Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_lcap10%sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_lcap61%sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_lcap1%sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_lcap15%sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_lcap2%sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_lcap11%sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

+15
Diego Andreani
Bonsai67
Armando Dal Col
orsoferito
kordonbleu
dario68
davide
Simo.
Ascom
morboo
Harley74ss
Maurizio
paiute-li
giancarlo
Bonsaicaffe
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  morboo Ven 04 Ott 2013, 14:14

Bonsai67 ha scritto:Scusa bonsaicaffe, come disinfetti il muschio, con che cosa? Grazie...
Nino, proprio in questo stesso thread Marcello ha risposto a questa domanda che gli avevo fatto anch'io.
Devi andare nella pagina precedente ... un post di Settembre dello scorso anno ... sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 272947
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Bonsai67 Ven 04 Ott 2013, 21:14

Ma dopo che io , mettiamo trovi il muschio l'uno o l'altro, lo raccolgo, se voglio appoggiarlo sullo strato del terriccio di una pianta , posso?
Oppure devo macinarlo?


Ultima modifica di Bonsai67 il Dom 06 Ott 2013, 15:52 - modificato 1 volta.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  morboo Sab 05 Ott 2013, 07:17

Bonsai67 ha scritto:Ma dopo che io , mattiamo trovi il muschio l'uno o l'altro, lo raccolgo, se voglio appoggiarlo sullo strato del terriccio di una pianta , posso?
Oppure devo macinarlo?
Lo raccogli, lo disinfetti come spiegato da BC, lo bagni bene e lo applichi sul substrato ...
La macinazione è per il procedimento di formazione di uno strato di muschio sul substrato.

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Bonsai67 Dom 06 Ott 2013, 15:55

morboo ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Ma dopo che io , mattiamo trovi il muschio l'uno o l'altro, lo raccolgo, se voglio appoggiarlo sullo strato del terriccio di una pianta , posso?
Oppure devo macinarlo?
Lo raccogli, lo disinfetti come spiegato da BC, lo bagni bene e lo applichi sul substrato ...
La macinazione è per il procedimento di formazione di uno strato di muschio sul substrato.

morbo, sorridi  io chiedevo appunto il procedimento di essiccazione, raccogliere, disinfettare, lasciarlo seccare, macinare e riporre...
poi? Quando serve che faccio? sorridi sorridi sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 514318 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 14 Ott 2013, 13:21

Bonsai67 ha scritto:
morboo ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Ma dopo che io , mattiamo trovi il muschio l'uno o l'altro, lo raccolgo, se voglio appoggiarlo sullo strato del terriccio di una pianta , posso?
Oppure devo macinarlo?
Lo raccogli, lo disinfetti come spiegato da BC, lo bagni bene e lo applichi sul substrato ...
La macinazione è per il procedimento di formazione di uno strato di muschio sul substrato.

morbo, sorridi  io chiedevo appunto il procedimento di essiccazione, raccogliere, disinfettare, lasciarlo seccare, macinare e riporre...
poi? Quando serve che faccio? sorridi sorridi sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 514318 

2 risposte.....

la 1a è il procedimento di essicazione e via discorrendo sino alla polvere , in questo caso lo usiamo piu' che altro in primavera dopo aver effettuato il rinvaso vero e proprio applicando sulla parte superiore uno staro di sfagno per trattenere umidita' nello strato superficiale , sopratutto in aceri e dove utilizziamo dei vasi molto bassi .....

la 2a invece è la raccolta del muschio sui muretti o nelle zone preposte , in questo caso usando un buon insetticida fai un paio di passate e lasci a riposo per 2/3 gg.
poi lo utilizzi per prepare un vaso per la mostra oppure per le rebe di compagnia , in pratica lo usi cosi' com'è
oppure lo riponi in una scatola e quando Ti dovesse servire, basta prendere un vassoio adagialo e bagnare ldopo 3/4 orre si sara già reidratato e pronto per l'uso......

