Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
larice deciduo yamadori Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

larice deciduo yamadori Vote_lcap10%larice deciduo yamadori Vote_rcap 10% [ 36 ]
larice deciduo yamadori Vote_lcap61%larice deciduo yamadori Vote_rcap 61% [ 212 ]
larice deciduo yamadori Vote_lcap1%larice deciduo yamadori Vote_rcap 1% [ 4 ]
larice deciduo yamadori Vote_lcap15%larice deciduo yamadori Vote_rcap 15% [ 53 ]
larice deciduo yamadori Vote_lcap2%larice deciduo yamadori Vote_rcap 2% [ 7 ]
larice deciduo yamadori Vote_lcap11%larice deciduo yamadori Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Quercia da avviare a bonsai
larice deciduo yamadori EmptyIeri alle 05:59 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
larice deciduo yamadori EmptyLun 20 Mag 2024, 09:09 Da kordonbleu

» consigli su impostazione olivastro
larice deciduo yamadori EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
larice deciduo yamadori EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
larice deciduo yamadori EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
larice deciduo yamadori EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
larice deciduo yamadori EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
larice deciduo yamadori EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
larice deciduo yamadori EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

larice deciduo yamadori

+6
Filippo
morboo
Simo.
kordonbleu
orsoferito
giancarlo
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty larice deciduo yamadori

Messaggio  Ospite Lun 03 Set 2012, 17:05

sera a tutti....quest'oggi sono entrato in possesso di questo larice yamadori... sorridi sorridi a me a prima vista mi a fatto innamorare..in parte è stato già lavorato a bonsai.. un primo step è stato già fatto...voi cosa ne dite di questa pianta???



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mi scuserete per le immagini ma sono un po frettolose sorridi ....in seguito ne posterò di migliori... larice deciduo yamadori 272947
io anche qui ci vedo un bellissimo bunjin larice deciduo yamadori 272947 saluti3 saluti3 alla prossima

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  giancarlo Lun 03 Set 2012, 17:11

Ciao Roby, si ci vedrei un bunjin oppure ancora meglio un litterati....va analizzato bene.....

Mi piace anche la corteccia che comincia a far vedere la sua maturita'..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  orsoferito Lun 03 Set 2012, 17:14

Prendila come una provocazione tanto per stare un pò in allegria.
Dalle foto non si riesce a capire le dimensioni della pianta, però una considerazione forse riesco a farla.
Forse i rami primari sono già troppo grossi per un bunjin.
Non è escluso però che si possa fare, magari alzandone uno per far aumentare in altezza la pianta.
Resta il fatto che sono impressioni solo immagginarie perchè fintanto che non metti le foto dei 4 lati niente si può dire.
Comunque la pianta si presenta bene dal punto di vista della coltivazione.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Ospite Lun 03 Set 2012, 17:24

giancarlo ha scritto:Ciao Roby, si ci vedrei un bunjin oppure ancora meglio un litterati....va analizzato bene.....

Mi piace anche la corteccia che comincia a far vedere la sua maturita'..... sorridi benvenuto

si gian so che bisognerà valutare bene il tutto larice deciduo yamadori 272947 stasera l'ho porto ...cosi ne discutiamo un po tutti in sieme... larice deciduo yamadori 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  giancarlo Lun 03 Set 2012, 17:26

robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Roby, si ci vedrei un bunjin oppure ancora meglio un litterati....va analizzato bene.....

Mi piace anche la corteccia che comincia a far vedere la sua maturita'..... sorridi benvenuto

si gian so che bisognerà valutare bene il tutto larice deciduo yamadori 272947 stasera l'ho porto ...cosi ne discutiamo un po tutti in sieme... larice deciduo yamadori 64407


BENE..ALMENO AVREMO QUALCOSA DA FARE!!!! super

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Ospite Lun 03 Set 2012, 17:35

orsoferito ha scritto:Prendila come una provocazione tanto per stare un pò in allegria.
Dalle foto non si riesce a capire le dimensioni della pianta, però una considerazione forse riesco a farla.
Forse i rami primari sono già troppo grossi per un bunjin.
Non è escluso però che si possa fare, magari alzandone uno per far aumentare in altezza la pianta.
Resta il fatto che sono impressioni solo immagginarie perchè fintanto che non metti le foto dei 4 lati niente si può dire.
Comunque la pianta si presenta bene dal punto di vista della coltivazione.


ciao orso..so che dalle foto non si capisce gran chè.... dalla terra all'apice sono circa una 70ina di cm... come posso ne metterò di migliori larice deciduo yamadori 272947 ...quindi tu dici che per fare un bunjin i primi rami sono già troppo grossi??? a me vedendoli dal vivo mi senbravano proporzionati alla pianta....ma magari mi sbaglio sorridi ... quindi orso guardando la prima foto secondo tè che stile potrei farci???tu che hai un occhi più allenato del mio larice deciduo yamadori 272947 io non ci vedo molte alternative.... larice deciduo yamadori 272947 saluti3 saluti3 alla prossima...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  orsoferito Lun 03 Set 2012, 18:07

