è stato quello di eliminare tutti gli aghi vecchi e i rametti troppo esili, infine si è cercato di valorizzare la struttura del tronco semi-prostrato creando lo stile Dai-Shakan, letteralmente albero fortemente inclinato, ma con un’ampia corona sovrastante la base del tronco fino a formare un triangolo scaleno.
Grazie alla preziosa collaborazione di mia moglie Haina, in una giornata parzialmente soleggiata, ma sorpresi anche da un violento acquazzone, abbiamo portato a termine il primo grande step, rinvaso compreso. Ed ora lascio le spiegazioni “leggibili” grazie alle numerose immagini riprese durante la lavorazione fatta domenica 26 agosto 2012.
Questo pino silvestre grazie alla sua forma poco comune e molto interessante, fra qualche anno con le cure mirate diventerà un capolavoro Bonsai che farà sicuramente parlare di sè.
A chiunque desideri farsi impostare una loro pianta, Haina ed io siamo ben lieti di renderci disponibili.
Ultima modifica di giancarlo il Sab 13 Ott 2012, 15:13 - modificato 1 volta.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Re: Un lavoro del Maestro Armando Dal Col (Pino Silvestre)
Grazie gianki per la condivisione.
Mi viene da dire " La classe non è acqua " lavorazione strepitosa, daltronde non ci si poteva aspettare di meno.
Grande Armando, un mito
Mi viene da dire " La classe non è acqua " lavorazione strepitosa, daltronde non ci si poteva aspettare di meno.
Grande Armando, un mito
Grazie Gian, anche se avevo già avuto modo di apprezzare questa lavorazione, l'ho rivista volentieri. E la riguarderò sicuramente ancora. Non ci si stufa mai di vedere questi grandi Maestri all'opera.
Mai vista una pianta cosi' e' veramente una meraviglia, grazie Giancarlo
Scusa gian una domanda:
ma quando ha rinvasato la pianta visto che Armando è in canotta e pantaloni corti??
ma quando ha rinvasato la pianta visto che Armando è in canotta e pantaloni corti??
Maurizio- Bonsaista esperto
r
bellissimo post grazie ciao
paiute-li- Nuovo Utente
Grazie Giancarlo ... un vero spettacolo ...
bellissima pianta, uno spettacolo grazie per la condivisione!!
solo che mi pongo una domanda: riuscirò a farne uno così?
risposta: non credo, però ci proverò!!
solo che mi pongo una domanda: riuscirò a farne uno così?
risposta: non credo, però ci proverò!!
kordonbleu- Moderatore
Maurizio ha scritto:Scusa gian una domanda:
Mi ha detto di aver fatto tutto lo stesso giorno della lavorazione....26 agosto 2012!
Sono sicuro che molti avranno dubbi perche' solitamente noi consigliamo prima di fare un rinvaso e l'anno dopo magari lavorarla...(o viceversa..) ma Armando ha tanta ,tanta esperienza, se ha deciso di fare cosi' avra' fatto le sue valutazioni giudicando fattibile la cosa, ed infatti e' andato tutto bene.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
il rinvaso ad agosto non l'avevo mai visto anche se so che si può raccolgiere in questo periodo causa la stasi estiva.
Maurizio- Bonsaista esperto
Il rinvaso in agosto si può anche fare perchè la pianta dovrebbe essere in stasi vegetativa.
Però bisogna essere veramente bravi nel conoscere le piante e le loro caratteristiche.
Se non si è veramente a conoscenza della materia è meglio rimandare tutto alla primavera.
Se Armando l'ha fatto vuol dire che era sicuro di quello che faceva.
Ha curato talmente tanti silvestri che ormai per lui non ci sono più segreti............
Però bisogna essere veramente bravi nel conoscere le piante e le loro caratteristiche.
Se non si è veramente a conoscenza della materia è meglio rimandare tutto alla primavera.
Ha curato talmente tanti silvestri che ormai per lui non ci sono più segreti............
orsoferito ha scritto:Il rinvaso in agosto si può anche fare perchè la pianta dovrebbe essere in stasi vegetativa.
quoto sopra ........
una piantuzza con i fiocchi questo silvestre ... notevole .....
Grazie Armando per averlo spedito a Giancarlo ,
Grazie Gian per il post
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Urca!!!!! ....inoltre ha anche eliminato totalmente il vecchio terreno .
TonyZ- Bonsaista esperto
concordo gran bella pianta!!
il rinvaso di pini in agosto, ne ho sentito spesso parlare ( io mi sono spinto "solo" a rinvasare rosmarini ) ma mai fatti.
ovvio che l'esperienza e il clima di Armando contribuiscono ad una buona riuscita.
non sembra poi che abbia ridotto tanto l'apparato radicale.
il rinvaso di pini in agosto, ne ho sentito spesso parlare ( io mi sono spinto "solo" a rinvasare rosmarini ) ma mai fatti.
ovvio che l'esperienza e il clima di Armando contribuiscono ad una buona riuscita.
non sembra poi che abbia ridotto tanto l'apparato radicale.
francobet- Utente normale
complimenti splendida lavorazione.....grazie per la condivisione...
Ospite- Ospite
Grande risultato e grande pianta anche! Grazie per averlo condiviso!
Ascom- Utente medio
Armando, mi ha inviato una foto attuale della pianta lavorata a suo tempo, a testimonianza del fatto che nonostante abbia subito lavorazione e rinvaso nello stesso tempo, se fatto da mani esperte non ci sono traumi per le piante...., Infatti questa sta benissimo ed e' in gran forma.....
La pianta era rimasta da Armando fino ad ora, in posto idoneo.... e pochi giorni fa' e' stata riconsegnata al suo proprietario.....
Un grazie ad Armando Dal Col per la sua gentilezza e per aver voluto condividere con tutti noi il suo lavoro su questo particolare Pino Silvestre....
La pianta era rimasta da Armando fino ad ora, in posto idoneo.... e pochi giorni fa' e' stata riconsegnata al suo proprietario.....
Un grazie ad Armando Dal Col per la sua gentilezza e per aver voluto condividere con tutti noi il suo lavoro su questo particolare Pino Silvestre....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Decisamente una gran bella pianta
kordonbleu- Moderatore
E' mia impressione?
Mi sembra che il primo ramo grosso sotto a sinistra non ci sia più.
Mi sembra di scorgere un grande jin, decisamente la pianta è di gran lunga più leggibile e più leggera.
Ho preso un abbaglio?
Mi sembra di scorgere un grande jin, decisamente la pianta è di gran lunga più leggibile e più leggera.
Ho preso un abbaglio?
orsoferito ha scritto:E' mia impressione?
Ho preso un abbaglio?
Ho paura di si Orsoferito:
Prima
Dopo
Credo che il jin di cui parli fosse stato documentato all'inizio del post:
Argomenti simili
» buon compleanno al maestro Armando
» ARMANDO DAL COL - PINO MUGO
» Pino Silvestre
» Pino Silvestre
» Pino Silvestre
» ARMANDO DAL COL - PINO MUGO