ciao sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 64407 

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty muschio o sfagno

Messaggio  Diego Andreani Mer 25 Giu 2014, 15:40

Concordo con Bonsaicaffè,io uso lo sfagno su tutte le caducifoglie,non solo per mantenere il giusto grado di umidità dopo il rinvaso ma anche e sopratutto per la formazione delle radici in prossimità della superficie del terreno,in questo modo è possibile sviluppare un buon nebari in poco tempo.USATELOOOO,vi accorgerete del bene che ne trarranno le nostre piantuzze in poco tempo,p.s.ha azione antifungina,e questo da solo basta e avanza.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 27 Giu 2014, 09:27

diego andreani ha scritto:Concordo con Bonsaicaffè,io uso lo sfagno su tutte le caducifoglie,non solo per mantenere il giusto grado di umidità dopo il rinvaso ma anche e sopratutto per la formazione delle radici in prossimità della superficie del terreno,in questo modo è possibile sviluppare un buon nebari in poco tempo.USATELOOOO,vi accorgerete del bene che ne trarranno le nostre piantuzze in poco tempo,p.s.ha azione antifungina,e questo da solo basta e avanza.


ottima analisi .....  super 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Antonio M. Grillo Dom 20 Lug 2014, 07:51

A proposito del muschio e della sua buona caratteristica per far stare bene le nostre piante, dopo aver letto questi post e per i quali ringrazio Marcello, in arte Bonsaicaffè, mi sono deciso di andare a raccogliere, in campagna dai miei, un bel po di muschio, si tratta di un tipo particolare che raggiunge anche l'altezza di due o tre centimentri e riempie interi stati di terreno. attaccandosi anche a poca terra.

Quindi ho raccolto il muschio, l'ho triturato (vedi foto) e poi l'ho passato sopra l'akadama di alcuni bonsai in attesa, quindi, che questo possa crescere. Ho innaffiato più volte al giorno per mantenerlo umido e farlo partire, sono passati alcuni giorni ed ancora niente, probabilmente ci vuole tempo. Tra l'altro da qualche giorno c'è molto caldo ed avendo tutta l'estate davanti non penso che possa durare . . . in ogni caso reputo giusto averlo seminato in quanto al primo freschetto già si trova al punto giusto.

Chiedo lumi sulla corretta modalità di semina e soprattutto se la stagione estiva riuscirà a farlo partire ugualmente, magari con qualche accorgimento particolare.

Aggiungo inoltre che qualche pianta l'ho lasciato al sole, in realtà ho messo i vasi contigui in maniera tale che la chioma di alcuni riesce a creare ombra alla base di altri.

Resto in attesa di suggerimenti.

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Muschi10
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Muschi11
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Muschi12
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Muschi13
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Coltivazione estiva del muschio-sfagno

Messaggio  Diego Andreani Sab 09 Ago 2014, 19:20

Antonio,io lo metto in primavera dopo aver rinvasato,quindi prima del caldo di luglio e agosto.Per esperienza personale vai sicuro,crescerà.Ricordati che annaffiando le piante ne favoriamo la crescita,chiaramente non come in primavera-autunno,basta solo starci un poco dietro e nebulizzare spesso...facci sapere.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Sfagno

Messaggio  Diego Andreani Sab 09 Ago 2014, 20:33

Ecco di seguito come lo uso.
Lo sfagno al naturale:

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Sfagno10

Una volta sminuzzato:

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Sfagno11
Ovviamente più è fine e meglio si insinuera nel substrato.

Particolare delle radici di un mio acero coltivato con sfagno,si nota come i capillari e le radichette siano in superfice:

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Sfagno14

Come vedi ne distribuisco uno strato abbastanza spesso sul terreno.

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Sfagno15

Come vedi uso la solita tecnica che con maestria ha illustrato Bonsaicaffè,e sicuramente sarò stato ripetitivo e me ne scuso.
Unica differenza è che metto sopra allo Sfagno questo tipo di muschio:

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 6357_b10
Ha un costo di 3,40 euro a bustina da 15 gr,molto compatto,fine e di un bel verde brillante,si trova in vendita da JTRM.com.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

A quaglia965 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Antonio M. Grillo Dom 10 Ago 2014, 16:31

Grazie Diego, certamente il caldo non facilita la crescita del muschio, però Ti devo dire che l'ho piantato e già vedo che comincia a muoversi; noto, con lente di ingrandimento, che ci sono come delle piccole spore che sembrano gonfiarsi, piccole protuberanze nelle parti secche, tipo funghetti piccolissimi (mi confermi ?), uno per ogni peletto secco, speriamo bene, in ogni caso, come dici Tu, bisogna nebulizzare continuamente.