Bisogna vedere la pianta dal nebari per capire l'inclinazione e tutto il resto.
Terza foto: tre rami che partono tutti e tre nello stesso punto.
Mi sembra che il tronco si stia già ingrossando.
Ecco, secondo me questo particolare è da tener presente nella futura impostazione.
Poi naturalmente, tutto il resto.
Il tuo maestro saprà sicuramente consigliarti per il meglio

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  kordonbleu Mar 04 Set 2012, 07:21

ma il larice ributta su legno vecchio? larice deciduo yamadori 229988
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13934
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Simo. Mar 04 Set 2012, 08:21

Ho visto solo ora questo bel larice, mi piace e sono curioso di vedere foto migliori e di sapere quali considerazioni sono state fatte ieri sera sorridi sorridi sorridi

Forza Robyn... larice deciduo yamadori 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Ospite Mar 04 Set 2012, 11:45

orsoferito ha scritto:Bisogna vedere la pianta dal nebari per capire l'inclinazione e tutto il resto.
Terza foto: tre rami che partono tutti e tre nello stesso punto.
Mi sembra che il tronco si stia già ingrossando.
Ecco, secondo me questo particolare è da tener presente nella futura impostazione.
Poi naturalmente, tutto il resto.
Il tuo maestro saprà sicuramente consigliarti per il meglio

si orso in fatti molto probabilmente andranno eliminato dai 4 ai 5 rami a mio dire...(2 sono quelli evidenziati da te) poi andra comunque rivista con il maestro prima di fare qualunque cosa... larice deciduo yamadori 272947 larice deciduo yamadori 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Ospite Mar 04 Set 2012, 11:48

kordonbleu ha scritto:ma il larice ributta su legno vecchio? larice deciduo yamadori 229988

no kordon sul legno vecchio no.... ma c'è sempre l'eccezione... larice deciduo yamadori 272947 ma per quello che ho in mente io... a me non serve un nuova cacciata più in basso... sorridi saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Ospite Mar 04 Set 2012, 12:03

Simone ha scritto:Ho visto solo ora questo bel larice, mi piace e sono curioso di vedere foto migliori e di sapere quali considerazioni sono state fatte ieri sera sorridi sorridi sorridi

Forza Robyn... larice deciduo yamadori 272947

ciao simo....ieri sera abbiamo visto a parte altre piante anche questo larice con i menbri del club...bene....apparte che mi hanno fatto i complimenti perchè oltre ad avere del bel potenziale sorridi ho avuto anche molta fortuna a trovarlo a prezzo stracciato... sorridi sorridi sorridi larice deciduo yamadori 877966 ....torniamo alla pianta.....come già detto andranno a mio avviso eliminati dai 4/5 rami...tutti da valutare con i master ( ieri non c'erano...ci saranno da ottobre in poi) quando ci sarà la serata...però abbiamo valutato che andrà alzata di un bel poco (guardando la prima foto) verso dx...andrà tirato fuori il piede come suggerito anche da orso...quindi per adesso mi rimane che scoprire il piede è coltivarlo fino a che non ne discuterò anche con il master...per le foto vi devo far aspettare ancora un pochino... da me sta piovendo a dirotto quindi la luce non è delle migliori... sarei costretto a farle di nuovo sotto luce sintetiche il risultato sarebbe pessimo... larice deciduo yamadori 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Simo. Mar 04 Set 2012, 12:14

larice deciduo yamadori 796643

Mi piace il discorso inclinazione verso dx larice deciduo yamadori 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  morboo Mar 04 Set 2012, 12:15

giancarlo ha scritto:Ciao Roby, si ci vedrei un bunjin oppure ancora meglio un litterati....va analizzato bene.....

Mi piace anche la corteccia che comincia a far vedere la sua maturita'..... sorridi benvenuto

Scusate l'ignoranza larice deciduo yamadori 10910 ma io sapevo che bunjin e litterati erano sinonimi ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Simo. Mar 04 Set 2012, 12:19

Esatto benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Ospite Mar 04 Set 2012, 12:44

si morboo...come ti ha detto anche simo... solo oggi come oggi si intende a usare questi due nomi in modo distinto per identificare uno sitle (almeno da come ho capito io) anche se non c'è una regola scritta... larice deciduo yamadori 272947

un vero litterati si presenta pieghe sul tronco superiori ad un ventina... non ricordo se 21/23 es

foto da internet

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

un bunjin non ha di queste regole...cioè non devi avere per forza tutte le pieghe del litterati.. es

foto da internet

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quindi ricapitolando anche se i due nomi sono sinonimi si fa questa leggera distinzione..almeno da come ho notato è capito in questo ultimo anno... larice deciduo yamadori 272947

spero che chi sapesse di più su questo argomento di confermare o smentire....per fare ulteriore chiarezza... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  morboo Mar 04 Set 2012, 13:00

robyn77 ha scritto:si morboo...come ti ha detto anche simo... solo oggi come oggi si intende a usare questi due nomi in modo distinto per identificare uno sitle (almeno da come ho capito io) anche se non c'è una regola scritta... larice deciduo yamadori 272947

un vero litterati si presenta pieghe sul tronco superiori ad un ventina... non ricordo se 21/23 es

foto da internet

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

un bunjin non ha di queste regole...cioè non devi avere per forza tutte le pieghe del litterati.. es

foto da internet

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quindi ricapitolando anche se i due nomi sono sinonimi si fa questa leggera distinzione..almeno da come ho notato è capito in questo ultimo anno... larice deciduo yamadori 272947

spero che chi sapesse di più su questo argomento di confermare o smentire....per fare ulteriore chiarezza... saluti3 saluti3