Comunque è un'emozione vedere il muschio crescere.

Secondo Te, è meglio usare come substrato lo sfagno oppure possiamo utilizzare il muschio nostrano ?

Antonio

ps hai delle foto di muschio verde cresciuto nei Tuoi vasi ?
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Muschio-sfagno

Messaggio  Diego Andreani Dom 10 Ago 2014, 17:55

Antonio,io uso lo sfagno (che comunque è un tipo di muschio) e sopra metto il muschio di kyoto.Lo sfagno ha delle caratteristiche uniche nel momento del rinvaso,come ad esempio la riserva d'acqua, effettua anche una rielaborazione della stessa assorbendo nutrienti in eccesso o inquinanti e arricchendo invece l'acqua di sostanze organiche utili alle piante superiori,il raffreddamento della temperatura del terreno, l'azione antifungina generando un pool di acidi umici e tannici che nel complesso creano un microambiente fortemente antimicotico e batteriostatico, la creazione di un microambiente ad altissima umidita' con sucessiva stimolazione della crescita,e non da ultimo la protezione da pioggia e dilavamento.Insomma,un vero toccasana per le nostre piantuzze.Appena posso faccio due foto e le posto foto1 ,tu intanto nebulizza e aspetta guardalente sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 436115 sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 436115 sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 436115 sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 436115 sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 436115 
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty muschio o muschio?

Messaggio  Diego Andreani Lun 11 Ago 2014, 20:35

Ecco le foto di un po di muschio....

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 20140810

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 20140811

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 20140812

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 20140813

Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  il bona Lun 11 Ago 2014, 20:40

Spettacolo! È proprio bello Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty muschio

Messaggio  Diego Andreani Lun 11 Ago 2014, 21:12

Sono tutte caducifoglie,nei pini e ginepri metto le zollette che coltivo...a latte...solo in estate.Altro che bebè ahahaha ahahaha ahahaha 
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty muschio

Messaggio  Diego Andreani Lun 11 Ago 2014, 21:38

Comunque,cosa IMPORTANTISSIMA,e parlo per chi ha poca esperienza,il muschio si mette quando si ha la perfetta conoscenza della propria pianta,di perchè e cosa abbiamo usato come materiale nel rinvaso e di come assorbe e rilascia acqua il terreno all'interno del vaso.E' controproducente avere un bel muschio e una pianta sofferente per la troppa umidità.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Antonio M. Grillo Mar 12 Ago 2014, 19:03

Bellissimo il muschio, è veramente uno spettacolo.

Sicuramente dobbiamo stare attenti al tipo di pianta, a questo avevo già pensato e i miei dubbi erano cresciuti in tal senso.

Sai quanto tempo ci vuole affinchè il muschio inizi ad apparire sullo sfagno ?

Grazie,ciao.
Antonio M. Grillo
Antonio M. Grillo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 26.03.14
Età : 59
Località : Licata (Ag)

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  orsoferito Mar 12 Ago 2014, 19:18

a conferma che lo sfagno è utile, anzi in determinate operazione direi indispensabile.
io in tanti anni che faccio bonsai non l'avevo mai usato, un po' perché non lo trovavo ed un po' perché lo ritenevo presuntuosamente, inutile e dispendioso.
poi seguendo i forum ho cominciato a ricredermi e quest'anno ho voluto provare.
posso dire che la prova è stata più che soddisfacente.
sull'unica pianta che l'ho provato, un olmo da seme di tre anni messo in un vaso alto 2 cm per fargli fare piede lo sfagno ha fatto miracoli.
mai carenza di umidita, la pianta sempre bella vivace in continua vegetazione.
sicuramente la prossima primavera nei rinvasi che dovrò fare lo sfagno lo userò, eccome!
questa la mia piccola testimonianza a conferma che non si finisce mai di apprendere...............

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty muschio

Messaggio  Diego Andreani Mar 12 Ago 2014, 19:52

Antonio,tutto dipende dalle condizioni climatiche,l'ideale sono temperature sui 24 gradi aria umida e cielo nuvoloso,allora esplode.Orso,è vero,si impara sempre,quando poi si ha la fortuna di condividere le proprie esperienze con altri,allora non si smette mai di crescere,io provero invece la cassetta traforata con rete da zanzariera per un olivo che prelevero in primavera,Danielo Giancarlo e Monsignore ne parlano molto bene,quindi non mi resta che provare,le esperienze altrui sono un patrimonio. sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 520404 
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  giancarlo Mer 13 Ago 2014, 19:29

diego andreani ha scritto:Antonio,tutto dipende dalle condizioni climatiche,l'ideale sono temperature sui 24 gradi aria umida e cielo nuvoloso,allora esplode.Orso,è vero,si impara sempre,quando poi si ha la fortuna di condividere le proprie esperienze con altri,allora non si smette mai di crescere,io provero invece la cassetta traforata con rete da zanzariera per un olivo che prelevero in primavera,Danielo Giancarlo e Monsignore ne parlano molto bene,quindi non mi resta che provare,le esperienze altrui sono un patrimonio. sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 520404 

Vedere una risposta come la tua mi fa molto piacere....si cresce proprio cosi'...tutti insieme e scambiandoci le nostre esperienze....altrimenti si resta piatti.....grazie! sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 975874 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Muschio o sfagno

Messaggio  Diego Andreani Gio 14 Ago 2014, 07:52

Grazie a te Giancarlo,è grazie a questo forum se le persone si scambiano pareri e crescono insieme,molti,come il sottoscritto sono impossibilitati ha frequentare un club,qui si trovano consigli e si scoprono tecniche.E non da ultimo,anche belle persone.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  bonsaimax Lun 22 Apr 2019, 07:24

Ciao, ottimi consigli.
Una domanda ho rinvasato il mio mugo e ho messo su una parte circa il 20% del muschio a zolle, quello piatto senza erbacce.
Volevo sapere se nel primo periodo ha senso nebulizzare appena solo il muschio per farlo attecchire, essendo un pino ho paura che annaffiare ogni 3/4 gg passata la canonica settimana senza acqua ne sole per il rinvaso non siano abbastanza per farlo attecchire.
il substrato è pomice e Kiryu quindi molto drenante e la pianta normalmente prende il pieno sole Smile

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 57118110
bonsaimax
bonsaimax
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 10.03.14
Località : Basilea- Sfizzera

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  quaglia965 Gio 08 Apr 2021, 09:47

Grazie a Diego e ai suoi consigli, anche io quest'anno ho provato lo sfagno giapponese dopo i rinvasi.... Vediamo come va...Comunque da me è sempre molto ventilato e mantenere un pò umido il terreno in estate è necessario....

Per ora unico effetto è stato attirare tutti i merli del vicinato!!!! Ho dovuto mettere una rete per la prima volta... cartellino rosso cartellino rosso

quaglia965
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 03.06.20
Età : 59
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  kordonbleu Gio 08 Apr 2021, 11:11

non ho mai provato, ma penso che mi cimenterò anch'io, i miei aceri sono avvisati sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Ospite Ven 09 Apr 2021, 10:40

quaglia965 ha scritto:...

Per ora unico effetto è stato attirare tutti i merli del vicinato!!!! Ho dovuto mettere una rete per la prima volta... cartellino rosso cartellino rosso

Purtroppo quello dei merli è un problema. Sollevano tutto il muschio alla ricerca di animaletti che stanno sotto. Anch'io pongo una retina a protezione e sembra funzionare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfagno - IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari - Pagina 2 Empty Re: IL MUSCHIO e SFAGNO - favorevoli o contrari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.