Grazie Robyn larice deciduo yamadori 796643
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Filippo Mar 04 Set 2012, 13:41

Sinceramente non sono molto daccordo, bunjin e litterati sono la stessa identica cosa...non c'è differenza.
Il problema caso mai, secondo me, nasce dal fatto che spesso qualsiasi pianta snella e lunga è un bunjin......ma non è così.
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Ospite Mar 04 Set 2012, 14:11

Filippo ha scritto:Sinceramente non sono molto daccordo, bunjin e litterati sono la stessa identica cosa...non c'è differenza.
Il problema caso mai, secondo me, nasce dal fatto che spesso qualsiasi pianta snella e lunga è un bunjin......ma non è così.

ciao filippo ma io non ho detto che sono 2 cose diverse...ho detto.. che per identificare meglio come è fatta la pianta si tende ad usare o uno o l'altro nome... anche se poi è la stessa cosa....però si finisce capire meglio cosa si intende... perchè proprio uguali non sono.... larice deciduo yamadori 272947
almeno per quello che riguarda le mie esperienze...

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Filippo Mar 04 Set 2012, 14:23

robyn77 ha scritto:
Filippo ha scritto:Sinceramente non sono molto daccordo, bunjin e litterati sono la stessa identica cosa...non c'è differenza.
Il problema caso mai, secondo me, nasce dal fatto che spesso qualsiasi pianta snella e lunga è un bunjin......ma non è così.

ciao filippo ma io non ho detto che sono 2 cose diverse...ho detto.. che per identificare meglio come è fatta la pianta si tende ad usare o uno o l'altro nome... anche se poi è la stessa cosa....però si finisce capire meglio cosa si intende... perchè proprio uguali non sono.... larice deciduo yamadori 272947
almeno per quello che riguarda le mie esperienze...

saluti3 saluti3

Ok, ho capito robyn ma è la prima volta che sento di questa distinzione per identificare la stessa cosa.
Io arrivo da un'impronta molto tradizionalista e per me se una pianta è bunjin è anche litterati, ma ciò non toglie che ci siano altri modi di vedere. larice deciduo yamadori 272947
benvenuto benvenuto
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  orsoferito Mar 04 Set 2012, 14:29

Ma è proprio il concetto di liteati o bunjin (sono la stessa cosa) che porta ogni pianta ad essere differente sia nella forma che nella sostanza ad un'altra.
E' proprio la sua unicità come è unico colui che la esegue, che da il senso di libertà di espressione.
Equilibrio, leggerezza, eleganza sono elementi fondamentali, ma se non c'è un anima, allora rimane solamente un albero vissuto in situazioni precarie.
Ecco perchè il buijin è lo stile bonsai più difficile.
Ultimamente vedo che si stà abusando di questo modo di fare bonsai. (forse perchè è senza regole?)

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  giancarlo Mar 04 Set 2012, 14:45

morboo ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Roby, si ci vedrei un bunjin oppure ancora meglio un litterati....va analizzato bene.....

Mi piace anche la corteccia che comincia a far vedere la sua maturita'..... sorridi benvenuto

Scusate l'ignoranza larice deciduo yamadori 10910 ma io sapevo che bunjin e litterati erano sinonimi ...


Ho fatto confusione.... larice deciduo yamadori 228521 che vuoi farci...capita!!!!! larice deciduo yamadori 299608

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Ascom Mar 04 Set 2012, 15:21

Premesso che lo stile ipotizzato non mi piace in generale, ma i gusti son gusti ci mancherebbe, per come e' oggi, chiaramente non ci vedo comunque altre soluzioni e, come detto da ordoferito, ci sono forse troppi rami.
A ottobre sentiremo uno dei boss incrocio dita


Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  orsoferito Mar 04 Set 2012, 15:47

Ancora una piccola considerazione personale, però condivisa da molte persone con le quali mi sono confrontato:
Al bunjin ci si arriva sul tardi, quando ormai hai provato tutto o quasi.....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Simo. Mar 04 Set 2012, 17:49

Personalmente, mi affascina molto come stile. sorridi sorridi sorridi
Sarà anche uno stile difficile (non ho esperienza in merito larice deciduo yamadori 10910 ), ma Robyn può avvalersi dell'aiuto/consigli di validi maestri ed appassionati. Si è innamorato di questa pianta che, tra l'altro, ha portato a casa ad un'ottimo prezzo (da quanto afferma e ci credo larice deciduo yamadori 272947 ) ed ha fatto bene ad aggiudicarsela "cogliendo l'attimo". Sono sicuro che farà il necessario per portarla avanti al meglio. super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

larice deciduo yamadori Empty Re: larice deciduo yamadori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.